18 Aprile 2023
Condividi su:
18 Aprile 2023

Alex Britti: si apre un nuovo capitolo nella carriera del cantautore. Escono in contemporanea “Nuda” e “Tutti come te”

L'ultimo disco di Alex cantato risale a ben sei anni fa. Nel 2022 ha lanciato il suo primo disco strumentale

Alex Britti
Condividi su:

Dopo il disco strumentale pubblicato lo scorso anno torna Alex Britti e inaugura una nuova fase artistica nella sua carriera. Per farlo venerdì 21 aprile 2023 saranno lanciati ben due nuovi singoli che mostreranno due diverse anime musicali del cantautore: Tutti come te e Nuda, fuori su tutte le piattaforme digitali per Believe.

Due anime, come quelle che hanno contraddistinto la carriera di Alex Britti. Una più cantautorale, vedi pezzi come Gelido e Oggi sono io, e una più pop, da La vasca a 1 su 1.000.000.

Sono passati tre anni dalle ultime pubblicazioni inedite di Alex, Una parola differente e Brittish, nel mezzo c’è stato un album strumentale, Mojo, in cui ha messo in luce, semmai ce ne fosse stato bisogno, le sue grandissime doti da chitarrista.

Alex Britti Nuda copertina

Alex Britti Tutti come te e Nuda

Con questi due nuovi singoli non solo si apre la nuova fase artistica di Alex Britti ma si coglie anche l’occasione per festeggiare 25 anni di una carriera iniziata nel 1998 con la hit estiva Solo una volta (o tutta la vita) e continuata con la vittoria a Sanremo tra le nuove proposte con Oggi sono io, canzone che è stata anche reinterpretata da Mina.

Tutti come te e Nuda sono il frutto di un lungo ed elaborato processo creativo, e vengono definite nella nota stampa come delle vere e proprie hit a tutto ritmo con testi spensierati e sinceri e riff iconici in cui si sentono i tocchi della chitarra di Alex.

Ecco come racconta questo ritorno il cantautore:

Sono trascorsi 6 anni dalla pubblicazione del mio ultimo disco cantato In nome dell’amore – Vol.2. 6 non è un numero casuale, ma legato all’età di mio figlio Edoardo, quasi 6 anni dedicati prevalentemente al ruolo di papà e alla scrittura dei nuovi brani.

E’ stato un periodo in cui ho trovato il tempo per osservare con molta più attenzione gli altri, il mondo che mi circonda, i dettagli che prima sembravano ininfluenti e che invece ora fanno la differenza. E’ grazie a questa nuova prospettiva che ho trovato l’ispirazione per scrivere nuove canzoni.

Ora sono pronto e felicissimo di condividere con il mio pubblico i primi due brani intitolati Tutti come te e Nuda”.

Alex Britti Tutti come te copertina

In Tutti come te l’artista ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco, estivo e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop, caratterizzato da un ritornello ricco di energia, intriso di positività e da cantare tutto d’un fiato, in cui si rivolge: “A quelli che dicono che c’è sempre da imparare / A quelli che giurano c’è sempre una tattica / A quelli che dicono la vita è un’autostrada / A quelli che viaggiano in cerca di avventura / A quelli che restano e stringono la cintura / A quelli che sperano e credono alle fate / A quelli che sparano milioni di cazzate”, un’umanità variegata in cui “Siamo fatti di materia grigia ma tutti abbiamo un’anima che gira a piedi per le vie della città”.

Nuda invece è un brano poetico, un vero e proprio rhythm and blues declinato al pop che ci riporta alle sonorità blues e jazz della sua formazione, un gioco hendrixiano di intrecci di immagini capace di trasportarci in un sogno a occhi aperti con protagonista una figura femminile: “Dammi i tuoi occhi per guardare, dammi la tua prospettiva / Finché è passione c’è speranza, abbiamo un mondo da salvare / Ti vedo nuda in una stanza ti vedo pronta sull’altare / Dammi la voglia di aspettare, dammi la tua bella saggezza / Dammi una trappola speciale dammi una sana leggerezza”.


Foto di copertina di Fabrizio Cestari