1 Maggio 2016
di Scrittore
Condividi su:
1 Maggio 2016

RECENSIONE:
99 POSSE IL TEMPO. LE PAROLE. IL SUONO.

Federico Traversa recensisce per noi oggi un disco molto importante per la discografia italiana... quello del ritorno dei 99 Posse

Condividi su:

I 99 Posse rappresentano senza dubbio alcuno quella tanto decantata eccellenza italiana di cui si sciacquano la bocca i politici quando sono in odore di voti. Come il vino delle valli cuneesi, il parmigiano, l’olio di oliva della toscana, le arance sicule o quello che pare a voi. Anche se dubito che il premier che parla come Pieraccioni e mente come Berlusconi – insomma un’orgia di oni – abbia mai sentito un disco di Zulu e soci.

Non credo esista nella musica contemporanea italiana qualcosa di tanto forte, ispirato, rabbioso e innovativo quanto l’ensemble napoletano. La loro musica, il loro sound ricco di colori e vibrazioni intense rappresenta senza ombra di dubbio uno dei picchi più alti mai raggiunti dalla musica popolare italiana degli ultimi 20 anni. Già, perché i 99 non sono i 99 da oggi… se negli anni 90 i Massive Attack rappresentavano il nuovo insaziabile groove narcotico nato a nord di Londra, la Posse incalzava invece il suono meticciato e rivoluzionario a sud del London swing, paladini di una generazione che poco alla volta stava prendendo consapevolezza di essere nuovamente e inesorabilmente vittima del capitale, un capitale nascosto, strisciante, torbido, protetto dal potere ma velenoso come e più del solito.

Capitanati dall’enorme Luca “Zulu” Persico, imbelliti dalla voce un po’ bjorkeska della bella Meg, sporcati dalle sapienti forchettate dub di Marco Messina e reggaezzati dal basso di Massimo Jovine, hanno rappresentato la sintesi più azzeccata del binomio musica-dissenso di quei difficili ma ancora vitali anni 90. Dischi di successo, cartoline zapatiste, lotte, manifestazioni, viaggi in Palestina, problemi personali, tensioni e liti fino allo scioglimento, avvenuto ufficialmente nel 2004 anche se da almeno tre anni la band non era più da considerarsi tale. Finita ufficiosamente nel 2001, l’anno del G8, dell’11 settembre e dell’invasione dell’Afghanistan. Un anno scioccante, come scioccante è stata la fine dei 99 Posse per i suoi membri, andati avanti con progetti più o meno riusciti, lotte personali contro i propri fantasmi e un trionfale ritorno nel 2012 con l’ album Cattivi Guagliunii e Curre Curre Guagliò 2.0, che a distanza di 20 anni riproponeva i brani contenuti nel loro disco d’esordio completamente rivisitati e con la collaborazione di numerosi artisti ed amici.
Senza più Meg, che ha preso altre strade, un po’ spellati dalla vita ma comunque desiderosi di continuare il proprio viaggio di musica e libertà.

Un viaggio che con la pubblicazione del nuovo album Il Tempo. Le Parole. Il Suono. segna una nuova tappa del loro incredibile percorso.
Uscito il 22 aprile e preceduto dal singolo Combat Reggae feat Mama Marjas, puro reggae di rivolta from the vasci, Il Tempo. Le Parole. Il Suono. è la degna continuazione di Cattivi Guagliunii.
I 99, ormai uomini fatti e finiti, segnati dagli ineluttabili tormenti dallo scorrere del tempo, questa volta scelgono di mettere a nudo le proprie inquietudini personali, i pensieri e l’amarezza di una generazione che mai si è sentita vecchia ma che è comunque costretta a fare i conti con il passare degli anni. Partendo dall’occhio critico di un’interiorità in perenne mutazione scelgono quindi di raccontare la nostra società partendo da loro stessi, dalle proprie esperienze di vita, da quel crogiolo di mondi uguali e diversi chiamato esistenza. Canzoni come Tempi un poco strani, Dedicata, Qui sono una sorta di apologia all’impermanenza, alla comprensione ma anche all’amore, come se un monaco zen predicasse le proprie verità non in un monastero ma in un centro sociale. Ed è tutto giusto, tutto a bersaglio, puoi cambiare vestito alla verità ma la sua sostanza rimarrà immutata.

In questo nuovo grado di maturazione Zulu e compagni si aprono anche alla melodia, trasformando in lirismo l’impegno e la rabbia per le ingiustizie, come nella splendida Vocazione rivoluzionaria, dove ospitano il grande Enzo Avitabile.
Certo, non mancano gli episodi più classici e in linea con il vecchio modo dei 99 di raccontare il mondo (Combat Reggae, Tps, Tutto Sembra Splendere, Ve Lassammo cca) ma l’idea di fondo dell’album non cambia: quattro persone adulte che ne hanno viste e passate tante, e oggi scelgono di svelarsi attraverso melodie più aperte, e raccontano non solo il male sociale nuovamente e perennemente in libera uscita ma pure il proprio intimo, un po’ bruciacchiato dalla vita ma comunque ancora desideroso di tentare di migliorarsi migliorando il mondo.
D’altronde il significato tanto della nostra misera esistenza quanto di questo disco è ben sintetizzato nel titolo: siamo regolati dal tempo, la materia nasce dalla vibrazione di onde, cioè suono, e quel che ci differenzia da tutti gli altri esseri di questa follia chiamata mondo alla fine è solo il linguaggio, cioè la parola. E allora tutto fila, i 99 fanno ancora centro, sia che si vestano da Che Guevera o da Thích Nhất Hạnh, la loro essenza rimane immutata. Raccontano il nostro e il loro tempo con una musica intensa e delle parole cariche di significato. Sciapò.

BRANO MIGLIORE: Vocazione rivoluzionaria
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. Ve lassammo cca’ (feat. Valerio Jovine)
2. Combat reggae (feat. Mama Marjas)
3. Tps
4. Va bene
5. Vocazione rivoluzionaria (feat. Enzo Avitabile)
6. Nun è overo
7. Dedicata
8. Sento una musica (feat. Rocco Hunt)
9. Dentro ai tuoi occhi
10. Qui
11. La difficoltà (feat. Andrea D’Alessio)
12. Tempi un poco strani (feat. Lo Stato Sociale)
13. Prosperano i mostri (feat. Speaker Cenzou)
14. Mai uei
15. Tutto sembra splendere
16. 87 ore


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori