8 Agosto 2014
di News, Interviste
Condividi su:
8 Agosto 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A CLAUDIA CASCIARO

All Music Italia in questa tiepida estate ha raggiunto Claudia Casciaro, ex concorrente di Amici, per parlare del suo nuovo singolo "Big italian".

Condividi su:

All Music Italia ha il piacere di intervistare Claudia Casciaro, cantante salentina, classe 1988, nota al grande pubblico per la partecipazione all’undicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2012.

Pur avendo partecipato ad un’edizione di Amici particolarmente sfortunata per i concorrenti, troppo spesso oscurati dall’ingombrante presenza della gara dei Big,  Claudia una volta terminata l’esperienza del talent non si è persa d’animo ed ha continuato il suo percorso artistico con forza e tenacia.

Il primo frutto del lavoro della Casciaro è arrivato nel 2013 con la pubblicazione del singolo “Canta!” al quale quest’anno è seguita la pubblicazione di un secondo singolo dal titolo “Big Italian”.

Facciamoci allora raccontare dalla stessa Claudia qualcosa in più sul suo percorso artistico e sui suoi nuovi progetti…

Benvenuta Claudia e grazie per aver accettato di fare quattro chiacchiere con noi. Iniziamo dal principio: chi ti ascolta cantare nota subito uno stile unico e personale, un timbro particolarissimo con forti tinte retrò, come ti sei avvicinata al mondo del canto e come sei riuscita a costruirti una personalità musicale così precisa e ben definitiva? Quali sono i modelli di riferimento a cui ti sei ispirata?

Innanzitutto un caloroso benvenuto nella mia vita musicale!! Ti sembra retorico se ti dicessi che canto da quando ero piccolissima? in realtà è così. Ho ereditato questo dono dal mio babbo che mi ha educato alla buona musica sin da quando ero piccina, e già all’età di sei anni lui capii che avrei fatto di questa passione la mia vita. Ho iniziato a cantare nelle manifestazioni di paese portandomi a casa piccole vittorie e poi ho continuato a proseguire questo percorso con diverse band con le quali omaggiavo ( e lo faccio ancora) i grandi artisti rock’n’blues che hanno fatto la storia della musica. Ho girato in lungo e in largo il mio Salento e anche oltre, facevo della mia passione anche un lavoro perchè nel contempo sono riuscita anche a pagarmi gli studi universitari e quel famoso biglietto che mi portò a fare i provini per Amici. Ma prima di intraprendere questo argomento non posso non spiegare da dove proviene il mio stile, che in realtà non ha una fonte ben precisa. Ho inizato ad ascoltare buona musica sin da piccola, da Janis Joplin, che è il mio idolo in assoluto a James Brown, Etta James, Billie Holiday, Beatles, Rolling Stones.. e credo che già questi nomi possano bastare a dare un senso a quello che è il mio mondo musicale oggi, le mille sfumature e lo stile personale che mi rappresenta.

La grande occasione per te arriva nel 2012 quando riesci ad entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, cosa ti ha spinto ad intraprendere la strada del talent e che ricordo hai di quell’esperienza?
Mi ha spinto il fatto di non voler rimanere con il mio desiderio di far conoscere la mia voce, la mia voglia di far musica, nel cassetto di casa mia. Provare a bussare alle porte delle case discografiche non avrebbe avuto senso dal momento in cui avevo già consapevolezza che quella porta non me l’avrebbero mai aperta. Ma d’altronde non avevo neanche la certezza che un programma come quello di canale 5 avrebbe dato spazio ad una personalità forte come la mia, e sicuramente non avrei dato modo di farmi uscire diversa da come sono entrata. E fortunatamente non è stato così. Ero un po la voce fuori dal coro, una diversa, con delle caratteristiche vocali non propriamente nazional popolari ma credo che il pubblico che ancora oggi mi sostiene abbia capito che in realtà la diversità non è poi cosi male.
Amici è stata una bella esperienza, mi ha dato modo di conoscere parti di me che ancora non conoscevo,mi ha dato modo di farmi conoscere al grande pubblico conseguenza di una buona vetrina, ma sfortunatamente il proseguo non è stato ciò che mi aspettavo, ma chi la dura la vince.

La tua edizione di Amici è stata caratterizzata della gara dei Big, ex concorrenti del talent divenuti ormai noti richiamati a sfidarsi tra loro. Pensi che la presenza di questa competizione all’interno del programma abbia penalizzato voi nuovi concorrenti mettendo nell’ombra il vostro talento e non permettendovi di avere la giusta visibilità? Credi che le case discografiche avrebbero puntato maggiormente su di voi se aveste avuto la possibilità di esprimervi di più nella fase finale del programma?

beh una domanda dalla risposta ovvia e palese. I “BIG” in quell’edizione hanno oscurato tanto la nostra presenza all’interno del programma. Noi relegati sugli spalti e con delle esibizioni in onda ad un orario non proprio consono. Sicuramente com’è accaduto alle scorse edizioni le discografiche avrebbero puntato di più sui ragazzi e magari anch’io avrei potuto iniziare un percorso un po più agevolato. Ma oramai è passato, l’esperienza è stata comunque gratificante e sono oltretutto convinta che se un artista vale avrà modo di farsi comunque strada a prescindere da un talent.

Pur non avendo ottenuto un contratto discografico con una major dopo la partecipazione ad Amici non ti sei persa d’animo ed hai continuato il tuo percorso artistico fino al 2013 quando hai autoprodotto il tuo primo singolo “Canta!”. Il pezzo è un vero e proprio omaggio alla tua passione per la musica, nel testo infatti leggiamo: “Tu non tremare, canta perché in fondo è quel che conta, canta!”. Qual è stato il percorso che ha portato alla realizzazione del pezzo,  cosa rappresenta per te “Canta!” e a chi vorresti urlare “io canto fino a quando non mi stanco”?

Canta è nata dalla collaborazione con una grande e giovane cantautrice salentina che ha voluto farmi dono di questa canzone pensando proprio alla mia vita, al mio essere e al mio percorso. Una canzone fresca,leggera e dal sound un po retrò ma nello stesso tempo contemporaneo. Canta è un inno alle passioni, a qualsiasi tipo di arte, è un messaggio che ho voluto dare a tutti coloro che nei momenti di sconforto pensano che arrendersi sia la cosa migliore da fare. In realtà prendere in mano la situazione e urlare al mondo di voler esserci sempre e comunque è la soluzione più adatta. Bisogna volare sempre in alto e mangiarsi a colazione le persone che ti impediscono di continuare a crescere artisticamente .
io canto fino a quando non mi stanco”  e lo farò sempre, dal momento che questa è la mia vita.

Il pezzo è accompagnato da un coloratissimo e divertente videoclip, come è stato girare il tuo primo video musicale e come è nata l’idea di interpretare una novella “Alice nel paese delle meraviglie”?

Esperienza unica. Girare ed organizzare un videoclip senza alcuna risorsa economica non è facile. Sono stata comunque aiutata da tanti amici che mi hanno permesso di riuscire a realizzare tutto ciò. L’unione ha fatto la forza, e noi salentini di questo ne dovremmo essere davvero orgogliosi. L’idea è nata da me, diciamo che a volte mi sento un po’ una piccola grande Alice, soprattutto nei momenti in cui vorrei davvero evadere con la testa, e dato che la mia canzone ha un messaggio che va un po contro la realtà che ci circonda mi sembrava giusto omaggiare una storia come quella di Alice, che di reale non ha nulla.

 CLAUDIA CASCIARO “Canta!” official video

Sei una ragazza con la testa sulle spalle e dopo l’uscita del tuo primo singolo hai trovato anche il tempo di terminare gli studi e di laurearti in Lingue e Letterature Straniere, è stata dura conciliare gli impegni musicali con quelli universitari? Consiglieresti a ragazzi giovani che come te vogliono intraprendere la carriera musicale di non lasciare gli studi per avere sempre una strada alternativa da percorrere?

Ebbene si, sono anche riuscita a laurearmi! sono riuscita a conciliare lo studio in un momento di pausa dalla mia attività artistica riuscendo in qualche modo a terminare un percorso che prima o poi avrebbe dovuto avere un lieto fine. Dopo tanta fatica, ore di studio matto e disperato non potevo lasciare gli studi a tre esami dalla fine. Non è mia abitiudine lasciare le cose a metà  e consiglio vivamente a tanti ragazzi che hanno avuto o che stanno intraprendendo  il mio stesso  percorso di non mettere da parte gli studi,  perchè a prescindere dal piano B che uno  può avere o meno, si tratta di soddisfazione personale.
E comunque per me l’università non è mai stato un piano B, ho studiato e ho coltivato la passione per le lingue straniere per semplice gusto personale , perchè consapevole da sempre che avrei fatto della mia passione il mio unico lavoro.

Veniamo finalmente al tuo nuovo singolo, “Big Italian”, pezzo frizzante ed allegro scritto dalla collaudata coppia di autori Emiliano Palmieri e Anna Muscionico che gioca a fare il verso allo storico brano “Titina” composto da Leò Daniderff nel 1922, portato al successo dal genio di Charlie Chaplin nel film “Tempi Moderni” e successivamente cantato nella versione italiana da Natalino Otto con il titolo “Io cerco la Titina”. Nella tua canzone la storia cantata da Natalino Otto è ribaltata ed è la Titina a cercare il suo amore. Come nasce la collaborazione con gli autori e l’idea di partire da un vecchio pezzo degli anni 30 per scrivere un brano inedito?

Un incontro fortunato e  predestinato con Anna ed Emiliano, i quali non smetterò mai di ringraziare. Due professionisti della musica che hanno saputo evidenziare la mia personalità attraverso i loro testi e la loro musica. l’idea di rifarsi ad un vecchio pezzo è stato sicuramente quello di mettere in risalto i grandi classici per poi fonderlo con la mia capacità di dare un senso personale e contemporaeno ad una canzone dal sound  swing e retrò. E credo proprio che la missione sia stata compiuta. Il brano è fresco e leggero, molto estivo e coinvolgente, un vero e proprio tormentone!!

Quanto c’è di Titina in Claudia? Anche tu sei sempre alla ricerca del grande amore o hai già trovato una stabilità sentimentale?

Io sono la Titina per eccellenza! Instabile sentimentalmente, innamorata della vita e alla ricerca di qualcosa o qualcuno che probabilmente non fa parte di questa realtà, alla ricerca di un amore magico, folle e disperato..
c’è qualcuno????

Claudia Casciaro

“Big Italian” è un brano elettro swing, un genere nel quale ti sei calata perfettamente e che sembra essere il tuo habitat naturale. Dal tuo primo disco attualmente in lavorazione dobbiamo aspettarci altri brani simili o ti cimenterai anche in generi diversi?

Io vengo dal blues, e il blues ti insegna tante cose. Le sfumature della mia voce si sono fuse perfettamente con l’electro swing che trovo molto adatto alla mia personalità. Sicuramente dovrete aspettarvi altri brani simili, perchè la titina è in agguato, ma sicuramente mi piacerebbe rivelare altre sfaccettature ancora sconosciute al grande pubblico, ma diamo tempo al tempo. Work in progress

Per quando è prevista l’uscita dell’album?

A questa domanda non c’è ancora una risposta. Stiamo lavorando ad altri brani e sicuramente prima o poi questo album avrà la sua nascita, e vi aggiornerò!

A breve sarà disponibile il videoclip di “Big Italian”, puoi dare qualche anticipazione ai nostri lettori? In che veste ti vedremo stavolta?

Si a breve sarà disponibile su YOU TUBE il mio nuovo videoclip, interamente girato nel salento dalla bravissima Dalila Miggiano, nel quale mi vedrete nelle vesti di sempre, folle, chic, femminile, attenta al dettaglio e… poveri maschietti ahimè!

CLAUDIA CASCIARO “Big Italian” trailer


Ti vedremo in giro per l’Italia per presentare il tuo nuovo inedito? Hai qualche data già in programma?

Per il momento sono in giro per il Sud  a far  conoscere la mia Big Italian, il nove Agosto farò da open-concert a Giuliano Palma nella città di Gallipoli, e poi da settembre conto di spostarmi altrove, ma è ancora tutto da decidere.

Siamo arrivati alla fine della nostra intervista, ma prima di chiudere noi di All Music Italia sottoponiamo sempre gli artisti ad un giochino ironico ed assolutamente scherzoso che fa il verso al “Chi butti giù dalla torre?”. Noi invece chiediamo “A chi rompi il cd…”? Tra…

Emma o Alessandra Amoroso? Mmm, forse Alessandra perchè le canzoni che interpreta non corrispondono alla sua natura musicale.
Amy Winehouse o Adele? Non potrei mai rompere dei capolavori contemporanei.
Natalino Otto O Quartetto Cetra? Siete matti. rompo il mio!
Gerardo Pulli o Giuseppe Gioffrè? Non potrei mai rompere il cd di un amico che ha portato una ventata di novità nella discografia italiana, che come al solito non è stata capita. Rompo Pulli,ma non me ne voglia.

Abbiamo finito, grazie per l’intervista Claudia e in bocca al lupo per tutto!

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di CLAUDIA CASCIARO in formato digitale su Itunes
o su Amazon


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita