28 Febbraio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Febbraio 2014

INTERVISTA a VALERIO SCANU: da “Amici” al boicotaggio de La Feltrinelli

All Music Italia intervista Valerio Scanu senza freni... il quale dichiara: "La Feltrinelli? è solo il braccio, non la mente.

Condividi su:

Valerio Scanu è indiscutibilmente uno dei personaggi più chiacchierati e controversi usciti dalla scuola di “Amici di Maria De Filippi“.

Secondo classificato dell’ottava edizione del talent show dietro ad Alessandra Amoroso, due anni dopo vince il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che“, brano che rimane nell’immaginario collettivo per la frase “A far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi…” dando vita a un tormentone che, nel bene e nel male, ancora oggi viene ricordato da tutti.

Quattro anni e tre dischi dopo torna sul luogo del delitto partecipando nuovamente ad Amici nel circuito “Big”. I critici con lui non sono sicuramente teneri e lo criticano duramente ma Scanu, animo irrequieto ed artista senza peli sulla lingua, risponde loro per le rime.

Nel 2013 annuncia che ha deciso di scindere il contratto con la sua casa discografica, la Emi e, senza mandarle a dire, l’accusa tramite stampa di averlo sfruttato disco dopo disco senza essere mai stati interessati alla sua crescita artistica. Fonda una sua etichetta, la NatyLoveYou srl e pubblica prima un disco live, quindi un album di inediti “Lasciami entrare” che debutta immediatamente al secondo posto della classifica Fimi nonostante una polemica con la Feltrinelli che decide di boicottare i suoi in-store.

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di contattarlo per un intervista senza freni, proprio come lui.

Il tuo percorso musicale parte giovanissimo, precisamente da “Bravo, Bravissimo” ma la tappa successiva più importante è sicuramente l’entrata nella scuola di “Amici”. Come hai vissuto quell’esperienza e di chi hai un ricordo a cui sei particolarmente legato?

Credo che tutto il mio percorso dal piano bar, a Bravo Bravissimo ad Amici per poi arrivare e vincere Sanremo, sia importante, perché grazie a queste tappe oggi sono ancora qui a raccontare la mia musica. Sicuramente Amici mi ha dato la possibilità di farmi conoscere al grande pubblico, è stata una vera scuola di vita ma non l’unica. Più che un ricordo, chi mi porterò sempre con me sarà Maria.

Nel 2010 vinci Sanremo con “Per tutte le volte che…”. La canzone diventa un tormentone. Tanti quelli che la amano ma allo stesso tempo molti quelli che la canzonano o ti rivolgono domande a volte stupide su di essa. Eppure la canzone e quel particolare verso sui laghi è stato scritto dal tuo collega Pierdavide Carone che è molto stimato dalla critica. Credi che quel verso, cantato da lui, sarebbe stato così vittima di ironia? C’è un po’ di superficialità dagli addetti ai lavori e parte del pubblico nei tuoi confronti secondo te?

In molti criticano Per tutte le volte che, ma tutti la cantano, Pierdavide ha scritto una canzone che non solo ha vinto Sanremo ma che rimarrà nella storia della musica a differenze di tante altre che sono state già dimenticate. E’ una canzone tecnicamente difficile da cantare e interpretare… non tutti possano cantarla, sicuramente nei miei confronti c’è ancora troppo pregiudizio che è dettato solo dall’ignoranza nel vero senso del termine.

Escludendo gli ultimi due album (“Valerio Scanu Live in Roma” e “Lasciami entrare”), da te auto prodotti, hai inciso 5 dischi in 4 anni. E’ stata una tua scelta o della tua ex casa discografica? Non pensi che, considerando che di media un cantante fa uscire un disco ogni 2/3 anni, con questo ritmo così serrato quello che si perda sia la qualità delle canzoni contenute nell’album?

Come ho già detto più volte, Valerio Scanu uscito dal talent faceva vendere tanti tanti dischi e quindi bisognava spremerlo per bene anche facendogli cantare l’elenco telefonico. Sto già pensando al prossimo disco, per cui avrei inciso anche io forse 5 dischi in 4 anni ma avrei fatto delle scelte artistiche differenti, più qualità sicuramente.

Pochi ricordano che uno dei tuoi primi singoli, “Dopo di me”, è stato scritto da Malika Ayane. Da chi ti piacerebbe ricevere un brano per il prossimo album?

Voglio scrivere, ho scoperto che mi piace farlo, per cui preferisco scrivermi i prossimi brani, ovviamente sono aperto ad ogni tipo di collaborazione.

Nel 2012 hai preso parte ad Amici Big, un’esperienza per te molto controversa, spesso in disaccordo con i giornalisti/giurati. Cosa ricordi quell’esperienza e credi che abbia aiutato o compromesso il prosieguo della tua carriera?

Avrei dovuto parteciparvi con la testa e la maturità di oggi ma soprattutto con la serenità di oggi.

Seguivi “Amici” prima di parteciparvi e se sì, oltre ai tuoi colleghi Big (Emma, Carta, Annalisa, Amoroso ecc.), chi stimi delle vecchie edizioni e con chi ti piacerebbe duettare?

Se non avessi seguito Amici prima non avrei scelto di parteciparvi, mi è sempre piaciuta la solarità di Lidia Cocciolo e la professionalità di Giulia Ottonello.

Le tue dichiarazioni ai giornali per l’uscita del tuo nuovo disco hanno scatenato qualche polemica. La critica che più ti è stata rivolta è quella di sottolineare che hai iniziato ad auto produrti quando ci sono molti ex ragazzi di Amici in epoca pre-Marco Carta che lo fanno e non godono nemmeno della promozione di “Amici”. Non pensi di aver calcato troppo la mano su questa questione dell’auto produzione?

Io ho semplicemente detto la verità, mi sono rimboccato le maniche ed ho investito tutto me stesso economicamente e professionalmente in questo progetto. Ognuno è artefice del proprio destino ed io non sono la persona che aspetta che gli bussino alla porta. In quanto ad Amici, Maria è libera di invitare chi vuole come e quando vuole, mi ha fatto piacere ritornare a casa ma anche se non avessi avuto l’opportunità di promuovere il mio disco ad Amici, non avrei mai sputato nel piatto dove ho abbondantemente mangiato. Forse a Maria è piaciuto il mio disco?!? Chissà Chissà ☺

Altra polemica è stata innescata da La Feltrinelli che, con una scelta da noi non condivisa perché nessuno può decidere per il pubblico cosa è culturalmente valido e cosa non lo è, ha cancellato gli Instore programmati. Un grande aiuto è arrivato sicuramente da Red Ronnie che si è schierato apertamente e con passione al tuo fianco. Perché credi che La Feltrinelli abbia preso questa infelice decisione?

Feltrinelli non è la mente, ma il braccio …

Nel tuo ultimo disco rispetto al passato si vede una netta voglia di crescere e cambiare. Il sound è più curato, l’uso della voce è meno virato rispetto al passato al melodico. Avverti questo cambiamento e soprattutto, tornando indietro c’è un disco nella tua discografia che non rifaresti?

Non si rinnega mai il passato, sono felice di aver fatto tutto quello che ho fatto. Gli errori servono a crescere e migliorarsi ☺

Chiudiamo sempre le interviste con una nostra ironica versione del gioco della torre, “A chi rompi il cd”:

Emma o Alessandra Amoroso?
A differenza di quanto si possa pensare, ho tutti i dischi di Alessandra ed Emma e non ho intenzione di romperli, non li avrei comprati.

Marco Carta o Virginio?
Ho acquistato qualche brano da itunes, quindi niente cd ☺

Federica Camba o Malika Ayane?
Federica ha scritto per me Come fanno le stelle, Malika Dopo di me … quindi andiamo alla prossima domanda ☺

Tiziano Ferro o Marco Mengoni?
Mengoni

Whitney Houston o Celine Dion?
Considera che ho due copie per ogni loro cd perchè ho paura che si rovini ascoltandolo. Prossima domanda?!?

Giorgia o Laura Pausini?
Cattivissimi… le stimo come donne e come artiste.

Lady Gaga o Madonna?
Non ho Cd di Gaga o Madonna

Valerio Scanu - Cover cd lasciami entrare

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di VALERIO SCANU in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky