14 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
14 Gennaio 2016

#AlessandraAmorosoDay Ripercorriamo la carriera di ALESSANDRA AMOROSO da “Immobile” a “Vivere a colori”

Era il 2009 quando Alessandra Amoroso debuttava nel mondo della musica con "Immobile". Sono passati sette anni da allora, è tempo di "Vivere a colori"

Condividi su:

È il gennaio 2009 quando nelle classifiche italiane irrompe Immobile, primo singolo di Alessandra Amoroso e a oggi uno dei pezzi cult della sua discografia.

La “piccola” cantante salentina impressiona il pubblico di Amici di Maria De Filippi fin dalle prime puntate grazie al potente mix di simpatia e una voce graffiante e unica nel nuovo panorama musicale italiano. Ma cosa ci sarebbe stato nel suo futuro era difficile da prevedere.

Con Immobile non viene sancito solo il lancio di Alessandra ma anche quello di una coppia autoriale inedita, Federica Camba e Daniele Coro, che tramite la cantante si impongono tra le firme influenti del mercato nazionale.

Il successo dell’interprete è confermato con la vittoria del talent show. Il 25 marzo 2009 Alessandra batte Valerio Scanu e si prepara a scalare le classifiche con l’EP di debutto Stupida, contenente il singolo omonimo, oltre a Immobile e altri due brani presentati nel corso del programma: Stella incantevole e Find a way. Tre dischi di platino e oltre 180.000 copie vendite: è nata una stella.

La prima grande occasione live arriva presto, il 21 giugno 2009, con la partecipazione al concertone tutto al femminile di beneficenza Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini e organizzato allo Stadio San Siro di Milano. Il pubblico la accoglie con calore e canta con lei la sua Immobile.

A settembre 2009 viene dato alle stampe il primo album di inediti, Senza nuvole, anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri. a cui seguono la title-track Senza nuvole, Mi sei venuto a cercare tu e Arrivi tu. Oltre 200.000 copie vendute e quattro dischi di platino per la cantante ormai inarrestabile.

Per la promozione dell’album Senza nuvole viene scelta come colonna sonora del film Amore 14, di Federico Moccia, inoltre Alessandra si lancia in una nuova avventura televisiva, al fianco di Gianni Morandi che la vuole con sé per Grazie a tutti, quattro prime serate su Rai 1. Una collaborazione che si concretizza anche nell’album di Morandi Canzoni da non perdere, tramite il duetto Credo nell’amore.

A febbraio 2010 sale per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo per duettare con il collega Valerio Scanu che poi vincerà la kermesse con Per tutte le volte che.

Qualche mese dopo, a settembre, viene pubblicato il singolo La mia storia con te, primo estratto da Il mondo in un secondo, ancora una volta quadruplo disco di platino e 200.000 copie vendute, trainato dai brani Urlo e non mi senti, scritto per Alessandra da Kekko Silvestre dei Modà, Niente e Dove sono i colori.

Nel 2011 è già tempo di disco live dopo due tour sold out in giro per l’Italia. Con il brano È vero che vuoi restare viene lanciato il progetto Cinque passi in più, contenente i successi della cantante eseguiti dal vivo e cinque inediti, tra cui Ti aspetto e Ciao, che fa da preludio alla ristampa Ancora di più – Cinque passi in più.

150.000 copie e tre dischi di platino per la cantante che nel 2012 torna ancora una volta al Festival di Sanremo per duettare con un collega: è la volta di Emma Marrone e la sua Non è l’inferno che, anche in questo caso, vince poi il Festival. Il duetto viene anche inserito nella edizione sanremese dell’album della Marrone Sarò libera.

Nel marzo 2012 Maria De Filippi lancia un progetto di successo, il girone “Big” di Amici, che vede in gara nove artisti lanciati dal talent show.

Alessandra Amoroso è nel cast assieme a Emma Marrone, Annalisa, Marco Carta, Valerio Scanu, Karima, Antonino, Pierdavide Carone e Virginio. Dopo una serie di sfide in nove puntate, la cantante salentina vince il programma avendo la possibilità di cantare all’Arena di Verona in un concerto speciale che decide di condividere con la seconda classificata, la conterranea Emma.

Nel 2013 il salto di qualità: Alessandra entra in studio con Tiziano Ferro per la produzione del suo successivo album, Amore puro, che vede anche la collaborazione di Michele Canova.

Il primo singolo è Amore puro, uscito il 30 agosto, un mese prima del lancio del disco, che viene promosso con i singoli Fuoco d’artificio (che vede la firma di Ferro ed Emeli Sandè), Non devi perdermi (scritto per lei da Biagio Antonacci), Bellezza incanto nostalgia e L’hai dedicato a me. Due dischi di platino e 100.000 copie vendute.

Per Alessandra continuano le collaborazioni: nell’ottobre 2013 duetta con Fiorella Mannoia in La sera dei miracoli per l’album omaggio a Lucio Dalla A te, nel marzo 2014 è pubblicato Tempo reale, l’album di Francesco Renga che condivide con Alessandra il brano L’amore altrove (divenuto poi singolo estratto), a dicembre 2014 divide il palco in una tappa del tour di Pino Daniele. e nel luglio 2015 canta il brano A tre passi da te con il gruppo reggae Boom Da Bash.

Inoltre nel settembre 2014 stravince il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e vola a Glasgow in Scozia per presenziare all’evento in veste di ospite. Si aggiudica anche il premio Best Europe South Act.

Il 2015 è l’anno del lancio internazionale. Alessandra pubblica il singolo in spagnolo Grito y no me escuchas, seguito dal duetto inedito Me siento sola cantato con l’artista di successo messicano Mario Domm, membro dei Camila. Brani che portano alla nascita del primo album in spagnolo, intitolato semplicemente Alessandra Amoroso, che ottiene un buon successo nei paesi latini e spingono la cantante ad un tour promozionale in Messico, Costa Rica, Argentina e Stati Uniti.

Ma la Amoroso non dimentica l’Italia e così nel novembre 2015 presenta il nuovo singolo Stupendo fino a qui, un assaggio dell’album donato ai fan in download gratuito che anticipa l’uscita di Vivere a colori, il quarto album in studio dell’artista che vede fra le firme Tiziano Ferro, Elisa, Federica Abbate e Federico Zampaglione tra gli altri. Inizia ufficialmente una nuova era per Alessandra e siamo certi che non mancheranno altri traguardi raggiunti e grandi successi!


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

Meduza: nel video di "Tell it to my heart" un messaggio importa... che prevalga l'amore, al di là di ogni scelta etichettata come "diversa"

Il trio di Producer ha totalizzato oltre 800 milioni di streaming in tutto nel 2021.

Gaia incide un brano natalizio in esclusiva per Amazon Music

Disponibile sulla nota piattaforma una versione natalizia dell'ultimo album della cantautrice.

La Sbam! Records di Jovanotti debutta con ben 24 remix de "Il Boom"

I primi 12 remix sono già disponibili. Venerdì 10 dicembre arriveranno gli altri 12.

Sanremo 2022: Amadeus e la Rai cambiano le regole... l'annuncio dei big arriverà prima del 15 dicembre

Si mormora sia stato lo scoop di un noto settimanale a far cambiare le carte in tavola. Ma secondo noi Amadeus.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato