3 Gennaio 2016
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
3 Gennaio 2016

CAPODANNO: Gigi D’Alessio alle prese con Gianluca Grignani e la Rai che dà spazio (e poi lo toglie?) ai talenti Mediaset

Da Gigi D'Alessio alle prese con un Grignani su di giri, alla Rai che anticipa il countdown e toglie spazio agli emergenti. Il senso questo capodanno?

Condividi su:

Forse è arrivato il momento di salutare il Capodanno musicale in TV.

Già, come abbiamo archiviato il carrozzone mediatico condito dal trenino di Maurizio Costanzo che ha accompagnato le nostre ultime notti dell’anno per tanto tempo, potrebbe aver raggiunto il capolino anche l’idea del concertone.

Quest’anno, chi voleva passare il tempo fino al countdown ascoltando musica, poteva scegliere tra Gigi D’Alessio e i suoi amici su Canale 5 e il karaoke dai Sassi di Matera su Rai Uno. Ancora non ho chiesto a mia nonna cosa ha guardato, ma se le avessero proposto uno speciale de La Prova del Cuoco con Antonella Clerici che assaggia tutte le proposte per il cenone o la versione di San Silvestro di Affari Tuoi, sarebbe stata decisamente più felice.

A giochi chiusi come è andata? Dei dati auditel non ne ho idea e non sono fatti miei perché io non ho spazi pubblicitari da vendere né soldi da incassare in base agli ascolti.

Com’è andata? Beh… Gigi ha avuto a che fare con Gianluca Grignani accusato di essere salito sul palco poco lucido (ma qualcuno lo difende affermando che ci sia stato un problema con un musicista che ha sbagliato)… ma il caro Grignani ci ha abituato talmente tanto alle sfuriate post alterazione, che oramai deve quotidianamente fare i conti coi pregiudizi. L’altra faccia della medaglia del bello e dannato: la bellezza passa, la dannazione no.

Vi consiglio di guardare a partire da minuto 4.40:

 

Ma il vero problema è stato il Capodanno della Rai. E non mi riferisco al fatto del countdown sbagliato che ci ha costretti a correre a prendere la nostra bottiglia che non si voleva aprire e stapparla di tutta fretta perché quel minuto rubato al 2015 ci ha fatto arrivare impreparati. Né tanto meno alla bestemmia in diretta sul canale nazionale.

Parlo del karaoke che, se è vero che mi ha permesso di cantare Vaffanculo in coro con Marco Masini usando il mio iPhone  mo’ di microfono, mi ha fatto passare metà della serata, tra una lenticchia ed una fetta di cotechino, a chiedermi: perché? E non Perché lo fai?, ma proprio Perché, Mamma Rai, ha pensato che il suo pubblico, che l’italiano medio, la notte di Capodanno avesse voglia di mettersi a cantare della cellulite insieme a Noemi? Perché doveva cantare L’estate addosso con Massimo Lopez che imitava Jovanotti?

E poi oggi una nostra lettrice ci manda questo messaggio:

Solo uno sfogo… rai ex talent… dovevano cantare in base alle prove fatte altre due canzoni a testa…. come al solito i giovani sono sempre penalizzati e i Big… una canzone in meno… visto che li sentiamo ormai all’esasperazione e dare più spazio…

La questione del rapporto tra la Rai e i Talent Show, quindi, si infittisce di mistero.

Il primo mistero è quello di The Voice: come mai Rai Uno ha invitato al suo Capodanno televisivo solo cantanti reduci da Amici di Maria De Filippi (a parte di Urban Strangers) anziché cercare di spingere quelli della trasmissione di Rai Due?

Che The Voice of Italy sia una ciofeca ormai l’abbiamo capito: come ci ha già detto il Direttore è l’unico talent show italiano che, in 3 edizioni, non è riuscito a tirare fuori un talento manco per sbaglio. Un Re Mida al contrario che, anziché trasformare in oro tutto ciò che tocca, lo trasforma nel… figlio reietto. Già, i ragazzi di The Voice vengono rifiutati anche da Mamma Rai che li ha creati che già non è un bel comportamento, ma se poi, oltre a rifiutarli, dà spazio ai figli di Mamma Maria, l’inca**atura cresce ancora di più!

No, Rai, così non si fa! E lo capisco benissimo che il bilancio di Rai Uno non è quello di Rai Due, ma esiste anche un’entità brutta cattiva e antipatica che si chiama Bilancio Consolidato che ogni gruppo (quindi suppongo anche la Rai) redige e tira fuori tutti i numeri al netto di quelle che vengono definite, in gergo, partite infragruppo. In pratica i soldi dati da Rai Uno a Rai Due e viceversa, in questo documento non contano. Non era meglio, quindi, far quadrare i vostri conti e dare un pochettino di visibilità ai cantanti ai quali avete dato una vana speranza solo pochi mesi fa? Questa è solo una mia idea…

Vana perché poi, come spesso accade, lo spazio dato agli emergenti di fatto è insufficiente a far sì che la gente si ricordi di loro e, se è vero quello che la nostra lettrice ci scrive, quel piccolo spazio è stato anche dimezzato al tempo di una sola canzone…

E poi ci chiediamo come mai dopo Tiziano Ferro in Italia non è più esploso un vero e proprio talento serio!


In Copertina

Amici di Maria De Filippi, un talent show da 117 dischi di platino e 58 d'oro in undici anni

117 dischi di platino e 58 dischi d'oro. Questi sono i numeri degli artisti delle ultime undici edizioni di Amici di Maria De Filippi, un format televisivo 100% made in Italy.

Amici 18 - Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi

Rafael vince il circuito ballo di Amici 18. Vincitore assoluto il tenore Alberto Urso. Ecco il resoconto della serata .

Marco Carta in anteprima copertina e data di uscita del nuovo album, "Bagagli leggeri"

All Music Italia vi svela in anteprima la data del ritorno di Marco Carta. .

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Cannella Intervista: “C’è stato un momento in cui ho sentito di dover parlare della mia vita in maniera sincera...”

"Siamo Stati l'America" è il titolo dell'album di Cannella, l'artista del rooster Honiro Rookies, che lo scorso dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani.

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Francesco Facchinetti - L'appello ai discografici (e non solo) "Siate coraggiosi, investite!"

Con un lungo sfogo sulla sua pagina Instagram Francesco Facchinetti chiede alle grandi aziende, discografiche e non, di investire sui giovani artisti e sulle idee.

Delmoro: fuori il nuovo Ep “Balìa” e il singolo “Dove siamo finiti”

“Balìa” è il titolo dell'Ep di Delmoro. Anticipato dai singoli "Idiosincrasia" e "Dove siamo finiti" è il primo per l'etichetta discografica Carosello. .

Roberto Mancinelli è il nuovo direttore artistico di The Saifam Group

Un nuovo e importante incarico per una delle figure di spicco della discografia Italiana, Roberto Mancinelli è il nuovo direttore artistico di The Saifam Group.

Zucchero Sugar Fornaciari: fuori il 14 giugno "Oro Incenso & Birra 30th Anniversary"

Uscirà il 14 giugno una speciale versione di "Oro Incenso & Birra", l'album di Zucchero che riuscì a vendere ben 8 milioni di copie nel mondo.

50 Special: a vent'anni dall'uscita fuori la versione rimasterizzata

Sono passati vent'anni dall'uscita di "50 Special", il singolo che fece conoscere a tutti i Lunapop e il talento di Cesare Cremonini.

Bugo apre la sua musica al pop italiano con il singolo "Come mi pare"

In attesa del nuovo album, che vedrà luce nel 2020, Bugo svolta verso il pop e lancia il singolo "Come mi pare".

Continua il tour dei Maneskin e si aggiungono nuove date in Europa

Partito a novembre scorso si concluderà a settembre al Carroponte di Milano "Il Ballo della vita tour" dei Maneskin. .

Amici di Maria De Filippi, un talent show da 117 dischi di platino e 58 d'oro in undici anni

117 dischi di platino e 58 dischi d'oro. Questi sono i numeri degli artisti delle ultime undici edizioni di Amici di Maria De Filippi, un format televisivo 100% made in Italy.

In arrivo Produced by Charlie Charles un box ad edizione limitata per festeggiare i successi del producer

Per festeggiare i successi di Charlie Charles, il producer musicale del momento, Universal Music Italia lancia un box ad edizione limitata.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 21: Malgioglio e Barbara D'Urso primi nella Top Viral

Mentre la reprise di "Dolceamaro" conquista la Viral, "Calipso" di Charlie Charles feat. Dardust continua a salire negli ascolti.

Amici 18 - Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi

Rafael vince il circuito ballo di Amici 18. Vincitore assoluto il tenore Alberto Urso. Ecco il resoconto della serata .

Canova: al via il 1° giugno da Parma il “Vivi per Sempre Tour Estate”

I Canova sono pronti a tornare sul palco. Sono state pubblicate le prime date di Vivi per Sempre Tour Estate.

Un'Altra volta te è il singolo per l'estate di Einar. Ecco videoclip e testo

Dopo il tour in giro per il mondo con i giovani di Sanremo, Einar lancia per l'estate "Un'altra volta te" .

Cannella: ecco il racconto dell'album “Siamo Stati l'America” track by track

"Siamo stati l'America" è il titolo del nuovo album di Cannella, qui raccontato traccia dopo traccia.

Fulminacci è partito con i live de “La Vita Veramente Tour”

Il cantautore romano Fulminacci, dopo la pubblicazione dell'album lo scorso marzo, porterà "La Vita Veramente" in tour.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Warez parla della "Generazione Smartphone" nel singolo IPhone EX

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 21: Malgioglio e Barbara D'Urso primi nella Top Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana #21: Izi ancora in vetta ferma l'ingresso di Capossela

Classifica Radio Earone - Settimana 21: i Thegiornalisti più alta new entry ad un passo dalla Top 10

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet