26 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
26 Agosto 2014

99 POSSE: concerto a Verona annullato. La band: “Chi comanda Verona?”

Il concerto dei 99 Posse previsto a Verona il 4 settembre non si terrà. La band denuncia e polemizza: Chi comanda Verona?

Condividi su:

I 99 Posse, è risaputo, non hanno certo peli sulla lingua. La band partenopea capitana Luca “O Zulù” Persico, fin dalla sua nascita, ha sempre espresso con chiarezza e durezza le proprie opinioni, in primis tramite la musica.

Con la nascita dei social network la loro opera di denuncia non ipocrita è diventata sempre più virale e non sono poche le cause sposate dal gruppo.

Dichiaratamente filopalestinesi, da settimane riempiono la propria pagina Facebook ufficiale di articoli, foto e status anti-sionisti, che continuano a fruttare migliaia di commenti a favore e contro (e non poche minacce di morte). Una vera e propria opera di denuncia, a loro dire, per smuovere coscienze sopite e ricostruire senza filtri ciò che accade in una delle zone del mondo più martoriate dalla violenza.

Forse per questo, ma anche (se non soprattutto) per la natura anti-fascista della formazione esponente della sinistra antagonista italiana, uno dei prossimi concerti dei 99 Posse, previsto il 4 settembre all’interno della rassenga Vrban EcoFestival a Verona, non andrà mai in scena, come annuncia il gruppo su Facebook:

99posseverona

Immancabile, quanto comprensibile, la vena polemica, nonché un riferimento non troppo velato al sindaco Flavio Tosi della Lega Nord, negli ultimi giorni già al centro di un altro bailamme con Paola Turci (QUI l’articolo). Pare però che la denuncia in codice sia rivolta anche ad Andrea Miglioranzi, già esponente del Movimento Sociale Fiamme Tricolore e presidente di Amia, società legata al Comune Veneto, come riporta il Corriere del Mezzogiorno.

Il Corriere Veneto, solo qualche giorno fa, riportava una dichiarazione di Fabio Venturi, ex presidente della provincia di Verona: “Per quello che i 99 Posse rappresentano, ho detto agli organizzatori che il loro nome andava comunicato e condiviso prima, con chi dava il patrocinio: non mi sembra il caso di contrapporre due mondi politici in questo momento e probabilmente la scelta migliore sarebbe annullare la data“.

La presenza dei 99 Posse avrebbe allertato anche i militanti di Forza Nuova, pronti ad irrompere al concerto, come dichiarato in una nota apparsa su Facebook il 21 agosto, firmata da Luca Castellini, coordinatore per il Nord Italia della forza politica di estrema destra: “La sezione veronese di Forza Nuova annuncia che parteciperà Giovedì 4 Settembre all’esibizione musicale dei 99 Posse con tutti i suoi militanti e simpatizzanti. Come riportato da comunicato Vrban Ecofestival, anche noi USEREMO LA FORZA DELLE NOTE PER ISPIRARE CAMBIAMENTI DURATURI“.

Si attende domani la replica del gruppo partenopeo.

AGGIORNAMENTO

Ecco la replica a mezzo stampa dei 99 Posse:

“Noi non sapevamo che, dalla data della nostra unica e lontana esibizione negli anni Novanta, Verona non fosse più in Italia. Non sapevamo che, in quella città, le organizzazioni neofasciste potessero ottenere l’annullamento di un concerto regolarmente contrattualizzato, perché la band che avrebbe dovuto esibirsi è dichiaratamente antifascista. Noi, illusi, eravamo rimasti alla Costituzione della Repubblica Italiana. Sì, esatto, quella nata dalla Resistenza e proprio dal ripudio del fascismo che garantisce a ogni cittadino il diritto di espressione. Evidentemente a Verona, in virtù della sua fuoriuscita dall’Italia della quale nessuno era a conoscenza, queste regole che sono alla base della nostra pur imperfetta democrazia non valgono più, sono state rovesciate. E così, basta minacciare il ricorso squadrista alla piazza, perché gli organizzatori del Vrban Eco Festival annullino unilateralmente il concerto, ritenendo che non ci siano condizioni di sicurezza sufficienti per il pubblico e gli operatori. Mentre il sindaco leghista Flavio Tosi fa professione di liberalità fumosa, mediatica e cerchiobottista, l’opposizione in consiglio comunale sostanzialmente tace, e la pubblica sicurezza che solitamente affolla i nostri concerti, con una presenza né invocata né gradita, stavolta si gira dall’altra parte, come spesso accade quando si tratta di estrema destra.
 Ad aprire le danze contro il nostro concerto è Andrea Miglioranzi, ex militante del Veneto Fronte Skinheads eletto con la Lista Tosi, che, in questa bizzarra enclave dove la Liberazione sembra non essere mai arrivata, è addirittura il presidente della municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti di Verona, l’Amia. Miglioranzi ritira la sponsorizzazione all’evento, di cui ci teniamo a precisare che non eravamo informati, perché i nostri testi inciterebbero alla violenza, nonostante che nei nostri ormai duemila concerti non si sia verificato mai il benché minimo incidente. Immemore, evidentemente, del suo glorioso passato fra il 1994 e il 2006 con la nazi-rock band Gesta Bellica, della quale basta un paio di strofe dell’omonima canzone per evidenziarne l’alto contenuto etico a favore della pace e della tolleranza fra i popoli: «Tu, rosso compagno, di negri e immigrati compare degno… Che anche per te, vigliacco senza onore, è giunta l’ora della nostra rabbia!». In linea con tutto il loro repertorio che è un lugubre e insensato atto d’accusa contro ebrei, tossicodipendenti, immigrati e avversari politici.
 Ma non deve stupire, se a Verona il Comune concede gratuitamente l’Arena per far esibire due gruppi dichiaratamente neonazisti come Sumbu Brothers e 1903. Non deve stupire, se a Verona ex squadristi picchiatori fanno carriera politica, se le lauree si festeggiano con la “caccia ai rossi” a mano armata in giro per i locali di Veronetta, se le intimidazioni sono all’ordine del giorno. Come potrebbe stupire, del resto, se lo stesso sindaco Tosi sfila alla testa di un corteo organizzato da gruppi di estrema destra come Forza Nuova (fondato da Roberto Fiore, ex terrorista di Terza Posizione) e quando l’anno dopo alcuni militanti proprio di quella organizzazione politica aggrediscono ed uccidono in pieno centro storico a calci e pugni Nicola Tommasoli, un ragazzo di soli ventinove anni, lo stesso sindaco dichiara ai giornali che «è un caso su un milione, poteva capitare a chiunque»? E va oltre i confini del surreale la decisione del consiglio comunale di Verona di nominare come suo rappresentante per l’Istituto Veronese per la Resistenza lo stesso pacifista di cui sopra, Andrea Miglioranzi, che sull’onda delle polemiche poi si dimette. Un quadro abbastanza inquietante, che in questi giorni si arricchisce di telefonate anonime, ronde, incursioni nei locali alternativi di Verona e minacce esplicite agli antifascisti. 

Ma è solo una questione politica o c’è dell’altro? Recentemente si sono esibiti a Verona senza problemi gruppi e artisti forse meno espliciti, ma sicuramente inquadrabili a sinistra, cosa rende la 99 Posse diversa da loro? In questi giorni la nostra pagina Facebook è presa d’assalto da utenti chiaramente riconducibili alla curva sud veronese. E in questo caso gli insulti sono squisitamente a base di razzismo antimeridionale, con il consueto campionario di «terroni, lavatevi, benvenuti in Italia». Dello stesso tenore, anche molti commenti agli articoli apparsi on line in questi giorni, come se Verona si apprestasse a ospitare una delle sentitissime partite contro il Napoli e non invece il concerto di un gruppo musicale. Ci troviamo quindi di fronte all’ennesimo episodio di bieco antimeridionalismo, di cui si rendono protagoniste le frange estreme e politicamente connotate della tifoseria veronese. 

Ma noi rifiutiamo questa logica, perché siamo abituati a distinguere amici e nemici sulla base delle convinzioni politiche, non certo per l’accento, la nazionalità o la fede calcistica. Invitiamo perciò i nostri fans a evitare generalizzazioni uguali e contrarie che facciano di un’erba un fascio: in questo caso, sotto accusa sono i fascisti e i razzisti veronesi, non la città di Verona. Un brutto articolo di un pessimo sito nazionalista dice che se i Sumbu Brothers possono suonare all’Arena e i 99 Posse no, questo dipende dal fatto che i primi avrebbero seguito sul territorio, mentre noi non ce l’avremmo. Ebbene, ci duole deluderlo, ma noi stiamo ricevendo da giorni centinaia di messaggi di solidarietà da parte di tanti cittadini veronesi, non solo quelli schierati politicamente a sinistra, ma anche dei sinceri democratici e di chiunque aveva accolto con piacere l’annuncio del nostro concerto. A questa Verona migliore vanno il nostro abbraccio e il nostro ringraziamento, con la promessa e l’auspicio di costruire insieme le condizioni perché la 99 Posse possa esibirsi al più presto nella loro città, nell’ambito di una più vasta e generale iniziativa contro il fascismo e la sua infame logica di violenza e di morte.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Radio date 24 settembre Questa settimana la musica è tornata a suonare, almeno in radio (in attesa del ritorno, a pieno ritmo, dei live). Sono oltre 60.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Interpretato da Giampytek e XMurry, il video si svolge dentro un centro commerciale chiuso dove.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

Erio. Chi è l'artista che ha stregato i giudici di X Factor

Chi è Erio, l'artista che con una cover ha stregato la giuria del talent show Sky?.

Il libro fotografico di Achille Lauro: un oggetto unico nel suo genere specchio di un artista dalla personalità multiforme

Esce oggi 23 settembre, edito da 24 ore Cultura un libro che documenta il percorso musicale e visivo di Achille Lauro, tra sperimentazione, eccessi e bizzarrie.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Giuseppe Conte risponde a Fedez: "Non va bene la capienza all'80% per i concerti, dobbiamo ripartire!"

Nel frattempo il Ministro dei beni culturali rimane barricato nel suo silenzio.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della prima settimana dei ragazzi, dal 20 al 24 settembre

Occhi puntati su i cantanti Tommaso, LDA, Giacomo e Nicol e sul confronto tra il ballerino Mirko e Alessandra Celentano.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità