8 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
8 Gennaio 2018

INTERVISTA a ALEX PETRONI il produttore che ha scoperto il talento di Amici, BIONDO “Con lui c’è un progetto serio e di lunga durata”

Intervista ad Alex Petroni, l'eclettico manager con tanti progetti alle spalle che ha creduto e portato ad Amici Biondo

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il produttore Alex Petroni, colui che per primo ha creduto nel talento di uno dei concorrenti più amati dell’attuale edizione di Amici Biondo.

Il nostro sito è da sempre attento a chi c’è dietro questi giovani artisti perché se è vero che Amici di Maria De Filippi e la tv regalano la grande popolarità, prima di tutto questo c’è spesso un lavoro di anni portato avanti nell’ombra.


Alex Petroni
, romano classe 1965, ha esplorato il mondo della musica nelle più svariate sfaccettature. Al termine del percorso di studi ha lavorato prima in Polygram (l’attuale Universal Music Italia), poi per Fandango Film, Kataweb e molte altre aziende che hanno impostato come diktat l’innovazione nel settore della comunicazione.

Il suo nome si è legato negli ultimi anni a Biondo. Alex ha avuto il merito di scoprirlo e di iniziare con lui un percorso di crescita umano e professionale, volto a portarlo all’eccellenza con costanza, umiltà e determinazione.

Abbiamo contattato Alex Petroni e ci ha raccontato il suo percorso e quello intrapreso con Biondo.

Biondo Amici

L’INTERVISTA AD ALEX PETRONI

Alex, nel tuo percorso c’è un periodo di lavoro all’estero e più precisamente a Dublino dove hai partecipato attivamente alla scena musicale locale. Ci puoi parlare di questa esperienza?

E’ vero. Ho lavorato per un’agenzia di Dublino. All’epoca ero molto giovane e intraprendente! Mi ero trasferito a Dublino per suonare con la mia band e oltre a fare quello ho iniziato a collaborare con un’agenzia di booking che si occupava di organizzare concerti.

Successivamente hai lavorato in Polygram come Promotion Manager lavorando con artisti del calibro di Sting, Zucchero, Bryan Adams, Carmen Consoli, Bee Gees, Lionel Richie, Boyz II Men, Bjork, Suzanne Vega, James Taylor, Stevie Wonder, Sheryl Crow. Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

Ho imparato tutto. Stare a contatto con questi grandi artisti e con le persone che gli stanno attorno e che mi hanno insegnato questo lavoro, mi ha dato l’occasione di apprendere e di affrontare il business della musica da ogni punto di vista. Anche l’esperienza all’estero di supervisione della promozione degli artisti italiana in Germania, Francia, Portogallo e in giro mi ha aiutato a comprendere tutti i meccanismi del business e come ci si muove.

Tra gli artisti con i quali hai lavorato in Polygram, qualcuno ti ha dato qualche consiglio che ancora oggi segui?

Più che dagli artisti ho imparato dai manager degli artisti. Osservandoli anche solo mentre parlavano al telefono e vedendo come si comportavano nelle varie situazioni che si possono creare, ho capito molti meccanismi.

Successivamente ti sei confrontato con la realtà australiana. Ce ne puoi parlare?

Io lavoravo nella direzione artistica del teatro che faceva parte dell’Italian Forum Cultural Center, cioè un’istituzione italiana con sede a Sydney. Lì avevano avuto una grossa disponibilità economica da parte del governo australiano per rimettere a nuovo questo teatro.

Quando sono arrivato io il teatro faceva solo spettacoli nel fine settimana ed io gli ho proposto di far vivere il teatro anche negli altri giorni della settimana.
Per esempio ospitando musicisti della Sydney Opera House che potevano venire a provare lì. Facendo laboratori di musica, di teatro, noleggiandolo per dei set televisivi.

Insomma, gli ho proposto di far vivere il teatro tutta la settimana, tutti i giorni e non sono nel weekend. Quello è stato il mio apporto nella circostanza.

Quando sei entrato in contatto con la realtà di Amici di Maria De Filippi. Come è nata la collaborazione?

A Maria è stato proposto di creare una televisione web con i contenuti delle sue trasmissioni. Quindi C’è posta per te, Amici e all’epoca anche Italia’s Got Talent.

Abbiamo poi creato anche delle rubriche inedite, quindi delle vere e proprie produzioni realizzate internamente collegate alle trasmissioni di Maria. Il progetto ha avuto un ottimo riscontro. Gli ascolti sono cresciuti ed è iniziata ad arrivare la pubblicità.

Era una novità perchè nessuno ci aveva mai pensato. Tutti gli artisti che passavano per gli studi venivano regolarmente intervistati da noi. Si è trattato di un bellissimo esperimento che per ora continua.

ALEX PETRONI E BIONDO

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Come hai conosciuto Biondo?

Una fortunata coincidenza. Mi era capitato di vederlo sul Web e mi aveva colpito la sua immagine. Ero con mio figlio che ha la sua età. Gli ho chiesto chi fosse e lui che già lo seguiva sul Web mi ha spiegato. L’ho contattato e gli ho proposto di lavorare insieme a me.
Da lì è nata una collaborazione. Avevo capito che aveva molto talento e un’immagine fortissima. Però, visto che mancavano due anni alla fine della scuola, per prima cosa gli ho detto che era importante che la finisse. Mentre proseguiva il percorso scolastico abbiamo iniziato un lavoro di costruzione del personaggio. Cioè scrivere canzoni, registrarle, realizzare nuovi video e andare a lezione di canto, cercando di spiegargli i meccanismi del nostro settore.

Biondo Amici

Qual era il suo percorso prima di Amici?

Prima di Amici io e Biondo abbiamo fatto parecchie cose. Siamo stati in studio a registrare le canzoni, i video. Abbiamo analizzato il mercato a abbiamo cercato di capire le sue attitudini.

Biondo è un ragazzo con molta creatività e prima di affrontare un talent aveva bisogno di essere guidato. Per affrontare al meglio questo percorso servono un po’ di esperienza e contatti con le realtà del nostro settore.

Poi… ci hanno unito tante chiacchiere e tante esperienze condivise. Per esempio il sito Web e il videoclip girato a Londra. Ho scelto di fargli girare un video fuori dall’Italia perchè c’era l’esigenza che si staccasse dalla realtà che la scena rap e hip hop romana sta vivendo. Sta diventando tutto molto uguale ed era necessario uscire dall’Italia anche solo per un video per staccarsi da una serie di standard.


Abbiamo anche lavorato sull’immagine cercando di tenerlo pulito senza tutti quei tatuaggi e quei testi che parlano solo di sesso, di donne, di droga e di pistole. Queste, purtroppo, sono le caratteristiche di quei quindicenni che ora formano la scena hip hop romana.


Biondo si è distinto per la pulizia, per un certo stile e non ti nascondo che la mia intuizione riguarda il suo possibile posizionamento. Da noi ancora non c’è ancora un artista simile, almeno nell’estetica, all’attuale Justin Bieber.

Biondo Amici

Su Youtube anche prima di Amici aveva numeri che un emergente si sogna. Come mai secondo te nessuna major si è fatta avanti?

In realtà si sono fatte avanti alcune Major, ma l’impegno preso con Biondo era prima con la sua vita. L’obiettivo primario era quello di finire la scuola.

Io appena l’ho conosciuto ho capito che poteva essere adatto a un ambiente come quello di Amici. Avendoci lavorato ne ero pressochè sicuro. Ma l’accordo tra noi era chiaro: fino a quando non avesse terminato la scuola, non avrebbe iniziato questo tipo di percorso. Abbiamo scritto, cantato, girato video e abbiamo mantenuto una presenza costante sul Web.

Questo è il momento giusto per Amici.

Negli anni scorsi abbiamo ricevuto proposte anche da case di moda. Per esempio l’agenzia di modelli che fa capo alla Maison Valentino lo ha contattato, ma abbiamo deciso di aspettare e di concentrarci prima sulla musica.

L’obiettivo è stato raggiunto con il tempo. In questi anni gli abbiamo aperto le porte in diverse direzioni, ma per il momento, per non bruciarlo, facciamo un passo per volta.

Quale futuro prevedi per Biondo?

Biondo è un personaggio da sé. Spontaneo, intelligente e spiritoso. Ha un modo di comportarsi originale e molto attraente. Ha una notevole determinazione, umiltà e volontà di studiare. Sono assolutamente certo che faremo delle cose grandi con lui, proprio perchè è una persona con cui si lavora bene. Non mi sarei mai avvicinato a quei ragazzini che si montano la testa e che non riesci a gestire perchè non puoi pianificare nulla.

Nonostante sia un diciottenne con tutto quello che questo comporta, è un ragazzo umile, disposto a lavorare e certamente ha una lunghissima strada davanti a se. Sicuramente lavorerà nel campo dello spettacolo, musica, cinema o moda.


L’intenzione, però, è di non bruciarlo e di non spremerlo. Di non trasformarlo in un fenomeno esclusivamente da talent. Con Biondo c’è un progetto ben preciso, serio e di lunga durata.

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho un’artista che si chiama Micol che ha un modo tutto originale di interpretare brani pop con l’arpa, che è uno strumento atipico.

 

Per conoscere meglio l’attività di Alex Petroni si può consultare il sito ufficiale cliccando QUI.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

La prima classifica Spotify del mese di aprile premia il brano di Shiva & Eiffel 65 che supera quota 5 milioni e mezzo di stream. Ma l'8D conquista la viral!.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus