29 Giugno 2018
Condividi su:
29 Giugno 2018

Isola Degli Artisti Academy: una vera e propria accademia musicale con corsi, incontri formativi, 12 borse di studio e un contratto discografico

Isola Degli Artisti Academy è la scuola creata dal produttore discografico Carlo Avarello, con l'obiettivo di valorizzare le nuove leve.

Isola degli Artisti Academy
Condividi su:

Nelle scorse settimane ci siamo recati a Isola Degli Artisti Academy, scuola accademia creata dal produttore, discografico e compositore Carlo Avarello con lo scopo di valorizzare i giovani talenti emergenti per poter dar loro un’importante opportunità nel mercato musicale confrontandosi con altri artisti e autori, partecipando a diverse Masterclass con esperti del settore e, sopratutto esibendosi costantemente sun vero palco.

Isola Degli Artisti Academy ha nei suoi corsi di alto livello la formula per far crescere artisti e autori che, guidati da un team di lavoro di professionisti consolidati, può dare ai ragazzi numerose opportunità e sbocchi lavorativi nel campo musicale.

Isola Degli Artisti Academy fa capo a una delle realtà indipendenti più importanti dell’ultimo decennio, che negli ultimi anni ha ottenuto successi con Simona Molinari, Amara e, per citare l’esempio più recente, Carmen Ferreri seconda classificata all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, di cui segue il management.

Tra i docenti che si sono alternati quest’anno per esempio segnaliamo Giovanni Caccamo (già vincitore di Sanremo 2015 tra i Giovani), la stessa Amara (in gara a Sanremo 2015 e coautrice di Che Sia Benedetta, seconda al Festival 2017 interpretata da Fiorella Mannoia), Simona Molinari e Giuseppe Anastasi, autore di tantissime hit tra cui Sincerità e La Notte per Arisa.

Come dicevamo in apertura nelle scorse settimane All Music Italia ha partecipato a due giorni di accademia nella sede di Aprilia (Lt). Il Direttore Massimiliano Longo e Simone Zani hanno ascoltato i ragazzi esibirsi dal vivo, proporre i propri inediti per poi raccontare loro del rapporto tra l’informazioni musicale e gli artisti.

IL PROGRAMMA DELL’ACCADEMIA E LE BORSE DI STUDIO

Il programma di formazione dell’Isola Degli Artisti Academy dura 9 mesi e, per quanto riguarda la stagione 2017-2018, terminerà questo weekend.

I corsi prevedono un weekend di formazione al mese a Roma con i seguenti orari:
• venerdì 15:30 – 19:00
• sabato 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00
• domenica 09:30 – 12:45

Al termine dei corsi, verranno consegnate 12 Borse di Studio a coloro che si sono distinti durante il percorso di formazione. Ecco in cosa consistono:

– 1 Contratto discografico al Miglior Artista che consisterà nella realizzazione di un album prodotto da Carlo Avarello per Isola Degli Artisti, la pubblicazione di due videoclip per due singoli, la copertura di tutte le spese di promozione, promoter radio tv e ufficio stampa)
– 1 Contratto editoriale in esclusiva del valore di 15.000 euro
– 1 Contratto discografico per un singolo al Miglior Interprete
(realizzazione del brano, produzione del videoclip per la presentazione nella selezione di Sanremo giovani)
– 1 Contratto discografico per un singolo al Miglior cantautore
(realizzazione del brano, produzione del videoclip per la presentazione nella selezione di Sanremo giovani)
– 1 Contratto editoriale in esclusiva del valore di 10.000 euro
– 1 Contratto editoriale in esclusiva del valore di 5.000 euro
– 2 Borse di studio per primo e secondo anno di formazione
– 4 Borse di studio per il secondo anno di formazione

Se volete informazioni sulle iscrizioni che riapriranno a settembre potete mandare una mail qui specificando che avete letto la notizia sul nostro sito.

VIDEOINTERVISTE AI RAGAZZI

Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto modo di intervistare i ragazzi della scuola di Carlo Avarello e sono nati degli spunti davvero interessanti per comprendere al meglio il mondo de Isola degli Artisti Academy.

QUALCHE CENNO SU ISOLA DEGLI ARTISTI

Isola degli Artisti è una delle realtà indipendenti discografiche più rilevanti dell’ultimo decennio che spazia a 360° nell’ambito musicale dal Management all’etichetta discografica fino al campo “autorale”.

Isola degli Artisti in qualità di management, publishingg e label ha già all’attivo dieci partecipazioni al Festival di Sanremo e collaborazioni con artisti italiani e internazionali del calibro di Al Jarreau, Andrea Bocelli, Peter Cincotti, Gilberto Gil, Lelio Luttazzi, Massimo Ranieri e Ornella Vanoni solo per citarne alcuni.

Isola degli Artisti negli ultimi anni si è affermata anche come casa di produzione televisiva per programmi televisivi producendo diversi eventi come il Premio Lunezia e Il Premio Lelio Luttazzi in onda su Rai 1.

La missione di IDA quindi, incarna esattamente il pensiero e la filosofia del suo fondatore, ovvero individuare e formare veri Artigiani della musica, far crescere nuovi autori in grado di distinguersi dalla massa e lanciare nel mondo della musica giovani interpreti unici per qualità vocali e umane, in cui il pubblico possa indentificarsi nel tempo.