9 Settembre 2017
Condividi su:
9 Settembre 2017

INTERVISTA a UMBERTO TOZZI che riporta “Ti amo” all’Arena di Verona 40 anni dopo quel Festivalbar in cui…

In attesa del concerto evento all'Arena di Verona, "40 anni che ti amo", abbiamo intervista per voi Umberto Tozzi

Condividi su:

Ormai è questione di giorni! L’attesa cresce, ma siamo sempre più vicini a 40 anni che Ti Amo”, l’imperdibile evento con cui Umberto Tozzi celebrerà la sua carriera e i 40 anni di una delle sue canzoni più amate di sempre.

Il 18 settembre è una data da segnare sul calendario, così come il giorno successivo, in cui tutti coloro che avranno partecipato allo show in Arena potranno rivedere lo spettacolo insieme a coloro che non hanno avuto possibilità di vederlo dal vivo. Canale 5, infatti, trasmetterà l’evento in prima serata con la regia di Roberto Cenci.

Abbiamo incontrato Umberto Tozzi a poco più di una settimana dalla fatidica data, ecco la nostra intervista.

Buongiorno Umberto. L’evento del 18 settembre si avvicina. Manca sempre meno… Come ti stai preparando?

Dici che per un evento come questo c’è bisogno di prepararsi? Io mi sento sempre pronto! Sono come un Marines e poi sono in tour da una vita! In linea di massima questo è concerto diverso, ma solo come concetto perchè festeggio una ricorrenza che riguarda un singolo brano. Sarò felice di propormi al pubblico e di condividere il momento con tutti gli artisti che hanno collaborato con me nella mia carriera.

Hai definito l’evento come la celebrazione di una canzone che è e rimane immortale e in effetti non possiamo darti torto. Ciò che mi colpisce è il fatto che tu a differenza di molti artisti tuoi colleghi che hanno rinnegato i loro pezzi storici vuoi rendere nuovo onore a questo brano. Come mai?

Intanto Ti amo secondo me è la canzone più originale del mio repertorio e poi perchè era abbastanza imprevedibile pensare che dopo 40 anni ci fosse ancora interesse per questo brano. Sicuramente tutto questo interesse è stato ulteriormente messo in luce da un duetto internazionale con Anastacia che ha arricchito l’ascolto di questo brano. Sono contento che si continui a parlarne; a differenza di molti miei colleghi quando salgo sul palco e canto le mie canzoni di successo sono felice ed è come se sentissi un grazie da parte il pubblico.

“Ti amo” è una delle canzoni d’amore più belle della storia della musica italiana e il pubblico ha apprezzato anche la versione con Anastacia che a mio parere ha ulteriormente impreziosito il brano. Com’è avvenuto il contatto con lei? Anastacia ha accettato subito?

Dopo il primo contatto ci siamo accorti di avere una sensibilità musicale comune e il rapporto è stato fin da subito molto empatico. Lei ci ha messo 24 ore per dire di sì e ciò mi ha riempito di orgoglio.
Lei è una persona stupenda e un’artista incredibile. Per quanto riguarda la serata del 18 settembre, è bastato sentirla e poi lei già precedentemente mi aveva dato la disponibilità ad essere presente se ci fosse stato qualcosa di bello da fare insieme.

La leggenda narra che il brano ha vinto il Festivalbar del 1977 e quel giorno in Arena pare successe di tutto…

Io ho un ricordo veramente molto bello ed emozionale di quel giorno e di quel palco nel 1977. Questa canzone in effetti la presentai lì alla finale del Festivalbar del grande Vittorio Salvetti. Non posso che sottolineare che lì è davvero nata la mia carriera di cantante. Prima di quel momento ero più un musicista; avevo fatto il chitarrista per 8 anni e avevo dei precedenti di altra natura, ma in quel caso ho avuto la consacrazione più bella pur trovandomi su un palco a cantare da solo e a questo non ero abituato.
Per me il palco dell’Arena è sempre stato particolare. Per tutti ha un significato, ma per me è molto di più.
Ritrovarmi su quel palco lì 40 anni dopo è una combinazione stupenda.

E’ vero che durante la serata finale successe di tutto?

E’ vero… Ci furono alcuni tentativi di sabotaggio… Probabilmente cercarono di affossare la mia prestazione… La luce andò via ben due volte, ma quella sera ottenni il primo successo importante, quello che mi fece capire molte cose.

Quest’anno tu festeggi 40 anni di “Ti Amo”, ma anche 30 di “Si può dare di più”, altro brano che ti ha dato tanto, regalandoti anche la strameritata vittoria al Festival di Sanremo del 1987. Immagino che durante la serata ci sarà spazio anche per questo…

Io, Gianni ed Enrico siamo amici da anni e dopo quella volta ci siamo incontrati in moltissime occasioni, ma in pratica non è mai capitato di ricantarla. Questa sarà un’occasione unica anche per questo motivo.

“40 anni che Ti Amo” ci darà l’opportunità di rivederti in televisione in prima serata. Tu sai che ogni tua apparizione televisiva regala risultati d’ascolto di tutto rispetto… Secondo te qual è il segreto?

Forse ottengo dei buoni risultati di ascolto proprio perchè mi si vede poco! Questa è un’occasione bella e un evento unico e sono orgoglioso che Canale 5 riprenderà e manderà in onda in prima serata l’evento.

Tu hai avuto un rapporto non facile con il Festival di Sanremo. In particolare nel 2000 arrivasti ultimo e nel 2005 arrivò un’inaspettata eliminazione che ti portò a scagliarti con Paolo Bonolis e con il sistema televisivo. Con la Direzione Artistica di Claudio Baglioni torneresti in gara?

Partecipare no, ma sono felice di leggere quello che sarà il ruolo di Claudio. A livello musicale non può che fare bene. Può selezionare il meglio dal punto di vista del materiale musicale. Avere un musicista con una carriera come la sua credo sia importante per la scelta delle canzoni e ne sono felice.

Ti ricordi la location più bella dove hai cantato la tua “Ti amo”?

Fortunatamente sono state tante le location nella quali ho cantato il brano. La Royal Albert Hall di Londra è un esempio calzante, ma anche ogni volta che torno a Sydney è un momento unico. Ma devo ammettere che in ogni concerto trovo un grande pubblico che mi ascolta e che partecipa cantando. Questo, quindi, fa si che la location sia sostanzialmente indifferente.

Nella scaletta del tuo live del 18 settembre all’Arena di Verona ci sarà qualche canzone del tuo repertorio alla quale sei affezionato e che invece è passata inosservata?

No, no. Nella scaletta dei miei concerti cerco sempre di cantare i miei brani più conosciuti e anche in questa occasione non farò eccezioni. E’ vero che nella mia discografia ci sono alcuni titoli che sono apparsi e scomparsi dai live, ma in un’occasione come questa è giusto rendere omaggio a me e a tutti coloro che apprezzano e amano le mie canzoni più celebri. E’ giusto che sia così.

Ricordiamo che i biglietti per 40 anni che Ti Amo sono ancora disponibili e che l’evento è prodotto da F&P Group, Momy Records, Concerto Music e Saludo.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Intervista di Simone Zani per All Music Italia


In Copertina

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

Frankie Hi NRG Mc: una stagione surreale nel nuovo singolo “Estate 2020”

A 6 anni da "Pedala" e il Festival di Sanremo, Frankie Hi NRG Mc torna con il singolo "Estate 2020".

Highsnob: da un incontro casuale nasce il singolo “Bugie da bere” feat. Pacestema

Un inedito reggaeton per il singolo estivo di Highsnob, che nel brano collabora con l'esordiente Pacestema.

Musicultura 2020: ecco il conduttore e i primi ospiti delle serate finali

Le serate finali del Festival si terranno allo Sferisterio di Macerata il 28 e 29 agosto 2020.

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli