27 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
27 Ottobre 2014

DILUVIO: tra amicizie, bocche storte, l’eliminazione da X-Factor e FEDEZ

Diluvio: personaggio da talent show o artista con un percorso (e contratto) già ben delineato?

Condividi su:

La vicenda mi sa di strano, anche per una Mosca che Sky non ce l’ha può solo leggere le gesta di  X-Factor dal web.

Diluvio è un ragazzo, Diluvio è un rapper o meglio, Diluvio fa il rapper che ha la pessima idea di andare in TV, perché anche lui, come tanti altri suoi colleghi, ancora non ha capito che le gare di musica nazional popolare ai rapper portano sfiga (ci ho già fatto un articolo io, qui).

Diluvio il rapper va a farsi il provino di X-Factor e, davanti ai giudici, avviene la rivelazione (o la carrambata che dir si voglia…): Fedez ammette di conoscerlo! Ma a queste cose ci aveva già abituato Cocciante nella prima edizione di The Voice, lui sì che conosceva davvero tutti… o meglio, tutti avevano già lavorato con lui neanche fosse un ufficio di collocamento!

Beh, Diluvio ci va, sfida la sorte avversa entra al talent e viene eliminato alla prima occasione. Vabbè, capita.

Poi arriva il colpo di scena, il secondo colpo di scena, nell’intervista a Vanity Fair:

Non so ancora quando e con chi uscirà l’album, ma posso anticipare che quasi sicuramente ci sarà una collaborazione con Fedez.

E Fedez nell’Extra Factor precisa:

Ho un’etichetta discografica che si chiama Newtopia, insieme a J-Ax, che collabora con Sony Music. Io sono contento di dargli l’opportunità di lavorare con noi perché ha un potenziale discografico e non perché voglio far della beneficenza. (…) Lui è meritevole di fare dei prodotti artistici e maturo per poter tirar fuori un album.

E fin qui non ci sarebbe nulla di male che un giudice voglia produrre un talento dello show, l’ha già fatto la Mara Maionchi con Tony Maiello, quindi non sarebbe proprio la prima volta. Ma Tony era andato avanti, c’era stato il tempo di conoscerlo professionalmente e televisivamente. Diluvio?

A parte che ha un nome strafigo per me (che però non capisco perché nessuno mai ha un nome che evochi qualcosa di positivo), quello che mi chiedo è: quando è nata questa collaborazione? Cioè… quello che inizio a pensare è che Fedez e Diluvio si conoscessero (e non solo di vista) da parecchio tempo prima degli home visit, magari anche prima dei casting e che la sua partecipazione a X-Factor non sia altro che il mezzo per lanciare discograficamente il nuovo prodotto.
Come si fa con un nuovo tipo di biscotti: gli ometti del marketing hanno selezionato delle zone d’Italia rappresentative dell’intera popolazione (non mi chiedete in base a che cosa… non so… so solo che Milano è stata l’area test per le schede prepagate dei cellulari, ormai non so quanti lustri fa… e qualche zona del triveneto per i cioccolatini al cocco quando io facevo l’intervistatrice telefonica ai tempi dell’università) dove iniziano a vendere un prodotto che sul resto del mercato non c’è e poi fanno i loro conti, le loro indagini e traggono le loro conclusioni. Poi vedono che farne di questo nuovo prodotto: se portarsi a casa gli avanzi che tanto non comprerebbe nessuno o farne un lancio sul mercato nazionale in grande stile.

Mi piace pensare che a Diluvio sia successo quello che di solito succede ai nuovi Biscottoni del Mulino Bianco: l’hanno piazzato al talent show del momento per testare la reazione del pubblico. Solo che il suo pubblico non è quello televisivo e basta, il suo pubblico è anche quello come me, che non è cliente Sky e deve aspettare il giorno dopo per scovare qualche notizia sul web e, se è fortunato, vedere anche stralci di esibizioni su youtube.

Comunque Marco Boserup non è un novellino. Per un esordiente ha già un buon curriculum: ha un album intitolato O tutto o niente, un doppio mixtape Dannato o odiato, un EP e vari concerti.

Sul web leggo che, già prima della sua partecipazione a X-Factor era sotto contratto con la Quadraro Basement, etichetta discografica legata a Baby K. Mah…

Quindi vado sul sito di Quadraro Basement dove c’è proprio una pagina dedicata a lui con una foto e la sua discografia, già piuttosto lunga:

Roma 2007
La gente parla 2009
A testa alta 2009
O tutto o niente 2011
Dannato&Odiato 2012

Diluvio è un rapper romano nato il 27/12/1988. Appassionato di musica fin da bambino, si avvicina ad essa all’età di 14 anni specializzandosi nel genere che ama di più: l’hip hop. Nel 2007 insieme all’amico Heeven incide “Roma”, pezzo fortunato che in breve tempo conquista pubblico e critica facendo conoscere Diluvio nella Capitale. Il 16enne attira così tanto l’attenzione del rapper che il 15 febbraio 2009 esce il mixtape “La gente parla” contenente 23 tracce comprese di skit fatti da alcuni esponenti della scena rap italiana quali Noyz Narcos, Inoki e ‘Nto. Il 13 novembre 2009 esce in free download “A testa alta”, l’ep contenente 7 tracce che decretano la maturità artistica del rapper. Il 10 maggio 2011 esce invece “O tutto o niente”, seguito da un tour ricco di date in giro per l’Italia. Il 2012 vede l’uscita dello doppio street album “Dannato&Odiato”. Attualmente Diluvio è impegnato nella realizzazione di un nuovo disco che sarà prodotto e realizzato al Quadraro Basement da Francesco Fracassi.

Fonte: Quadraro Basement.

Andando a fondo nelle sue collaborazioni, spiccano diggià nomi più o meno noti (Tormento, Denny Lahome, Canesecco & Gose, Gemitaiz, Gionnyscandal) e yahoo answers che risalgono addirittura al 2011 e si chiedono come mai Diluvio, evidentemente personaggio piuttosto noto della scena romana, canti sempre con la bocca storta: vuole fare la parte del romanaccio spaccone, il coatto, il figò.

Non so che dire, ma a me tutto sembra tranne che un personaggio da talent. A me sembra più un cantante con la sua storia ben definita, così come la sua personalità e il suo pubblico, in cerca di maggiore visibilità e, magari, di un contratto più in vista rispetto a quello con Quadraro Basement… e la Newtopia di Fedez e J-Ax  questa visibilità gliela potrebbe certamente dare.

Non ci resta che aspettare, vedere le evoluzioni della vicenda per vedere se e con chi Diluvio pubblicherà il suo nuovo lavoro discografico… con la bocca storta.

Intanto io vi lascio con un video del nostro Diluvio… e voi fatemi sapere cosa ne pensate, pure della sua bocca storta (molto più evidente agli esordi)!

Vostra MosCa-MC (è il mio nuovo nome da rapper)
La Mosca Tze Tze


In Copertina

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Alessandra Amoroso annuncia il nuovo disco e... "Tutto accade a San Siro" (video)

Un grande evento nel tempio dello sport (e delle musica) milanese per il concerto numero 200 della cantante.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 28: I Måneskin ancora in vetta. Don Joe debutta ad un passo dal podio

Classifica Radio Earone settimana 28: Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti riescono a conquistare la vetta con "Mille"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)