5 Gennaio 2020
Condividi su:
5 Gennaio 2020

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi…”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti.

Condividi su:

Si è conclusa il 14 dicembre al Monk di Roma la tournée 2019 dell’eclettico cantautore Scarda. Un atteso ritorno dal vivo in 8 date nei club che ha preceduto un periodo di riflessione e composizione che permetterà all’artista di chiudersi in studio nel 2020 per lavorare a un nuovo album.

Il Finetormentone Tour di Scarda ha messo in risalto tutte le principali caratteristiche musicali e artistiche del cantautore che ha chiuso un ciclo iniziato con la pubblicazione dell’album Tormentone avvenuta nel 2018. Un progetto caratterizzato da ritornelli semplici e parole schiette con un sound delicato, ma allo stesso tempo graffiante, messo in risalto da una voce roca qui affiancata da arpeggi, accordi e ritmi limpidi che ricordano la migliore tradizione del cantautorato italiano.

In realtà il Finetormentone Tour ha avuto un’appendice a Vibo Valentia. Scarda, infatti, si è esibito nella sua città in Piazza Municipio, in un concerto gratuito offerto dall’Amministrazione Comunale.

“Suonare nella mia città è un bel modo di iniziare l’anno… e di finire davvero un tour.”

Queste le parole di Scarda affidate ai Social, che seguono quelle postate dopo la data del Monk di Roma:

“Si chiude un tour pieno di emozioni e di fatica. A me non piace parlare, rivendicare troppo le cose, però oggi una cosa la dico: se si considerano i mezzi che c’erano a disposizione quest’anno é stato miracoloso, non ci sono state spinte particolari, qualsiasi risultato é stato conquistato con grande fatica e tanta resilienza. Se si cresce a piccoli passi qui non é solo perché lo si vuole ma anche perché nessuno finora ha offerto un’alternativa più più facile.

Dall’altra parte nessuno si é tirato indietro, nessuno si é risparmiato, né io, né i musicisti che mi accompagnano, ne @biancadischi . Qui ci si impegna tutti. Per questo, ciò che auguro davvero, per il futuro, a questa squadra, é di poter abbandonare il machete, di riuscire a fare tutto più comodamente, con più facilità e agiatezza, non per pigrizia, ma perché alla fine ciò che davvero vogliamo fare qui é la musica, con serenità e amore. Grazie a tutti voi che siete venuti ai concerti, avete tenuto in piedi un sogno!
Ci rivedremo.”

VIDEOINTERVISTA A SCARDA

Abbiamo incontrato Scarda a Milano poco prima della sua esibizione nel capoluogo lombardo. Ecco la nostra videointervista:

Foto di Marta Tosto

[amazon_link asins=’B00R5CL1SG,B07HS17QBS,B00R5CL9L0,B07HS3S52H,B00OLGDFFG,B00R5CL74Y,B07HS3249Q,B07QX6CYY4,B07SL6MKDL’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2c6952c6-8d15-4fad-ad71-9bfa38f68073′]