22 Novembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
22 Novembre 2014

99 POSSE: il nuovo video, la biografia e il tour nei centri sociali

I 99 Posse presentano il video di "Stato di Emergenza" e partono in tour presentando la loro prima biografia da Officina 99 a oggi.

Condividi su:

Arriva suo youtube il nuovo video di Stato di Emergenza dei 99 Posse che il 21 novembre sono partiti per il loro tour invernale nei centri sociali d’italia, portando con sé anche il libro di Curre curre guagliò – storie dei 99 Posse, biografia atipica della band di R. Dello Iacovo.

Il loro ultimo lavoro discografico, Curre Curre Guagliò 2.0 – non un passo indietro, è un disco autoprodotto e distribuito da Artist First e non contiene solo i grandi successi degli anni ’90. Tra le novità del nuovo millennio, ricordiamo Stato di emergenza, la canzone che meglio rappresenta i 99 Posse: tagliente, polemica e amaramente ironica, che descrive chiaramente la condizione in cui versa il Paese.

Ecco che arriva anche il video di Stato di Emergenza, che potete vedere qui:

Sono del parere che il videoclip di una canzone non debba essere una semplice e didascalica sovrapposizione di immagini, ma una rilettura personale che viaggi parallelamente al contenuto del testo. – dichiara Rocco Messina, autore e regista del video – Quando ho ascoltato la canzone “Stato di emergenza”, ho colto subito nel testo una forte intenzione di esortare la gente a destarsi, o “scetarsi”, come direbbe Luca Persico. Da qui l’idea di vestire di bianco i 99 Posse e far loro interpretare la coscienza, una sorta di angeli della contemporaneità, che invita la popolazione ad aprire gli occhi. Ecco perché tutti gli abitanti del paese che ha ospitato il video indossano dei paraocchi che pian piano decidono di togliere quando incrociano lo sguardo dei 99 Posse.

Altra novità di questa fine del 2014 è la pubblicazione della speciale biografia dei 99 Posse, edita da Baldini & Castoldi, presente in libreria dal 3 dicembre e disponibile in digitale già dal 27 novembre.

Curre curre guagliò, storie dei 99 Posse, di Rosario Dello Iacovo, è una biografia diversa dalle solite perché non focalizza l’attenzione solo sulle vicende del gruppo, proponendo la consueta carrellata di dischi e concerti, ma le utilizza per raccontare l’Italia, soprattutto Napoli.

È un viaggio attraverso gli occhi di ragazzini cresciuti in fretta nei quartieri popolari, nell’hinterland, dove si affacciano alla vita, si innamorano della musica e della politica. Quei ragazzini sono Luca ’o Zulù, Massimo Jrm, Marco Messina e Sacha Ricci, ma anche tanti altri che hanno condiviso pezzi del loro cammino, come Meg, i Bisca e Sergio Maglietta, Speaker Cenzou e Valerio Jovine, Caparezza e Clementino, J-Ax e Subsonica, Roy Paci ed Ensi.

La base di partenza è il centro sociale Officina 99 nel 1991, anno in cui la band nata quasi per caso inizia il percorso che la porterà a diventare fenomeno mediatico e campione di vendite. Curre curre guagliò è anche la storia degli ultimi decenni, vista dalla prospettiva di tutti i protagonisti: ci sono gli anni Settanta e gli echi della rivolta; gli Ottanta, con la sconfitta del sogno rivoluzionario e la Resistenza sotterranea; il punk, le prime esperienze all’estero, gli squat di Londra, il vecchio Leoncavallo, il Tienament di Soccavo. Ci sono gli autonomi e gli anarchici, i comunisti e gli operai, i disoccupati, il movimento per la casa e gli squatter, le posse, la Pantera e Officina 99, i No Global e la Terra dei Fuochi. C’è l’impegno internazionalista in Palestina e in Chiapas. Genova 2001 e Carlo Giuliani. Sempre come parte di quella voce collettiva che contesta i potenti della Terra. Un’opera corale, dove in certi casi si fa fatica a ricordare tutti quelli coinvolti, chi si è perso per strada, chi non c’è più, perché tutti insieme sono davvero tante e tanti.

Il libro verrà presentato durante le tappe del tour invernale nei centri sociali d’Italia. Ecco le date:

CURRE CURRE GUAGLIÒ 2.0 – TOUR INVERNALE

Ven 21-11-14 NAPOLI – CORTILE MEZZOCANNONE OCCUPATO
Ven 28-11-14 ROMA – ACROBAX
Sab 29-11-14 SONAR – COLLE VAL D’ELSA (SI)
Ven 05-12-14 TORINO – CSOA ASKATASUNA
Sab 06-12-14 REGGIO EMILIA – LABORATORIO AQ16
Ven 12 -12-14 MILANO – LEONCAVALLO
Sab 13-12-14 PORDENONE – DEPOSITO GIORDANI
Gio 18-12-14 EMPOLI – CSA INTIFADA
Ven 19-12-14 MONTEPRANDONE – 17 FESTIVAL
Ven 26-12-14 BENEVENTO – CSA DEPISTAGGIO
Sab 27-12-14 COSENZA – CPOA RIALZO
Ven 16-01-15 CATANIA
Sab 17-01-15 PALERMO