9 Settembre 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Settembre 2022

Ma il MEI promuove gli indipendenti a pagamento?

Nelle scorse settimane mi sono trovato ad essere ufficio stampa di un mio artista e, da diversi siti, la risposta è stata... un listino prezzi!

MEI Artisti emergenti comunciato stampa
Condividi su:

Le risposte del MEI (MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI), e di altri siti, all’invio di un comunicato stampa su artisti emergenti.

Nelle scorse settimane ho oltrepassato “la barricata” e, da persona che negli ultimi anni si è principalmente occupata di scrivere articoli ricevendo da uffici stampa e produttori comunicati stampa, questa volta sono stato io a inviarne uno relativo all’uscita di un mio artista. In realtà l’ho fatto inviare da una mia collega con la mail della mia etichetta.

Immaginavo che le risposte sarebbero state poche, faccio questo lavoro e conosco il carico di comunicati stampa che arrivano ogni giorno e quanto sia basso l’interesse per i cosiddetti artisti emergenti. Quello che non mi aspettavo, me ne avevano parlato ma non immaginavo fosse un fenomeno di tale portata, è il numero di offerte che mi sono arrivate per pubblicare il mio articolo a pagamento, anche da siti non decisamente sconosciuti.

Si va dall’offerta che, con soli 2 euro, ti pubblica il comunicato stampa, a quella in cui con una cifra che oscilla dai 30 ai 50 euro, puoi avere una recensione o un’intervista sui siti in questione. Ovviamente la recensione, che immagino sarà positiva, o l’intervista, te la devi fare da solo e dopo il pagamento verrà pubblicata.

Meraviglioso oserei direi. Non si rischia nemmeno di avere uno degli odiati 4 o 5 come con le pagelle del nostro Fabio Fiume.

Tra le risposte che mi sono arrivate e le offerte davvero esilaranti ce ne è una che mi ha lasciato di stucco…

Comunicato stampa e conseguente risposta del MEI

Nella mia mailing list da più di 1.500 contatti messa su in anni di lavoro c’è ovviamente il MEI (MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI), l’associazione che si occupa perlopiù di artisti indipendenti e, di conseguenza, di molti emergenti. Tra l’altro il loro sito, il meiweb, in passato, quando utilizzavo uffici stampa esterni conosciuti da tutti, mi ha pubblicato dei comunicati.

Mi arrivano due mail in risposta dal MEI. La prima, da mei@materialimusicali.it, vuota, la seconda dall’indirizzo mrktg.mei@gmail.com con il seguente oggetto “PROMUOVI LA TUA MUSICA CON IL MEI“. In calce alla mail i contatti dell’associazione: mail (mrktg.mei@gmail.com, segreteria@materialimusicali.it), sito ufficiale e numero di telefono.

All’interno mi viene spiegato quanto segue:

MEI
Buongiorno,

con il presente messaggio vi vorremmo informare della possibilità di accedere ai nostri canali di promozione e sponsorizzazione, dedicati ad artisti, produttori musicali, uffici stampa, studi di registrazione ed etichette, offerti dalla rete di comunicazione digitale del circuito MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Di seguito troverete la descrizione dei nostri pacchetti promozionali e del nostro nuovo pacchetto “Mei Promo Festival”(dedicato agli organizzatori di festival, spettacoli ed eventi musicali dal vivo) tutti pensati per promuovere e fare conoscere e diffondere la vostra musica con il MEI.

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione. Speriamo di poter presto collaborare insieme.

Sotto questa introduzione mi vengono esposte una serie di offerte che, a seconda dei pacchetti, vanno dall’anteprima video sul loro sito all’inserimento della news sul singolo nella loro Newsletter, dalla segnalazione (?!?) per la classifica Indie Music Like all’intervista scritta sul sito passando per la pubblicazione sui social di un lancio/richiamo all’articolo.

Mi confermano alcuni uffici stampa con cui ho collaborato che la medesima mail è arrivata spesso anche a loro.

Ecco qualche esempio dei pacchetti proposti che vanno da 150 euro al mese + iva, per 1 mese a salire:

Pacchetto Silver → (1 mese) 150 EURO + IVA (Riservato ad un massimo di 4 artisti al mese.)

  • Anteprima del vostro videoclip sul sito www.meiweb.it
  • Promozione del singolo attraverso la nostra newsletter settimanale (150mila contatti)
  • Pubblicazione e promozione social su Facebook e Instagram del Mei
  • Invio e segnalazione uscita del singolo a più di 1000 contatti, radio, tv, web tv e alle classifiche radio e tv e segnalazione nella nostra classifica Indie Music Like
  • Segnalazione di news, video e altro materiale sul sito www.meiweb.it
  • Intervista scritta pubblicata sul sito www.meiweb.it.

Pacchetto Gold PLUS → (6 mesi) 550 EURO + IVA (Riservato ad un massimo di 4 artisti al mese.)

  • Il banner in homepage su www.meiweb.it
  • Anteprima del vostro videoclip sul sito www.meiweb.it
  • Promozione del singolo attraverso news per la nostra newsletter settimanale (100 mila contatti)
  • Segnalazione di tutte le news, video e altro vostro materiale sul sito www.meiweb.it
  • Invio e segnalazione uscita del singolo a più di 1000 contatti, radio, tv, web tv e alle classifiche radio e tv e attenzione su segnalazione di monitoraggi media per la Indie Music Like
  • Pubblicazione e promozione social su Facebook e Instagram del MEI
  • Intervista scritta pubblicata su www.meiweb.it.

Si tratta tra l’altro di servizi che noi diamo, come molti altri siti, gratuitamente in quanto informazione musicale, ad eccezione della vendita dei banner pubblicitari.

Il MEI è un’associazione che dal 1995 fa del suo claim il supporto e la diffusione della musica indipendente e degli artisti emergenti. I dati pubblici sul loro sito riportano il contributo, per l’edizione 2022, di:

  • Comune di Faenza
  • Regione Emilia-Romagna
  • Emilia Romagna Music Commission
  • AFI – Associazione Fonografici Italiani
  • La BCC Ravennate Forlivese e Imolese
  • Confesercenti Ravenna
  • ERCultura
  • Camera di Commercio di Ravenna
  • SIAE
  • Nuovo IMAIE
  • Lazio Sound
  • Ministero della Cultura
  • Unione Romagna Faentina

Diciamocelo, contribuiti non da poco. Nel 2021 il MEI ha ricevuto, sempre da dati presi sul loro sito, quasi 100.000 euro (Qui il dettaglio reso pubblico dal sito del MEI).

Spero vivamente che la mail sia un FAKE e di essere smentito dall’Associazione. All Music Italia, come sempre, è a disposizione per pubblicare la risposta degli amministratori.

Giordano Sangiorgi del MEI risponde… a ROCKOL

Nella giornata dell’8 settembre 2022 Rockol ha ripreso il nostro articolo sul MEI (potete leggere il loro cliccando qui).

I colleghi hanno contattato il patron del MEI, Giordano Sangiorgi, chiedendo se l’iniziativa commerciale segnalata dal nostro sito fosse compatibile con la presenza e il sostegno delle istituzioni citate da Meiweb.it. Questa la sua risposta:

Le modalità indicate sulla pagina https://meiweb.it/2022/09/01/promuovi-la-tua-musica-con-il-circuito-del-sito-www-meiweb-it-un-servizio-a-costi-vivi-per-farsi-conoscere/ non confliggono con le attività degli investitori istituzionali del MEI [Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, NuovoIMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura e Unione Romagna Faentina].

Gli investitori, infatti, sostengono la manifestazione Meeting delle Etichette Indipendenti, mentre le attività di promozione sono riferite solo al sito www.meiweb.it, che è un’entità completamente distinta dalla manifestazione MEI”.

All Music Italia, che ha sollevato le domande di cui sopra pubblicamente nel rispetto di artisti emergenti e lettori, prende atto di quanto dichiarato dal MEI anche se fa notare che, scorrendo il listino prezzi pubblico del sito, i pacchetti venduti includono: “Anteprima del vostro videoclip sul sito www.meiweb.it”, “Inserimento di tutte le news, video e altro vostro materiale sul sito www.meiweb.it” e “Intervista scritta pubblicata su www.meiweb.it”.

Questo tipo di articoli se pubblicati dietro compenso, rientrano nei PUBBLIREDAZIONALI.

Il Pubbliredazionale, data la sua somiglianza con un articolo di taglio giornalistico, secondo la legge italiana (D.lgs. 74/1992) dovrà riportare in un bordo della pagina una nota o dicitura che ne richiami la sua natura pubblicitaria. Formule utilizzate: “informazione pubblicitaria“, “articolo pubbliredazionale”, “inserzione a pagamento”.

Certi di aver svolto un buon servizio ringraziamo anche i colleghi di Rockol per la segnalazione.