29 Luglio 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Luglio 2021

Intervista a Santoianni: “La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza…” come nel nuovo singolo, “Exit”

Condividi su:

Santoianni, nome d’arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo Litorale, è uscito la scorsa settimana il primo brano d’amore della nuova produzione del cantautore, Exit.

Una carriera iniziata da adolescente, quella di Santoianni, un percorso legato indissolubilmente alla musica che ha avuto anche grande esposizione quando Donato aveva sedici anni. Una grande esposizione figlia di scelte sbagliate da parte del suo team di lavoro e di imposizioni che tutto avevano a che vedere tranne che con l’arte.

In questa intervista parliamo con lui anche di questo ma, sopratutto, della sua nuova musica, della produzione artistica di Molla e di questo nuovo singolo, Exit, che piano piano si sta facendo strada nel cuore degli amanti della musica indie, ricevendo complimenti anche dai colleghi, come Maninni.

INTERVISTA A SANTOIANNI

Ciao Donato, partiamo subito con il nuovo singolo.
Amore, adolescenza, disagio e tossicodipendenza sono alcuni degli elementi portanti della storia d’amore che racconti in Exit. Come mai ha sentito l’esigenza di uscire dai classici canzoni della canzone d’amore per raccontare proprio questa fase dell’amore che, elemento più elemento meno, ha contraddistinto parte della vita di molti ragazzi?

In realtà come per ogni canzone, almeno per me, nel momento della scrittura non decido arbitrariamente nello specifico che cosa racconterò.

Volevo sicuramente parlare d’amore, questo sì, perché è una tematica che ho trattato pochissime volte per paura di non avere la maturità necessaria per affrontarla in maniera profonda e non banale.

Ci ho ragionato tanto in questi anni sul concetto d’amore, di coppia, di vita condivisa e sentivo l’esigenza di raccontare i suoi angoli più oscuri e acidi. A volte si banalizza l’amore degli altri e si enfatizza l’importanza del nostro, come se esistessero amori di seria A e di serie B. Invece ho sempre percepito che la potenza dell’amore spesso si radicasse nell’immaturità dell’adolescenza, nel disagio di due tossicodipendenti, negli ultimi.

Lì secondo me l’amore raggiunge la sua massima espressione nella sua potenza e nella sua incoerenza, nella sua passione… nella sua pericolosità.

È un po’ come il mare, solo quando si incazza e diventa brutto, sporco e spaventoso, ti accorgi di quanto sia potente. Così succede per l’amore, solo quando ti rendi conto che non esiste più la scritta EXIT capisci veramente la sua forza. Tutto questo ho provato a raccontarlo con piccoli dettagli e poche immagini all’interno di quella che, a tutti gli effetti, resta una semplice canzone d’amore.

La canzone si ispira alla serie “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”. Quali elementi ti hanno colpito di più di questa serie?

Mi ha colpito tantissimo come il racconto del disagio di quei giovani adolescenti riuscisse a mettere insieme la bellezza profonda della vita e il suo degrado più totale. La passione e l’energia, la musica e la voglia di spaccare tutto, ma anche la tossicodipendenza, la perdita totale della dignità, la morte.

Quella montagna russa di emozioni così contrastanti mi ha lasciato dentro un’inquietudine profonda ma allo stesso tempo, incredibilmente, anche un forte attaccamento alla vita.

La tossicodipendenza che aleggia, seppur mai nominata, nella canzone può essere anche vista come la dipendenza dall’amore stesso? In fondo ci sono amori stessi che finiscono per diventare tossici… c’è anche questa chiave nel brano?

In realtà è proprio questa la chiave della canzone. Per fortuna non ho mai vissuto un genere di rapporto sentimentale che andasse a trasformare in qualcosa di così crudele. Però ho conosciuto da vicino il dolore di amici e persone a me care che, spesso inconsapevolmente, mi hanno raccontato del loro amore come un tossico racconta del suo rapporto con la droga.

Ci si promette di smettere, che sarà l’ultima volta, che da domani tutto tornerà ad essere bello e invece, non accade mai. Un vortice di promesse che ancora prima di nascere sono già impossibili da mantenere.

Santoianni, appari come una persona molto mite, ma la tua di adolescenza è stata turbolenta?

La mia tutto sommato è stata una bella adolescenza. Non ho vissuto le crisi esistenziali tipiche di quell’età. Come tutti è sicuramente stato il momento della vita che più mi ha formato e il momento in cui ho conosciuto forse il dolore più grande della mia vita fino ad oggi. Quindi non la definirei turbolenta ma sicuramente complessa.

Sicuramente però credo che l’adolescenza sia stato il momento in cui ho incominciato a sentire fortissimo dentro il bisogno di esprimermi, di raccontare e di conseguenza anche il disagio di non riuscire spesso a farlo. La voglia di riuscire a trovare il mio posto nel mondo e la difficoltà nel sentirsi tagliato spesso fuori. Quando tutti pensavano al motorino io pensavo giorno e notte alle canzoni e incredibilmente questo spesso mi ha fatto sentire diverso e non sempre compreso al 100%.

Com’era il rapporto di Santoianni adolescente con la musica?

Un rapporto quasi morboso. Ascoltavo musica tutto il giorno, ho imparato a memoria interi arrangiamenti di dischi, strumento per strumento. Per certi versi era diventata quasi un’ossessione.

Credo di non aver mai ascoltato a quella età, un disco o una canzone in maniera spensierata e questo mi dispiace particolarmente. Però sicuramente è stata la mia più grande amica e compagna di vita e davvero anche nei momenti peggiori non mi ha mai lasciato solo.

Ho sempre trovato rifugio nelle canzoni e nelle storie, e sono stato molto fortunato. Come dice Tricaricola musica mi ha salvato”, può sembrare eccessivo ma non ho paura a dire che per me è stato così.

Quali punti di collegamento ci sono tra “Stazione di sosta”, “Litorale” ed “Exit”?

In realtà molti. Sono tutte e tre canzoni che vengono fuori da un processo creativo molto simile che mi sta accompagnando in questa nuova produzione. Sono canzoni scritte e pensate insieme alla produzione e al suono.

Questo per me è un modo inedito di rapportarmi alla scrittura ma che mi sta permettendo di sperimentare e di riuscire a mantenere la mia indole cantautorale rimanendo però fortemente connesso al suono. Per la prima volta ascolto davvero molto volentieri la mia musica.

Credo che in tutte e tre si senta un carattere in comune molto marcato nei testi e nella produzione, nonostante parlino di argomenti diversi. E di questo sono particolarmente orgoglioso.

Da circa un anno a questa parte hai abbracciato, anche grazie al tuo produttore, Molla, un sound più indie pur mantenendo intatti i tuoi riferimenti cantautorali. Ma cosa vuol dire oggi essere indie?

Cosa voglia dire in linea generale onestamente non lo so neanche io. Oggi l’Indie è diventato un genere musicale e un modo di proporsi e di raccontarsi. Per me essere indie invece è un modo di pensare la musica e la propria carriera.

Essere indie vuol dire essere i primi a credere nelle proprie canzoni, senza aver paura di rischiare e di alzarsi la mattina alle 6 per montarsi le voci dei brani o i video promozionali, perché alle 8 si inizia a lavorare e non c’è tempo. Per me questo è il vero concetto di indie. Poi sicuramente ci sono una serie di riferimenti di suono, di impostazione del prodotto canzone che oggi vanno molto di moda e a me, sono onesto, piacciono molto.

Mi sento a mio agio ad un festival indie. È la cosa più vicina al mio concetto di musica e quindi provo a farne parte. In questo Molla per me rappresenta la vera svolta, non intendo in relazione al concetto di indie, ma in relazione al riuscire a farmi sentire a mio agio nelle mie canzoni. Sta facendo un lavoro unico che prima o poi spero venga riconosciuto non solo da me ma da tanti.

Dai tuoi esordi ad oggi, scegli uno o due brani del tuo passato, del repertorio di Donato Santoianni, che un giorno ti piacerebbe portare in questa nuova dimensione sonora… 

Mi piacerebbe dare una nuova dimensione al brano La mia memoria contenuto in Fossi nato prima, perché credo sia uno dei brani di quel disco che probabilmente ancora non ha raccontato tutto.

Se dovessi invece proprio affrontare una sfida più complessa e rimettere mano a una delle cover che inserimmo nel mio primo disco, Swinging pop, probabilmente sceglierei In assenza di te di Laura Pausini.

Clicca su continua per la seconda parte dell’intervista in cui Santoianni parla delle prime, difficili, esperienze discografiche, del suo prossimo album e i Sangiovanni e i Santautori (???)

Continua

In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Le voci di The Leading Guy e Vinicio Capossela si fondono in "Solo musica"

"Solo Musica" è una dichiarazione d'amore alla musica. È una dichiarazione di speranza. È quella di cui non potremmo fare a meno".

Asia Argento lancia un nuovo singolo con la partecipazione di Dj Gruff

L'album anticipa la pubblicazione dell'album "Music from my bad".

"Blu" è il nuovo brano che anticipa il primo mixtape di tha Supreme, sfaciolate mixtape (testo)

Dopo il successo da oltre 13 milioni di stream di uNa DiReZioNe giUsTa è tempo di nuova musica per il Producer.

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even