21 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
21 Marzo 2018

VIDEOINTERVISTA A TOMMY KUTI: “Anche se parlo di temi sociali, non voglio essere noioso!”

Tommy Kuti, rapper bresciano di origini nigeriane, ha pubblicato Italiano Vero, il suo disco d'esordio. Temi sociali e amore per l'Italia...

Condividi su:

E’ uscito Italiano Vero, l’album d’esordio del rapper bresciano di origine nigeriana Tommy Kuti.

Si tratta di un vero e proprio viaggio tra le peculirità positive e negative del nostro paese. La particolarià è il punto di vista, in questo caso di un italiano di seconda generazione. Tommy Kuti da voce a coloro che sono a tutti gli effetti italiani, pur avendo il colore della pelle nero o genitori provenienti da altri paesi. Ma avendo vissuto solo ed esclusivamente la realtà italiana si sentono di affermare con orgoglio un’identità territoriale che gli appartiene.

VIDEOINTERVISTA A TOMMY KUTI

Abbiamo incontrato Tommy Kuti a pochi giorni dall’uscita del suo primo album. Ecco la nostra intervista nella quale abbiamo parlato di temi sociali, integrazione, ma soprattutto di musica e della sua immensa potenzialità, anche per veicolare un messaggio così importante.

ITALIANO VERO – TRACKLIST

1. Forza Italia (prod. 2ndRoof)
2. Il Disco di Tommy (Prod. Pankees)
3. The Way I Am (Prod. 2nd Roof)
4. Skit Clichè (Prod. Marco Zangirolami)
5. Clichè (feat. Fabri Fibra) (Prod. Pankees)
6. Afroitaliano (Prod. Pankees)
7. Hassan (Prod. Pankees)
8. La Bella Italia (Prod. Yves The Male)
9. La Pelle (Prod. Medeline)

ITALIANO VERO – TRACK BY TRACK

Ecco traccia per traccia il racconto dell’album Italiano Vero secondo Tommy Kuti.

FORZA ITALIA

In questa canzone ho provato a dare un contesto alla storia che andrò a raccontare in tutto il disco.
La storia di un giovane Italiano di origini nigeriane, che è dovuto crescere in un piccolo paesino lombardo. Sono cresciuto tra Mantova e Brescia, ma la mia storia può essere simile a quella di qualsiasi figlio di immigrati che si ritrova catapultato in un paesino di provincia e si vede costretto a confrontarsi con la mentalità ristretta delle persone in queste zone.
Da dove vengo non si usa l’Italiano”: anche i giovani parlano in dialetto ed hanno spesso modi di ragionare non troppo diversi da quelli dei loro genitori, che non si sono ancora abituati all’idea di vedere i propri figli in classe con figli di stranieri.
Questo brano si intitola Forza Italia perché nonostante 20 anni di Berlusconismo, nonostante il razzismo e le difficoltà che ho attraversato crescendo in un posto dalla mentalità retrograda, mi sento comunque di appartenere a questo paese e sono veramente desideroso di vedere l’Italia brillare come ha fatto in passato.

Tommy Kuti

IL DISCO DI TOMMY

Sin dalle prime parole di questo brano ho provato a far capire perché mi ritengo piuttosto diverso dagli altri rapper che stanno avendo maggiore successo in questo momento. “Nel mio disco dico il cazzo che mi pare”, attraverso la mia musica amo trattare i temi che mi stanno a cuore ed essendo il “Primo rapper nero di sto cazzo di stivale”, sento la necessità di trattare temi ben diversi da quelli degli altri Rapper o Trapper, “suona Fresh ma ogni pezzo ha il suo messaggio”.
L’Italia moderna fatica a svecchiarsi ma ha dovuto creare un rapporto con la musica Rap, che contro ogni pronostico sta diventando la musica più apprezzata dai giovani.

THE WAY I AM

Non seguo le mode, coloravo sempre fuori dalle righe”. In questa canzone parlo di come ho provato a ‘fregare’ il destino diventando ciò che nessuno si aspettava da me, è un messaggio di speranza per qualsiasi ragazzo che si può sentire rappresentato dalla mia storia perché si trova bloccato in un quartiere senza via d’uscita.
Ste parole avvolte tra le rime
Van per chi è blocco e ne vuole fuoriuscire.
La mia vita, da adolescente era divisa tra due mondi contrastanti. L’universo multietnico del mio quartiere di nascita dove molti dei miei coetanei vedevano nel crimine l’opzione più semplice per realizzarsi, e l’universo del Liceo che ho frequentato, composto da studenti Italiani piuttosto facoltosi e con una mentalità totalmente diversa dai giovani del quartiere dove sono cresciuto.
La mia famiglia durante la mia adolescenza ha vissuto a Castiglione Delle Stiviere in un quartiere chiamato I 5 continenti, dove la popolazione è straniera al 99% e finisce sempre sul giornale per storie di furti, risse o spaccio.
Nonostante il mio background, anche grazie alla forza d volontà della mia famiglia, ho frequentato un liceo Italiano e per gran parte della mia vita mi sono visto diviso tra due mondi.

CLICHÈ

Il Razzista che dice: “Sti negri mandiamoli a casa”
Poi viene beccato appartato con la nigeriana
Figli di sbirri confusi che gridano: “ACAB!”
Fai l’impegnato ma non sei Saviano e nessuno ti caga

In questa canzone, attraverso una narrazione molto diretta, vengono trattati i Clichè della società Italiana. Con l’aiuto di Fabri Fibra ho provato a descrivere il mondo che mi circonda, abbiamo immortalato l’italia moderna attraverso gli scatti fotografici compiuti da ogni frase della canzone. La traduzione esatta di Cliché è luogo comune, un pensiero condiviso dall’opinione generale, un Cliché può essere una grande verità, ma allo stesso tempo una generalizzazione, in questa canzone sono trattati cliché legati alla politica, lo sport e la musica, e attraverso i Cliché, l’italia viene descritta in modo provocatorio

#AFROITALIANO

Esulto quando segna Super Mario
Non mangio la pasta senza parmigiano
Ho la pelle scura, l’accento bresciano
Un cognome straniero e comunque italiano

Afroitaliano rappresenta il punto centrale della mia narrazione musicale, nei versi di questa canzone esprimo un concetto molto semplice, nonostante la mia pelle scura, il mio cognome straniero e il mio luogo di nascita, io così come molti altri ragazzi mi sento di appartenere pienamente a questa nazione chiamata Italia.

HASSAN

L’ispirazione per questa canzone mi è arrivata ascoltando canzoni di De André come Don Raffaé o Bocca di Rosa. Il protagonista di questo brano è Hassan un giovane immigrato clandestino che si ritrova catapultato in Italia. Hassan sognava di venire in Italia per giocare a calcio, ma purtroppo una volta arrivato nel Bel Paese realizza che le opzioni per un giovane africano privo di documenti sono piuttosto limitate, infatti si ritrova ben presto risucchiato nel mondo della criminalità.

Il suo sogno era di fare il calciatore
Infatti è per quello che è che partito da Dakar
Arrivato capì che l’unica opzione
Per quelli come lui, è la criminalità

Il grande interrogativo che pone questa canzone è : ‘Ma io Italiano onesto cosa farei se fossi nella posizione di Hassan’?

LA BELLA ITALIA

C’è chi odia il tricolore e tutto ciò che rappresenta
Chi invece è nato altrove ed italiano lo è per scelta
C’è chi usa la testa, c’è chi studia e inventa
Mentre vengon tolti tutti i fondi alla ricerca

La Bella Italia è una canzone che racconta l’Italia dal punto di vista di un giovane Italiano. Il fatto che io abbia passato molti anni della mia vita vivendo all’estero mi permette di analizzare questo paese con altri occhi rispetto a chi è sempre stato solo in Italia. In questo brano elenco le ragioni per le quali apprezzo l’Italia, le stesse ragioni che fanno in modo che il nostro paese sia rispettato ed ammirato da gran parte del mondo. Allo stesso tempo parlo delle contraddizioni e degli elementi Clichè che io personalmente non apprezzo. Nel ritornello esprimo un concetto condiviso da molti miei coetanei Italiani, nonostante le ragioni per il quale spesso critichiamo L’italia, appena mettiamo i piedi fuori da questo paese ne sentiamo la mancanza e desideriamo di ritornare.

LA PELLE

La Pelle rappresenta il lato B di #AFROITALIANO, la parte mancante. Mentre in #Afroitaliano parlo di tutti quegli elementi che mi portano a sentirmi Italiano al 100% nonostante il mio background, in questa canzone racconto il lato AFRO della mia storia.
Essere Afroitaliano vuole dire proprio appartenere a 2 culture diverse, nei versi di questa canzone parlo della mia famiglia estesa, che è dispersa in varie parti del mondo, dei nostri cibi, delle feste in casa con tutti gli africani della zona e delle infinite domeniche in chiesa.

ITALIANO VERO – CREDITS

1 Forza Italia (prod. 2ndRoof)
Autori: Tolulope Olabode Kuti, Awa Mirone
Compositori: Federico Vaccari, Pietro Miano, Marco Zangirolami

2 Il Disco di Tommy (Prod. Pankees)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Romeo Gottardi, Marco Zangirolami

3 The Way I Am (Prod. 2nd Roof)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Federico Vaccari, Pietro Miano

4 Skit Clichè (Prod. Marzo Zangirolami)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Marco Zangirolami

5 Clichè (feat. Fabri Fibra) (Prod. Pankees)
Autori: Tolulope Olabode Kuti, Fabrizio Tarducci
Compositori: Romeo Gottardi

6 Afroitaliano (Prod. Pankees)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Romeo Gottardi, Marco Zangirolami

7 Hassan (Prod. Pankees)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Romeo Gottardi, Marco Zangirolami

8 La Bella Italia (Prod. Yves The Male)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Yves Agbessi

9 La Pelle (Prod. Medeline)
Autori: Tolulope Olabode Kuti
Compositori: Rèmi Tobbal, G. Silvestri

Italiano Vero è stato mixato e masterizzato da Marco Zangirolami.

 

 

Foto di Marino Festuccia


VIDEOINTERVISTA A TOMMY KUTI: “Anche se parlo di temi sociali, non voglio essere noioso!”
Prezzo: EUR 5,99

In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria