21 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Marzo 2014

1 mese di All Music Italia ed e' solo l'inizio

AllMusicItalia compie un mese e dopo un brillante inizio è pronto a stupirvi con numerose novità. Con sempre al centro la musica italiana.

Condividi su:

Il 22 febbraio All Music Italia è stato messo online nella sua versione beta.

Un’idea nata dopo una chiacchierata tra ragazzi che “masticano” la musica… ci lavorano, l’ascoltano, la fanno ma che soprattutto la amano.

Un’idea nata per colmare un vuoto inammissibile, quello di un portale che parli solo della nostra musica, quella della nostra Italia.

E’ stato un primo mese scoppiettante e ricco di soddisfazioni oltre le nostre più rosee aspettative… siete in molti a seguirci e questo ci sprona a fare sempre meglio.

111 articoli pubblicati (come uno dei cd più ispirati di Tiziano Ferro), oltre 600 commenti, tweet e retweet. Recensioni dei dischi usciti, come quelle che si facevano una volta… ascoltandoli con la dovuta attenzione, andando a fondo senza mai dimenticarsi il rispetto per il lavoro che c’è dietro alla costruzione di un album.

Interviste con chi la musica la scrive, la compone, la canta e la produce… Da Alberto Salerno a Roberto Casalino, da Davide Papasidero a Mara Maionchi, da Valerio Scanu ad Emanuele Corvaglia, i primi che ci hanno dato fiducia e continueremo prossimamente con i Perturbazione, Emis Killa, Diodato, Verdiana, Greta Manuzi e molti altri ancora.

Ci sono stati articoli che vi hanno letteralmente infiammato come il presunto “plagio” di Arisa nei confronti di Micol Barsanti, la bagarre tra Valerio Scanu e la Feltrinelli e le analisi della nostra Mosca tze tze che con il suo punto di vista neutrale punge qua e là senza peli sulla lingua.

Ciò di cui andiamo più fieri però è l’incontro di parte del nostro staff con il Presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, nato casualmente da uno scambio di tweet e tramutatosi in un meeting di persona per discutere dei problemi della musica live in Italia e nel territorio lombardo e di possibili soluzioni su cui vi aggiorneremo al più presto.

Ed ora inizia il processo di assestamento di All Music Italia.

A cominciare da una sezione per noi importantissima, quella dedicata agli emergenti che, da settimana prossima, verrà rivoluzionata e che grazie ad una partnership con Radio Hinterland permetterà a giovani musicisti che selezioneremo di ottenere una settimana di passaggi radio di un loro brano (la mail a cui scrivere per proporvi è caporedattore@allmusicitalia.it).

Prestissimo inoltre potrete controllare tranquillamente il nostro sito dal vostro smartphone in quanto stiamo lavorando alla versione per cellulari.

In tutto questo vi ringraziamo per il supporto e speriamo di avervi ancora fra i nostri lettori. Aiutateci a diffondere il nostro portale che trovate anche su Twitter (@allmusicitalia) e su Facebook!

E’ solo il primo mese, prossimamente ne vedrete e leggerete delle belle.