3 Gennaio 2016
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
3 Gennaio 2016

CAPODANNO: Gigi D’Alessio alle prese con Gianluca Grignani e la Rai che dà spazio (e poi lo toglie?) ai talenti Mediaset

Da Gigi D'Alessio alle prese con un Grignani su di giri, alla Rai che anticipa il countdown e toglie spazio agli emergenti. Il senso questo capodanno?

Condividi su:

Forse è arrivato il momento di salutare il Capodanno musicale in TV.

Già, come abbiamo archiviato il carrozzone mediatico condito dal trenino di Maurizio Costanzo che ha accompagnato le nostre ultime notti dell’anno per tanto tempo, potrebbe aver raggiunto il capolino anche l’idea del concertone.

Quest’anno, chi voleva passare il tempo fino al countdown ascoltando musica, poteva scegliere tra Gigi D’Alessio e i suoi amici su Canale 5 e il karaoke dai Sassi di Matera su Rai Uno. Ancora non ho chiesto a mia nonna cosa ha guardato, ma se le avessero proposto uno speciale de La Prova del Cuoco con Antonella Clerici che assaggia tutte le proposte per il cenone o la versione di San Silvestro di Affari Tuoi, sarebbe stata decisamente più felice.

A giochi chiusi come è andata? Dei dati auditel non ne ho idea e non sono fatti miei perché io non ho spazi pubblicitari da vendere né soldi da incassare in base agli ascolti.

Com’è andata? Beh… Gigi ha avuto a che fare con Gianluca Grignani accusato di essere salito sul palco poco lucido (ma qualcuno lo difende affermando che ci sia stato un problema con un musicista che ha sbagliato)… ma il caro Grignani ci ha abituato talmente tanto alle sfuriate post alterazione, che oramai deve quotidianamente fare i conti coi pregiudizi. L’altra faccia della medaglia del bello e dannato: la bellezza passa, la dannazione no.

Vi consiglio di guardare a partire da minuto 4.40:

 

Ma il vero problema è stato il Capodanno della Rai. E non mi riferisco al fatto del countdown sbagliato che ci ha costretti a correre a prendere la nostra bottiglia che non si voleva aprire e stapparla di tutta fretta perché quel minuto rubato al 2015 ci ha fatto arrivare impreparati. Né tanto meno alla bestemmia in diretta sul canale nazionale.

Parlo del karaoke che, se è vero che mi ha permesso di cantare Vaffanculo in coro con Marco Masini usando il mio iPhone  mo’ di microfono, mi ha fatto passare metà della serata, tra una lenticchia ed una fetta di cotechino, a chiedermi: perché? E non Perché lo fai?, ma proprio Perché, Mamma Rai, ha pensato che il suo pubblico, che l’italiano medio, la notte di Capodanno avesse voglia di mettersi a cantare della cellulite insieme a Noemi? Perché doveva cantare L’estate addosso con  Massimo Lopez che imitava Jovanotti?

E poi oggi una nostra lettrice ci manda questo messaggio:

Solo uno sfogo… rai ex talent… dovevano cantare in base alle prove fatte altre due canzoni a testa…. come al solito i giovani sono sempre penalizzati e i Big… una canzone in meno… visto che li sentiamo ormai all’esasperazione e dare più spazio…

La questione del rapporto tra la Rai e i Talent Show, quindi, si infittisce di mistero.

Il primo mistero è quello di The Voice: come mai Rai Uno ha invitato al suo Capodanno televisivo solo cantanti reduci da Amici di Maria De Filippi (a parte di Urban Strangers) anziché cercare di spingere quelli della trasmissione di Rai Due?

Che The Voice of Italy sia una ciofeca ormai l’abbiamo capito: come ci ha già detto il Direttore è l’unico talent show italiano che, in 3 edizioni, non è riuscito a tirare fuori un talento manco per sbaglio. Un Re Mida al contrario che, anziché trasformare in oro tutto ciò che tocca, lo trasforma nel… figlio reietto. Già, i ragazzi di The Voice vengono rifiutati anche da Mamma Rai che li ha creati che già non è un bel comportamento, ma se poi, oltre a rifiutarli, dà spazio ai figli di Mamma Maria, l’inca**atura cresce ancora di più!

No, Rai, così non si fa! E lo capisco benissimo che il bilancio di Rai Uno non è quello di Rai Due, ma esiste anche un’entità brutta cattiva e antipatica che si chiama Bilancio Consolidato che ogni gruppo (quindi suppongo anche la Rai) redige e tira fuori tutti i numeri al netto di quelle che vengono definite, in gergo, partite infragruppo. In pratica i soldi dati da Rai Uno a Rai Due e viceversa, in questo documento non contano. Non era meglio, quindi, far quadrare i vostri conti e dare un pochettino di visibilità ai cantanti ai quali avete dato una vana speranza solo pochi mesi fa? Questa è solo una mia idea…

Vana perché poi, come spesso accade, lo spazio dato agli emergenti di fatto è insufficiente a far sì che la gente si ricordi di loro e, se è vero quello che la nostra lettrice ci scrive, quel piccolo spazio è stato anche dimezzato al tempo di una sola canzone…

E poi ci chiediamo come mai dopo Tiziano Ferro in Italia non è più esploso un vero e proprio talento serio!


In Copertina

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

La classifica radio di questa settimana premia per la quinta settimana consecutiva Colapesce e Dimartino con il tormentone sanremese Musica Leggerissima.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

X Factor... la scelta del nuovo conduttore è vicina. Pochi nomi in lizza e una scelta che potrebbe essere perfetta!

Sono pochi i nomi, secondo i rumors, rimasti in lizza e tra loro c'è quello di un presentatore che, come Cattelan, ha iniziato giovanissimo con la musica.

Arena di Verona: confermati gli show di Emma, Francesco Gabbani, Benji & Fede ed Enrico Brignano

L'Arena di Verona scalda i motori ed è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico. I primi live si svolgeranno tra giugno e luglio.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

Videointervista a Senhit: “Lavorare in questa situazione è stato pesante, però...”

Mancano poco meno di due mesi all'Eurovision Song Contest 2021. Ne abbiamo parlato con Senhit che porterà all'Ahoy Arena il brano Adrenalina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

Franco126: il nuovo singolo “Che senso ha” in attesa dell'album “Multisala” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Franco126 Che Senso Ha, che anticipa l'album Multisala, in arrivo il 23 aprile.

Massimo Pericolo: dopo il primo posto nella classifica Fimi, annunciate le date del tour (Biglietti)

Massimo Pericolo, che ha debuttato primo nella la classifica Fimi degli album più venduti con Solo Tutto, annuncia le date del tour.

Gli Audio 2 lanciano il brano “E' viva la musica” per il progetto Autori Uniti

Il progetto, nato per dare attenzione alla professione dell'autore, vede coinvolti 13 importanti artisti italiani.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Aleandro Baldi svela in un'intervista: "O Baldi o Bocelli, perché due così insieme sono troppi"

Dopo il grande successo degli anni'90, in cui vinse il Festival di Sanremo sia tra i giovani che i big, l'artista svela alcuni retroscena.

Loredana Errore: ecco il vinile del nuovo album “C'è Vita”

Il disco, pubblicato per i 10 anni di carriera, esce anche in vinile in edizione limitata .

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

LED feat. Dedo: disillusione e precarietà nel nuovo singolo “Sei Stata”

Nicol: fuori “Pupille”, un ritmato e magnetico brano urban, dalle influenze elettroniche

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Classifica Radio Settimana #13: Colapesce e Dimartino in testa, ma Irama è sempre più vicino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021