29 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Marzo 2017

INTERVISTA a PAOLO VALLESI: Un viaggio iniziato con “Le persone inutili” e “La Forza della vita” arrivando a “Pace” e “Un Filo senza fine”

Intervista a Paolo Vallesi che ci parla dei suoi esordi ma sopratutto del suo ultimo album, "Un Filo senza fine", del duetto con Amara e...

Condividi su:

Oggi è di nuovo on the road con un progetto discografico fresco di lancio sul mercato, un duetto importante in etere ed un tour alle porte. Lui è Paolo Vallesi, uno dei grandi protagonisti del pop anni 90, uno di quelli che ha venduto flotte di dischi e riempito i palazzetti di tutta la penisola.

In occasione dell’uscita di questo nuovo lavoro, intitolato Un Filo Senza Fine, lo incontro per voi, provando a farmi raccontare non solo come sta affrontando il ritorno sul mercato discografico, ma anche la sua storia musicale, con aneddoti e curiosità che solo lui ci può svelare.

Quasi tutti credono, ad esempio, che Paolo Vallesi abbia iniziato ufficialmente a far musica da quel fortunato Festival di Sanremo del 1991 da cui uscì vincitore con il cult Le Persone Inutili; ebbene non è così, perché gli esordi del cantautore fiorentino sono legati ad un programma che può definirsi il padre di tutti talent, Gran Premio, creato ad arte dal signore della tv Pippo Baudo…

Si rispolvera un ricordo molto breve e piacevole al contempo. Per me fu particolarmente importante perché era comunque una cosa che facevo in tv, che mi permetteva d’esser visto da diversi milioni di persone che seguivano la trasmissione. Lo hai chiamato padre di tutti i Talent, ed hai ragione, anche se io ricorderei a tutti che era nostro, tutto italiano, creato da Pippo, prodotto dalla Rai e dico questo perché poi ciò che è arrivato dopo lo abbiamo comprato dall’estero… quando in casa sapevamo farlo benissimo e con grandi risultati. Non siamo stati capaci di difendere la nostra idea.

Ed emersero tra gli altri, oltre te, alcuni personaggi che poi hanno fatto comunque storia nel nostro spettacolo…

Si, vero. Tra tutti Aldo & Giovanni di Aldo,Giovanni & Giacomo e poi i Tazenda e tante ballerine rimaste poi in Rai. Certo oggi è passato un po’ di tempo, saranno tutte ammuffite …( ride .ndr )

In quell’occasione è anche avvenuto il tuo incontro con Dado Parisini con cui da li in poi inizierai a collaborare e produrrà i tuoi dischi…

Mi ha visto li, ma poi mi ha rincontrato in giro dopo, per vari studi, visto che ho iniziato a lavorare come arrangiatore. In una di queste occasioni gli feci ascoltare il provino de’ Le Persone Inutili che a lui piacque e decise di proporre, con fortuna, all’attenzione di Caterina Caselli.

Certo che era un periodo fortunato per i musicisti toscani?

Si girava particolarmente attorno ad un grande nome che era Giancarlo Bigazzi. Personalmente non ho avuto modo di lavorarci quando ho fatto i dischi perché avevo già la mia produzione, ma la sua figura fu catalizzante in quegli anni anche per un autore come me. All’epoca non ci mettevo ancora la faccia ma lui era un riferimento per fare ascoltare cosa avevi composto e lavorando lui con il meglio del pop italiano sperare che qualche tuo brano arrivasse all’artista giusto.

Era importante per te metterci la faccia, proporti in prima linea?

Non l’ho mai vissuta come uno stress particolare. Non era di vitale importanza per me; volevo vivere di musica quello si, ma, ad esempio, anche quando feci sentire il provino di Le Persone Inutili mi bastava piacesse, anche se poi finiva ad un altro cantante. Poi è chiaro che apertasi l’opportunità ed avendo avuto la fortuna di vincere Sanremo tra i giovani ho considerato maggiormente l’idea.

Dopo una serie di successi consecutivi, ti sei preso una lunga pausa e torni ufficialmente oggi con un album Un Filo Senza Fine, che dista ben 18 anni dal tuo precedente lavoro. Tanto tempo per far le cose per bene?

Tantissimo tempo in cui non sono uscito con progetti fisici, con degli album, anche se qua e là ho prodotto alcuni brani messi in vendita sulle piattaforme digitali. E poiché per me la musica è un discorso a 360°, sono stati anche anni in cui ho prodotto cose per altri, fatto il consigliere per altri ancora che si affacciavano al mondo della musica. Ho scritto alcune colonne sonore e fatto parecchi concerti. Quando mi è quindi stato proposto di lavorare ad un nuovo album ho voluto farlo in maniera completa.

Cosa è quindi per te questo nuovo lavoro?

E’ sicuramente gli inediti che lo compongono, ma è anche il bellissimo duetto con Amara che abbiamo avuto modo di presentare alla grande, ma c’è pure spazio per un pochino della mia storia, con tre brani che sono il primo grande successo Le Persone Inutili, poi Grande e La Forza Della Vita che è indubbiamente il mio brano più noto e che proprio quest’anno festeggia i 25 anni, tutti rivisitati con un’orchestra sinfonica di 70 elementi e quindi con suoni molto diversi da quelli di moda negli anni 90, quando sono nate.

Come mai la scelta di promuovere il disco è caduta su Pace, il duetto con Amara, che è si un pezzo molto importante ma che non presta particolarmente il fianco alle radio?

E’ effettivamente una canzone pericolosa perché ha un importante impatto visivo, se eseguita in un contesto come il Festival, ma può essere un po’ ostica per le radio, però non ci abbiamo pensato perché è una canzone talmente bella che … E poi oltre che al festival avremo occasione di riproporla in altri contesti. E’ un manifesto ed è quello giusto sia per il mio che per il suo di album.

Come è nata la vostra collaborazione, chi ha cercato chi?

Ci siamo conosciuti ad un concerto di beneficenza a Prato, la sua città, ed io che l’avevo già vista a Sanremo quando gareggiò tra le nuove proposte, apprezzandola particolar modo perché, in un contesto di visione tra amici e quindi abbastanza incasinata, strappò la mia attenzione, volli avvicinarla per complimentarmi. E tra i complimenti miei a lei, i suoi a me abbiamo parlato di musica credo fino alle quattro del mattino. Siamo rimasti in contatto tanto che mi fece ascoltare in anteprima Che Sia Benedetta.

E che successe?

Che mi piacque moltissimo, ma poi l’ascoltò anche Fiorella Mannoia e la fece sua. Poco tempo dopo mi fece ascoltare anche Pace ed in quel caso li fu la decisione di realizzarla assieme fu molto naturale.

Rispetto però a tanti anni fa, a quando eri più solito essere in giro, la promozione è molto cambiata. Come si combatte l’assenza di trasmissioni dedicate per promuovere un brano, un ritorno?

Non c’è granché effettivamente. Oggi è più importante semplicemente far sapere che un disco l’hai fatto per capire se le cose girano o meno dal ritorno che hai. Certo prima facevi un passaggio in tv e per settimane dopo la gente che t’incontrava ti diceva: “t’ho visto lì”. Adesso è tutto più rarefatto però essendosi abbassati i numeri di vendita ci sono artisti di nicchia che sono diventati praticamente di successo mainstream e noi, più mainstream, abbiamo trovato le nostre nicchie, il nostro pubblico fedele. Per me in particolare è sempre stato importante, se non avevo granché da dire, non pubblicare nulla, ma stare senza pubblicare non è mai voluto dire non lavorare, non fare musica.

Dove ti porterà Un Filo Senza Fine?

Ci sarà un tour in cui non potrà esserci l’orchestra ma ogni canzone avrà il suo mood, comprese alcune che saranno magari solo piano e voce che è una cosa che ho sempre amato fare.

Già hai deciso quale sarà il prossimo singolo? Diamo un’anteprima ai tuoi fans…

Ne stiamo parlando in questi giorni io ed il produttore Carlo Avarello e per paradosso posso dire che so già che ad Aprile girerò il video ma non è ancora certo per quale brano. Stiamo vagliando varie possibilità.


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969