11 Luglio 2019
Condividi su:
11 Luglio 2019

Intervista a NDG – Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell’album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG

Condividi su:

Intervista a Ndg.
Oltre sette milioni e mezzo di stream solo su Spotify e quasi cinque milioni di views del video su YouTube. Sono questi i numeri da record di Panamera, nuovo singolo del giovane rapper, NDG.

Numeri cresciuti giorno dopo giorno grazie sopratutto al passaparola e che hanno catapultato Nicolò prima al vertice della Top Viral, quindi nella classifica dei brani più ascoltati sulla nota piattaforma streaming. Numeri così importanti da consentirgli l’accesso nelle più importanti playlist ufficiali di Spotify.

Noi di All Music Italia siamo rimasti incuriositi da questi risultati sorprendenti al punto da andarne a verificare la veridicità (e ve lo confermiamo, sono al 100% reali) ma non solo, a colpirci è stata sopratutto la musica e il flow di questo diciottenne che a differenza di tanti coetanei, almeno fino ad oggi, ha scelto di mettere in secondo piano l’immagine dando spazio solamente alla musica, rimettendola dove deve stare, al centro dell’attenzione.

Proprio per questo motivo gli abbiamo dedicato un articolo (che potete leggere qui) e abbiamo voluto fortemente intervistarlo. Del resto chi ci segue lo sa, fa parte del nostro dna quello di puntare sulle nuove leve.

Abbiamo incontrato a Milano NDG e il suo Manager, Marco Meo (ingegnere del suono già al lavoro su Ragazzi madre, album di Achille Lauro certificato con il disco d’oro, e sul successivo Pour l’amour).

Nicolò ci ha chiesto se possibile di registrare l’audio dell’intervista e pubblicarla in forma scritta. Solitamente non è nel nostro modus operandi, ma questa volta abbiamo accettato volentieri.

Del resto le sue motivazioni ci hanno convinto… nessuna voglia di nascondersi, nessuna maschera, nessuno mistero. Semplicemente la voglia di lasciare al centro per ora solo la musica. Il tempo di farsi vedere arriverà presto, soprattutto sui palchi dove in realtà NDG è già conosciuto e gode di un discreto seguito.

Potete trovare l’intervista a NDG qui a seguire e scoprire qualcosa in più sul mondo musicale di questo giovane artista romano.

NDG PANAMERA INTERVISTA

Buongiorno NDG e benvenuto su All Music Italia.

Ciao! Buongiorno!

Cominciamo dalla fine, ovvero da Panamera che è un grande successo. A quante visualizzazioni e stream siamo arrivati?

Siamo a 7 milioni e mezzo su Spotify e 4 milioni su YouTube. Non so bene sulle altre piattaforme, però siamo sui 10 milioni globali.

Abbiamo superato i 10 milioni! Sembrerà una domanda scontata, ma te lo aspettavi?

Assolutamente no!

La tua musica è difficilmente etichettabile. Ascoltando quello che è uscito finora non è facile trovare un genere di riferimento preciso. Tu come definisci la tua musica?

E’ una bella domanda! Per me la musica è tutto quello che ho dentro di me. Quindi tiro fuori tutte quelle sensazioni che sento.

Spesso i testi descrivono il periodo che ho passato e quindi è sempre qualcosa che viene da dentro. Seguendo la base trovo la melodia, ma non ho un metodo di scrivere. Quindi è una cosa molto personale, non so neanch’io come descriverla.

In maniera tecnica potremmo dire sì che varia dalla Trap, ma che ha anche qualche suono pop. Però ho anche delle canzoni più cupe che ancora non ho tirato fuori, perché a me piace variare con la musica, quindi mostrare me stesso a 360°.

Nella tua musica faccio fatica a trovare dei riferimenti precisi, anche se intuisco qualche suono che mi ricorda la Trap europea. Quali sono i tuoi ascolti che maggiormente ti hanno ispirato? Quanto sei intervenuto in prima persona nella produzione?

Io mi sento molto ispirato da XXXtentacion. Lui è una delle mie fonti di ispirazione. Ho pianto quando è morto. E’ un artista che è entrato dentro di me.

Quindi direi più sulla Wave americana, Chill Americana. Però anche la Trap francese è un qualcosa di unico per me. Mi piace molto insomma. Non mi ispiro molto all’Italia.

Ma c’è qualcosa del rap o della Trap italiana che ti piace o che ti ha fatto scattare la scintilla?

Per iniziare a scrivere sono stato ispirato da Gemitaiz, Madman, Salmo. La vecchia scuola. Soprattutto cercavo dei pezzi che mi descrivessero a pieno, in cui io mi potessi pienamente riconoscere, qualcosa che sentissi mio anche se scritto dagli altri artisti e l’ho trovato. Poi ho voluto iniziare a farlo anch’io a modo mio.

Una scelta sicuramente controcorrente è quella di fare musica senza apparire sui social. Sappiamo che spesso, soprattutto nella trap la componente immagine è importante quasi quanto la musica. Come mai questa decisione?

Io vorrei essere considerato l’anti rapper! Non ho lavorato sull’immagine essendo un po’ insicuro. Non ho paura a dirlo, faccio rap, faccio musica, perché come appena detto, voglio descrivermi a pieno.

Anche l’insicurezza, secondo me, è qualcosa che ispira l’artista. Tramite quella posso trovare tante parti di me e metterle in un testo. Quindi l’idea di non apparire è nata proprio da questo: mostrarmi senza metterci la faccia, ma solamente per quello che scrivo e vedere se questo passa alle persone.

Uno dei pochi tuoi video che si possono trovare in rete è una cover di Billie Jean di Michael Jackson. Una scelta ardita… Non è facile toccare i miti…

Michael Jackson è stato il mio primo idolo musicale, se non quasi l’unico. Ero fissato! Ho fatto hip hop e ballo perché mi ero appassionato alla sua figura, sia per testi che per la musica, ma anche per lui per come era visto nell’immaginario comune.

L’idea di Billie Jean freestyle era quella di creare un freestyle originale, ma non su una base inedita. Cercavo qualcosa che riprendesse il passato. Questo doveva essere il freestyle per annunciare l’album.

Ho ascoltato un po’ di roba, anche funky ’70 e ’80 e poi mi sono imbattuto in Billie Jean che mi descrive a pieno. Michael Jackson ha influito molto nella mia vita. Ho voluto farlo per questo.

Un altro aspetto che mi ha colpito ascoltando i pezzi che sono stati pubblicati su Spotify è la differenza tra un brano e l’altro. Ogni canzone ha un suo mood specifico e un testo non banale. Quanto ti riconosci ancora nei brani che hai pubblicato nel 2018?

Non voglio rinnegare la mia prima parte artistica, però considero Ruggine e Panamera come un nuovo inizio per me.

Da quel momento ho iniziato a prendere tutto ancora più seriamente e soprattutto sono riuscito a trovare un filo logico. Kamasutra, Sei Stata Tu e No Title, che è un pezzo a cui tengo tanto perché descrive quella mia parte più cruda, più rap, underground, hanno creato un po’ di confusione nell’ascoltatore.

Quindi ho cercato di intraprendere un percorso che fosse più attinente. Forse rinnego alcune parti e certe canzoni passate, però allo stesso tempo non voglio eliminarle. Le voglio tenere perché descrivono me a 16 -17 anni.

In quale direzione sta andando la tua musica?

La mia musica sta andando verso una direzione molto introspettiva. L’album, infatti, da Panamera, Ruggine, Corone d’Alloro può sembrare indirizzato verso un certo tipo di sound, invece sarà una cosa molto varia, che passerà da testi più crudi a pezzi dove c’è il ritornello che ti entra più in testa, però sempre direzionato verso un mood introspettivo sempre più grande.

Voglio cercare di crescere da questo punto di vista e trasmettere ancora di più alle persone con la mia musica.

Nei brani parli molto di te stesso. Non credi che sia una contraddizione la tua volontà di non apparire sui social?

No. Perché voglio proprio arrivare alla gente con le canzoni. Voglio parlare di me stesso, ma anche agli altri dando un messaggio di speranza ai giovani che spesso si chiudono e non trovano una via d’uscita.

Secondo me viviamo in un mondo in cui è possibile realizzare i propri sogni o comunque bisogna impegnarsi tanto per farlo. Ma si può fare! E’ questo ciò che voglio trasmettere!

Durante l’intervista hai parlato spesso dell’album. Quindi, secondo te, nel 2019 ha ancora senso pensare a un album? Non sarebbe meglio un progetto singolo dopo singolo?

Secondo me si, ha ancora senso pensare a un album.

Tra l’altro il mio album sarebbe dovuto uscire molto prima, ma poi con lo scoppio di Panamera ho pensato che quell’interesse che si è creato non si poteva buttare, ma bisognava arrivare a più persone possibili. Stanno succedendo tante cose!

La mia idea era quella di far uscire l’album visto che c’è molta aspettativa su di me e volevo che ci si concentrasse su un album e non su un singolo. Ora, invece, credo uscirà qualche singolo prima del disco… lo stiamo decidendo. Per me però l’album è fondamentale per far capire quanto un artista vale.

L’ultima domanda è riguardo i live. So che ad agosto sarai in provincia di Messina e aprirai il concerto della Dark Polo Gang. Cosa dobbiamo aspettarci da questo live?

Voglio sentire tutto il calore del pubblico. Mi sto cimentando in realtà nuove come il concerto a Messina in uno stadio comunale davanti a 5’000 persone.

Voglio dimostrare al massimo le mie capacità e far sentire quello che ho da dire al pubblico e sentire anche il loro calore!

Intervista a NDG – Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell’album

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti.

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

E' uscito "Pos?", il singolo d'esordio della band Il Pesce Parla, vincitrice dell'ultima edizione del contest Rock Targato Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

Radio date 21 febbraio 2020.Il radio date di questa settimana soffre nuovamente gli effetti del Festival di Sanremo. Anche oggi i big della musica italiana.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)