11 Luglio 2019
di
Redazione
Condividi su:
11 Luglio 2019

Intervista a NDG – Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell’album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG

di Redazione
Condividi su:

Intervista a Ndg.
Oltre sette milioni e mezzo di stream solo su Spotify e quasi cinque milioni di views del video su YouTube. Sono questi i numeri da record di Panamera, nuovo singolo del giovane rapper, NDG.

Numeri cresciuti giorno dopo giorno grazie sopratutto al passaparola e che hanno catapultato Nicolò prima al vertice della Top Viral, quindi nella classifica dei brani più ascoltati sulla nota piattaforma streaming. Numeri così importanti da consentirgli l’accesso nelle più importanti playlist ufficiali di Spotify.

Noi di All Music Italia siamo rimasti incuriositi da questi risultati sorprendenti al punto da andarne a verificare la veridicità (e ve lo confermiamo, sono al 100% reali) ma non solo, a colpirci è stata sopratutto la musica e il flow di questo diciottenne che a differenza di tanti coetanei, almeno fino ad oggi, ha scelto di mettere in secondo piano l’immagine dando spazio solamente alla musica, rimettendola dove deve stare, al centro dell’attenzione.

Proprio per questo motivo gli abbiamo dedicato un articolo (che potete leggere qui) e abbiamo voluto fortemente intervistarlo. Del resto chi ci segue lo sa, fa parte del nostro dna quello di puntare sulle nuove leve.

Abbiamo incontrato a Milano NDG e il suo Manager, Marco Meo (ingegnere del suono già al lavoro su Ragazzi madre, album di Achille Lauro certificato con il disco d’oro, e sul successivo Pour l’amour).

Nicolò ci ha chiesto se possibile di registrare l’audio dell’intervista e pubblicarla in forma scritta. Solitamente non è nel nostro modus operandi, ma questa volta abbiamo accettato volentieri.

Del resto le sue motivazioni ci hanno convinto… nessuna voglia di nascondersi, nessuna maschera, nessuno mistero. Semplicemente la voglia di lasciare al centro per ora solo la musica. Il tempo di farsi vedere arriverà presto, soprattutto sui palchi dove in realtà NDG è già conosciuto e gode di un discreto seguito.

Potete trovare l’intervista a NDG qui a seguire e scoprire qualcosa in più sul mondo musicale di questo giovane artista romano.

NDG PANAMERA INTERVISTA

Buongiorno NDG e benvenuto su All Music Italia.

Ciao! Buongiorno!

Cominciamo dalla fine, ovvero da Panamera che è un grande successo. A quante visualizzazioni e stream siamo arrivati?

Siamo a 7 milioni e mezzo su Spotify e 4 milioni su YouTube. Non so bene sulle altre piattaforme, però siamo sui 10 milioni globali.

Abbiamo superato i 10 milioni! Sembrerà una domanda scontata, ma te lo aspettavi?

Assolutamente no!

La tua musica è difficilmente etichettabile. Ascoltando quello che è uscito finora non è facile trovare un genere di riferimento preciso. Tu come definisci la tua musica?

E’ una bella domanda! Per me la musica è tutto quello che ho dentro di me. Quindi tiro fuori tutte quelle sensazioni che sento.

Spesso i testi descrivono il periodo che ho passato e quindi è sempre qualcosa che viene da dentro. Seguendo la base trovo la melodia, ma non ho un metodo di scrivere. Quindi è una cosa molto personale, non so neanch’io come descriverla.

In maniera tecnica potremmo dire sì che varia dalla Trap, ma che ha anche qualche suono pop. Però ho anche delle canzoni più cupe che ancora non ho tirato fuori, perché a me piace variare con la musica, quindi mostrare me stesso a 360°.

Nella tua musica faccio fatica a trovare dei riferimenti precisi, anche se intuisco qualche suono che mi ricorda la Trap europea. Quali sono i tuoi ascolti che maggiormente ti hanno ispirato? Quanto sei intervenuto in prima persona nella produzione?

Io mi sento molto ispirato da XXXtentacion. Lui è una delle mie fonti di ispirazione. Ho pianto quando è morto. E’ un artista che è entrato dentro di me.

Quindi direi più sulla Wave americana, Chill Americana. Però anche la Trap francese è un qualcosa di unico per me. Mi piace molto insomma. Non mi ispiro molto all’Italia.

Ma c’è qualcosa del rap o della Trap italiana che ti piace o che ti ha fatto scattare la scintilla?

Per iniziare a scrivere sono stato ispirato da Gemitaiz, Madman, Salmo. La vecchia scuola. Soprattutto cercavo dei pezzi che mi descrivessero a pieno, in cui io mi potessi pienamente riconoscere, qualcosa che sentissi mio anche se scritto dagli altri artisti e l’ho trovato. Poi ho voluto iniziare a farlo anch’io a modo mio.

Una scelta sicuramente controcorrente è quella di fare musica senza apparire sui social. Sappiamo che spesso, soprattutto nella trap la componente immagine è importante quasi quanto la musica. Come mai questa decisione?

Io vorrei essere considerato l’anti rapper! Non ho lavorato sull’immagine essendo un po’ insicuro. Non ho paura a dirlo, faccio rap, faccio musica, perché come appena detto, voglio descrivermi a pieno.

Anche l’insicurezza, secondo me, è qualcosa che ispira l’artista. Tramite quella posso trovare tante parti di me e metterle in un testo. Quindi l’idea di non apparire è nata proprio da questo: mostrarmi senza metterci la faccia, ma solamente per quello che scrivo e vedere se questo passa alle persone.

Uno dei pochi tuoi video che si possono trovare in rete è una cover di Billie Jean di Michael Jackson. Una scelta ardita… Non è facile toccare i miti…

Michael Jackson è stato il mio primo idolo musicale, se non quasi l’unico. Ero fissato! Ho fatto hip hop e ballo perché mi ero appassionato alla sua figura, sia per testi che per la musica, ma anche per lui per come era visto nell’immaginario comune.

L’idea di Billie Jean freestyle era quella di creare un freestyle originale, ma non su una base inedita. Cercavo qualcosa che riprendesse il passato. Questo doveva essere il freestyle per annunciare l’album.

Ho ascoltato un po’ di roba, anche funky ’70 e ’80 e poi mi sono imbattuto in Billie Jean che mi descrive a pieno. Michael Jackson ha influito molto nella mia vita. Ho voluto farlo per questo.

Un altro aspetto che mi ha colpito ascoltando i pezzi che sono stati pubblicati su Spotify è la differenza tra un brano e l’altro. Ogni canzone ha un suo mood specifico e un testo non banale. Quanto ti riconosci ancora nei brani che hai pubblicato nel 2018?

Non voglio rinnegare la mia prima parte artistica, però considero Ruggine e Panamera come un nuovo inizio per me.

Da quel momento ho iniziato a prendere tutto ancora più seriamente e soprattutto sono riuscito a trovare un filo logico. Kamasutra, Sei Stata Tu e No Title, che è un pezzo a cui tengo tanto perché descrive quella mia parte più cruda, più rap, underground, hanno creato un po’ di confusione nell’ascoltatore.

Quindi ho cercato di intraprendere un percorso che fosse più attinente. Forse rinnego alcune parti e certe canzoni passate, però allo stesso tempo non voglio eliminarle. Le voglio tenere perché descrivono me a 16 -17 anni.

In quale direzione sta andando la tua musica?

La mia musica sta andando verso una direzione molto introspettiva. L’album, infatti, da Panamera, Ruggine, Corone d’Alloro può sembrare indirizzato verso un certo tipo di sound, invece sarà una cosa molto varia, che passerà da testi più crudi a pezzi dove c’è il ritornello che ti entra più in testa, però sempre direzionato verso un mood introspettivo sempre più grande.

Voglio cercare di crescere da questo punto di vista e trasmettere ancora di più alle persone con la mia musica.

Nei brani parli molto di te stesso. Non credi che sia una contraddizione la tua volontà di non apparire sui social?

No. Perché voglio proprio arrivare alla gente con le canzoni. Voglio parlare di me stesso, ma anche agli altri dando un messaggio di speranza ai giovani che spesso si chiudono e non trovano una via d’uscita.

Secondo me viviamo in un mondo in cui è possibile realizzare i propri sogni o comunque bisogna impegnarsi tanto per farlo. Ma si può fare! E’ questo ciò che voglio trasmettere!

Durante l’intervista hai parlato spesso dell’album. Quindi, secondo te, nel 2019 ha ancora senso pensare a un album? Non sarebbe meglio un progetto singolo dopo singolo?

Secondo me si, ha ancora senso pensare a un album.

Tra l’altro il mio album sarebbe dovuto uscire molto prima, ma poi con lo scoppio di Panamera ho pensato che quell’interesse che si è creato non si poteva buttare, ma bisognava arrivare a più persone possibili. Stanno succedendo tante cose!

La mia idea era quella di far uscire l’album visto che c’è molta aspettativa su di me e volevo che ci si concentrasse su un album e non su un singolo. Ora, invece, credo uscirà qualche singolo prima del disco… lo stiamo decidendo. Per me però l’album è fondamentale per far capire quanto un artista vale.

L’ultima domanda è riguardo i live. So che ad agosto sarai in provincia di Messina e aprirai il concerto della Dark Polo Gang. Cosa dobbiamo aspettarci da questo live?

Voglio sentire tutto il calore del pubblico. Mi sto cimentando in realtà nuove come il concerto a Messina in uno stadio comunale davanti a 5’000 persone.

Voglio dimostrare al massimo le mie capacità e far sentire quello che ho da dire al pubblico e sentire anche il loro calore!

Intervista a NDG – Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell’album

In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film