28 Febbraio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Febbraio 2014

INTERVISTA a VALERIO SCANU: da “Amici” al boicotaggio de La Feltrinelli

All Music Italia intervista Valerio Scanu senza freni... il quale dichiara: "La Feltrinelli? è solo il braccio, non la mente.

Condividi su:

Valerio Scanu è indiscutibilmente uno dei personaggi più chiacchierati e controversi usciti dalla scuola di “Amici di Maria De Filippi“.

Secondo classificato dell’ottava edizione del talent show dietro ad Alessandra Amoroso, due anni dopo vince il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che“, brano che rimane nell’immaginario collettivo per la frase “A far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi…” dando vita a un tormentone che, nel bene e nel male, ancora oggi viene ricordato da tutti.

Quattro anni e tre dischi dopo torna sul luogo del delitto partecipando nuovamente ad Amici nel circuito “Big”. I critici con lui non sono sicuramente teneri e lo criticano duramente ma Scanu, animo irrequieto ed artista senza peli sulla lingua, risponde loro per le rime.

Nel 2013 annuncia che ha deciso di scindere il contratto con la sua casa discografica, la Emi e, senza mandarle a dire, l’accusa tramite stampa di averlo sfruttato disco dopo disco senza essere mai stati interessati alla sua crescita artistica. Fonda una sua etichetta, la NatyLoveYou srl e pubblica prima un disco live, quindi un album di inediti “Lasciami entrare” che debutta immediatamente al secondo posto della classifica Fimi nonostante una polemica con la Feltrinelli che decide di boicottare i suoi in-store.

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di contattarlo per un intervista senza freni, proprio come lui.

Il tuo percorso musicale parte giovanissimo, precisamente da “Bravo, Bravissimo” ma la tappa successiva più importante è sicuramente l’entrata nella scuola di “Amici”. Come hai vissuto quell’esperienza e di chi hai un ricordo a cui sei particolarmente legato?

Credo che tutto il mio percorso dal piano bar, a Bravo Bravissimo ad Amici per poi arrivare e vincere Sanremo, sia importante, perché grazie a queste tappe oggi sono ancora qui a raccontare la mia musica. Sicuramente Amici mi ha dato la possibilità di farmi conoscere al grande pubblico, è stata una vera scuola di vita ma non l’unica. Più che un ricordo, chi mi porterò sempre con me sarà Maria.

Nel 2010 vinci Sanremo con “Per tutte le volte che…”. La canzone diventa un tormentone. Tanti quelli che la amano ma allo stesso tempo molti quelli che la canzonano o ti rivolgono domande a volte stupide su di essa. Eppure la canzone e quel particolare verso sui laghi è stato scritto dal tuo collega Pierdavide Carone che è molto stimato dalla critica. Credi che quel verso, cantato da lui, sarebbe stato così vittima di ironia? C’è un po’ di superficialità dagli addetti ai lavori e parte del pubblico nei tuoi confronti secondo te?

In molti criticano Per tutte le volte che, ma tutti la cantano, Pierdavide ha scritto una canzone che non solo ha vinto Sanremo ma che rimarrà nella storia della musica a differenze di tante altre che sono state già dimenticate. E’ una canzone tecnicamente difficile da cantare e interpretare… non tutti possano cantarla, sicuramente nei miei confronti c’è ancora troppo pregiudizio che è dettato solo dall’ignoranza nel vero senso del termine.

Escludendo gli ultimi due album (“Valerio Scanu Live in Roma” e “Lasciami entrare”), da te auto prodotti, hai inciso 5 dischi in 4 anni. E’ stata una tua scelta o della tua ex casa discografica? Non pensi che, considerando che di media un cantante fa uscire un disco ogni 2/3 anni, con questo ritmo così serrato quello che si perda sia la qualità delle canzoni contenute nell’album?

Come ho già detto più volte, Valerio Scanu uscito dal talent faceva vendere tanti tanti dischi e quindi bisognava spremerlo per bene anche facendogli cantare l’elenco telefonico. Sto già pensando al prossimo disco, per cui avrei inciso anche io forse 5 dischi in 4 anni ma avrei fatto delle scelte artistiche differenti, più qualità sicuramente.

Pochi ricordano che uno dei tuoi primi singoli, “Dopo di me”, è stato scritto da Malika Ayane. Da chi ti piacerebbe ricevere un brano per il prossimo album?

Voglio scrivere, ho scoperto che mi piace farlo, per cui preferisco scrivermi i prossimi brani, ovviamente sono aperto ad ogni tipo di collaborazione.

Nel 2012 hai preso parte ad Amici Big, un’esperienza per te molto controversa, spesso in disaccordo con i giornalisti/giurati. Cosa ricordi quell’esperienza e credi che abbia aiutato o compromesso il prosieguo della tua carriera?

Avrei dovuto parteciparvi con la testa e la maturità di oggi ma soprattutto con la serenità di oggi.

Seguivi “Amici” prima di parteciparvi e se sì, oltre ai tuoi colleghi Big (Emma, Carta, Annalisa, Amoroso ecc.), chi stimi delle vecchie edizioni e con chi ti piacerebbe duettare?

Se non avessi seguito Amici prima non avrei scelto di parteciparvi, mi è sempre piaciuta la solarità di Lidia Cocciolo e la professionalità di Giulia Ottonello.

Le tue dichiarazioni ai giornali per l’uscita del tuo nuovo disco hanno scatenato qualche polemica. La critica che più ti è stata rivolta è quella di sottolineare che hai iniziato ad auto produrti quando ci sono molti ex ragazzi di Amici in epoca pre-Marco Carta che lo fanno e non godono nemmeno della promozione di “Amici”. Non pensi di aver calcato troppo la mano su questa questione dell’auto produzione?

Io ho semplicemente detto la verità, mi sono rimboccato le maniche ed ho investito tutto me stesso economicamente e professionalmente in questo progetto. Ognuno è artefice del proprio destino ed io non sono la persona che aspetta che gli bussino alla porta. In quanto ad Amici, Maria è libera di invitare chi vuole come e quando vuole, mi ha fatto piacere ritornare a casa ma anche se non avessi avuto l’opportunità di promuovere il mio disco ad Amici, non avrei mai sputato nel piatto dove ho abbondantemente mangiato. Forse a Maria è piaciuto il mio disco?!? Chissà Chissà ☺

Altra polemica è stata innescata da La Feltrinelli che, con una scelta da noi non condivisa perché nessuno può decidere per il pubblico cosa è culturalmente valido e cosa non lo è, ha cancellato gli Instore programmati. Un grande aiuto è arrivato sicuramente da Red Ronnie che si è schierato apertamente e con passione al tuo fianco. Perché credi che La Feltrinelli abbia preso questa infelice decisione?

Feltrinelli non è la mente, ma il braccio …

Nel tuo ultimo disco rispetto al passato si vede una netta voglia di crescere e cambiare. Il sound è più curato, l’uso della voce è meno virato rispetto al passato al melodico. Avverti questo cambiamento e soprattutto, tornando indietro c’è un disco nella tua discografia che non rifaresti?

Non si rinnega mai il passato, sono felice di aver fatto tutto quello che ho fatto. Gli errori servono a crescere e migliorarsi ☺

Chiudiamo sempre le interviste con una nostra ironica versione del gioco della torre, “A chi rompi il cd”:

Emma o Alessandra Amoroso?
A differenza di quanto si possa pensare, ho tutti i dischi di Alessandra ed Emma e non ho intenzione di romperli, non li avrei comprati.

Marco Carta o Virginio?
Ho acquistato qualche brano da itunes, quindi niente cd ☺

Federica Camba o Malika Ayane?
Federica ha scritto per me Come fanno le stelle, Malika Dopo di me … quindi andiamo alla prossima domanda ☺

Tiziano Ferro o Marco Mengoni?
Mengoni

Whitney Houston o Celine Dion?
Considera che ho due copie per ogni loro cd perchè ho paura che si rovini ascoltandolo. Prossima domanda?!?

Giorgia o Laura Pausini?
Cattivissimi… le stimo come donne e come artiste.

Lady Gaga o Madonna?
Non ho Cd di Gaga o Madonna

Valerio Scanu - Cover cd lasciami entrare

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di VALERIO SCANU in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020