30 Ottobre 2018
di Caporedattore
Condividi su:
30 Ottobre 2018

Intervista a Carlo Avarello: ecco Isola degli Artisti Academy, vera e propria oasi per gli artisti emergenti

Inizierà il 30 novembre il nuovo anno accademico dell'Isola degli Artisti Academy. Ecco l'intervista al deus-ex-machina Carlo Avarello.

Condividi su:

Carlo Avarello, musicista, produttore e fondatore dell’etichetta discografica Isola degli Artisti (Simona Molinari, Amara, Serena Brancale etc…), ha dato vita ad una nuove realtà per artisti emergenti, Isola degli Artisti Academy, una realtà giovane, ma con le idee già ben chiare. L’obiettivo principale è quello di di ricercare, valorizzare e formare artisti emergenti della musica italiana che possano avere un futuro musicale e discografico.

Di questo interessante progetto e dell’aria che si respira vi abbiamo già parlato in passato, trovate qui infatti l’articolo scritto dopo che la nostra redazione ha presenziato nella scuola, unitamente alle interviste realizzate dopo una lezione tenuta dal Direttore di All Music Italia Massimiliano Longo ai ragazzi dell’Academy (Qui invece le borse di studio e i contratti discografici assegnati lo scorso anno).

Abbiamo deciso di contattare telefonicamente Carlo Avarello poco prima della partenza della nuova stagione per di Isola degli Artisti Academy prevista per il 30 novembre prossimo.

Ecco la nostra intervista.

INTERVISTA A CARLO AVARELLO

Ciao Carlo. Com’è nata l’idea dell’Isola degli Artisti Academy?

L’Accademia è nata da un’idea che avevo da tempo. Stavo cercando di realizzare un luogo nel quale si potessero unire quelle attività che un tempo erano svolte dai talent scout. Un tempo infatti si lavorava sulle canzoni, ma anche sulla personalità e sul carattere dell’artista. Oggi è sempre più difficile svolgere questo tipo di attività perché non ci sono più locali disposti a ospitare i ragazzi, ma lo spazio è occupato solamente dalle cover band. Ascoltando suonare dal vivo i ragazzi c’era la possibilità di capire se questo aveva solo doti da interprete o anche autorali.

L’Accademia ha l’obiettivo di creare un luogo ideale per i ragazzi, che hanno la possibilità di interagire con diverse realtà discografiche e chiarirsi le idee su quello che potrà essere il loro ruolo e il loro percorso nel mondo della musica.
Un percorso di nove mesi ti permette di conoscere e valutare le doti artistiche di ognuno, ma anche vedere quanto “l’alunno” stesso risponde ed è attento all’insegnamento.

In questo lasso di tempo noi abbiamo la possibilità di capire se può essere in grado di fare bene questo mestiere o se, al contrario, non ne ha la forza. I nove mesi quindi ci permettono di capire se vale la pena focalizzare su di lui le nostra forze per affrontare poi il mercato, inteso anche come la partecipazione a Sanremo, ad un talent o altro.

Carlo, ma qual è il valore aggiunto che secondo te un ragazzo deve possedere per poter far bene questo mestiere?

L’autenticità è un presupposto necessario, sia che l’artista voglia fare l’autore o l’interprete. Dipende molto dalla sincerità della proposta artistica. Troppo spesso vediamo artisti che cantano cose che non rispecchiano la loro vita, le loro convinzioni e la realtà che vorrebbero rappresentare. Sarebbe inutile se oggi tutti iniziassero a scrivere come Tommaso Paradiso! Ognuno deve avere la propria personalità e portarla avanti nel tempo.

Per regalare un’emozione vera prima di tutto bisogna essere sinceri con sé stessi e con gli altri. Solo così ci si può identificare in quello che canta un artista.

Carlo Avarello

Spesso uno dei problemi dei ragazzi è l’atteggiamento. Una volta che hanno scritto un pezzo alcuni si credono arrivati. Qual è il vostro ruolo in questo scenario?

A prescindere se poi lavoreranno con noi oppure no, il nostro ruolo è quello che far prendere coscienza del fatto che questo è un lavoro che va vissuto come una missione e non come un’esaltazione del risultato. Anche perchè tu puoi raggiungere risultati incredibili e l’anno dopo essere dimenticato. Per evitare che l’artista perda il contatto con la realtà e il lavoro bisogna innanzitutto far capire che la musica deve essere un’esigenza, un modo per esprimere le proprie necessità. Se poi questo si traduce in 50 successi è un altro discorso.

Un vero artista non dovrebbe mai cambiare atteggiamento, neanche dopo grandi hits e un conto in banca importante. Io nell’Accademia cerco qualcuno che non sia attratto dall’idea di essere famoso e riconosciuto, ma dalla necessità di creare musica. Vorrei che un ragazzo fosse una persona vera e che, oltre al talento, abbia anche idee chiare, disciplina e convinzione per la missione musicale. Non ci serve un ragazzo che fa musica solo per mostrare il proprio ego.

Certo, non è sempre facile capire le vere intenzioni dei ragazzi e spesso la vera essenza la si coglie soltanto con il contatto con il pubblico. Può capitare che il confronto con il mercato lo carichi e lo faccia sentire un divo, ma noi dobbiamo evitare tutto questo.

Qual è il profilo della persona ideale che secondo te dovrebbe frequentare l’Isola degli Artisti Academy?

Diciamo che non c’è un profilo ideale anche perché ci sono persone che già sono strutturate e conoscono alcune dinamiche legate alla discografia, mentre altre che invece entrano per la prima volta in contatto con tutto quello che sta dietro a un progetto musicale. Di sicuro è importante che ognuno dei ragazzi abbia voglia di imparare e sia aperto al confronto.

Ci sono, per esempio, degli interpreti che mai avrebbero creduto di poter scrivere un brano e che invece dopo i 9 mesi dell’Accademia sono diventati più bravi di ragazzi che si sono iscritti per portare avanti il loro percorso autorale. L’Accademia è anche un luogo per sperimentare e per mettersi in gioco e grazie ai nostri insegnanti tutti avranno la possibilità di capire qual è la strada più congeniale.

ISOLA DEGLI ARTISTI ACADEMY – DATE e ISCRIZIONI

Sono state rese note le date dell’anno accademico 2018-19 dell’Isola degli Artisti Academy. Eccole qui a seguire:

Dicembre: 30/11 ‐ 01/12- ‐02/12
Gennaio: 11 ­‐ 12 ­‐ 13
Febbraio: 15 ‐ 16 ­‐17
Marzo: 15 ­‐ 16 ­‐ 17
Aprile: 05 ‐ 06 ­‐ 07 e 26­ ‐ 27 ­‐ 28
Maggio: 24 ‐ 25 ­‐ 26
Giugno: 14 ­ 15 ­‐ 16 e 28 ­- 29 ­‐ 30

Per maggiori informazioni su come iscriversi a Isola degli Artisti Academy potete mandare una mail a elena@isoladegliartisti.it. Specificando che siete venuti a conoscenza dell’Academy tramite All Music Italia potrete avere delle agevolazioni. Tra i tanti professionisti che hanno tenuto lezioni lo scorso anno citiamo Simona Molinari, Giovanni Caccamo, Amara, Giuseppe Anastasi e Massimiliano Longo.

CONOSCIAMO MEGLIO ISOLA DEGLI ARTISTI

Isola degli Artisti è una delle realtà indipendenti più rilevanti dell’ultimo decennio, in qualità di Management dei propri artisti e di etichetta discografica, ha collaborato con artisti italiani e internazionali di fama mondiale tra i quali Al Jarreau, Andrea Bocelli, Peter Cincotti, Gilberto Gil, Lelio Luttazzi, Massimo Ranieri e Ornella Vanoni solo per citarne alcuni.

Nel corso del tempo IDA ha intrapreso collaborazioni con tutte le multinazionali più rilevanti presenti in Italia, sia nell’ambito discografico che in quello editoriale, come ad esempio di recente il brano Per questo paese cantato da Emma nell’album Adesso e l’ultimo successo di Fiorella Mannoia, Che sia benedetta, presentato al Festival di Sanremo.

Nel 2017 Isola degli Artisti ha partecipato per la decima volta al Festival di Sanremo, sia in qualità di casa editrice del brano sopracitato (vincendo anche il Premio Miglior testo) e sia come casa discografica della cantautrice Amara ospite alla kermesse con Paolo Vallesi.

Negli ultimi anni Isola degli Artisti si è affermata anche come casa di produzione per programmi televisivi, compare infatti anche nell’albo fornitori della Rai, producendo così diversi eventi come ad esempio il Premio Lunezia e il Premio Lelio Luttazzi.

 

Foto dai Social de L’Isola degli Artisti e di Carlo Avarello


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Amici Speciali... venerdì semifinale e ne rimarranno solo quattro!

Tutto pronto per la terza delle quattro puntate del programma di Canale 5. Chi saranno i quattro artisti che arriveranno alla finale?.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

Sergio Sylvestre: un viaggio dalla Puglia alla Giamaica per il nuovo singolo con Alborosie

Alla produzione lo stesso Alborosie con Luca Tarantino. Alla realizzazione ha collaborato anche il vincitore di 3 Grammy, Gary Noble.

Torna Samuel Heron e per il singolo estivo, Nella pancia della balena, duetta con i The Kolors

Alla produzione del nuovo singolo, il primo con Polydor (Universal Music Italy), Michele Canova.

Lollipop, Marcella Ovani dichiara: "la band è tornata solo grazie a me..." e attacca Roberta Ruiu

La cantante delle Lollipop racconta il ritorno del gruppo sulle scene musicali nel 2013 e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Ornella Vanoni entra in BMG e lavora a un nuovo album di inediti

Ornella Vanoni, grande interprete della musica italiana, firma un nuovo accordo discografico ed entra in studio di registrazione per un disco.

Briga: un video per celebrare il decennale di carriera

Briga, per celebrare il decennale di carriera, ha pubblicato sul canale YouTube di Honiro un video in cui ripercorre 10 anni in musica.

Fast Animals And Slow Kids: definitivamente annullato il Animali Notturni Tour 2020

A causa dell'emergenza sanitaria è stato annullato Fast Animals And Slow Kids Animali Notturni Tour 2020. Lo ha annunciato la band con un lungo post sui social. .

Cristiano Godano: in arrivo il singolo “Ti voglio dire”, aspettando l'album “Mi ero perso il cuore”

Uscirà il 29 maggio il singolo del leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano Ti voglio dire, che anticipa l'album dell'esordio solista in arrivo a fine giugno.

Laura Pausini: ospite della maratona di 24 ore Ohm Live (One Humanity Live)

Si svolgerà dalle 18 di venerdì 29 maggio Ohm Live, la maratona solidale con 24 ore di musica. Laura Pausini proporrà il brano "La Soluzione" in versione italiana e spagnola.

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Holden: un invito a non perdersi in pensieri negativi nel singolo “Barriere”

The Errorist: un viaggio onirico nel singolo d'esordio “Hangover” Feat. Nina Echo

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Giulia Molino Intervista Diretta Instagram