30 Ottobre 2018
di Caporedattore
Condividi su:
30 Ottobre 2018

Intervista a Carlo Avarello: ecco Isola degli Artisti Academy, vera e propria oasi per gli artisti emergenti

Inizierà il 30 novembre il nuovo anno accademico dell'Isola degli Artisti Academy. Ecco l'intervista al deus-ex-machina Carlo Avarello.

Condividi su:

Carlo Avarello, musicista, produttore e fondatore dell’etichetta discografica Isola degli Artisti (Simona Molinari, Amara, Serena Brancale etc…), ha dato vita ad una nuove realtà per artisti emergenti, Isola degli Artisti Academy, una realtà giovane, ma con le idee già ben chiare. L’obiettivo principale è quello di di ricercare, valorizzare e formare artisti emergenti della musica italiana che possano avere un futuro musicale e discografico.

Di questo interessante progetto e dell’aria che si respira vi abbiamo già parlato in passato, trovate qui infatti l’articolo scritto dopo che la nostra redazione ha presenziato nella scuola, unitamente alle interviste realizzate dopo una lezione tenuta dal Direttore di All Music Italia Massimiliano Longo ai ragazzi dell’Academy (Qui invece le borse di studio e i contratti discografici assegnati lo scorso anno).

Abbiamo deciso di contattare telefonicamente Carlo Avarello poco prima della partenza della nuova stagione per di Isola degli Artisti Academy prevista per il 30 novembre prossimo.

Ecco la nostra intervista.

INTERVISTA A CARLO AVARELLO

Ciao Carlo. Com’è nata l’idea dell’Isola degli Artisti Academy?

L’Accademia è nata da un’idea che avevo da tempo. Stavo cercando di realizzare un luogo nel quale si potessero unire quelle attività che un tempo erano svolte dai talent scout. Un tempo infatti si lavorava sulle canzoni, ma anche sulla personalità e sul carattere dell’artista. Oggi è sempre più difficile svolgere questo tipo di attività perché non ci sono più locali disposti a ospitare i ragazzi, ma lo spazio è occupato solamente dalle cover band. Ascoltando suonare dal vivo i ragazzi c’era la possibilità di capire se questo aveva solo doti da interprete o anche autorali.

L’Accademia ha l’obiettivo di creare un luogo ideale per i ragazzi, che hanno la possibilità di interagire con diverse realtà discografiche e chiarirsi le idee su quello che potrà essere il loro ruolo e il loro percorso nel mondo della musica.
Un percorso di nove mesi ti permette di conoscere e valutare le doti artistiche di ognuno, ma anche vedere quanto “l’alunno” stesso risponde ed è attento all’insegnamento.

In questo lasso di tempo noi abbiamo la possibilità di capire se può essere in grado di fare bene questo mestiere o se, al contrario, non ne ha la forza. I nove mesi quindi ci permettono di capire se vale la pena focalizzare su di lui le nostra forze per affrontare poi il mercato, inteso anche come la partecipazione a Sanremo, ad un talent o altro.

Carlo, ma qual è il valore aggiunto che secondo te un ragazzo deve possedere per poter far bene questo mestiere?

L’autenticità è un presupposto necessario, sia che l’artista voglia fare l’autore o l’interprete. Dipende molto dalla sincerità della proposta artistica. Troppo spesso vediamo artisti che cantano cose che non rispecchiano la loro vita, le loro convinzioni e la realtà che vorrebbero rappresentare. Sarebbe inutile se oggi tutti iniziassero a scrivere come Tommaso Paradiso! Ognuno deve avere la propria personalità e portarla avanti nel tempo.

Per regalare un’emozione vera prima di tutto bisogna essere sinceri con sé stessi e con gli altri. Solo così ci si può identificare in quello che canta un artista.

Carlo Avarello

Spesso uno dei problemi dei ragazzi è l’atteggiamento. Una volta che hanno scritto un pezzo alcuni si credono arrivati. Qual è il vostro ruolo in questo scenario?

A prescindere se poi lavoreranno con noi oppure no, il nostro ruolo è quello che far prendere coscienza del fatto che questo è un lavoro che va vissuto come una missione e non come un’esaltazione del risultato. Anche perchè tu puoi raggiungere risultati incredibili e l’anno dopo essere dimenticato. Per evitare che l’artista perda il contatto con la realtà e il lavoro bisogna innanzitutto far capire che la musica deve essere un’esigenza, un modo per esprimere le proprie necessità. Se poi questo si traduce in 50 successi è un altro discorso.

Un vero artista non dovrebbe mai cambiare atteggiamento, neanche dopo grandi hits e un conto in banca importante. Io nell’Accademia cerco qualcuno che non sia attratto dall’idea di essere famoso e riconosciuto, ma dalla necessità di creare musica. Vorrei che un ragazzo fosse una persona vera e che, oltre al talento, abbia anche idee chiare, disciplina e convinzione per la missione musicale. Non ci serve un ragazzo che fa musica solo per mostrare il proprio ego.

Certo, non è sempre facile capire le vere intenzioni dei ragazzi e spesso la vera essenza la si coglie soltanto con il contatto con il pubblico. Può capitare che il confronto con il mercato lo carichi e lo faccia sentire un divo, ma noi dobbiamo evitare tutto questo.

Qual è il profilo della persona ideale che secondo te dovrebbe frequentare l’Isola degli Artisti Academy?

Diciamo che non c’è un profilo ideale anche perché ci sono persone che già sono strutturate e conoscono alcune dinamiche legate alla discografia, mentre altre che invece entrano per la prima volta in contatto con tutto quello che sta dietro a un progetto musicale. Di sicuro è importante che ognuno dei ragazzi abbia voglia di imparare e sia aperto al confronto.

Ci sono, per esempio, degli interpreti che mai avrebbero creduto di poter scrivere un brano e che invece dopo i 9 mesi dell’Accademia sono diventati più bravi di ragazzi che si sono iscritti per portare avanti il loro percorso autorale. L’Accademia è anche un luogo per sperimentare e per mettersi in gioco e grazie ai nostri insegnanti tutti avranno la possibilità di capire qual è la strada più congeniale.

ISOLA DEGLI ARTISTI ACADEMY – DATE e ISCRIZIONI

Sono state rese note le date dell’anno accademico 2018-19 dell’Isola degli Artisti Academy. Eccole qui a seguire:

Dicembre: 30/11 ‐ 01/12- ‐02/12
Gennaio: 11 ­‐ 12 ­‐ 13
Febbraio: 15 ‐ 16 ­‐17
Marzo: 15 ­‐ 16 ­‐ 17
Aprile: 05 ‐ 06 ­‐ 07 e 26­ ‐ 27 ­‐ 28
Maggio: 24 ‐ 25 ­‐ 26
Giugno: 14 ­ 15 ­‐ 16 e 28 ­- 29 ­‐ 30

Per maggiori informazioni su come iscriversi a Isola degli Artisti Academy potete mandare una mail a elena@isoladegliartisti.it. Specificando che siete venuti a conoscenza dell’Academy tramite All Music Italia potrete avere delle agevolazioni. Tra i tanti professionisti che hanno tenuto lezioni lo scorso anno citiamo Simona Molinari, Giovanni Caccamo, Amara, Giuseppe Anastasi e Massimiliano Longo.

CONOSCIAMO MEGLIO ISOLA DEGLI ARTISTI

Isola degli Artisti è una delle realtà indipendenti più rilevanti dell’ultimo decennio, in qualità di Management dei propri artisti e di etichetta discografica, ha collaborato con artisti italiani e internazionali di fama mondiale tra i quali Al Jarreau, Andrea Bocelli, Peter Cincotti, Gilberto Gil, Lelio Luttazzi, Massimo Ranieri e Ornella Vanoni solo per citarne alcuni.

Nel corso del tempo IDA ha intrapreso collaborazioni con tutte le multinazionali più rilevanti presenti in Italia, sia nell’ambito discografico che in quello editoriale, come ad esempio di recente il brano Per questo paese cantato da Emma nell’album Adesso e l’ultimo successo di Fiorella Mannoia, Che sia benedetta, presentato al Festival di Sanremo.

Nel 2017 Isola degli Artisti ha partecipato per la decima volta al Festival di Sanremo, sia in qualità di casa editrice del brano sopracitato (vincendo anche il Premio Miglior testo) e sia come casa discografica della cantautrice Amara ospite alla kermesse con Paolo Vallesi.

Negli ultimi anni Isola degli Artisti si è affermata anche come casa di produzione per programmi televisivi, compare infatti anche nell’albo fornitori della Rai, producendo così diversi eventi come ad esempio il Premio Lunezia e il Premio Lelio Luttazzi.

 

Foto dai Social de L’Isola degli Artisti e di Carlo Avarello


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Ciccio Riccio in tour: a Sant'Agata di Puglia con Mietta, Shade, Fred De Palma e...

Martedì 20 agosto dalle 22 in Piazza Perillo a Sant'Agata di Puglia (Fg) una nuova tappa di Ciccio Riccio in tour con un cast di artisti legati alla Puglia.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone