25 Giugno 2014
di Blogger
Condividi su:
25 Giugno 2014

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE: dall’indie a Sanremo

A qualche mese dal Festival di Sanremo siamo riusciti a raggiungere i vincitori morali del Festival: I Perturbazione per un intervista lampo ma non troppo..

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il gruppo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, gli unici che con il loro brano L’unica rimangono ancora oggi, quattro mesi dopo, tra i più programmati dalle radio italiane: I PERTURBAZIONE.

Qualche mese fa abbiamo recensito il loro ultimo disco, Musica X (clicca QUI per leggere la recensione) ed ora siamo finalmente riusciti a raggiungerli per un’intervista… ma prima un ripasso generale per tutti della loro storia.

In realtà il grande pubblico italiano ha conosciuto questo dinamico gruppo solo quest’anno, ma loro vanno in giro in tutta Italia per concerti dal lontano 1988, anno in cui il gruppo è stato fondato a Rivoli con una formazione leggermente diversa che, degli attuali componenti, comprendeva solo il cantante Tommaso Cerasuolo e il batterista Antonio Rossano Lo Mele.

A loro, qualche anno dopo si sarebbero aggiunti  il chitarrista Gigi Giancursi e il bassista Stefano Milano. Qualche anno dopo il loro suono verrà arricchito prima da Elena Diana (violoncello e pianoforte), quindi dal chitarrista Cristiano Lo Mele, fratello di Rossano (nel 2008 ci sarà un altro piccolo cambio di formazione quando Stefano Milano uscirà dal gruppo e verrà sostituito da Alex Baracco).

Dopo un primo album del 1998, Waiting to happen, cantato tutto in inglese, il gruppo sceglierà di cantare testi in italiano già con il secondo lavoro, l’EP 36.

Il primo successo arriva nel 2002 con l’album In circolo, da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e Agosto.

Perturbazione - In circolo copertina

Perturbazione – In circolo copertina

Quest’ultimo in particolare, riscuoterà un buon successo e il video, girato completamente in animazione, vincerà il Videoclipped the Radio Stars, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito dei video musicali. Tra l’altro nel 2012 In circolo è stato inserito dalla rivista Rolling Stone Italia tra i 100 dischi italiani più belli di sempre.

La strada che segue è costellata di successi e vittorie sempre più grandi: il contratto con la Mescal (etichetta che tra gli altri ha lanciato Subsonica e Afterhours), la vittoria al Mei, il tour da loro ideato Le città viste dal basso, fino alla consacrazione nazionale quest’anno sul palco di Sanremo.

Noi di All Music Italia nel turbinio del post Sanremo, li abbiamo inseguiti per qualche mese e finalmente siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Gigi Giancursi, per un’intervista molto interessante che vi proponiamo di seguito.

INTERVISTA AI PERTURBAZIONE

Durante le serate del Festival a cui avete partecipato, si sono moltiplicate sui social vere e proprie dichiarazioni d’amore nei vostri confronti da parte dei vostri seguaci: non solo apprezzamenti, ma un coinvolgimento quasi totale all’evento. Che tipo di rapporto avete con i vostri fan? Quanto importante lo ritenete?

Il nostro gruppo è cresciuto negli anni pre-sanremesi con il vecchio e sempre funzionante metodo del porta a porta. Se si esclude la parentesi fortunata di Agosto, il pubblico che avevamo era cresciuto di pari passo con il numero dei concerti. Abbiamo sempre cercato di rispondere a tutti. Un gruppo musicale non è niente se non ha ascoltatori. E poi è un bellissimo pretesto per conoscere altre persone. Per questo l’ondata emotiva che ci ha colpito durante il festival è stata davvero avvolgente.

Dopo un periodo di “incazzatura” con le major, a seguito della rottura con la vostra etichetta e l’album “Del nostro tempo rubato”, quali sono oggi, a quattro mesi dal Festival di Sanremo, le vostre considerazioni rispetto al sistema delle case discografiche italiane, soprattutto in un contesto così saturo come quello della kermesse?

Le case discografiche non svolgono più il ruolo che dovrebbero avere, cioè essere talent scout, scoprire e investire su artisti nuovi. Oggi il ruolo del talent è lasciato alla tv e al pubblico votante. Il risultato è che non si orientano più i gusti, ma si assecondano in una spirale che può essere solo annichilente.

Dieci anni e sei tentativi falliti per portare in gara la vostra musica al Festival. Potendo scegliere oggi, c’è una canzone che avreste voluto suonare per la prima volta proprio su quel palco?

È come chiedere a un plurigenitore quale sia il figlio a cui vuole più bene.

Ascoltando il vostro ultimo disco “Musica X”, si ha come l’impressione di sfogliare un quotidiano, per la varietà, l’attualità e la centralità dei temi trattati. È una scelta precisa o una casualità creativa? La musica può servire ancora a far riflettere chi ascolta?

Le canzoni non devono solo essere evasione fine a se stessa, ma dei messaggi lanciati in bottiglia che qualcuno raccoglierà prima o poi. Prendi Blackbird dei Beatles. Per qualcuno la canzone si riferiva al movimento dei neri, per altri incomprensibile. Ma prova a leggerne il testo in un momento di crisi tua personale. Il messaggio uscirà dalla bottiglia e lo farai tuo. Noi, nell’affrontare la scrittura di una canzone, ci rivolgiamo al mondo che abbiamo intorno. I nostri messaggi non sono un tentativo di convincere o fare riflettere qualcuno, ma in un certo senso mettere in luce alcune complessità.

Il vostro sound si è evoluto negli anni, ma allo stesso tempo ha mantenuto una forte e precisa identità, che vi contraddistingue e vi rende riconoscibili in mezzo a tanti. Quanto è importante per voi il rinnovamento? È giusto assecondare le mode (musicali) del momento in cui si scrive?

Per noi è sempre stato fondamentale riconoscerci nella musica che facciamo. Ora è impossibile che un gruppo di persone permanga uguale a se stesso nell’arco di così tanti anni. Sperimentare nuove sonorità con cui vestire le canzoni è un modo per tenere accesa la curiosità attraverso nuovi stimoli.

Siete approdati al Festival in sordina, come lo scorso anno accadde per i Marta sui Tubi, riscuotendo ampi e importanti consensi. Per quale motivo secondo voi, le televisioni, malgrado i risultati evidenti, fanno ancora fatica ad accogliere artisti di nicchia nelle proprie prime serate e preferiscono centellinarne uno all’anno?

I personaggi già conosciuti sono l’usato garantito. Vale qui lo stesso discorso sulle case discografiche fatto sopra. Non si ha più la voglia né ci si prende il rischio di sperimentare, perché l’attività del talent scouting non è più contemplata.

Come nasce una collaborazione con i Perturbazione? Tra le molte che avete realizzato qual è quella che vi è rimasta più nel cuore?

Ogni collaborazione ha una storia a sé stante. Potremmo citare quella con lo scomparso Gipo Farassino, che arrivava direttamente da un’altra epoca. Ci parlava di impresari, di night, di concerti a Baghdad, di un mondo quasi fantascientifico per noi che arriviamo da un percorso indipendente. Oppure la meravigliosa sinergia che si è creata con Andrea Mirò. Una musicista eccezionale, una persona meravigliosa nonché oramai per noi, prima di tutto un’amica. E soprattutto Syria. Lei si è avvicinata a noi quando non ci conosceva nessuno, mentre spesso gli artisti tendono a ricercare collaborazioni solo quando sono utili.

E quest’estate? Quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda?

Toccheremo un bel po’ di posti e siamo già in moto. Potrete trovare sul nostro Facebook tutte le date.

Perturbazione tour 2014

Come sta la musica italiana? Si vendono pochi dischi, questo si sa, ma ne escono tanti. C’è qualcuno tra i giovani emergenti che vi piace particolarmente?

Proveniamo da un mondo che pullula di artisti persino non più giovani ma con una discografia alle spalle, sempre prodotta con pochi mezzi a disposizione. Fatevi un giro sul portale Rockit.it, armatevi di curiosità. Ne troverete a bizzeffe.

Chiudiamo le nostre interviste sempre con un gioco da prendere con molta ironia, simile a quello della “torre”: a chi rompi il disco?

Subsonica o Afterhours?
Levante o Maria Antonietta?
Negramaro o Modà?
Francesco Sarcina o Francesco Renga?

No, no… Con quello che costano non li rompo e li rivendo all’usato!

Ringraziamo Gigi (e tutti i membri de I Perturbazione) per la disponibilità e per aver trovato il tempo per rispondere alle nostre domande in furgoncino tra uno spostamento tra una data e l’altra del loro tour.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album dei Perturbazione in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

A Tutti Piace Fred: fuori il cofanetto per ricordare Buscaglione a 60 anni dalla morte

E' uscito A Tutti Piace Fred, il cofanetto di 5 cd che celebra la breve carriera di Fred Buscaglione, scomparso prematuramente nel 1960 in seguito a un incidente stradale.

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

Francesca Michielin presenta GANGE e si prepara al duetto con i Coma_cose (video)

La cantautrice ha scelto un modo molto particolare per presentare il suo nuovo album. In vendita, per solo 48 ore, i biglietti per il secondo appuntamento.

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020