12 Giugno 2020
Condividi su:
12 Giugno 2020

Tia Airoldi intervista: “Scrivo per andare a colpire le corde di chi ascolta”

Il nuovo singolo dell'artista, isn't it fine è esploso come colonna sonora di un noto spot

Condividi su:

Tia Airoldi cantautore, docente, autore e interprete suona in Italia e all’estero in apertura di numerosi artisti nazionali e internazionali come Spandau Ballet, Josh T.Pearson, Ben Ottewell, Matt Elliott, Juan Mordecai, Statuto, Punkreas.

Ha suonato all’estero in Canada, Germania, Svizzera, Polonia, Belgio e in Inghilterra e in alcune venues straordinarie come il Brussels Summer Festival e il Reeperbahn Festival di Amburgo, oltre al festival MI AMI di Milano (con The Please, 2012).

Tia Airoldi nel corso degli ultimi anni ha pubblicato diversi singoli fino ad arrivare alla collaborazione con il compositore, autore e produttore Fabrizio Campanelli (con già all’attivo due candidature ai David di Donatello per la miglior canzone originale) da cui nasce Isn’t It Fine.

La canzone pubblicata venerdì 29 maggio per l’etichetta Candle Studio Srl anticipa il primo progetto discografico in italiano dell’artista.

Per l’occasione abbiamo incontrato Tia Airoldi per farci raccontare alcune curiosità e dirci cosa dobbiamo aspettarci dal futuro.

INTERVISTA TIA AIROLDi

Cosa ti porti dietro da questa quarantena? Ha influito sulla composizione della tua musica?
Stiamo riemergendo ora da una condizione drammatica e inedita per tutti; la pandemia ha investito il mondo intero cambiando anche radicalmente le vite delle persone.

Mentre gli stati attuavano misure diverse per gestire questa emergenza, ciascuno si è trovato, in misura diversa, a confrontarsi con sé stesso…
Ho la fortuna di vivere con la persona che amo e questa è sicuramente la cosa più importante: la cura, le attenzioni e il volersi bene sono il benessere.

Personalmente ho cercato di mantenere uno sguardo fiducioso, utilizzando il tempo delle giornate (anche per svariate ore) per sintonizzarmi con me stesso attraverso la musica: ho scritto molto, non tutto con una finalità ben precisa ma più che altro ascoltando i diversi stati d’animo che mi hanno attraversato.

Ho ascoltato tanto, girovagando per mondi sonori sconosciuti.
 Ho meditato. Ho collaborato con amici di breve e lunga data avendo a disposizione quel tempo che spesso nella routine frenetica viene (o veniva?) divorato.

Come docente di musica ho portato avanti al mio meglio (spero) la didattica a distanza, preparando lezioni e attività e facendo ricerca.

Nel frattempo in TV riecheggiava Isn’t It Fine e molte persone si sono interessate alla mia musica; molte mi hanno scritto coinvolgendomi nel loro sentire e io ho cercato di rispondere un po’ a tutti. 
È stata una palestra di relazioni.

“Isn’t It Fine” è il tuo nuovo singolo, com’è nato e cosa ti ha portato a scriverlo?

Il brano è stato scritto con Fabrizio Campanelli, compositore di cui ammiro la sensibilità musicale.
Quando ci siamo conosciuti, mi aveva rapito il suo lavoro per il brano Lovely on my hand che invito i lettori a riascoltare per emozionarsi un po’.

I primi passi di Isn’t It Fine risalgono a qualche tempo fa: nella casa base di Fabrizio, il Candle Studio di Milano, stavamo lavorando alla struttura di un pezzo di ispirazione folk.

L’atmosfera luminosa del brano era già presente fin dalle prime battute ma solo recentemente la canzone ha assunto la sua forma definitiva con l’aggiunta del bridge e dei preziosi colori delle chitarre di Enrico Meloni.

La pubblicità di immobiliare.it attraverso il medium televisivo ha contribuito certamente a diffondere la canzone e a farla conoscere a un gran numero di ascoltatori.

La canzone anticipa il tuo primo progetto discografico in italiano, cosa dobbiamo aspettarci a livello di scrittura?

Sono elettrizzato da questa prima esperienza con delle canzoni composte nella mia lingua madre.
 Non sempre in passato ho trovato un feeling immediato nello scrivere in italiano ma ciò che ora mi entusiasma è trovare un’ identità musicale in questo senso.

Ci sono alcuni brani su cui stiamo lavorando con “mood” differenti tra loro ma legati insieme dall’ambizione di sempre: provare a scrivere e cantare qualcosa che emozioni scalfendo la superficie per andare a toccare le corde interne di chi ascolta.

Cambiando la lingua è cambiato il tuo modo di scrivere le canzoni? Hai avuto difficoltà? il sound musicale sarà lo stesso o cambierà anche la produzione dei brani?

Credo che la pratica sia sempre la migliore compagna quando ci si cimenta in un nuovo approccio e, similmente, la ricerca dell’intenzione musicale più adatta sia un terreno di ricerca vasto; penso che il confronto con amici e colleghi sia assolutamente un plus nella definizione e nella scoperta del proprio sound e quindi anche le “difficoltà” possono essere lette sotto una luce diversa.

I prossimi brani si muoveranno in territori musicali che vedranno insieme canzoni intime a canzoni più estroverse, fino a momenti di grande impatto sonoro.

Se dovessi descrivere la tua musica a qualcuno che non Tia Airoldi, come la descriveresti?

La musicalità di ciascuno non si può imbrigliare in etichette anche se spesso ci troviamo a considerarci come gli ascoltatori di un certo genere.

Più vicina alla verità c’è la considerazione che ognuno di noi è spinto a trovare affinità con certe sonorità e certi modi di fare musica che possono variare a seconda del momento e del bisogno: nel mio caso posso dire che sono particolarmente affascinato dagli aspetti di profondità, calore e luminosità della musica che sento.

Mi piace lasciarmi trasportare dalla musica sia che si tratti di un ascolto contemplativo sia di un brano ballabile e scatenato.
 Musicalmente parlando il mio motto è “near your heart” – “vicino al tuo cuore”.

Quali sono gli artisti che hanno più influenzato il tuo percorso artistico e perché?

Grazie agli amici che mi hanno passato un quantità di dischi, la mia ricerca musicale ha preso spesso il via da ascolti esterofili e spesso fuori dal contesto mainstream: la scena del cantautorato folk americano contemporaneo (Bright Eyes, Sufjan Stevens, Eliott Smith, Devendra Bahart, Timber Timbre), l’alt-rock inglese (Smiths, Blur, Radiohead), il punk-rock e le sue divagazioni underground, l’alternative rock americano (Spoon), i grandi classici del passato (Johnny Cash, Lou Reed, Nick Drake, Lee Hazlewood).

E poi il rapporto con la musica che è spesso andato di pari passo con l’immagine, in un connubio che è un enorme veicolo di musicalità: mi riferisco in particolare alle colonne sonore dei film e a quelle alcuni videogames di cui ricordo splendidi paesaggi sonori immersivi (Keith Zizza).

Cosa cambia nel comporre una canzone per un album o per fare da colonna sonora a un film o uno spot?

Come detto, il brano in questo caso nasce in maniera indipendente dallo spot.
Sebbene non sia strettamente il mio campo quello di scrivere colonne sonore e quindi non abbia molta esperienza, spesso confrontandomi con Fabrizio abbiamo parlato della capacità comunicativa della musica.

Prendo in prestito una sua definizione che trovo calzante: quando scrivi una colonna sonora (o in generale una musica) è un po’ come iniziare a fare sognare l’ascoltatore: lo conduci in una sorta di teatro interiore dove vanno in scena diversi momenti (tensione, dubbio, sollievo, gioia…) e l’opera del compositore è quella di interpretare ed evidenziare questi stati accompagnando la storia fornita dalle immagini.

Oltre a essere un cantate sei anche un un professionista della musicoterapia, come questo influisce sulla tua carriera artistica?

Al momento sono uno studente alla scuola di musicoterapia di Assisi.
Ho intrapreso questo percorso di formazione (lungo e di grande spessore) durante l’esperienza lavorativa nella pubblica istruzione come insegnante di sostegno nella scuola primaria, a stretto contatto con la disabilità.
In particolare ho avuto il privilegio di aver fatto la conoscenza di un bambino molto speciale che posso dire essere stato il primo motore per pensare la musica come mezzo a servizio dell’altro.

Questa consapevolezza si è estesa anche negli aspetti paralleli del mio fare musica e i “compartimenti” (la composizione, la didattica, la terapia) non sono nettamente separati ma si amalgamo uno nell’altro.

Quanto è importante per te la dimensione dal vivo? Hai in progetto un tour per promuovere il tuo prossimo album?

Musica è relazione con le persone e personalmente credo che la dimensione dal vivo sia l’antidoto per non rimanere indifferenti alle proprie emozioni.

Le emozioni sono la nostra riserva di umanità anche se qualche volta spaventano.
Quante volte però ci è capitato di arrivare ad un concerto con la testa piena di pensieri e di uscirne alleggeriti?
 Che mi faccia piangere o ballare, la musica in condivisione (sia da musicista sia da ascoltatore) è semplicemente insostituibile.

Un concerto è fatto dalle persone sul palco, dai tecnici che lo rendono possibile e da quelle giù dal palco, in una vibrazione condivisa.
La situazione odierna non permette di pianificare a grande distanza gli eventi ma la musica viva non smetterà.

Grazie a Tia Airoldi per la disponibilità


In Copertina

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero