30 Settembre 2018
Condividi su:
30 Settembre 2018

Alessandra Amoroso: il Gotha dei “nuovi” autori italiani e il debutto da cantautrice in “10”

Mancano solo cinque giorni all'uscita di uno dei dischi più attesi dell'anno... "10" di Alessandra Amoroso, un album dalle firme importanti

Alessandra Amoroso
Condividi su:

L’entusiasmo è nell’aria e si respira in tutte le pagine social e coinvolge sia i fan, la sua Big Family, che gli addetti ai lavori oltre dall’artista stessa che ormai non sta più nella pelle. Parliamo ovviamente di Alessandra Amoroso che, tra cinque giorni esatti. tornerà nei negozi di dischi con 10 per festeggiare i suoi primi 10 anni di carriera.

Proprio ieri la cantante ha ricordato con un video il momento il momento che le ha letteralmente cambiato la vita… l’ingresso ad Amici di Maria De Filippi e la successiva vittoria nel programma.

Tra 6 giorni festeggeremo i nostri 10 anni, tra 6 giorni finalmente potrò farvi sentire 10 e renderlo nostro. In questi giorni sto ripercorrendo questi anni insieme attraverso la musica. Ogni album, ogni canzone rappresenta un pezzo di me e rappresenta un pezzo della mia e della nostra crescita.
Oggi la mente vola al momento in cui tutto è iniziato.

Ma andiamo a ripassare e, in alcuni casi scoprire, tutte quello che c’è sapere su questo disco.

TRACKLIST, AUTORI E IL DEBUTTO DA CANTAUTRICE

Per questo suo settimo album (a cui va aggiunto un album in spagnolo) l’Amoroso ha scelto 14 canzoni tra le centinaia che le sono state inviate dagli autori italiani. Canzoni che portano la firma di autori con cui ha già collaborato come Federica Camba e Daniele Coro che per primi le donarono dei brani, da Immobile a Stupida, Federica Abbate e Cheope che per lei hanno firmato Il Mio stato di felicità nell’ultimo album, Vivere a Colori. E ancora Dario Faini, Roberto Casalino e, soprattutto, Daniele Magro che in questo album ha firmato svariate canzoni.

Tra i ritorni c’è anche quello di Federico Zampaglione dei Tiromancino. Il cantautore scrisse per Alessandra nel 2016 Nel tuo disordine e, recentemente, è tornato a collaborare con lei lanciando una nuova versione di Due destini in duetto.

Diverse anche le nuove collaborazioni che arricchiranno ancora di più questo 10. Si va da Tony Maiello che con Salvati, Palmosi e Rettani ha firmato il brano Cadere PianoDavide Simonetta, Daniele Incicco e Paolo Antonacci.

Sicuramente però la sorpresa più attesa dai fan è il debutto di Alessandra Amoroso nelle vesti di cantautrice. L’artista infatti dopo aver co-firmato nel precedente album con Elisa la hit Comunque andare, questa volta ha scritto in completa autonomia uno dei brani del disco.

10 – Tracklist

1. La Stessa
2. Dalla tua parte
3. Forse domani
4. Forza e coraggio
5. La Gente non sei tu
6. Trova un modo
7. Cadere piano
8. Simmetria dei desideri
9. Declinami l’amore
10. Parlare perdonare baciare
11. Buongiorno
12. Parola chiave
13. Ogni santissimo giorno
14. In me il tuo ricordo

10, le versioni in uscita e le date instore

In attesa di scoprire se il secondo singolo estratto dall’album dopo La Stessa sarà Trova un modo, brano che sarà presentato a Tu si qui vales, è già in pre order l’album è già in pre-order in versione digitale, cd fisico, cd, doppio vinile e doppio vinile trasparente autografato (quest’ultima versione è un’esclusiva Amazon. Trovate in fondo all’articolo il link per l’acquisto).

Qui a seguire le date instore già annunciate:

5 ottobre Milano, Mondadori Megastore h 17
6 ottobre Misterbianco (Catania), Centro Sicilia h 17.30
7 ottobre Roma, Discoteca Laziale h 18
9 ottobre Roccella (Palermo), Centro Commerciale Forum Palermo h 17
10 ottobre Marcianise (Caserta), Centro Commerciale Campania h 18
12 ottobre Rende (Cosenza), Centro Commerciale Metropolis h 17.30
13 ottobre Bari, libreria La Feltrinelli h 15
14 ottobre Lecce, libreria La Feltrinelli h 15
17 ottobre Roncadelle (Brescia), Elnos Shopping h 17.30
18 ottobre Torino, Mondadori Bookstore h 16
2 novembre Pontecagnano Faiano (Salerno), Centro Commerciale Maximall h 17
3 novembre Taranto, Mondadori Bookstore h 15
4 novembre Corciano (Perugia), Quasar Village h 17
8 novembre Bologna, Mondadori Bookstore h 16.30
9 novembre Padova, Mondadori Bookstore h 16.30
10 novembre Lugagnano (Verona), La Grande Mela h 17.30
11 novembre Genova, La Feltrinelli h 15

 

[amazon_link asins=’B07GW2PHLL,B07H5VVV48′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7f8e8b0-c44f-11e8-95b2-6fb584664026′]