8 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
8 Gennaio 2018

INTERVISTA a ALEX PETRONI il produttore che ha scoperto il talento di Amici, BIONDO “Con lui c’è un progetto serio e di lunga durata”

Intervista ad Alex Petroni, l'eclettico manager con tanti progetti alle spalle che ha creduto e portato ad Amici Biondo

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista il produttore Alex Petroni, colui che per primo ha creduto nel talento di uno dei concorrenti più amati dell’attuale edizione di Amici Biondo.

Il nostro sito è da sempre attento a chi c’è dietro questi giovani artisti perché se è vero che Amici di Maria De Filippi e la tv regalano la grande popolarità, prima di tutto questo c’è spesso un lavoro di anni portato avanti nell’ombra.


Alex Petroni
, romano classe 1965, ha esplorato il mondo della musica nelle più svariate sfaccettature. Al termine del percorso di studi ha lavorato prima in Polygram (l’attuale Universal Music Italia), poi per Fandango Film, Kataweb e molte altre aziende che hanno impostato come diktat l’innovazione nel settore della comunicazione.

Il suo nome si è legato negli ultimi anni a Biondo. Alex ha avuto il merito di scoprirlo e di iniziare con lui un percorso di crescita umano e professionale, volto a portarlo all’eccellenza con costanza, umiltà e determinazione.

Abbiamo contattato Alex Petroni e ci ha raccontato il suo percorso e quello intrapreso con Biondo.

Biondo Amici

L’INTERVISTA AD ALEX PETRONI

Alex, nel tuo percorso c’è un periodo di lavoro all’estero e più precisamente a Dublino dove hai partecipato attivamente alla scena musicale locale. Ci puoi parlare di questa esperienza?

E’ vero. Ho lavorato per un’agenzia di Dublino. All’epoca ero molto giovane e intraprendente! Mi ero trasferito a Dublino per suonare con la mia band e oltre a fare quello ho iniziato a collaborare con un’agenzia di booking che si occupava di organizzare concerti.

Successivamente hai lavorato in Polygram come Promotion Manager lavorando con artisti del calibro di Sting, Zucchero, Bryan Adams, Carmen Consoli, Bee Gees, Lionel Richie, Boyz II Men, Bjork, Suzanne Vega, James Taylor, Stevie Wonder, Sheryl Crow. Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

Ho imparato tutto. Stare a contatto con questi grandi artisti e con le persone che gli stanno attorno e che mi hanno insegnato questo lavoro, mi ha dato l’occasione di apprendere e di affrontare il business della musica da ogni punto di vista. Anche l’esperienza all’estero di supervisione della promozione degli artisti italiana in Germania, Francia, Portogallo e in giro mi ha aiutato a comprendere tutti i meccanismi del business e come ci si muove.

Tra gli artisti con i quali hai lavorato in Polygram, qualcuno ti ha dato qualche consiglio che ancora oggi segui?

Più che dagli artisti ho imparato dai manager degli artisti. Osservandoli anche solo mentre parlavano al telefono e vedendo come si comportavano nelle varie situazioni che si possono creare, ho capito molti meccanismi.

Successivamente ti sei confrontato con la realtà australiana. Ce ne puoi parlare?

Io lavoravo nella direzione artistica del teatro che faceva parte dell’Italian Forum Cultural Center, cioè un’istituzione italiana con sede a Sydney. Lì avevano avuto una grossa disponibilità economica da parte del governo australiano per rimettere a nuovo questo teatro.

Quando sono arrivato io il teatro faceva solo spettacoli nel fine settimana ed io gli ho proposto di far vivere il teatro anche negli altri giorni della settimana.
Per esempio ospitando musicisti della Sydney Opera House che potevano venire a provare lì. Facendo laboratori di musica, di teatro, noleggiandolo per dei set televisivi.

Insomma, gli ho proposto di far vivere il teatro tutta la settimana, tutti i giorni e non sono nel weekend. Quello è stato il mio apporto nella circostanza.

Quando sei entrato in contatto con la realtà di Amici di Maria De Filippi. Come è nata la collaborazione?

A Maria è stato proposto di creare una televisione web con i contenuti delle sue trasmissioni. Quindi C’è posta per te, Amici e all’epoca anche Italia’s Got Talent.

Abbiamo poi creato anche delle rubriche inedite, quindi delle vere e proprie produzioni realizzate internamente collegate alle trasmissioni di Maria. Il progetto ha avuto un ottimo riscontro. Gli ascolti sono cresciuti ed è iniziata ad arrivare la pubblicità.

Era una novità perchè nessuno ci aveva mai pensato. Tutti gli artisti che passavano per gli studi venivano regolarmente intervistati da noi. Si è trattato di un bellissimo esperimento che per ora continua.

ALEX PETRONI E BIONDO

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Come hai conosciuto Biondo?

Una fortunata coincidenza. Mi era capitato di vederlo sul Web e mi aveva colpito la sua immagine. Ero con mio figlio che ha la sua età. Gli ho chiesto chi fosse e lui che già lo seguiva sul Web mi ha spiegato. L’ho contattato e gli ho proposto di lavorare insieme a me.
Da lì è nata una collaborazione. Avevo capito che aveva molto talento e un’immagine fortissima. Però, visto che mancavano due anni alla fine della scuola, per prima cosa gli ho detto che era importante che la finisse. Mentre proseguiva il percorso scolastico abbiamo iniziato un lavoro di costruzione del personaggio. Cioè scrivere canzoni, registrarle, realizzare nuovi video e andare a lezione di canto, cercando di spiegargli i meccanismi del nostro settore.

Biondo Amici

Qual era il suo percorso prima di Amici?

Prima di Amici io e Biondo abbiamo fatto parecchie cose. Siamo stati in studio a registrare le canzoni, i video. Abbiamo analizzato il mercato a abbiamo cercato di capire le sue attitudini.

Biondo è un ragazzo con molta creatività e prima di affrontare un talent aveva bisogno di essere guidato. Per affrontare al meglio questo percorso servono un po’ di esperienza e contatti con le realtà del nostro settore.

Poi… ci hanno unito tante chiacchiere e tante esperienze condivise. Per esempio il sito Web e il videoclip girato a Londra. Ho scelto di fargli girare un video fuori dall’Italia perchè c’era l’esigenza che si staccasse dalla realtà che la scena rap e hip hop romana sta vivendo. Sta diventando tutto molto uguale ed era necessario uscire dall’Italia anche solo per un video per staccarsi da una serie di standard.


Abbiamo anche lavorato sull’immagine cercando di tenerlo pulito senza tutti quei tatuaggi e quei testi che parlano solo di sesso, di donne, di droga e di pistole. Queste, purtroppo, sono le caratteristiche di quei quindicenni che ora formano la scena hip hop romana.


Biondo si è distinto per la pulizia, per un certo stile e non ti nascondo che la mia intuizione riguarda il suo possibile posizionamento. Da noi ancora non c’è ancora un artista simile, almeno nell’estetica, all’attuale Justin Bieber.

Biondo Amici

Su Youtube anche prima di Amici aveva numeri che un emergente si sogna. Come mai secondo te nessuna major si è fatta avanti?

In realtà si sono fatte avanti alcune Major, ma l’impegno preso con Biondo era prima con la sua vita. L’obiettivo primario era quello di finire la scuola.

Io appena l’ho conosciuto ho capito che poteva essere adatto a un ambiente come quello di Amici. Avendoci lavorato ne ero pressochè sicuro. Ma l’accordo tra noi era chiaro: fino a quando non avesse terminato la scuola, non avrebbe iniziato questo tipo di percorso. Abbiamo scritto, cantato, girato video e abbiamo mantenuto una presenza costante sul Web.

Questo è il momento giusto per Amici.

Negli anni scorsi abbiamo ricevuto proposte anche da case di moda. Per esempio l’agenzia di modelli che fa capo alla Maison Valentino lo ha contattato, ma abbiamo deciso di aspettare e di concentrarci prima sulla musica.

L’obiettivo è stato raggiunto con il tempo. In questi anni gli abbiamo aperto le porte in diverse direzioni, ma per il momento, per non bruciarlo, facciamo un passo per volta.

Quale futuro prevedi per Biondo?

Biondo è un personaggio da sé. Spontaneo, intelligente e spiritoso. Ha un modo di comportarsi originale e molto attraente. Ha una notevole determinazione, umiltà e volontà di studiare. Sono assolutamente certo che faremo delle cose grandi con lui, proprio perchè è una persona con cui si lavora bene. Non mi sarei mai avvicinato a quei ragazzini che si montano la testa e che non riesci a gestire perchè non puoi pianificare nulla.

Nonostante sia un diciottenne con tutto quello che questo comporta, è un ragazzo umile, disposto a lavorare e certamente ha una lunghissima strada davanti a se. Sicuramente lavorerà nel campo dello spettacolo, musica, cinema o moda.


L’intenzione, però, è di non bruciarlo e di non spremerlo. Di non trasformarlo in un fenomeno esclusivamente da talent. Con Biondo c’è un progetto ben preciso, serio e di lunga durata.

Biondo Amici

Foto di Milli Mila

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho un’artista che si chiama Micol che ha un modo tutto originale di interpretare brani pop con l’arpa, che è uno strumento atipico.

 

Per conoscere meglio l’attività di Alex Petroni si può consultare il sito ufficiale cliccando QUI.


In Copertina

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

Il Prof di latino ricorda Mimì analizzando il significato di tre fra le canzoni più intense della sua discografia.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Mahmood a Vanity Fair sul DDL ZAN: "È necessario, la violenza e l’omofobia esistono, sono sotto gli occhi di tutti..."

Il cantautore ha voluto anche raccontare un episodio di bullismo che ha segnato la sua adolescenza.

Amici: ritornano i firmacopie nel rispetto delle norme di emergenza sanitaria. Ecco le date di Deddy e Tancredi

Ancora non sono stati comunicate le date di Sangiovanni, Enula e Aka 7even.

Fasma fuori il videoclip di "Indelebile" dopo il lancio per le strade di Roma con "Indelebile on the road" (Video)

Per il lancio del brano Fasma ha coinvolto, in un'iniziativa mai vista prima, la WFK, motociclisti e tutta Roma.

David di Donatello 2021: niente premio per Laura Pausini... vince Checco Zalone

Il premio miglior attrice è andata a Sophia Loren mentre miglior compositori sono Gatto Ciliegia contro il Grande freddo.

Ariete firma per la serie Netflix "Summertime" il brano "L'ultima notte"

Ad oggi la giovane cantautrice ha pubblicato due EP: "Spazio" e "18 anni".

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Il Tre: al via a dicembre 2021 Ali Live Tour, con già una data sold out (Biglietti)

Prenderà il via sabato 11 dicembre dal Fabrique di Milano la tournée de Il Tre Ali Live Tour, che già conta una data sold out a Roma.

Davide Shorty: svelato il calendario di “fusion. Tour”, la tournée estiva

Dopo aver partecipato tra i Giovani al Festival di Sanremo, Davide Shorty è pronto per un'estate in musica con fusion. Tour.

Per Roshelle una relazione tira-e-molla in "Ti amo, ti odio" con Gué Pequeno, Shablo e Mecna

Alla produzione anche Luca Faraone, già musicista per Craig David, Camilla Cabello e Rita Ora.

Il Volo Tributo a Ennio Morricone: “Siamo felici di rappresentare la rinascita!”

Sabato 5 giugno i tre ragazzi de Il Volo saranno protagonisti di un esclusivo evento all'Arena di Verona con un pubblico di 6'000 persone e in diretta su Rai 1.

Samuel, con Francesca Michielin, anticipa l'estate nel nuovo singolo "Cinema"

I due artisti collaborano insieme per la prima volta su un brano scritto dallo stesso Samuel con Colapesce e Federico Nardelli.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

News
dalla discografia

Rubriche

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice