11 Aprile 2021
Condividi su:
11 Aprile 2021

99 Posse: per festeggiare i trent’anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

99posse
Condividi su:

E’ uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent’anni dalla fondazione.

Contemporaneamente all’uscita del singolo rilasciato anche il videoclip ufficiale, scritto e diretto da Mauro Ronga.

Una carriera lunga tre decadi, con album pluripremiati come Curre curre guagliò, Cerco tiempo e Corto circuito che hanno segnato la storia di un genere, e migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia e non solo. I 99 Posse hanno sempre dimostrato un’urgenza di scrittura e di espressione che riemerge oggi, con la stessa forza e necessità di allora.

L’ultimo album dei 99 Posse risale a 5 anni fa, quando uscì Il Tempo. Le Parole. Il Suono.

99 POSSE COMANDA LA GANG

“‘Comanda la gang’ apre le danze. Si festeggiano 30 anni dall’inizio di questo viaggio e si festeggiano, citando Stefano Benni, semplicemente svegliandoci. Riteniamo infatti che questo sia il segreto alla base della vita: addormentarsi e svegliarsi un numero esattamente uguale di volte. Niente celebrazioni del passato quindi per questo anniversario che per noi ha più il sapore di una rinascita.

Apriamo le danze con un pezzo di attualità dal sapore d’altri tempi, provando a descrivere le miserie della politica italiana con immagini ironiche forti, immediate, semplici, taglienti, provocatorie, dissacranti, proprio come nei primissimi brani, da ‘Salario garantito’ a ‘O’ Documento’ e ‘Ripetutamente’ per intenderci, ma questa volta con un sound e un arrangiamento potenti e rabbiosi, a completare il range di emozioni che abbiamo provato nel realizzarlo e che quindi ci piacerebbe comunicare.

Il pezzo non era previsto, stavamo lavorando ad altro quando è iniziata questa crisi di governo che ci ha immediatamente fatto infuriare, ma anche morire dal ridere, e quasi contemporaneamente ha iniziato a stimolare la fantasia.

Alla fine hanno fatto davvero ciò che temevamo, e lo hanno fatto esattamente come lo avevamo immaginato.

Adesso tocca a noi.”

Così i 99 Posse raccontano il nuovo singolo, che da il via a un nuovo progetto che prevede il progressivo rilascio di nuovi brani, di cui Comanda la gang è il primo tassello.

 

Foto di Gennaro Navarra