17 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Ottobre 2014

SANREMO SANREMO, tutti lo vogliono e nessuno lo piglia: Clementino e Pippo Baudo

Il rap dal Festival di Sanremo ne è sempre uscito letteralmente a pezzi. Clementino: sei proprio sicuro di volerci andare?

Condividi su:

Mancano ancora parecchi mesi eppure, nell’ambiente musicale, già si parla tantissimo di ‘sto benedetto FESTIVAL DI SANREMO.

Non che a me il festival non mi piaccia, ma mi sembra quasi come il calcio: se ne parla molto di più di quello che poi dura in realtà.

Loro giocano per 90′ e parlano per una settimana. Noi guardiamo la kermesse, i più temerari almeno, per 4, 5 o 6 giorni (a seconda delle edizioni), ma ne parliamo per tutto il resto dell’anno.

Tra chi ci vuole andare e non lo pigliano e chi non ci vuole proprio andare, tutti comunque lo invocano tutti gli anni manco fosse San Gennaro che fa liquefare il suo sangue durante la festa patronale, come fosse l’unica occasione per presentare le proprie fatiche in TV. Ma forse è proprio vero.

Ogni anno è la stessa storia: finisce un’edizione che già si inizia a vociferare su chi condurrà quella dopo… viene nominato il “presentatore” e si parla dei cantanti… poi esce il regolamento che, come ogni anno, viene criticato, perché quello di Baudo era meglio, ma quando c’era Pippo, pure il suo veniva criticato. In ogni caso non va bene.

E si continua a parlare di cantanti più che di musica. Dear Jack sì o no, tipo la cover di Please don’t go di Fiorello.

Clementino, reduce dalle fatiche di Pechino Express con suo fratello Paolo, che ci vuole proprio andare e sta cercando di farlo capire in tutti i modi… ma, escluso Rocco Hunt, lo sa che il rap non ne è mai uscito bene dal festival?

Chi si ricorda dei Sottotono di Tormento e Fish (ora Big Fish, nonostante di stazza sia la metà di prima) nel 2001? Loro furono accusati di aver copiato gl N’Sync di Justin “Justino” Timberlake.
Nota di colore: il testo recita “devi solo pensare di avere a che fare con figli di puttana come me“, ma Tormento, viste le numerose polemiche si autobeeppò per non modificare il testo della canzone!

Ma neanche Lorenzo Jovanotti, nel lontano… 1989 se non ricordo male… fece una gran bella figura con la sua Vasco. Anzi, fece proprio una figura di cacca ruzzolando dal palcoscenico!!
A lui il merito di portare in Rai e in prima serata il verso: “Vasco tu sei noi, non ci sputtanare dai

E Caparezza? Non lo trovate negli annali (anche se è una costa stranota ormai)? Certo, nel 1997 aveva partecipato come Miki Mix con una canzone che di rap aveva ben poco, ma l’orchestra Rai mica riesce a campionare i pezzi!

I Gemelli Diversi? Ricordo a malapena che dall’Ariston ci sono passati… era il 2009 e presentarono Vivi per Miracolo con Thema con capelli allucinanti effetto lingua di mucca e Grido che rappa: “per ogni cuore fatto a pezzi da una stronza“. Finalmente al festival si può cantare anche della realtà: gli stronzi (ne approfitto dell’assenza del capoblogger per scrivere le parolacce)!

Non dimentichiamoci del Piotta, reduce dal successo di Supercafone, approda all’Ariston nel 2004 con Ladro di Te. Era l’edizione sfigata, quella senza le major e con big e sconosciuti tutti in un’unico gruppone.
La sua parolaccia? “Sono un bastardo“.

Frankie Hi NRG MC è uno dei rapper con il nome più difficile da scrivere, io ci riesco solo con il copia incolla! Lui al Festival ci è andato ben 2 volte, ma per me rimarrà sempre quello di Quelli che benpensano, una delle mie canzoni preferite degli anni ’90. Di quella canzone mi piace tutto. Quindi non ce n’è, per me Rivoluzione e Pedala sono anni luce di distanza da Quelli che benpensano.

Dal festival c’è passata anche una femminuccia, una delle poche cantanti italiane del genere (o che ci si avvicinano): Irene La Medica. Lei partecipò nel 1999 tra le nuove proposte, evidentemente bocciate perché di lei non c’è più traccia da tanti anni. Collezionò un bellissimo 14° (ultimo) con “Quando lei non c’è”.

Ricapitolando:

Jovanotti – 1989 – 5° posto tra i big, vinsero Oxa – Leali con Ti lascerò
Caparezza – 1997 – 4° posto tra le nuove proposte, vinsero Paola & Chiara con Amici Come prima
Irene La Medica – 1999 – 14° posto nuove proposte, vinse Alex Britti con Oggi sono io
Sottotono – 2001 – 14° posto tra i big, vinse Elisa con Luce
Piotta – 2004 – 22° e ultimo posto, vinse Marco Masini con L’uomo volante
Frankie Hi NRG MC – 2008 – 14° posto, vinsero Lola Ponce e Jo di Tonno con Colpo di Fulmine
Gemelli DiVersi – 2009 – 12° posto, vinse Marco Carta con La Forza Mia
Frankie Hi NRG MC – 2014 – 8° posto, ha vinto Arisa con Controvento

Che poi non è che ne siano usciti bene da quell’esperienza… Jovanotti fu massacrato persino da Beppe Grillo che all’epoca faceva il comico, , con poca lungimiranza musicale, disse “Cos’è quello lì? Sarà mica un cantante? È una scorreggina“… Caparezza dovette aspettare il 2003 per avere successo (6 anni!!!), i Sottotono, dopo quell’esperienza, intrapresero carriere soliste.
E i Gemelli DiVersi? Grido è diventato Weedo e lavora per l’etichetta Newtopia (quella di suo fratello e Fedez), Strano e Thema hanno fatto un tour come 2 Gemelli DiVersiTHG non c’era, anche se è ancora ufficialmente nel gruppo (boh… avrà fatto il papà, vi ricordate che avevano dedicato a sua figlia Che mondo meraviglioso?)

Clementino, se leggi questo mio articolo, ascoltami: sei ancora così sicuro di voler andare al festival di Sanremo? Ma sicuro sicuro sicuro? Ma sei ancora più sicuro di voler trasportare in questa bolgia pure tuo fratello (ha dichiarato: “Il mio sogno è quello di vedere i The Rivati [nda è il gruppo del fratello Paolo] fra le Nuove Proposte ed io fra i Campioni“)?

Il festival, dopo la vittoria di Rocco Hunt tra i giovani nel 2014, è finalmente pronto al rap nostrano? Ce la faranno i fratelli Maccaro a conquistare il palco e a sfatare la congiura verso il mondo dell’hip hop e simili? Forse dovrebbero invocare San Gennaro, quello di cui parlavo all’inizio!

Ma per una novità che arriva, c’è una vecchia gloria che torna e si chiama Pippo Baudo.

Il Pippo nazionale, quello che per la mia generazione È il festival di Sanremo, ha dichiarato che prima di passare a miglior vita, vuole accaparrarsi un’ultima volta la conduzione e l’organizzazione del festival. E a me “mi” viene da pensare: SBRIGHIAMOCI se lo vogliamo accontentare. Pippo è del 1936 e, stando alle statistiche, non è che c’abbiamo qualche manciata di lustri di tempo, è meglio che facciamo in fretta!

Parola di Mosca Tze Tze!

Io a Sanremo, invece, non ci voglio andare… tanto ho già il mio posto in prima fila dell’abbonato.


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet