3 Marzo 2016
Condividi su:
3 Marzo 2016

CECILE: “Da 3” feat. PIOTTA in rotazione dal 4 marzo

Dopo la provocatoria N.E.G.R.A. un doppio appuntamento con Cecile, dal 4 marzo fuori con il nuovo singolo "Da 3" feat. Piotta e l'album d'esordio N.E.G.R.A.

Condividi su:

È Da 3 il nuovo singolo della giovane più chiacchierata del Festival di Sanremo, Cecile, in collaborazione con Piotta, punto di riferimento della scena rap nostrana.

Dopo l’esordio travolgente sul palco del 66° Festival della Canzone Italiana, occasione nella quale siamo riusciti ad intervistarla (QUI video intervista integrale) un doppio appuntamento speciale con la prorompente Cecile, che venerdì 4 marzo arriva in rotazione radiofonica con il nuovo singolo Da 3 featuring Piotta e nello stesso giorno in tutti i negozi di dischi con l’album d’esordio che prende il nome, neanche a dirlo, dal brano sanremese N.E.G.R.A.

Prodotto da etichetta indipendente Walkman e distribuito da Universal Music Italia, N.E.G.R.A. è un disco fresco e difficile, ma anche molto convincente, ricco di contaminazioni che spaziano dall’elettro-pop al Rn’B con una costante, una protagonista assoluta, la voce della nostra bella italo-camerunense, calda, potente, graffiante! Già disponibile in digital store dove, a distanza di una settimana, è ancora stabile a metà classifica, N.E.G.R.A. è un album che necessita di “un minimo di cultura musicale, giusto quel pizzico di infarinatura generale che ti consenta di capire cos’è il dubstep, accettare le varie sfumature del R n’B, sapere chi sono Kelis ed Erika Badu, più un minimo di consapevolezza su cosa sia l’hip hop e quali sono le sue regole.” parola del nostro Federico TraversaQUI la recensione completa.

La cantante e cestista in questo nuovo singolo raccontata in strofe cantate tutta la sua passione per il basket a ritmo con Piotta, autore del brano, senza rinunciare ad uno special in inglese dalle sonorità più black. In Da 3 l’amore per quello sport che per anni è stato il pane quotidiano di Cecile è stato perfettamente colto dal rapper e lo si riesce a percepire in ogni parola: “Vengo dal quartiere come te e sto bene perché ovunque vado trovo gente che ha qualcosa per me, ha qualcosa di me, ha qualcosa di te che se passi la palla tiro Da 3”.

“Da 3 è amore per la musica, per il basket e per la vita, una tripletta alla Stephen Curry, l’uomo del momento, l’uomo dei record, il fuoriclasse del tiro da tre che è il tiro del coraggio, quello che vale più punti, fuori dalla lunetta, il tiro spettacolare; quel tiro che quando sei in svantaggio può riportarti su e farti vincere. In questa canzone c’è l’essenza di tutta la mia esperienza con la pallacanestro compresi i colori afroamericani, quei colori che ho amato e incollato sulla pelle quando giocavo negli Stati Uniti” – spiega la stessa Cecile.

Da 3, come anticipato, è una delle tracce contenute in N.E.G.R.A. disco eclettico, eccentrico, elettrico ed elettronico prodotto da Lorenzo Lombardi Dallamano per Royal Beat Records: dieci brani più un remix deep house del brano sanremese, che oltre al featuring con Piotta, vanta la partecipazione straordinaria di Emma Re, Gianna Chillà, Allasan e Kuerty Uyop.

Di seguito la TRACKLIST ufficiale di N.E.G.R.A.:

1. Basta Ca**ate
2. Face Down [feat. Allasan]
3. N.E.G.R.A. [feat. Rafè]
4. Bambine per Sempre [feat. Gianna Chillà]
5. Da 3 [feat. Piotta]
6. Due Scale
7. Never never
8. AfroFunky [feat. Kuerty Uyop]
9. Uomini
10. Wh*re! [duet with Emma Re]
11. N.E.G.R.A. (Kuerty Uyop ext. deep joy) [feat. Paolo Del Grande]

In attesa di un instore tour ricordiamo che Cecile debutterà il 17 marzo al PalaBam di Mantova nella Nazionale BasketArtisti.