21 Novembre 2018
Condividi su:
21 Novembre 2018

Adolfo Durante racconta il dramma del matrimonio infantile in. E´questa la notte

E´questa la notte è il titolo del nuovo singolo di Adolfo Durante, voce unica del panorama musicale italiano, che affronta un tema importante

Adolfo Durante
Condividi su:

Ieri, 20 novembre, è stata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia. Per l’occasione Adolfo Durante, artista dalla pasta vocale unica e inconfondibile nel nostro paese, ha pubblicato il suo nuovo brano inedito, E´questa la notte, i cui ricavi saranno devoluti interamente ad Amnesty International Italia.

Questo nuovo brano nasce in collaborazione con Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, manifestazione che Adolfo ha già vinto negli scorsi anni (vedi qui).

Adolfo Durante

È questa la notte” spiega l’artista – “nasce da un testo di Alessandro Hellmann su musica di Alberto Lombardi ed è un canto intimo e disarmato che racconta, senza retorica, il dolore di una sposa bambina. Nel brano musicalmente coesistono due anime: la spensieratezza infantile rappresentata dalla filastrocca della strofa e il dramma della vicenda con il cambio di tempo nel ritornello. Il finale della canzone porta invece alla riflessione, dove le protagoniste del racconto diventano le bambine che cantano in coro.

Da tempo desideravo realizzare una canzone che avesse per tematica il mondo dell’infanzia e ispiratrice di questa idea è stata la mia partecipazione a “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty. Ancora oggi, infatti, migliaia di minorenni vengono costretti ad unirsi in matrimonio in età infantile per motivi legati alla povertà con conseguenze fisiche, psicologiche ed emotive“.

Il video di E´questa la notte vede alla regia Michele Pastrello e si pone l’obiettivo, attraverso l’uso di immagini evocative, di sensibilizzare lo spettatore e invogliarlo a riflettere su uno dei drammi più diffusi al mondo: le spose bambine.

Foto copertina: Simone Passeri

[amazon_link asins=’B07K8FMKWD’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22c6c7ab-ed27-11e8-8b98-a1081bb96c89′]