4 Luglio 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Luglio 2022

Alex Britti: guida all’ascolto di “Mojo”, il primo album strumentale, canzone per canzone

Dopo 9 dischi di inediti, un Besto of e un album live per Mtv, Britti si dedica alle sue due più grandi passioni: il blues e la chitarra

Alex britti Mojo
Condividi su:

MOJO TRACK by track

Nel disco, oltre ad Alex Britti, ha suonato:

  • Stefano Sastro: tastiere
  • Giulio Rocca: batteria
  • Joel Taylor: batteria
  • Michele Papadia: Rhode – Hammond
  • Mike Terrana: batteria
  • Emanuele Brignola: basso
  • Alex Alessandroni: rhodes

Alex britto Mojo copertina

SfFUNK

L’apertura dell’album è affidata a questo blues/funk in perfetto stile newyorkese, blues ma con la ritmica funk moderna e quel giusto sapore di Nu jazz, forse per mettere subito le cose in chiaro sul fatto che il blues si sia evoluto e continua ad evolversi in tutto ciò a cui siamo sensibili quindi spaziare dal suono più tradizionale a quello più sperimentale è lo scopo di tutto questo nuovo lavoro.

Genere musicale: funk-jazz

SOTTO IL CIELO DI AMSTERDAM

Amsterdam è una città meravigliosa, intensa, profonda, cupa come tutto il nord Europa ma divertente come solo lei sa essere ed Alex la conosce bene, questo brano ha un forte sapore Nu jazz con assonanze Methenyane e latin jazz.

Genere musicale: nu jazz

INSOMNIA

Un blues “storto”, nel senso che è un tipico Chicago shuffle ma con il tema contorto, quasi dissonante, per suonare sempre sìblues, con uno sguardo al presente e uno al futuro ma senza tralasciare la tradizione.

Genere musicale: blues, jazz, fusion

DOLCE SVEVA

Atmosfere “Lennyane”, per gli amanti di Stevie Ray Vaughan, si tratta di un blues in cui ci sono anche note di musica classica e sempre quel velo di jazz accompagnati in modo morbido e profondo.

Genere musicale: jazz, fusion

IL TRENO PER ROMA

Una ballad blues un po’ Texas un po’ fusion, chitarra importante e rassicurante con un’armonia aperta e accattivante che non vuole stupire ma cercare un po’ di aria internazionale.

Genere musicale: blues

WEST & CO

Ambientazione da film, immagina di sedere al cinema e vedere l’inizio di un western, magari di ultima generazione tipo Tarantino o fratelli Cohen, la chitarra si ispira ai power chord di Link Wray e alle atmosfere dei film di Sergio Leone.

Genere musicale: blues

TUSCANY

Un inno all’italianità, passando comunque per toni blues e jazz ma con un forte sapore latino, alla Santana, alla Paco De Lucia, alla Pavarotti, secondo me se chiudi gli occhi puoi vedere i cipressi e le colline che arrivano al mare.

Genere musicale: jazz, blues, fusion

RESPIRO

Il brano forse più fusion dell’album, senza scomodare mostri sacri come Yellow Jackets o Electric band, rimane una melodia più blues e cantabile, ma con una ritmica che passa dal suonato all’elettronico con grande nonchalance.

Genere musicale: fusion

MOJO

Dà il titolo all’album, questo brano gospel, blues si, ma epico, mistico, una sorta di spiritual chitarristico che ci porta al sud degli Stati Uniti dove tutto è ampio, largo, come il suono di questo slide che non esita a cantare, a urlare una melodia quasi sacra.

Genere musicale: blues

ADRENALINA

C’è già tutto nel titolo, un brano da ascoltare tutto d’un fiato, energia pura in un blues_funk energico, muscolare, di quelli che a fine pezzo hai il fiato corto e la voglia di riascoltarlo subito, una macroricerca del fraseggio blues, con un’energia pura che non sfocia mai in rabbia.

Genere musicale: blues

 

Precedente