25 Giugno 2014
di Blogger
Condividi su:
25 Giugno 2014

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE: dall’indie a Sanremo

A qualche mese dal Festival di Sanremo siamo riusciti a raggiungere i vincitori morali del Festival: I Perturbazione per un intervista lampo ma non troppo..

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il gruppo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, gli unici che con il loro brano L’unica rimangono ancora oggi, quattro mesi dopo, tra i più programmati dalle radio italiane: I PERTURBAZIONE.

Qualche mese fa abbiamo recensito il loro ultimo disco, Musica X (clicca QUI per leggere la recensione) ed ora siamo finalmente riusciti a raggiungerli per un’intervista… ma prima un ripasso generale per tutti della loro storia.

In realtà il grande pubblico italiano ha conosciuto questo dinamico gruppo solo quest’anno, ma loro vanno in giro in tutta Italia per concerti dal lontano 1988, anno in cui il gruppo è stato fondato a Rivoli con una formazione leggermente diversa che, degli attuali componenti, comprendeva solo il cantante Tommaso Cerasuolo e il batterista Antonio Rossano Lo Mele.

A loro, qualche anno dopo si sarebbero aggiunti  il chitarrista Gigi Giancursi e il bassista Stefano Milano. Qualche anno dopo il loro suono verrà arricchito prima da Elena Diana (violoncello e pianoforte), quindi dal chitarrista Cristiano Lo Mele, fratello di Rossano (nel 2008 ci sarà un altro piccolo cambio di formazione quando Stefano Milano uscirà dal gruppo e verrà sostituito da Alex Baracco).

Dopo un primo album del 1998, Waiting to happen, cantato tutto in inglese, il gruppo sceglierà di cantare testi in italiano già con il secondo lavoro, l’EP 36.

Il primo successo arriva nel 2002 con l’album In circolo, da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e Agosto.

Perturbazione - In circolo copertina

Perturbazione – In circolo copertina

Quest’ultimo in particolare, riscuoterà un buon successo e il video, girato completamente in animazione, vincerà il Videoclipped the Radio Stars, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito dei video musicali. Tra l’altro nel 2012 In circolo è stato inserito dalla rivista Rolling Stone Italia tra i 100 dischi italiani più belli di sempre.

La strada che segue è costellata di successi e vittorie sempre più grandi: il contratto con la Mescal (etichetta che tra gli altri ha lanciato Subsonica e Afterhours), la vittoria al Mei, il tour da loro ideato Le città viste dal basso, fino alla consacrazione nazionale quest’anno sul palco di Sanremo.

Noi di All Music Italia nel turbinio del post Sanremo, li abbiamo inseguiti per qualche mese e finalmente siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Gigi Giancursi, per un’intervista molto interessante che vi proponiamo di seguito.

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE

Durante le serate del Festival a cui avete partecipato, si sono moltiplicate sui social vere e proprie dichiarazioni d’amore nei vostri confronti da parte dei vostri seguaci: non solo apprezzamenti, ma un coinvolgimento quasi totale all’evento. Che tipo di rapporto avete con i vostri fan? Quanto importante lo ritenete?

Il nostro gruppo è cresciuto negli anni pre-sanremesi con il vecchio e sempre funzionante metodo del porta a porta. Se si esclude la parentesi fortunata di Agosto, il pubblico che avevamo era cresciuto di pari passo con il numero dei concerti. Abbiamo sempre cercato di rispondere a tutti. Un gruppo musicale non è niente se non ha ascoltatori. E poi è un bellissimo pretesto per conoscere altre persone. Per questo l’ondata emotiva che ci ha colpito durante il festival è stata davvero avvolgente.

Dopo un periodo di “incazzatura” con le major, a seguito della rottura con la vostra etichetta e l’album “Del nostro tempo rubato”, quali sono oggi, a quattro mesi dal Festival di Sanremo, le vostre considerazioni rispetto al sistema delle case discografiche italiane, soprattutto in un contesto così saturo come quello della kermesse?

Le case discografiche non svolgono più il ruolo che dovrebbero avere, cioè essere talent scout, scoprire e investire su artisti nuovi. Oggi il ruolo del talent è lasciato alla tv e al pubblico votante. Il risultato è che non si orientano più i gusti, ma si assecondano in una spirale che può essere solo annichilente.

Dieci anni e sei tentativi falliti per portare in gara la vostra musica al Festival. Potendo scegliere oggi, c’è una canzone che avreste voluto suonare per la prima volta proprio su quel palco?

È come chiedere a un plurigenitore quale sia il figlio a cui vuole più bene.

Ascoltando il vostro ultimo disco “Musica X”, si ha come l’impressione di sfogliare un quotidiano, per la varietà, l’attualità e la centralità dei temi trattati. È una scelta precisa o una casualità creativa? La musica può servire ancora a far riflettere chi ascolta?

Le canzoni non devono solo essere evasione fine a se stessa, ma dei messaggi lanciati in bottiglia che qualcuno raccoglierà prima o poi. Prendi Blackbird dei Beatles. Per qualcuno la canzone si riferiva al movimento dei neri, per altri incomprensibile. Ma prova a leggerne il testo in un momento di crisi tua personale. Il messaggio uscirà dalla bottiglia e lo farai tuo. Noi, nell’affrontare la scrittura di una canzone, ci rivolgiamo al mondo che abbiamo intorno. I nostri messaggi non sono un tentativo di convincere o fare riflettere qualcuno, ma in un certo senso mettere in luce alcune complessità.

Il vostro sound si è evoluto negli anni, ma allo stesso tempo ha mantenuto una forte e precisa identità, che vi contraddistingue e vi rende riconoscibili in mezzo a tanti. Quanto è importante per voi il rinnovamento? È giusto assecondare le mode (musicali) del momento in cui si scrive?

Per noi è sempre stato fondamentale riconoscerci nella musica che facciamo. Ora è impossibile che un gruppo di persone permanga uguale a se stesso nell’arco di così tanti anni. Sperimentare nuove sonorità con cui vestire le canzoni è un modo per tenere accesa la curiosità attraverso nuovi stimoli.

Siete approdati al Festival in sordina, come lo scorso anno accadde per i Marta sui Tubi, riscuotendo ampi e importanti consensi. Per quale motivo secondo voi, le televisioni, malgrado i risultati evidenti, fanno ancora fatica ad accogliere artisti di nicchia nelle proprie prime serate e preferiscono centellinarne uno all’anno?

I personaggi già conosciuti sono l’usato garantito. Vale qui lo stesso discorso sulle case discografiche fatto sopra. Non si ha più la voglia né ci si prende il rischio di sperimentare, perché l’attività del talent scouting non è più contemplata.

Come nasce una collaborazione con i Perturbazione? Tra le molte che avete realizzato qual è quella che vi è rimasta più nel cuore?

Ogni collaborazione ha una storia a sé stante. Potremmo citare quella con lo scomparso Gipo Farassino, che arrivava direttamente da un’altra epoca. Ci parlava di impresari, di night, di concerti a Baghdad, di un mondo quasi fantascientifico per noi che arriviamo da un percorso indipendente. Oppure la meravigliosa sinergia che si è creata con Andrea Mirò. Una musicista eccezionale, una persona meravigliosa nonché oramai per noi, prima di tutto un’amica. E soprattutto Syria. Lei si è avvicinata a noi quando non ci conosceva nessuno, mentre spesso gli artisti tendono a ricercare collaborazioni solo quando sono utili.

E quest’estate? Quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda?

Toccheremo un bel po’ di posti e siamo già in moto. Potrete trovare sul nostro Facebook tutte le date.

Perturbazione tour 2014

Come sta la musica italiana? Si vendono pochi dischi, questo si sa, ma ne escono tanti. C’è qualcuno tra i giovani emergenti che vi piace particolarmente?

Proveniamo da un mondo che pullula di artisti persino non più giovani ma con una discografia alle spalle, sempre prodotta con pochi mezzi a disposizione. Fatevi un giro sul portale Rockit.it, armatevi di curiosità. Ne troverete a bizzeffe.

Chiudiamo le nostre interviste sempre con un gioco da prendere con molta ironia, simile a quello della “torre”: a chi rompi il disco?

Subsonica o Afterhours?
Levante o Maria Antonietta?
Negramaro o Modà?
Francesco Sarcina o Francesco Renga?

No, no… Con quello che costano non li rompo e li rivendo all’usato!

Ringraziamo Gigi (e tutti i membri de I Perturbazione) per la disponibilità e per aver trovato il tempo per rispondere alle nostre domande in furgoncino tra uno spostamento tra una data e l’altra del loro tour.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album dei Perturbazione in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare