31 Dicembre 2022
di Blogger
Condividi su:
31 Dicembre 2022

4Tune: la prima drag band italiana pubblica “Portento”, un inno libero e inclusivo

Il brano segna l'inizio del progetto della prima drag band italiana, costituita dalle 4 finaliste del programma Drag Race Italia

4Tune
Condividi su:

Portento è il singolo d’esordio delle 4Tune, prima drag band italiana. Il gruppo è composto dalle 4 finaliste della seconda stagione del programma Drag Race Italia: Nehellenia, La Diamond, Aura Eternal, La Petite Noire.

Le 4Tune sono 4 drag queen legate dall’amicizia e dall’amore per la musica e lo spettacolo in tutte le sue forme. Portento è una canzone pop dance da ballare, portatrice di messaggi inclusivi e privi di inibizione. A questo proposito, la band racconta: “Portento è il nostro inno per un mondo diverso, dove nessuno giudica e dove ognuno può sentirsi davvero libero di essere se stesso. Attraverso l’universalità della musica vogliamo lanciare un messaggio di vera inclusività. Il Drag Power è proprio questo: attraverso la nostra trasformazione celebriamo l’emancipazione da ogni stereotipo”.

La drag band fonda le radici del proprio progetto nella realizzazione del “teenage dream” di ognuna di loro: il sogno di stare sul palco ed essere le protagoniste. La missione della band è quella di coinvolgere, divertire e portare nel mondo della musica un progetto nuovo ed inedito nel panorama italiano. Le 4Tune fanno dell’inclusività e del drag power la loro bandiera. “Siamo tutti favolosamente diversi nella nostra unicità e meravigliosamente perfetti nelle nostre imperfezioni”.

4Tune

Il singolo Portento, prodotto da Francesco Tosoni per Noise Symphony, è un “autentico manifesto di inclusività e libertà, un viaggio nella consapevolezza che un mondo senza pregiudizi può esistere”. Il testo è di Dimitri Cocciuti, autore e showrunner del talent Drag Race Italia che ha portato al successo le 4 componenti delle 4Tune.

4Tune

4Tune, il video di portento

Il brano, pubblicato sulle piattaforme digitali l’8 dicembre 2022 da Artist First, è accompagnato da un videoclip ufficiale disponibile su YouTube. Il video mostra la luce e il brio che il gruppo porta all’interno della monotonia della vita quotidiana. Così, crea una scia di energia cui è impossibile sfuggire.