9 Settembre 2017
Condividi su:
9 Settembre 2017

INTERVISTA a UMBERTO TOZZI che riporta “Ti amo” all’Arena di Verona 40 anni dopo quel Festivalbar in cui…

In attesa del concerto evento all'Arena di Verona, "40 anni che ti amo", abbiamo intervista per voi Umberto Tozzi

Condividi su:

Ormai è questione di giorni! L’attesa cresce, ma siamo sempre più vicini a 40 anni che Ti Amo”, l’imperdibile evento con cui Umberto Tozzi celebrerà la sua carriera e i 40 anni di una delle sue canzoni più amate di sempre.

Il 18 settembre è una data da segnare sul calendario, così come il giorno successivo, in cui tutti coloro che avranno partecipato allo show in Arena potranno rivedere lo spettacolo insieme a coloro che non hanno avuto possibilità di vederlo dal vivo. Canale 5, infatti, trasmetterà l’evento in prima serata con la regia di Roberto Cenci.

Abbiamo incontrato Umberto Tozzi a poco più di una settimana dalla fatidica data, ecco la nostra intervista.

Buongiorno Umberto. L’evento del 18 settembre si avvicina. Manca sempre meno… Come ti stai preparando?

Dici che per un evento come questo c’è bisogno di prepararsi? Io mi sento sempre pronto! Sono come un Marines e poi sono in tour da una vita! In linea di massima questo è concerto diverso, ma solo come concetto perchè festeggio una ricorrenza che riguarda un singolo brano. Sarò felice di propormi al pubblico e di condividere il momento con tutti gli artisti che hanno collaborato con me nella mia carriera.

Hai definito l’evento come la celebrazione di una canzone che è e rimane immortale e in effetti non possiamo darti torto. Ciò che mi colpisce è il fatto che tu a differenza di molti artisti tuoi colleghi che hanno rinnegato i loro pezzi storici vuoi rendere nuovo onore a questo brano. Come mai?

Intanto Ti amo secondo me è la canzone più originale del mio repertorio e poi perchè era abbastanza imprevedibile pensare che dopo 40 anni ci fosse ancora interesse per questo brano. Sicuramente tutto questo interesse è stato ulteriormente messo in luce da un duetto internazionale con Anastacia che ha arricchito l’ascolto di questo brano. Sono contento che si continui a parlarne; a differenza di molti miei colleghi quando salgo sul palco e canto le mie canzoni di successo sono felice ed è come se sentissi un grazie da parte il pubblico.

“Ti amo” è una delle canzoni d’amore più belle della storia della musica italiana e il pubblico ha apprezzato anche la versione con Anastacia che a mio parere ha ulteriormente impreziosito il brano. Com’è avvenuto il contatto con lei? Anastacia ha accettato subito?

Dopo il primo contatto ci siamo accorti di avere una sensibilità musicale comune e il rapporto è stato fin da subito molto empatico. Lei ci ha messo 24 ore per dire di sì e ciò mi ha riempito di orgoglio.
Lei è una persona stupenda e un’artista incredibile. Per quanto riguarda la serata del 18 settembre, è bastato sentirla e poi lei già precedentemente mi aveva dato la disponibilità ad essere presente se ci fosse stato qualcosa di bello da fare insieme.

La leggenda narra che il brano ha vinto il Festivalbar del 1977 e quel giorno in Arena pare successe di tutto…

Io ho un ricordo veramente molto bello ed emozionale di quel giorno e di quel palco nel 1977. Questa canzone in effetti la presentai lì alla finale del Festivalbar del grande Vittorio Salvetti. Non posso che sottolineare che lì è davvero nata la mia carriera di cantante. Prima di quel momento ero più un musicista; avevo fatto il chitarrista per 8 anni e avevo dei precedenti di altra natura, ma in quel caso ho avuto la consacrazione più bella pur trovandomi su un palco a cantare da solo e a questo non ero abituato.
Per me il palco dell’Arena è sempre stato particolare. Per tutti ha un significato, ma per me è molto di più.
Ritrovarmi su quel palco lì 40 anni dopo è una combinazione stupenda.

E’ vero che durante la serata finale successe di tutto?

E’ vero… Ci furono alcuni tentativi di sabotaggio… Probabilmente cercarono di affossare la mia prestazione… La luce andò via ben due volte, ma quella sera ottenni il primo successo importante, quello che mi fece capire molte cose.

Quest’anno tu festeggi 40 anni di “Ti Amo”, ma anche 30 di “Si può dare di più”, altro brano che ti ha dato tanto, regalandoti anche la strameritata vittoria al Festival di Sanremo del 1987. Immagino che durante la serata ci sarà spazio anche per questo…

Io, Gianni ed Enrico siamo amici da anni e dopo quella volta ci siamo incontrati in moltissime occasioni, ma in pratica non è mai capitato di ricantarla. Questa sarà un’occasione unica anche per questo motivo.

“40 anni che Ti Amo” ci darà l’opportunità di rivederti in televisione in prima serata. Tu sai che ogni tua apparizione televisiva regala risultati d’ascolto di tutto rispetto… Secondo te qual è il segreto?

Forse ottengo dei buoni risultati di ascolto proprio perchè mi si vede poco! Questa è un’occasione bella e un evento unico e sono orgoglioso che Canale 5 riprenderà e manderà in onda in prima serata l’evento.

Tu hai avuto un rapporto non facile con il Festival di Sanremo. In particolare nel 2000 arrivasti ultimo e nel 2005 arrivò un’inaspettata eliminazione che ti portò a scagliarti con Paolo Bonolis e con il sistema televisivo. Con la Direzione Artistica di Claudio Baglioni torneresti in gara?

Partecipare no, ma sono felice di leggere quello che sarà il ruolo di Claudio. A livello musicale non può che fare bene. Può selezionare il meglio dal punto di vista del materiale musicale. Avere un musicista con una carriera come la sua credo sia importante per la scelta delle canzoni e ne sono felice.

Ti ricordi la location più bella dove hai cantato la tua “Ti amo”?

Fortunatamente sono state tante le location nella quali ho cantato il brano. La Royal Albert Hall di Londra è un esempio calzante, ma anche ogni volta che torno a Sydney è un momento unico. Ma devo ammettere che in ogni concerto trovo un grande pubblico che mi ascolta e che partecipa cantando. Questo, quindi, fa si che la location sia sostanzialmente indifferente.

Nella scaletta del tuo live del 18 settembre all’Arena di Verona ci sarà qualche canzone del tuo repertorio alla quale sei affezionato e che invece è passata inosservata?

No, no. Nella scaletta dei miei concerti cerco sempre di cantare i miei brani più conosciuti e anche in questa occasione non farò eccezioni. E’ vero che nella mia discografia ci sono alcuni titoli che sono apparsi e scomparsi dai live, ma in un’occasione come questa è giusto rendere omaggio a me e a tutti coloro che apprezzano e amano le mie canzoni più celebri. E’ giusto che sia così.

Ricordiamo che i biglietti per 40 anni che Ti Amo sono ancora disponibili e che l’evento è prodotto da F&P Group, Momy Records, Concerto Music e Saludo.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Intervista di Simone Zani per All Music Italia


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room