19 Luglio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2016

INTERVISTA a SILVER: La stima per Morgan, l’amicizia con Marco Mengoni ed un progetto “Tutto diverso” per non omologarsi

Fabio Fiume intervista per All Music Italia Silver, al secolo Silvio Barbieri, talento emerso tra le fila di Morgan a X-Factor.

Condividi su:

La vita dopo un talent non è mai facilissima; se non hai la fortuna di imbeccare un filotto di singoli di successo, essere sostituiti dai nuovi arrivati e sparire è fin troppo facile almeno quanto lo è stato entrare nelle case degli italiani ed avere una possibilità. Tutto questo è vero ma ha la sua altra possibilità e cioè mettersi a studiare, cercare il linguaggio espressivo più adatto a se, rifiutare brani facili ma che non senti tuoi, crederci per davvero ad una carriera fortemente voluta. Lo sa benissimo Silver, al secolo Silvio Barbieri, emerso durante l’X Factor trionfato da Marco Mengoni, che ha lasciato per un periodo perder le sue tracce, per riaffiorare durante l’anno scorso con una produzione personale che proprio in questi giorni vede il nuovo singolo, Tutto diverso, in ascesa nella classifica airplay tra gli indipendenti.  Lo raggiungo per farmi e farci raccontare come sta vivendo questo nuovo trambusto.

Preparato, per quel che si può essere preparati. E’ comunque un momento molto bello. Sta arrivando un ritorno importante da questo nuovo singolo. Speriamo non si fermi

Hai atteso diverso tempo per tornare alla ribalta ma forse per capire il perché, la gente ha bisogno di sapere chi è Silvio persona non credi?

Silvio è un ragazzo cresciuto nella provincia di Bergamo in un paesino, Treviglio, di meno di 1000 anime, che ad un certo punto è stato folgorato in maniera sana dalla musica.

In che senso sana? Quali sono stati gli approcci?

Arrivo da esperienze di oratorio e successivamente sono stato catturato dallo scoutismo. Per me la musica era l’intrattenimento che avevamo nelle nostre serate e per me che sono sempre stato timido il modo più facile per integrarmi e vincere la timidezza. Suonare la chitarra, cantare assieme proprio alla vita da scout sono state esperienze altamente formative per me.

Hai imparato a suonare la chitarra “rubando” un libretto di istruzioni di tuo fratello…

Si (ride)… è vero! In realtà avrei voluto suonare il piano, ma diciamo che non si poteva ed allora essendoci una chitarra in casa… Però dovevo fare di nascosto, quando lui era a scuola ed io ancora non ci andavo. Mi sedevo al centro del letto e provavo, provavo.  Ho dovuto imparare anche a metter a posto per bene, perché i primi periodi, quando se ne accorgeva, ohhh che botte!

Se sei un musicista quindi lo devi a lui; gli hai mai detto grazie?

Non ce n’è stato bisogno. Siamo molto uniti, nonostante quelle botte li. D’altronde chi ha fratelli con cui non se le suonava di santa ragione da piccoli? E’ nella naturale crescita.

Silver è nato nel 2009 ad x Factor, come è venuto fuori questo nome d’arte?

Il nome non è nato ad X Factor ma prima, nel 2005. Facevo parte di una band che si chiamava Sunshine e cercavamo dei nomignoli da band. Mi sono ricordato che tra gli scout, uno dei ragazzi di nome Paolo.  Più per sfottermi che altro a dire il vero, mi aveva soprannominato Silver. Così non ho dovuto pensarci molto; Silver era adattissimo.

Ancora un grazie da dire quindi, lui lo sa?

Si certo, sa che è merito suo.

Nel contesto talent Morgan, il tuo mentore, ti vedeva musicalmente un miscuglio tra sound anni 70 e britpop 90, un po’ figlio dei fiori, un po’ Oasis. Ti aveva inquadrato bene?

Mi aveva inquadrato molto bene. Parlavamo molto io lui e anche Marco (Mengoni ndr) che era in squadra con me. E’ stato molto formativo. Morgan ci ha aiutato a capirci, a farci conoscere cose che per stile avremmo voluto fare e magari non ne avevamo le dovute conoscenze, non avendo ascoltato brani rappresentativi dello stesso. Nel mio caso poi mi ha permesso di conoscere a fondo anche il mondo cantautorale.

Chi ti ha fatto conoscere che ad esempio non conoscevi?

Luigi Tenco su tutti. Non che non lo conoscessi, ma non sapevo di un suo repertorio più leggero. Il Tenco che ci viene spesso ricordato è quello delle ballate intimiste, di “Vedrai, vedrai”, “Mi sono innamorato di te”, “Lontano, lontano” ed ahimè quello del triste gesto. Invece io di lui ho potuto cantare “Giornali femminili” di cui ignoravo l’esistenza e come me penso più della metà degli italiani. E vabbè poi Finardi, Battisti, De Gregori… ne ho proposti davvero tanti. E’ stata un’esperienza fortunata e bellissima.

Non per tutti è facile l’uscita dal talent. Come è stato per Silver?

Complicata. Dovevo capirmi. A differenza di chi vince o di altri che magari già ci arrivano con questo o quel contatto nel cassetto, io sono davvero arrivato ad X Factor da solo, con i provini, dalla provincia. Per davvero io avevo solo mia mamma ad organizzare la cricca per votarmi in paese, tra le amiche, nelle botteghe dove andava a far la spesa. Ho dovuto conoscere un mondo di cui non sapevo nulla. Ho ricevuto proposte che non sapevo nemmeno valutare. Solo di una cosa ero certo: non volevo essere un manichino da vestire, volevo vestirmi da solo.

Hai detto di esser diventato amico di Marco Mengoni. Visto che a lui le cose sono andate bene, non potevi chiedergli aiuto?

Si, siamo diventati molto amici. Vivere rinchiusi con una persona con cui condividi le stesse passioni è un collante importantissimo per un’amicizia importante. Una volta fuori però, anche li è stato preso dal turbinio. Su di lui c’era già una struttura importante, un lavoro da fare ed ha fatto anche lui fatica a starci dietro. L’amicizia è a prescindere da queste cose, dalle possibilità. Chiaramente non riusciamo a vederci tanto, ma ci sentiamo spesso ed ogni volta che siamo in luoghi vicini o all’uno o all’altro troviamo il modo per vederci. Ad esempio ci siamo organizzati assieme per andare a vedere Paul McCartney recentemente.

Nel 2011 hai iniziato ad uscire finalmente con le tue produzioni, tuoi singoli. Come è portare in giro le proprie cose?

Bellissimo proprio perché ho atteso per farlo. Quello che porto in giro sono io, sono le cose che ho scritto io, non adattamenti o brani di cui mi sono dovuto “accontentare” per restare visibile.

Non è un filo faticoso raccontarsi così apertamente al pubblico senza filtri?

Lo è, ma non so fare diversamente. Io scrivo le mie verità e quando le canto è come fossi nudo. Salta fuori la mia essenza ma non credi sia giusto così? Alla fine uno che sceglie di esporsi per lavoro deve raccontare se stesso, essere diverso dagli altri.

Veniamo a “Tutto diverso” e all’album Omonimo appena usciti. La risposta delle radio sembra buona viste le classifiche indie…

E’ una cosa davvero bella. Una cosa bella che mi sta capitando. Ce ne è ancora una però bella tra belle…

E quale è?

Che la gente mi ferma per strada, i deejay della radio mio fanno domande particolari facendomi capire che hanno ascoltato le parole per bene. “Tutto diverso” è molto estiva, fa muovere il culo, passami il temine, ma ha anche un testo su cui ti ci puoi soffermare ed il fatto che la gente comune così come gli addetti ai lavori lo facciano mi da grandissima soddisfazione ancor più della classifica.

Mi tocca dimostrare che mi ci sono soffermato anche io allora?

Ti metto alla prova!

Accetto la sfida! Nel brano parli della necessità di esser se stessi, fregandosene di quel che pensano gli altri, risultando persino scomodi. La cosa importante è esser se stessi, quel che vedono e vogliono gli altri non è affar proprio. Di cosa hai dovuto imparare a fregartene tu?

Di troppe cose sin da quando ero bambino. Da quando preferì gli Scout al Calcio ad esempio o a quando poco più che adolescente amavo Bob Dylan e reputavo una merda cose in stile Gigi D’Agostino. Ti cito queste per farti capire che è sufficiente essere non uniformati alla massa per far parlare. Se già da ragazzetto combatti con queste cose per far valere la tua unicità, già sei un passo avanti.

Poi hai fatto pace con la musica che ritenevi di merda?

Si certo. Ho imparato che si può fare ogni tipo di musica, basta che cerchi di farla al meglio. La dance non è meno importante del folk rock americano. Sono due cose diverse ed entrambe hanno un perché, e possono essere fatte al meglio.

L’album è tutto scritto da te con l’unica collaborazione agli arrangiamenti di Paolo Battaglino. Come nascono le tue canzoni e, una volta scritte, riesci ad accettare l’intervento di altre mani?

Dipende. Anche se ammetto di esser stato molto fortunato, perché non ho mai subito grandissimi interventi sulle mie canzoni. Magari sull’arrangiamento e li accetto senza problemi. Un po’ più difficile sarebbe accettare modifiche non di testo, dove a volte una parola suggerita suona meglio di quella che hai usato, ma di concetto. Quello che voglio dire lo so io.

Che messaggio ti piacerebbe arrivasse con questo tuo primo lavoro?

Ad ognuno il suo. Per me l’importante è la condivisione e sto già avendo grande ritorno in merito. E’ fantastico parlare con la gente e capire cosa loro vedono in quel che hai fatto, come interpretano

Quando Silver lascia solo Silvio, Silvio cosa fa?

Viaggi con amici, serate a casa ma ti svelo un segreto…

Quale?

Silver non lascia mai Silvio, vivono assieme (ride)

Adesso cosa bolle in pentola?

Un mini tour tra piccoli live e promozione radio e se riesco tra un impegno e l’altro fare anche un bagno.

Ci sei riuscito finora?

Mi sono concesso una partita a beach volley sulla spiaggia prima di un live. Risultato? Mi sono ustionato le spalle e tenere la chitarra è stato alquanto complicato.


In Copertina

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

La classifica radio Earone premia tre brani internazionali che spodestano dalla vetta Levante. I nuovi singoli di Ghali e Achille Lauro entrano direttamente nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93