9 Maggio 2016
di Scrittore
Condividi su:
9 Maggio 2016

RECENSIONE:
UNA STRADA IN MEZZO AL CIELO – GIANLUCA GRIGNANI

Federico Traversa recensisce un cd molto atteso, Una Strada in mezzo al cielo. Gianluca Grignani celebra la sua carriera con tanti duetti

Condividi su:

Gianluca Grignani è un po’ il Mario Balotelli della musica italiana.
Talento sopraffino, carattere difficile, disfa e cuce luci e ombre come un cappellaio matto sotto metamfetamina. Insomma dal Grigna, come lo chiamano i suoi fans, non sai mai cosa aspettarti.

A inizio carriera, dopo un disco d’esordio fortunatissimo che vende l’impossibile (Destinazione Paradiso) proponendo una versione grunge del primo Battisti, sceglie di realizzare due bellissimi album di rock quasi sperimentale, almeno per l’Italia dell’epoca (La Fabbrica di Plastica e Campi di Popcorn) e di fatto si fotte la carriera mainstream. Cerca allora di correre ai ripari, media, si ammorbidisce, accartocciandosi su stesso alla ricerca di un filo invisibile su cui far collimare il consenso del grande pubblico e l’anima rock che ha sempre sentito necessario comunicare. Realizza discreti dischi alternati a lavori meno ispirati, lavori che mischiano intenzioni pop, rock e cantautorato senza imboccare mai con decisione una direzione stilistica precisa. Ed è un peccato, perché in quest’Italia avara di talenti, lui ha ottime capacità, soprattutto compositive.
La stessa dicotomia che ne ha caratterizzato la produzione musicale sembra essersi manifestata anche nella sfera privata. Parliamo di vomitate sul palco del live, concerti annullati, fermi dei carabinieri, eccessi chimico-alcolici, eccetera, eccetera. Ma parliamo anche di una solida e decennale relazione con la moglie Francesca, delle escursioni in montagna con i quattro figli, della normale routine famigliare di un padre quarantenne. Insomma un tipo complicato il Gianluca, che volente o nolente ha sempre fatto discutere. Personalmente mi è sempre stato simpatico, e non nego che quando ero un giovane inquieto, incazzato con la vita e senza un via da seguire, LaFabbrica di Plastica e Campi di Popcorn li ho ascoltati allo sfinimento. Già, quei due dischi mi hanno fatto compagnia almeno quanto Nevemind dei Nirvana, L.A. Woman dei Doors e Grace di Jeff Buckley.
Poi lui ha scelto la strada del pop italico, e da allora ho faticato a seguirlo.

Lo ritrovo oggi, circa vent’anni dopo, un po’ imbolsito, perennemente in mezzo ai casini, ancora perso nell’eterno dilemma se essere un normale padre di famiglia che di lavoro fa il cantautore oppure un artista maledetto.
La risposta a una domanda tanto affannosa potrebbe arrivare con questo nuovo disco celebrativo (Una strada in mezzo al cielo), dove il nostro ripesca dal suo fortunato esordio, Destinazione Paradiso, e dal complesso Fabbrica di Plastica per confezionare un album che, forse, ci svela più di ogni altra considerazione fatta a priori, chi è e dove sta andando Gianluca Grignani. Innanzi tutto è uno che sa scrivere canzoni, questo è innegabile. Ma è anche una persona che si prende troppo e maledettamente sul serio, un uomo imprigionato in un ego troppo grande che gli impedisce di sorridere e divertirsi, giocando con il talento che la natura gli ha regalato.
Riascoltare queste vecchie canzoni, impreziosite da fior di duetti con amici musicisti, a Gianluca dovrebbe far venire solo voglia di ridere e gioire. Se sei stato capace di scrivere pezzi come Solo Cielo, L’Allucinazione, Falco a Metà, Destinazione Paradiso o Primo Treno Per Marte, di che cazzo ti preoccupi? Il futuro è assicurato, perché sei uno bravo. Puoi perdere la musa per un po’ ma alla fine ritornerà certamente con simili capacità, e scriverai altre grandi canzoni.

Ora veniamo ai duetti del disco. Alcuni davvero esaltano la già alta resa delle canzoni, altri invece perdono decisamente il confronto con i pezzi originali.
Destinazione Paradiso, uno dei grandi cavalli di battaglia del nostro – di certo il pezzo manifesto dell’inquietudine del Gianluca – viene proposta in una versione un filo più delicata dell’originale, forse per accordarsi maggiormente alla vocalità di Elisa. Il risultato è che perde in forza e guadagna in raffinatezza stilistica. Quindi? Mi piaceva di più l’originale, arrivava con maggiore veemenza.

L’Allucinazione è uno dei pezzi più suggestivi di quel grandissimo disco rock che è stato La Fabbrica Di Plastica. In questa nuova versione con Carmen Consoli – tra l’altro anche questo è un remake visto che i due avevano interpretato il brano dal vivo sul palco della trasmissione Night Express una quindicina d’anni fa – l’attitudine malinconicamente acida della canzone arriva intatta, e il tocco dell’artista catanese regala, se possibile, ancor più profondità.

Fabbrica Di Plastica, interpretata con Ligabue, fatico proprio ad ascoltarla. Pensare che Luciano sia considerato ‘il rock in Italia’ equivale a credere che Renzi sia a capo di un partito di sinistra. La voce monocorde, strascicata e noiosa del Liga, ammazza l’urlo rock del pezzo, che in origine era proprio un coraggioso atto d’accusa contro tutto quello che Ligabue oggi rappresenta. Perché Gianluca? Potevi giocarti lo Springsteen de noialtri in un altro pezzo, capisco che un simile nome nell’italietta porti attenzione, ma non in uno dei tuoi più violenti anatemi contro il sistema discografico.
La Mia Storia Tra Le Dita feat. Annalisa risulta abbastanza piatta, annacquata persino. Una spanna sotto l’originale.

Rokstar feat. Briga funziona in tutta la sua energia rock, anche se le parti del rapper di Amici non livellano certamente la canzone verso l’alto.

La gemma arriva con Falco A Metà dove il Grigna ospita Luca Carboni. È incredibile come i due cantautori si amalgamino alla perfezione regalando nuova linfa a questa eccellente apologia della solitudine e dell’emarginazione di chi si sente sempre e comunque fuori posto.
Più Famoso Di Gesù, con Fabrizio Moro, è un’occasione sprecata in quanto la bella ugola dell’artista romano non viene sfruttata in tutta la sua ruvida bellezza; Moro, con meno sovra incisioni ed effetti, lasciato nudo e crudo, avrebbe potuto fornire un’incredibile parte vocale ‘altra’, che avrebbe reso il pezzo radiofonicamente letale.

Anche Primo Treno Per Marte con Pezzali funziona che è una meraviglia, con il sempre troppo sottovalutato Max capace di lasciarsi cadere addosso la canzone come un abito cucito su misura da un sarto.

Di altissimo livello anche Galassia Di Melassa, feat. Federico Zampaglione. Una canzone ancora tratta da Fabbrica che trova una sua quadra nelle dilatazioni armoniche che lasciano echeggiare nell’aria più di un tributo ai mai abbastanza osannati Pink Floyd.

Le altre canzoni della raccolta, Gianluca le interpreta da solo senza aggiungere o togliere nulla alle esecuzioni originali. Unico neo: la ballatona Una Donna così. Grignani la ripropone con un allucinante intro di samba brasiliana che c’entra quanto il Monezza con una serata a teatro. Ed è un peccato perché il pezzo meritava certamente un miglior arrangiamento e Gianluca, con gli anni, ha una voce più calda nell’interpretarla.
Nel disco compare anche un inedito, Una Strada in mezzo al cielo; niente di diverso dalla roba registrata da Gianluca negli ultimi dischi, materiale che, come spiegavo prima, non è esattamente nelle mie corde.

Beh, che altro aggiungere? Auguri per i tuoi 20 anni di carriera, Grigna, sarai un mezzo fuori di testa ma le tue capacità compositive sono palesi. Ora fregatene di cosa piace o non piace alla gente, vai un po’ a registrare dove cazzo ti pare ma, per favore, scrivi il degno seguito di Fabbrica e Campi. Noi lo aspettiamo da quasi vent’anni. Hai presente a chi mi riferisco quando dico ‘noi’?
A quelli che si sono picchiati tutta la vita con la vita, a quelli che quando sentono un riff distorto alzano le orecchie anche se hanno più di 40 anni, a quelli che non sono capaci di lasciarsi stare… Ecco, noi te lo chiediamo a gran voce. No, non ti guarderemo al concertone del primo maggio e tantomeno mentre fai i duetti con gli sbarbati di Amici o con Gigione D’Alessio. Ma se ci regali quei riff distorti e quella magia, stai tranquillo che ci ritroverai tutti sotto al palco a far casino ai tuoi concerti. E che tu sia fatto, ubriaco, o impanicato, vai sereno, non ce ne fregherà un emerito cazzo. Proviamo le stesse cose che provi tu, un giorno sì e l’altro anche.
E poi da quando per fare rock n’roll serve l’esame delle urine?
Ciao guagliù

VERSIONE MIGLIORE: Falco a metà
VOTO: 7/10

TRACKLIST

Destinazione Paradiso feat. Elisa
Una donna così
L’allucinazione feat. Carmen Consoli
Come fai
Fabbrica di Plastica feat Ligabue
La mia storia tra le dita feat. Annalisa
Madre
Rok Star feat. Briga
Il gioco di Sandy
La vetrina del negozio di giocattoli
Solo cielo
Falco a metà feat. Luca Carboni
Più famoso di Gesù feat. Fabrizio Moro
Allo Stesso Tempo
Primo treno per Marte feat. Max Pezzali
Galassia di Melassa feat. Federico Zampaglione
Una strada in mezzo al cielo


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più