12 Dicembre 2022
di Blogger
Condividi su:
12 Dicembre 2022

Achille Lauro lancia un progetto speciale per i ragazzi delle superiori

Il progetto, dal nome “Achille Lauro nelle scuole”, nasce dalla voglia di aiutare i giovani attraverso la musica

Condividi su:

Dopo l’uscita del singolo Che sarà e l’annuncio del tour Unplugged 2023, Achille Lauro lancia un nuovo progetto. Si tratta di un tour dedicato ai ragazzi degli istituti superiori d’Italia. Il nome del progetto è infatti Achille Lauro nelle scuole.

Il 5 dicembre 2022, Achille Lauro è stato ospite del campus di H-FARM a Roncade (TV) per presentare questo suo tour nelle scuole. L’incontro ha rappresentato un’occasione speciale dedicata agli allievi degli istituti superiori e agli startupper del campus veneto per stabilire un dialogo tra loro e con il cantante. Achille Lauro è da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i ragazzi; e vuole stimolarli a misurarsi con se stessi, le proprie aspettative ed anche i propri timori.

Achille Lauro

Dopo questo primo incontro, seguiranno altri appuntamenti in tutta Italia. Achille Lauro nelle scuole è un progetto innovativo, dedicato alle nuove generazioni. Il tour rispecchia la sensibilità e l’attenzione dell’artista verso i giovani e la necessità di dar loro voce per renderli protagonisti del futuro che li aspetta.

Gli interrogativi sul senso del domani e i dubbi dei ragazzi sul futuro sono gli stessi che Achille Lauro ha vissuto sulla propria pelle. Ciò lo spinge a volerne dare testimonianza diretta: non solo con la sua musica, ma anche in classe durante i vari incontri nelle scuole. “Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi”, racconta l’artista. “Legare l’uscita musicale a un’attività che fosse veramente d’aiuto. L’idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione”.

Achille Lauro nelle scuole, ecco come partecipare

Il progetto Achille Lauro nelle scuole prevede una serie di tappe in alcuni istituti delle principali città italiane. Il tour prende il via da Milano nella settimana dal 12 al 16 dicembre 2022, con un programma che coinvolgerà 5 scuole superiori meneghine. Proseguirà con un’altra settimana dedicata ad altrettanti istituti nel mese di gennaio 2023. Le tappe per questa seconda fase saranno scelte in base alle candidature che verranno raccolte on line (qui il link al form per iscriversi).

Achille Lauro nelle scuole prevede anche un contest, aperto a tutti i ragazzi che scriveranno una “lettera al futuro”. Attraverso parole, video, o altre forme di espressione, i ragazzi che parteciperanno potranno vincere uno dei premi messi a disposizione: dalle settimane di orientamento nel Campus, ad una Masterclass con Achille Lauro stesso, fino a premi in tecnologia.

Achille Lauro