8 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
8 Gennaio 2018

INTERVISTA a ALEX PETRONI il produttore che ha scoperto il talento di Amici, BIONDO “Con lui c’è un progetto serio e di lunga durata”

Intervista ad Alex Petroni, l'eclettico manager con tanti progetti alle spalle che ha creduto e portato ad Amici Biondo

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il produttore Alex Petroni, colui che per primo ha creduto nel talento di uno dei concorrenti più amati dell’attuale edizione di Amici Biondo.

Il nostro sito è da sempre attento a chi c’è dietro questi giovani artisti perché se è vero che Amici di Maria De Filippi e la tv regalano la grande popolarità, prima di tutto questo c’è spesso un lavoro di anni portato avanti nell’ombra.


Alex Petroni
, romano classe 1965, ha esplorato il mondo della musica nelle più svariate sfaccettature. Al termine del percorso di studi ha lavorato prima in Polygram (l’attuale Universal Music Italia), poi per Fandango Film, Kataweb e molte altre aziende che hanno impostato come diktat l’innovazione nel settore della comunicazione.

Il suo nome si è legato negli ultimi anni a Biondo. Alex ha avuto il merito di scoprirlo e di iniziare con lui un percorso di crescita umano e professionale, volto a portarlo all’eccellenza con costanza, umiltà e determinazione.

Abbiamo contattato Alex Petroni e ci ha raccontato il suo percorso e quello intrapreso con Biondo.

Biondo Amici

L’INTERVISTA AD ALEX PETRONI

Alex, nel tuo percorso c’è un periodo di lavoro all’estero e più precisamente a Dublino dove hai partecipato attivamente alla scena musicale locale. Ci puoi parlare di questa esperienza?

E’ vero. Ho lavorato per un’agenzia di Dublino. All’epoca ero molto giovane e intraprendente! Mi ero trasferito a Dublino per suonare con la mia band e oltre a fare quello ho iniziato a collaborare con un’agenzia di booking che si occupava di organizzare concerti.

Successivamente hai lavorato in Polygram come Promotion Manager lavorando con artisti del calibro di Sting, Zucchero, Bryan Adams, Carmen Consoli, Bee Gees, Lionel Richie, Boyz II Men, Bjork, Suzanne Vega, James Taylor, Stevie Wonder, Sheryl Crow. Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

Ho imparato tutto. Stare a contatto con questi grandi artisti e con le persone che gli stanno attorno e che mi hanno insegnato questo lavoro, mi ha dato l’occasione di apprendere e di affrontare il business della musica da ogni punto di vista. Anche l’esperienza all’estero di supervisione della promozione degli artisti italiana in Germania, Francia, Portogallo e in giro mi ha aiutato a comprendere tutti i meccanismi del business e come ci si muove.

Tra gli artisti con i quali hai lavorato in Polygram, qualcuno ti ha dato qualche consiglio che ancora oggi segui?

Più che dagli artisti ho imparato dai manager degli artisti. Osservandoli anche solo mentre parlavano al telefono e vedendo come si comportavano nelle varie situazioni che si possono creare, ho capito molti meccanismi.

Successivamente ti sei confrontato con la realtà australiana. Ce ne puoi parlare?

Io lavoravo nella direzione artistica del teatro che faceva parte dell’Italian Forum Cultural Center, cioè un’istituzione italiana con sede a Sydney. Lì avevano avuto una grossa disponibilità economica da parte del governo australiano per rimettere a nuovo questo teatro.

Quando sono arrivato io il teatro faceva solo spettacoli nel fine settimana ed io gli ho proposto di far vivere il teatro anche negli altri giorni della settimana.
Per esempio ospitando musicisti della Sydney Opera House che potevano venire a provare lì. Facendo laboratori di musica, di teatro, noleggiandolo per dei set televisivi.

Insomma, gli ho proposto di far vivere il teatro tutta la settimana, tutti i giorni e non sono nel weekend. Quello è stato il mio apporto nella circostanza.

Quando sei entrato in contatto con la realtà di Amici di Maria De Filippi. Come è nata la collaborazione?

A Maria è stato proposto di creare una televisione web con i contenuti delle sue trasmissioni. Quindi C’è posta per te, Amici e all’epoca anche Italia’s Got Talent.

Abbiamo poi creato anche delle rubriche inedite, quindi delle vere e proprie produzioni realizzate internamente collegate alle trasmissioni di Maria. Il progetto ha avuto un ottimo riscontro. Gli ascolti sono cresciuti ed è iniziata ad arrivare la pubblicità.

Era una novità perchè nessuno ci aveva mai pensato. Tutti gli artisti che passavano per gli studi venivano regolarmente intervistati da noi. Si è trattato di un bellissimo esperimento che per ora continua.

ALEX PETRONI E BIONDO

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Come hai conosciuto Biondo?

Una fortunata coincidenza. Mi era capitato di vederlo sul Web e mi aveva colpito la sua immagine. Ero con mio figlio che ha la sua età. Gli ho chiesto chi fosse e lui che già lo seguiva sul Web mi ha spiegato. L’ho contattato e gli ho proposto di lavorare insieme a me.
Da lì è nata una collaborazione. Avevo capito che aveva molto talento e un’immagine fortissima. Però, visto che mancavano due anni alla fine della scuola, per prima cosa gli ho detto che era importante che la finisse. Mentre proseguiva il percorso scolastico abbiamo iniziato un lavoro di costruzione del personaggio. Cioè scrivere canzoni, registrarle, realizzare nuovi video e andare a lezione di canto, cercando di spiegargli i meccanismi del nostro settore.

Biondo Amici

Qual era il suo percorso prima di Amici?

Prima di Amici io e Biondo abbiamo fatto parecchie cose. Siamo stati in studio a registrare le canzoni, i video. Abbiamo analizzato il mercato a abbiamo cercato di capire le sue attitudini.

Biondo è un ragazzo con molta creatività e prima di affrontare un talent aveva bisogno di essere guidato. Per affrontare al meglio questo percorso servono un po’ di esperienza e contatti con le realtà del nostro settore.

Poi… ci hanno unito tante chiacchiere e tante esperienze condivise. Per esempio il sito Web e il videoclip girato a Londra. Ho scelto di fargli girare un video fuori dall’Italia perchè c’era l’esigenza che si staccasse dalla realtà che la scena rap e hip hop romana sta vivendo. Sta diventando tutto molto uguale ed era necessario uscire dall’Italia anche solo per un video per staccarsi da una serie di standard.


Abbiamo anche lavorato sull’immagine cercando di tenerlo pulito senza tutti quei tatuaggi e quei testi che parlano solo di sesso, di donne, di droga e di pistole. Queste, purtroppo, sono le caratteristiche di quei quindicenni che ora formano la scena hip hop romana.


Biondo si è distinto per la pulizia, per un certo stile e non ti nascondo che la mia intuizione riguarda il suo possibile posizionamento. Da noi ancora non c’è ancora un artista simile, almeno nell’estetica, all’attuale Justin Bieber.

Biondo Amici

Su Youtube anche prima di Amici aveva numeri che un emergente si sogna. Come mai secondo te nessuna major si è fatta avanti?

In realtà si sono fatte avanti alcune Major, ma l’impegno preso con Biondo era prima con la sua vita. L’obiettivo primario era quello di finire la scuola.

Io appena l’ho conosciuto ho capito che poteva essere adatto a un ambiente come quello di Amici. Avendoci lavorato ne ero pressochè sicuro. Ma l’accordo tra noi era chiaro: fino a quando non avesse terminato la scuola, non avrebbe iniziato questo tipo di percorso. Abbiamo scritto, cantato, girato video e abbiamo mantenuto una presenza costante sul Web.

Questo è il momento giusto per Amici.

Negli anni scorsi abbiamo ricevuto proposte anche da case di moda. Per esempio l’agenzia di modelli che fa capo alla Maison Valentino lo ha contattato, ma abbiamo deciso di aspettare e di concentrarci prima sulla musica.

L’obiettivo è stato raggiunto con il tempo. In questi anni gli abbiamo aperto le porte in diverse direzioni, ma per il momento, per non bruciarlo, facciamo un passo per volta.

Quale futuro prevedi per Biondo?

Biondo è un personaggio da sé. Spontaneo, intelligente e spiritoso. Ha un modo di comportarsi originale e molto attraente. Ha una notevole determinazione, umiltà e volontà di studiare. Sono assolutamente certo che faremo delle cose grandi con lui, proprio perchè è una persona con cui si lavora bene. Non mi sarei mai avvicinato a quei ragazzini che si montano la testa e che non riesci a gestire perchè non puoi pianificare nulla.

Nonostante sia un diciottenne con tutto quello che questo comporta, è un ragazzo umile, disposto a lavorare e certamente ha una lunghissima strada davanti a se. Sicuramente lavorerà nel campo dello spettacolo, musica, cinema o moda.


L’intenzione, però, è di non bruciarlo e di non spremerlo. Di non trasformarlo in un fenomeno esclusivamente da talent. Con Biondo c’è un progetto ben preciso, serio e di lunga durata.

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho un’artista che si chiama Micol che ha un modo tutto originale di interpretare brani pop con l’arpa, che è uno strumento atipico.

 

Per conoscere meglio l’attività di Alex Petroni si può consultare il sito ufficiale cliccando QUI.


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emanuele Bianco: “La semplicità non è un fattore negativo..."

Videointervista di presentazione di "Sotto la Torre Eiffel", singolo di Emanuele Bianco che arriva a poco meno di due mesi da "Tu Sei", "Buona Fortuna" e "Cara Sofia".

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social.

Salmo live: annunciata la data zero in attesa di San Siro (Biglietti)

In attesa del live del 14 giugno allo Stadio San Siro, Salmo ha svelato luogo e data della data zero in cui ci sarà una grande prova generale. Ma il 2020 è anche l'anno del tour mondiale.

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas