20 Marzo 2023
Condividi su:
20 Marzo 2023

ALE, il nuovo talento della musica partenopea parte da ‘Par Nu Suonn’

ALE ha solo diciotto anni ma ha già mostrato il suo talento a X Factor e Amici. Adesso torna con il suo nuovo brano italo-napoletano.

ale
Condividi su:

ALE ha solo 18 anni, viene da Portici e ha un talento che solo chi viene da quella terra mistica riesce ad esprimere in qualsiasi campo dell’arte, dalla musica al teatro passando per la tv.

Nel caso specifico, Alessandra Ciccariello è nata per fare musica e ha scelto di farlo capire al grande pubblico con il suo singolo Pezzo Latino a cui fa seguito, il 17 marzo,  Par Nu Suonn.

Il brano di ALE è un vero e proprio manuale della Generazione Z. Essere giovani non significa non comprendere il mondo che ci circonda, anzi, la visione delle cose è al suo stato più sincero.

I ragazzi come lei cercano l’avventura, sono curiosi, attenti e vogliono quel qualcosa che stravolga le loro giornate all’improvviso.

Tutti pensieri e presupposti che ALE racconta in questa canzone insieme a quel sentimento profondo che ci pervade l’anima quando ci troviamo davanti all’opportunità di scappare via dalla nostra solita realtà e dimenticarci i problemi.

ale tra italiano e napoletano

Par Nu Suonn, come si può facilmente evincere dal titolo, è una canzone in cui si mescolano due lingue: italiano e napoletano.

I brani di ALE assorbono i suoni della sua terra e si trasformano in musica contemporanea che parte da Napoli e parla a tutta la penisola, mescolando l’urban al pop.

ALE non è nuova al confronto con il grande pubblico e lo ha dimostrato sia partecipando alle selezioni di X Factor, dove ha raggiunto le fasi finali, sia ad Amici di Maria De Filippi dove si presenta con l’inedito 2 Minuti.

Nei testi c’è la sua quotidianità, quella di una ragazza neo-maggiorenne che vive tra scuola e casa, tra famiglia e amici, con la leggerezza che i diciottenni hanno e sanno dimostrare.

Un’altra particolarità è che ALE, rispetto tanti altri cantanti coetanei, non ha mostri da svelare ossessivamente nei suoi brani ma gioia da trasmettere.