1 Gennaio 2021
Condividi su:
1 Gennaio 2021

Alfa: i ricordi come fotografie sbiadite nel videoclip del brano “SaN LoREnZo” feat. Annalisa

E' passato un mese e mezzo dall'uscita del nuovo singolo di Alfa SaN LoREnZo feat. Annalisa Il brano è ora accompagnato da un videoclip diretto da William9.

Condividi su:

E’ passato un mese e mezzo dall’uscita del nuovo singolo di Alfa SaN LoREnZo feat. Annalisa (ne abbiamo parlato Qui). Il brano è ora accompagnato da un videoclip diretto da William9.

SaN LoREnZo rappresenta per Alfa un punto di rottura con il passato. Uno sguardo verso il futuro amplificato da un’atmosfera speciale come quella della notte delle stelle cadenti.

“Il set del video rappresenta la nostra mente. I diversi ambienti sono ricordi con cui si deve convivere, e aspirazioni che ci spingono ad andare avanti.

Ogni giorno occorre fare i conti col passato, la memoria umana è limitata eppure ci sono ricordi da cui non è possibile staccarsi, e sono proprio quelli a segnare l’avvenire di ciascuno. Non significa che le esperienze difficili siano una condanna o che un passato felice basti per tutta la vita futura.

La coscienza di sé e della propria storia, sono il primo passo per ottenere la libertà di scegliere la propria strada. Io ed Annalisa ci siamo divertiti tantissimo sul set e credo sia venuto fuori qualcosa di molto originale.”

Queste le parole di Alfa.

ALFA SaN LoREnZo FEAT. ANNALISA

Il videoclip di SaN LoREnZo, diretto da William9, è uno storytelling intimo e profondo, che ripercorre momenti di vita di ognuno di noi racchiusi in un’unica stanza come fosse uno scenario interiore che riporta a galla i nostri ricordi.

Questi sono fotografie sbiadite che emergono e affondano continuamente e noi siamo solo dei naviganti che attraversano rapidamente queste piccole terre: le tresche amorose, le liti, i dubbi, le gioie, i rimasugli di una festa, una casa vuota, un concerto, sballottati avanti e indietro in quella che è la linea temporale.

Il regista, ispirandosi al significato della canzone, ha voluto attraversare tutti i mondi in un unico piano sequenza ma, per rendere credibili e visuali i ricordi, era necessario andare avanti e indietro da uno all’altro senza raziocinio.

Così, in quelle che chiamiamo transizioni, Alfa e Annalisa si muovono rapidamente come fantasmi, tra passato e presente, passando da ambienti vuoti ad altri che sono invece pieni di memorie.

Si incontrano per essere protagonisti e al tempo stesso spettatori del film dei ricordi. Per realizzare il video la canzone è stata destrutturata, i due artisti hanno cantato in reverse e a velocità diverse; il tutto è stato poi ricostruito lineare in fase di montaggio.