9 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Marzo 2016

VIDEO INTERVISTA a MONDO MARCIO: “A vent’anni vuoi sentirti figo… oggi ho fatto un disco suonato dove mostro anche le mie vulnerabilità”

Video intervista a Mondo Marcio che parla del nuovo album, "La Freschezza del Marcio", della sua evoluzione, di Sanremo, Mina e Giorgia.

Condividi su:

Ormai ci siamo quasi, venerdì 11 marzo arriverà nei negozi il nuovo album di Mondo Marcio, La Freschezza del Marcio, un disco che arriva a due anni dal sorprendente concept album di duetti con Mina, Nella Bocca della tigre.

La notizia principale è che Marcio è cresciuto… non che questo non fosse già anagraficamente successo ma la stampa sembrava l’avesse quasi incastrato nel ruolo di eterno enfant prodige del rap italiano… semplicemente in questo disco il rapper toglie la maschera, pensa meno (si fa meno para insomma…), scrive, collabora, canta e torna a mettersi a nudo.

All Music Italia lo ha incontrato per parlare direttamente con lui di questo nuovo album, del boom iniziale, delle collaborazioni di questo disco e non solo…

Perchè vedi un pò di anni fa
vedevo mamma e papà
dentro una scatola
dietro due psichiatri ed ero solo un bambino…un bambino!!

Sono passati dieci anni da quando Marcio cantava queste parole in Dentro ad una scatola; parole forti, di vita vera, di quella vita che spesso nelle canzoni non ti raccontano… parole talmente forti che la canzone stazionò per quattro mesi ai vertici delle classifiche e trainò il disco del rapper al disco di platino.
Le novità di questo disco sono tante… è un album molto suonato, ci sono un sacco di featuring da Fabri Fibra a J-Ax, ma sopratutto è l’album che segna una riapertura di Marcio, una nuova voglia di sorprendere.
La Freschezza del Marcio è un album dove, esattamente dieci anni dopo Dentro una scatola, Marcio ritrova il coraggio e la voglia di mettersi a nudo in musica scavando profondamente nelle sue fragilità…

mondo marcio

Di seguito trovate una parte dell’intervista a Mondo Marcio, nel video in fondo all’articolo potete vedere la versione integrale dell’intervista.
Buona lettura.

Hai definito La Freschezza del Marcio un disco che “cala la maschera”, libero da cliché… però nel primo singolo ti sei tolto un sassolino affermando di essere stato il primo artista rap a raggiungere il disco di platino in Italia… fino a quel momento la musica rap era considerata un genere di nicchia, secondo te quando sei uscito con Dentro una scatola e Solo un uomo hai smosso qualcosa? cos’è successo?

Si sono smosse molto cose quando è uscito quell’album, ovviamente sono molto contento di essere stato io ad averlo fatto, però sai capitano in certi momenti della “storia” determinati allineamenti dei pianeti che creano una serie di conseguenze, piacevoli in questo caso. Nel mio caso era un genere musicale che si era perso nel tempo e quell’album in quel momento ha creato due conseguenze, una artistica, ovvero che c’era una nuova voce che parlava anche per determinati ragazzi che fino a quel momento non avevano un loro riscontro, nel senso che la canzone classica italiana non parla per i ragazzi di periferia e quindi quella musica parla per loro… e poi ha avuto un riscontro commerciale ed economico, nel senso che fino a quel momento delle multinazionali non avrebbero mai messo 10.000 euro su un disco rap, figuriamoci 100.000 euro, 200.000 euro quindi hanno investito su quel disco e hanno guadagnato tanto, è stato come trovare il petrolio e quindi quello ha creato una serie di conseguenze tutte positive per gli artisti che sono arrivati dopo perché c’era un precedente che aveva fatto platino e questa cosa qua ha messo fondamentalmente i soldi nella scelta rap italiana.

La Freschezza del Marcio è il tuo settimo disco, nel comunicato stampa hai affermato che sei partito con alcuni obbiettivi: divertire, divertirti tu in primis e cercare di fare qualcosa di non sentito. Cosa ha di diverso dai tuoi precedenti lavori questo disco?

Sono uscite fuori tante parti di me in questo album che precedentemente per paura o per un fattore fisiologico di età non riuscivo a far uscire… o forse non volevo far uscire. Per esempio in pezzi come Questo cuore, queste stelle o Piatti rotti faccio uscire la parte più vulnerabile di me, parlo delle mie insicurezze, dei miei sogni che non riesco ad avverare, parlo di certe delusioni avute con delle ragazze… tutte parti che mi rendono molto vulnerabile, non ne ho mai parlato perché magari quando hai 20/25 anni pensi che è più figo parlare di quello dove ti trovi più a tuo agio, delle situazioni dove hai il controllo, invece qui ho cercato di mostrare più parti di me perché penso che siano le parti con le quali chi ascolta si può identificare di più, anche perché non siamo tutti i giorni in formissima…
Ma anche la parte delle influenze musicali, io ho sempre ascoltato musica di tutti i generi ma fino a questo momento questa cosa non era mai uscita… il fatto di riscoprire la musica suonata, riscoprire una serie di band, andare a cercare i musicisti con le palle questa è stata una bella ricerca, un bello stimolo per me per primo al di là del prodotto commerciale… per avere un disco che fosse divertente per me.

In molti dicono che i rapper siano i nuovi cantautori, sei d’accordo con questa affermazione?

E´una cosa un po’ vera, un po’ modo di dire che suona bene… io penso che il rap sia la nuova canzone italiana, per esempio il Festival di Sanremo secondo me quest’anno c’erano pochi rapper… a molti ha fatto strano che Clemente e Rocco siano andati in un contesto del genere ma per me erano pochi perché se quello è il Festival della canzone italiana, la canzone italiana del 2016 è rappata.

Una delle tracce più attese del disco è Scoppia la bomba dove canti con quello che alcuni pensavano fosse un tuo rivale, l’altro rapper che ha portato la musica rap nel “mainstream”, ovvero Fabri Fibra. Come è nata questa collaborazione?

In tutti i featuring del disco alla base c’è un rapporto, quindi è nata da quello. Tra me e Fabri c’è un rapporto di quasi 12 anni dove non siamo sempre stati in contatto necessariamente stretto e continuo, però ci siamo conosciuti veramente quando il rap mainstream non esisteva assolutamente, eravamo sotto la stessa etichetta indipendente, lui aveva fatto Mr Simpatia io avevo fatto Mondo Marcio e già li avevamo iniziato a fare i primi confronti musicali a parlare di musica e non solo, ci siamo incontrati più volte, solo che non avevamo trovato il giusto “allineamenti dei pianeti”, sai tutto quanto deve essere sullo stesso livello,  Fabri sta facendo un nuovo percorso artistico, sta distruggendo qualcosa che aveva creato prima e creando qualcosa di nuovo, io sto tirando una parte che non era mai uscita, in questo preciso momento  i “pianeti sono allineati” e abbiamo trovato il giusto allineamento musicale che ha prodotto Bassi Maestro per buttar fuori quello che abbiamo adesso… le canzoni sono come delle polaroid, in quel momento la foto giusta deve matchare bene con l’altra foto giusta per finire nello stesso album fotografico.

I pezzi che mi hanno colpito di più del disco sono Piatti rotti e soprattutto Questo cuore, queste stelle, due brani dove tiri fuori la parte più intima di te che è una cosa che negli ultimi dischi avevi un po’ perso… sei partito con un pezzo molto viscerale e intimo, Dentro a una scatola, poi ti sei un po’ richiuso dentro te stesso. Come mai sono passati dieci anni tra questi brani, perché ti eri richiuso?

Bella domanda… probabilmente nel 2006 ho buttato fuori di tutto senza preoccuparmi delle conseguenze e mi sono trovato sotto lo scrutinio pubblico, in certi casi anche molto pesante, e questa cosa mi ha un po’ scottato e per un po’ di anni mi sono richiuso a riccio facendo vedere la parte solo spaccona che poi però diventa un po’ fine a se stessa e quindi mi ci sono voluti un po’ di anni per riprendere quella confidenza e quella maturità per mettermi a nudo in una canzone.

Nel precedente disco hai duettato con la cantante più importante in Italia, Mina… se dovessi scegliere una voce che ti emoziona per un duetto chi sceglieresti?

Ma sai dopo Mina è un poi come se mi fai guidare una Ferrari e poi mi porti in un negozio di auto… ci sono tante cantanti che mi piacciono molto però direi Giorgia, lei ha qualcosa in più, ha sempre avuto qualcosa in più.
La cosa bella con Mina è che due anni fa è nato un rapporto che poi è sfociato in un disco secondo me molto onesto, però prima di questo è nato un rapporto e questa è la cosa che mi rende più felice, più orgoglioso e non ti nascondo che in futuro potrebbe ripetersi.

Se tu dovessi prendere una canzone di questo disco, seppellirla nella famosa “scatola del tempo” per farla arrivare un giorno a qualcuno, quale sceglieresti?

Forse Lost in the world perch parla del viaggio. Ci sono tante canzoni che parlano di un sentimento specifico, questa parla del viaggio, della fame di nuovo e della curiosità e probabilmente quello è il sentimento che rappresenta meglio il disco e che vorrei far rimanere nel tempo.
Ecco qui invece la versione integrale con tutte le domande fatte a Marcio.
Buona visione.


In Copertina

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Alberto Urso Tour - Annunciati due live con orchestra in autunno ( Biglietti )

Continua il successo dell'album del vincitore di Amici di Maria De Filippi, Alberto Urso. Annunciate due date evento live dell'Alberto Urso Tour.

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

Jovanotti con "Nuova Era" per la seconda settimana consecutiva è in testa alla classifica radio Earone. Male Tiziano Ferro, mentre salgono J Ax, Takagi & Ketra e Boomdabash.

Max Pezzali Welcome to Miami (south beach) racconta il viaggio dei sogni - Testo e audio

Max Pezzali racconta un'esperienza comune a tanti ragazzi, le emozioni del primo viaggio a Miami.

Ghali: ecco testo e audio dei nuovi singoli “Turbococco” e “Hasta la Vista”

"Turbococco" e "Hasta la Vista" sono i titoli dei due singoli che Ghali ha scelto di proporre in questa strana e affollata estate 2019.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori