14 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
14 Aprile 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A JACOPO RATINI

All Music Italia ha scelto di intervistare il cantautore Jacopo Ratini fresco di partecipazione alle audizioni di "The Voice" parlando della sua musica e non solo...

Condividi su:

Mai come quest’anno durante le blind audition di The Voice il palco del programma è stato calcato da artisti non completamente sconosciuti o alla prima esperienza. I più attenti avranno sicuramente riconosciuto ragazzi provenienti da altri talent show, artisti che hanno partecipato ad edizioni passate di Sanremo, sorelle e figlie di…

Tra questi volti più o meno noti, durante la quarta puntata, abbiamo riconosciuto Jacopo Ratini, cantautore romano, classe 1982, che alle spalle può vantare una partecipazione a Sanremo Giovani nel 2010 con il brano “Su questa panchina”, un paio di album pubblicati e addirittura un libro di racconti e poesie, surreale e un po’ naif, dal titolo “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”.

All Music Italia lo ha contattato ed intervistato per voi parlando con lui di tutto…

Del suo primo Sanremo, del suo libro e delle iniziative collaterali che segue in prima persona arrivando appunto al casting della settimana scorsa a “The Voice” dove, come già altri concorrenti che non hanno avuto accesso al programma hanno scritto sulle loro pagine Facebook, il brano presentato non è stato propriamente una sua scelta…

Ma di questo torneremo a parlare nei prossimi giorni lasciando ora spazio a questa interessantissima intervista ad un cantautore da non perdere sicuramente di vista.


INTERVISTA A JACOPO RATINI

Recentemente ti abbiamo visto partecipare alle blind audition di The Voice. Cosa ti ha spinto a tentare la strada del talent e quali erano le tue aspettative sul programma?

La partecipazione al talent mi è stata proposta da alcuni autori del programma che hanno dimostrato particolare interesse per il mio genere musicale cantautorale. Ho partecipato un po’ per gioco: sono un cantautore con un suo percorso e una sua dignità artistica, porto avanti progetti paralleli alla musica, non mi ritengo un personaggio da talent ma ho scelto di tentare perché sarebbe potuta comunque essere una strada per far conoscere maggiormente il mio lavoro.

Nessuno dei quattro giudici si è girato per averti nel suo team, secondo te cosa non ha convinto della tua esibizione?

Sicuramente la scelta del pezzo è stata sbagliata, anche se consigliata dagli stessi autori del programma. Io avevo presentato una lista di brani, il pezzo che ho portato sul palco era il decimo. Nella lista c’erano altri pezzi che mi avrebbero valorizzato maggiormente ma mi è stato chiesto di cantare questo perché è piaciuto di più. Inoltre credo che ogni artista debba essere autocritico ed obiettivo: la mia non è stata una performance memorabile, non mi sono esibito come faccio generalmente nei miei live!

Una piccola curiosità: se si fossero girati tutti e quattro tu chi avresti scelto?

Probabilmente Noemi, per genere musicale ed età anagrafica ma ho anche trovato Piero Pelù umano ed empatico.

Parlando di The Voice la domanda è ormai d’obbligo: cosa pensi del fenomeno Suor Cristina?

Dalla mia esperienza ho capito che i talent sono esclusivamente fenomeni mediatici, programmi televisivi che ricercano personaggi. Sulla base di questo posso dire che la partecipazione di una suora è sicuramente una trovata azzeccatissima degli autori che sono riusciti a creare interesse intorno al programma e a fare ascolti e le visualizzazioni del video dell’esibizione di Suor Cristina lo confermano. In questo gli autori sono stati molto bravi, è quello che cercavano.

Oltre all’esperienza di The Voice quest’anno sei arrivato tra i 60 giovani selezionati per partecipare alle audizioni finali di Sanremo e lo stesso successe l’anno precedente. Non sei però riuscito a calcare nuovamente il palco dell’Ariston. Anche in questo caso ti chiedo, cosa non ha funzionato?

Io ho la “penalità” di aver già partecipato una volta a Sanremo Giovani, quindi è molto difficile riuscire ad ottenere una seconda opportunità per partecipare nuovamente, è successo solo a pochissimi artisti. Credo che il motivo sia essenzialmente questo e non sia legato ai brani presentati che anzi sarebbero potuti benissimo rientrare nei gusti e nei progetti della direzione artistica, lo stesso Mauro Pagani mi ha fatto i complimenti per il pezzo presentato quest’anno ma alla fine si è preferito far partecipare nomi come Zibba, Diodato e lo stesso Rocco Hunt, artisti con una personalità musicale ben definita e che non avevano mai partecipato al festival prima.

Un’esperienza sanremese alle spalle però ce l’hai già, nel 2010 hai partecipato al festival nella categoria giovani con il brano “Su questa panchina”. Che ricordo hai di Sanremo e cosa è successo dopo?

Di Sanremo ho un ricordo positivo, l’ho vissuto bene, con grande energia e grande voglia di fare. Il Festival è una vetrina importante, porta molta visibilità, incrementa il numero di persone che ti conoscono e ti seguono ma se non lo vinci può anche non succedere nulla dopo. Io dopo Sanremo ho continuato il mio percorso artistico con più date in agenda e con un maggior numero di persone che mi seguivano.

Dopo il tuo primo album “Ho fatto i soldi facili” del 2010, nel 2013 è uscito il tuo secondo disco “Disturbi di personalità”, come mai questo titolo?

Disturbi di personalità” è il titolo della quarta traccia dell’album ma in realtà tutto parte dall’idea grafica che avevo in mente per la copertina. Sulle dita di una mano ho fatto rappresentare da Marino D’Amore, che l’anno prima aveva già curato le illustrazioni del mio libro “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, quattro disturbi di personalità molto comuni: c’è il sociopatico con la pistola alla tempia, il serial killer con la maschera di Scream che lo guarda, la doppia personalità rappresentata da Napoleone e l’esibizionista pronto ad aprire l’impermeabile e a mostrare il suo intimo rosso… poi sul pollice c’è la mia caricatura che osserva tutto questo con espressione basita.

Non scrivi solo canzoni, nel 2012 hai pubblicato un libro di racconti e poesie dal titolo “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, hai un blog ed è da poco iniziata una tua collaborazione col mensile “Gino Magazine” dove scrivi la rubrica “Narratini”. Parlaci di questa tua passione per la scrittura, come nasce?

Io penso che uno scrittore non debba solo scrivere pensieri seri e profondi ma debba saper comunicare. Io mi ritengo un comunicatore semplice, diretto, non banale, leggero, nel senso che scrivo cose che alleggeriscono gli animi senza dover necessariamente ammorbare o far scervellare chi mi legge.
Sia il libro che la rubrica “Narratini” nascono dall’esigenza di comunicare al di fuori della metrica musicale, concetti che non trovavano spazio nelle canzoni lo hanno trovato in brevi racconti o in poesie. 
In particolare per quanto riguarda la rubrica è stato lo stesso direttore di “Gino Megazine” a propormi di collaborare in quanto da sempre affascinato dal mio modo di scrivere ed io ho accettato la sfida perché mi piace cimentarmi in cose nuove che possano farmi arrivare al pubblico. Quindi ora potrete leggermi ogni mese su questo magazine.

Sei ideatore e fondatore del “Salotto Bukowski” e del “Club dei Narrautori”, di cosa si tratta?

Salotto Bukowski” nasce da una mia personale ammirazione per Charles Bukowski e dalla voglia di omaggiarlo e di mostrare alla gente un lato meno conosciuto di Bukowski, non il “vecchio sporcaccione” dedito a donne, gioco ed alcool ma un poeta profondo, vero e tagliente. E’ per questo che ho pensato di portare nei locali queste serate di reading accostando di volta in volta la figura di Bukowski ad altri autori, poeti, musicisti come per esempio Gaber, Gioachino Belli, Woody Allen. Ne è nato anche uno spettacolo “CHARLES BUKOWSKI A 20 ANNI DALLA SUA MORTE” che abbiamo presentato a Marzo al teatro Lo Spazio di Roma e che prossimamente con Gianmarco Dottori e Luca Bellanova porteremo al Caffeina Festival.
Il “Club dei Narrautori” invece è un concorso letterario con in palio una pubblicazione editoriale che l’anno scorso ha avuto un discreto successo, le serate di reading nel quartiere San Lorenzo erano sempre piene, ma che quest’anno per il momento si è fermato.

Noi di All music italia finiamo tutte le nostre interviste con un giochino, una rivisitazione del gioco della torre in chiave ovviamente molto ironica… A CHI ROMPI IL CD?
Noemi o Raffaella Carrà? Raffaella Carrà
Piero Pelù o J.Ax? 
J.Ax
Asaf Avidan o Tiromancino? 
Sicuramente Asaf Avidan
…anche se poi in realtà io non romperei il cd a nessuno perché tutti questi artisti hanno una proprio percorso musicale e una propria dignità artistica che vanno comunque sempre rispettati.

Di seguito il videoclip dell’ultimo singolo di Jacopo Ratini Maledetto il tempo“.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di JACOPO RATINI in formato digitale su Itunes
.


In Copertina

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Tra gli italiani arriva al disco d'oro anche "Rapide" di Mahmood.

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Anteprima su All Music Italia del nuovo singolo di Riccardo Inge "Due Ragazzi Due Ragazze" girato dal regista Andreas Pinacci tra Bobbio (Pc) e Milano.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

A Tutti Piace Fred: fuori il cofanetto per ricordare Buscaglione a 60 anni dalla morte

E' uscito A Tutti Piace Fred, il cofanetto di 5 cd che celebra la breve carriera di Fred Buscaglione, scomparso prematuramente nel 1960 in seguito a un incidente stradale.

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie