27 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
27 Ottobre 2014

DILUVIO: tra amicizie, bocche storte, l’eliminazione da X-Factor e FEDEZ

Diluvio: personaggio da talent show o artista con un percorso (e contratto) già ben delineato?

Condividi su:

La vicenda mi sa di strano, anche per una Mosca che Sky non ce l’ha può solo leggere le gesta di X-Factor dal web.

Diluvio è un ragazzo, Diluvio è un rapper o meglio, Diluvio fa il rapper che ha la pessima idea di andare in TV, perché anche lui, come tanti altri suoi colleghi, ancora non ha capito che le gare di musica nazional popolare ai rapper portano sfiga (ci ho già fatto un articolo io, qui).

Diluvio il rapper va a farsi il provino di X-Factor e, davanti ai giudici, avviene la rivelazione (o la carrambata che dir si voglia…): Fedez ammette di conoscerlo! Ma a queste cose ci aveva già abituato Cocciante nella prima edizione di The Voice, lui sì che conosceva davvero tutti… o meglio, tutti avevano già lavorato con lui neanche fosse un ufficio di collocamento!

Beh, Diluvio ci va, sfida la sorte avversa entra al talent e viene eliminato alla prima occasione. Vabbè, capita.

Poi arriva il colpo di scena, il secondo colpo di scena, nell’intervista a Vanity Fair:

Non so ancora quando e con chi uscirà l’album, ma posso anticipare che quasi sicuramente ci sarà una collaborazione con Fedez.

E Fedez nell’Extra Factor precisa:

Ho un’etichetta discografica che si chiama Newtopia, insieme a J-Ax, che collabora con Sony Music. Io sono contento di dargli l’opportunità di lavorare con noi perché ha un potenziale discografico e non perché voglio far della beneficenza. (…) Lui è meritevole di fare dei prodotti artistici e maturo per poter tirar fuori un album.

E fin qui non ci sarebbe nulla di male che un giudice voglia produrre un talento dello show, l’ha già fatto la Mara Maionchi con Tony Maiello, quindi non sarebbe proprio la prima volta. Ma Tony era andato avanti, c’era stato il tempo di conoscerlo professionalmente e televisivamente. Diluvio?

A parte che ha un nome strafigo per me (che però non capisco perché nessuno mai ha un nome che evochi qualcosa di positivo), quello che mi chiedo è: quando è nata questa collaborazione? Cioè… quello che inizio a pensare è che Fedez e Diluvio si conoscessero (e non solo di vista) da parecchio tempo prima degli home visit, magari anche prima dei casting e che la sua partecipazione a X-Factor non sia altro che il mezzo per lanciare discograficamente il nuovo prodotto.
Come si fa con un nuovo tipo di biscotti: gli ometti del marketing hanno selezionato delle zone d’Italia rappresentative dell’intera popolazione (non mi chiedete in base a che cosa… non so… so solo che Milano è stata l’area test per le schede prepagate dei cellulari, ormai non so quanti lustri fa… e qualche zona del triveneto per i cioccolatini al cocco quando io facevo l’intervistatrice telefonica ai tempi dell’università) dove iniziano a vendere un prodotto che sul resto del mercato non c’è e poi fanno i loro conti, le loro indagini e traggono le loro conclusioni. Poi vedono che farne di questo nuovo prodotto: se portarsi a casa gli avanzi che tanto non comprerebbe nessuno o farne un lancio sul mercato nazionale in grande stile.

Mi piace pensare che a Diluvio sia successo quello che di solito succede ai nuovi Biscottoni del Mulino Bianco: l’hanno piazzato al talent show del momento per testare la reazione del pubblico. Solo che il suo pubblico non è quello televisivo e basta, il suo pubblico è anche quello come me, che non è cliente Sky e deve aspettare il giorno dopo per scovare qualche notizia sul web e, se è fortunato, vedere anche stralci di esibizioni su youtube.

Comunque Marco Boserup non è un novellino. Per un esordiente ha già un buon curriculum: ha un album intitolato O tutto o niente, un doppio mixtape Dannato o odiato, un EP e vari concerti.

Sul web leggo che, già prima della sua partecipazione a X-Factor era sotto contratto con la Quadraro Basement, etichetta discografica legata a Baby K. Mah…

Quindi vado sul sito di Quadraro Basement dove c’è proprio una pagina dedicata a lui con una foto e la sua discografia, già piuttosto lunga:

Roma 2007
La gente parla 2009
A testa alta 2009
O tutto o niente 2011
Dannato&Odiato 2012

Diluvio è un rapper romano nato il 27/12/1988. Appassionato di musica fin da bambino, si avvicina ad essa all’età di 14 anni specializzandosi nel genere che ama di più: l’hip hop. Nel 2007 insieme all’amico Heeven incide “Roma”, pezzo fortunato che in breve tempo conquista pubblico e critica facendo conoscere Diluvio nella Capitale. Il 16enne attira così tanto l’attenzione del rapper che il 15 febbraio 2009 esce il mixtape “La gente parla” contenente 23 tracce comprese di skit fatti da alcuni esponenti della scena rap italiana quali Noyz Narcos, Inoki e ‘Nto. Il 13 novembre 2009 esce in free download “A testa alta”, l’ep contenente 7 tracce che decretano la maturità artistica del rapper. Il 10 maggio 2011 esce invece “O tutto o niente”, seguito da un tour ricco di date in giro per l’Italia. Il 2012 vede l’uscita dello doppio street album “Dannato&Odiato”. Attualmente Diluvio è impegnato nella realizzazione di un nuovo disco che sarà prodotto e realizzato al Quadraro Basement da Francesco Fracassi.

Fonte: Quadraro Basement.

Andando a fondo nelle sue collaborazioni, spiccano diggià nomi più o meno noti (Tormento, Denny Lahome, Canesecco & Gose, Gemitaiz, Gionnyscandal) e yahoo answers che risalgono addirittura al 2011 e si chiedono come mai Diluvio, evidentemente personaggio piuttosto noto della scena romana, canti sempre con la bocca storta: vuole fare la parte del romanaccio spaccone, il coatto, il figò.

Non so che dire, ma a me tutto sembra tranne che un personaggio da talent. A me sembra più un cantante con la sua storia ben definita, così come la sua personalità e il suo pubblico, in cerca di maggiore visibilità e, magari, di un contratto più in vista rispetto a quello con Quadraro Basement… e la Newtopia di Fedez e J-Ax questa visibilità gliela potrebbe certamente dare.

Non ci resta che aspettare, vedere le evoluzioni della vicenda per vedere se e con chi Diluvio pubblicherà il suo nuovo lavoro discografico… con la bocca storta.

Intanto io vi lascio con un video del nostro Diluvio… e voi fatemi sapere cosa ne pensate, pure della sua bocca storta (molto più evidente agli esordi)!

Vostra MosCa-MC (è il mio nuovo nome da rapper)
La Mosca Tze Tze


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969