25 Giugno 2014
di Blogger
Condividi su:
25 Giugno 2014

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE: dall’indie a Sanremo

A qualche mese dal Festival di Sanremo siamo riusciti a raggiungere i vincitori morali del Festival: I Perturbazione per un intervista lampo ma non troppo..

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il gruppo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, gli unici che con il loro brano L’unica rimangono ancora oggi, quattro mesi dopo, tra i più programmati dalle radio italiane: I PERTURBAZIONE.

Qualche mese fa abbiamo recensito il loro ultimo disco, Musica X (clicca QUI per leggere la recensione) ed ora siamo finalmente riusciti a raggiungerli per un’intervista… ma prima un ripasso generale per tutti della loro storia.

In realtà il grande pubblico italiano ha conosciuto questo dinamico gruppo solo quest’anno, ma loro vanno in giro in tutta Italia per concerti dal lontano 1988, anno in cui il gruppo è stato fondato a Rivoli con una formazione leggermente diversa che, degli attuali componenti, comprendeva solo il cantante Tommaso Cerasuolo e il batterista Antonio Rossano Lo Mele.

A loro, qualche anno dopo si sarebbero aggiunti  il chitarrista Gigi Giancursi e il bassista Stefano Milano. Qualche anno dopo il loro suono verrà arricchito prima da Elena Diana (violoncello e pianoforte), quindi dal chitarrista Cristiano Lo Mele, fratello di Rossano (nel 2008 ci sarà un altro piccolo cambio di formazione quando Stefano Milano uscirà dal gruppo e verrà sostituito da Alex Baracco).

Dopo un primo album del 1998, Waiting to happen, cantato tutto in inglese, il gruppo sceglierà di cantare testi in italiano già con il secondo lavoro, l’EP 36.

Il primo successo arriva nel 2002 con l’album In circolo, da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e Agosto.

Perturbazione - In circolo copertina

Perturbazione – In circolo copertina

Quest’ultimo in particolare, riscuoterà un buon successo e il video, girato completamente in animazione, vincerà il Videoclipped the Radio Stars, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito dei video musicali. Tra l’altro nel 2012 In circolo è stato inserito dalla rivista Rolling Stone Italia tra i 100 dischi italiani più belli di sempre.

La strada che segue è costellata di successi e vittorie sempre più grandi: il contratto con la Mescal (etichetta che tra gli altri ha lanciato Subsonica e Afterhours), la vittoria al Mei, il tour da loro ideato Le città viste dal basso, fino alla consacrazione nazionale quest’anno sul palco di Sanremo.

Noi di All Music Italia nel turbinio del post Sanremo, li abbiamo inseguiti per qualche mese e finalmente siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Gigi Giancursi, per un’intervista molto interessante che vi proponiamo di seguito.

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE

Durante le serate del Festival a cui avete partecipato, si sono moltiplicate sui social vere e proprie dichiarazioni d’amore nei vostri confronti da parte dei vostri seguaci: non solo apprezzamenti, ma un coinvolgimento quasi totale all’evento. Che tipo di rapporto avete con i vostri fan? Quanto importante lo ritenete?

Il nostro gruppo è cresciuto negli anni pre-sanremesi con il vecchio e sempre funzionante metodo del porta a porta. Se si esclude la parentesi fortunata di Agosto, il pubblico che avevamo era cresciuto di pari passo con il numero dei concerti. Abbiamo sempre cercato di rispondere a tutti. Un gruppo musicale non è niente se non ha ascoltatori. E poi è un bellissimo pretesto per conoscere altre persone. Per questo l’ondata emotiva che ci ha colpito durante il festival è stata davvero avvolgente.

Dopo un periodo di “incazzatura” con le major, a seguito della rottura con la vostra etichetta e l’album “Del nostro tempo rubato”, quali sono oggi, a quattro mesi dal Festival di Sanremo, le vostre considerazioni rispetto al sistema delle case discografiche italiane, soprattutto in un contesto così saturo come quello della kermesse?

Le case discografiche non svolgono più il ruolo che dovrebbero avere, cioè essere talent scout, scoprire e investire su artisti nuovi. Oggi il ruolo del talent è lasciato alla tv e al pubblico votante. Il risultato è che non si orientano più i gusti, ma si assecondano in una spirale che può essere solo annichilente.

Dieci anni e sei tentativi falliti per portare in gara la vostra musica al Festival. Potendo scegliere oggi, c’è una canzone che avreste voluto suonare per la prima volta proprio su quel palco?

È come chiedere a un plurigenitore quale sia il figlio a cui vuole più bene.

Ascoltando il vostro ultimo disco “Musica X”, si ha come l’impressione di sfogliare un quotidiano, per la varietà, l’attualità e la centralità dei temi trattati. È una scelta precisa o una casualità creativa? La musica può servire ancora a far riflettere chi ascolta?

Le canzoni non devono solo essere evasione fine a se stessa, ma dei messaggi lanciati in bottiglia che qualcuno raccoglierà prima o poi. Prendi Blackbird dei Beatles. Per qualcuno la canzone si riferiva al movimento dei neri, per altri incomprensibile. Ma prova a leggerne il testo in un momento di crisi tua personale. Il messaggio uscirà dalla bottiglia e lo farai tuo. Noi, nell’affrontare la scrittura di una canzone, ci rivolgiamo al mondo che abbiamo intorno. I nostri messaggi non sono un tentativo di convincere o fare riflettere qualcuno, ma in un certo senso mettere in luce alcune complessità.

Il vostro sound si è evoluto negli anni, ma allo stesso tempo ha mantenuto una forte e precisa identità, che vi contraddistingue e vi rende riconoscibili in mezzo a tanti. Quanto è importante per voi il rinnovamento? È giusto assecondare le mode (musicali) del momento in cui si scrive?

Per noi è sempre stato fondamentale riconoscerci nella musica che facciamo. Ora è impossibile che un gruppo di persone permanga uguale a se stesso nell’arco di così tanti anni. Sperimentare nuove sonorità con cui vestire le canzoni è un modo per tenere accesa la curiosità attraverso nuovi stimoli.

Siete approdati al Festival in sordina, come lo scorso anno accadde per i Marta sui Tubi, riscuotendo ampi e importanti consensi. Per quale motivo secondo voi, le televisioni, malgrado i risultati evidenti, fanno ancora fatica ad accogliere artisti di nicchia nelle proprie prime serate e preferiscono centellinarne uno all’anno?

I personaggi già conosciuti sono l’usato garantito. Vale qui lo stesso discorso sulle case discografiche fatto sopra. Non si ha più la voglia né ci si prende il rischio di sperimentare, perché l’attività del talent scouting non è più contemplata.

Come nasce una collaborazione con i Perturbazione? Tra le molte che avete realizzato qual è quella che vi è rimasta più nel cuore?

Ogni collaborazione ha una storia a sé stante. Potremmo citare quella con lo scomparso Gipo Farassino, che arrivava direttamente da un’altra epoca. Ci parlava di impresari, di night, di concerti a Baghdad, di un mondo quasi fantascientifico per noi che arriviamo da un percorso indipendente. Oppure la meravigliosa sinergia che si è creata con Andrea Mirò. Una musicista eccezionale, una persona meravigliosa nonché oramai per noi, prima di tutto un’amica. E soprattutto Syria. Lei si è avvicinata a noi quando non ci conosceva nessuno, mentre spesso gli artisti tendono a ricercare collaborazioni solo quando sono utili.

E quest’estate? Quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda?

Toccheremo un bel po’ di posti e siamo già in moto. Potrete trovare sul nostro Facebook tutte le date.

Perturbazione tour 2014

Come sta la musica italiana? Si vendono pochi dischi, questo si sa, ma ne escono tanti. C’è qualcuno tra i giovani emergenti che vi piace particolarmente?

Proveniamo da un mondo che pullula di artisti persino non più giovani ma con una discografia alle spalle, sempre prodotta con pochi mezzi a disposizione. Fatevi un giro sul portale Rockit.it, armatevi di curiosità. Ne troverete a bizzeffe.

Chiudiamo le nostre interviste sempre con un gioco da prendere con molta ironia, simile a quello della “torre”: a chi rompi il disco?

Subsonica o Afterhours?
Levante o Maria Antonietta?
Negramaro o Modà?
Francesco Sarcina o Francesco Renga?

No, no… Con quello che costano non li rompo e li rivendo all’usato!

Ringraziamo Gigi (e tutti i membri de I Perturbazione) per la disponibilità e per aver trovato il tempo per rispondere alle nostre domande in furgoncino tra uno spostamento tra una data e l’altra del loro tour.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album dei Perturbazione in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Radio date 24 settembre Questa settimana la musica è tornata a suonare, almeno in radio (in attesa del ritorno, a pieno ritmo, dei live). Sono oltre 60.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Interpretato da Giampytek e XMurry, il video si svolge dentro un centro commerciale chiuso dove.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

Erio. Chi è l'artista che ha stregato i giudici di X Factor

Chi è Erio, l'artista che con una cover ha stregato la giuria del talent show Sky?.

Il libro fotografico di Achille Lauro: un oggetto unico nel suo genere specchio di un artista dalla personalità multiforme

Esce oggi 23 settembre, edito da 24 ore Cultura un libro che documenta il percorso musicale e visivo di Achille Lauro, tra sperimentazione, eccessi e bizzarrie.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Giuseppe Conte risponde a Fedez: "Non va bene la capienza all'80% per i concerti, dobbiamo ripartire!"

Nel frattempo il Ministro dei beni culturali rimane barricato nel suo silenzio.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della prima settimana dei ragazzi, dal 20 al 24 settembre

Occhi puntati su i cantanti Tommaso, LDA, Giacomo e Nicol e sul confronto tra il ballerino Mirko e Alessandra Celentano.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità