10 Marzo 2015
Condividi su:
10 Marzo 2015

INTERVISTA ad AURORA RUFFINO: CRIS di “Braccialetti Rossi” ci parla di sé e del suo amore per la musica di ELISA

Intervista ad Aurora Ruffino: la Cris di "Braccialetti rossi" racconta di sé, del rapporto con la musica e della sua artista preferita ad All Music Italia

Condividi su:

Da oggi, e per tutta la settimana fino a domenica quando verrà trasmessa l’ultima puntata della seconda serie, All Music Italia proporrà delle interviste ad alcuni dei protagonisti della fiction di Rai 1, Braccialetti rossi.
Braccialetti rossi è forse la prima serie tv italiana che ha unito in perfetta simbiosi immagini e musica. La parte musicale della serie infatti vede alla direzione Niccolò Agliardi che ha iniziato a lavorarci in contemporanea con la nascita della prima serie passando tutto il tempo sul set con i ragazzi. Probabilmente è questo il segreto di questo connubio di successo. I giovani attori di Braccialetti inoltre sono tutti giovanissimi e rappresentano una grande fetta tra i loro coetanei, per questo ci è sembrato interessante capire qual’è il loro rapporto con la musica.

La nostra prima intervista è con la protagonista femminile della serie, che sin dall’inizio ha saputo conquistare l’affetto di un vastissimo pubblico con la sua interpretazione di Cris, giovane ragazza impegnata a combattere il dramma dell’anoressia. Un personaggio pieno di problemi che via via svaniscono grazie all’incontro tra lei e il gruppo dei Braccialetti Rossi, grazie al quale in un susseguirsi di colpi di scena, riesce a trovare anche l’amore legandosi a Leo, il leader del team di ragazzi che portano sullo schermo una storia capace di commuovere e far riflettere milioni di italiani, trasformando una favola moderna in spunto di riflessione su un tema difficile e delicato come quello della malattia. Abbiamo incontrato Aurora Ruffino, giovane attrice torinese che interpreta appunto il ruolo di Cris, per conoscerla meglio e farci raccontare di sé, del suo rapporto con la musica e di come vive la magica atmosfera che avvolge il mondo di Braccialetti Rossi.

Aurora, innanzitutto benvenuta su All Music Italia, innanzitutto vorremmo conoscerti meglio, ti va di parlarci delle tue esperienze da attrice prima di entrare nella famiglia di Braccialetti Rossi?

Tutto è iniziato da La solitudine dei numeri primi il mio primo film, avevo 19 anni, mi son trovata per caso alla Film Commission di Torino, mi ha notata la persona che si occupava del casting, chiamandomi per dei provini e dopo 2 mesi sono stata presa. Grazie a quest’esperienza, un grande film con la regia di Saverio Costanzo, ho scoperto la recitazione. Lui mi ha consigliato di provare a entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, io non sapevo neanche cosa fosse….ci ho provato e sono riuscita ad entrare, iniziando un percorso di tre anni di studio, durante i quali ho anche avuto la fortuna di continuare a lavorare, facendo un film Bianca come il latte, rossa come il sangue dove per la prima volta ho conosciuto Giacomo Campiotti (regista di Braccialetti Rossi ndr),  esperienza che è stata seguita dalla fiction di Rai1 Questo nostro amore… dopodichè è iniziata la splendida avventura di Braccialetti rossi.

Quindi ti sei trasferita da Torino a Roma per inseguire il tuo sogno di affermarti come attrice…

Si, mi sono trasferita a Roma per studiare al Centro Sperimentale proprio perché voglio davvero fare l’attrice, mi sono diplomata nel luglio scorso, finora ho vissuto belle esperienze e spero possa continuare così!

In Braccialetti Rossi interpreti il personaggio di Cris, in cosa credi di assomigliare a lei e in cosa invece ti vedi profondamente diversa?

Cris è totalmente diversa da me, un altro mondo, lei si ammala e diventa anoressica perché si sente sola, non riesce a comunicare con i suoi genitori, né con sua sorella non ha dei punti di riferimento all’interno della sua famiglia e nemmeno fuori, quindi entra in un tunnel dal quale riesce ad uscire solo grazie ai Braccialetti Rossi. Per quanto mi riguarda io fortunatamente ho sempre avuto una famiglia meravigliosa, sempre pronta ad aiutarmi e a supportarmi in ogni situazione, per questo basandomi sul mio vissuto non avrei mai potuto nemmeno immaginare cosa stesse provando Cris, per arrivarci ho dovuto studiare molto il personaggio, ho cercato di capirla ma di base restiamo due mondi molto diversi. Cris è stata molto sola, arriva ad avere qualcuno che le tende la mano solo quando incontra i Braccialetti, io fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi.

In questi due anni avete ricevuto molte testimonianze d’affetto, quali sono state le cose che ti hanno reso fiera di essere parte di un messaggio importante come quello veicolato dalla fiction?

Noi riceviamo davvero tantissimi messaggi importanti: bambini, ragazzi e adulti che vivono situazioni di dolore e di malattia. Persone che si rivedono nei nostri personaggi e che ne sono felici perché finalmente gli “eroi” sono dei ragazzi malati e non dei “tronisti” o dei personaggi irraggiungibili. Ci ringraziano perché in Braccialetti rossi vedono raccontato anche il loro punto di vista che è si quello della malattia, ma non si ferma lì, continua con il racconto di una vita: ci si innamora, si stringono amicizie,….Ci ringraziano per aver dato un minimo di normalità alla condizione di un malato.

Una testimonianza in particolare che ti ha colpito?

Il messaggio più bello che ho ricevuto è quello di un ragazzo che fa la chemioterapia e ci ringraziava perchè a scuola non era più visto come uno “strano”, non era più isolato solamente perché pelato o perché facesse la terapia. All’interno della classe cominciavano a considerarlo come un leader, ricalcando la storia di Leo,… questa è stata una delle testimonianze che mi hanno colpito di più.

Un ruolo fondamentale nella vostra serie lo riveste anche la musica, importante al pari della storia e delle vostre interpretazioni. Qual è il tuo rapporto con la musica?

Io ascolto tutti i giorni Elisa, sempre a palla! E’ la mia cantante preferita, amo tutte le sue canzoni,…a dicembre sono andata a vederla in concerto qui a Roma e nutro una vera adorazione per lei.

Mi racconti invece cosa ti ha colpito di più all’interno del mondo musicale legato a Braccialetti Rossi?

Apprezzo moltissimo tutta la parte musicale legata alla serie, a partire dai bellissimi temi di Stefano Lentini che accompagnano ogni puntata.

Se invece ti chiedessi di scegliere una canzone tra quelle contenute nelle due compilation di Braccialetti Rossi?

In realtà le mie preferite sono due, contenute nella raccolta della seconda serie: Acrobati e Non importa veramente . Due pezzi magici! (scopri i testi delle canzoni cliccando QUI)

Perché?

Perchè mi fanno pensare, mi fanno tornare immediatamente in mente il gruppo dei Braccialetti e tutto quello che abbiamo vissuto insieme in queste due estati. Non saprei spiegarti, mi estraniano dalla realtà e mi fanno viaggiare…

Immagino quindi ti abbiano colpito anche gli artisti che interpretano questi pezzi?

Assolutamente si, ad esempio L’Aura in Acrobati...mamma mia…in quella canzone la sua voce mi da i brividi…

Nel darvi appuntamento ai prossimi incontri di All Music Italia con i protagonisti di Braccialetti Rossi, ringraziamo Aurora Ruffino per la sincera disponibilità e Viviana Ronzitti per la preziosa collaborazione nel realizzare queste interviste.

ACROBATI  – NICCOLO’ AGLIARDI feat. EDWYN ROBERTS & L’AURA – AUDIO

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della colonna sonora di BRACCIALETTI ROSSI 2 in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

SANREMO GIOVANI 2020: ecco i 61 artisti selezionati per le audizioni

Ecco i nomi dei 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2020. .

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Arriva il rinvio per il Premio Bianca D'Aponte 2020

Tra gli ospiti previsti, a questo da riconfermare, Arisa, Mannarino e Giovanni Truppi.

Raphael Gualazzi: “Per Noi”, videoclip del brano realizzato per il film “Trash”

On line il videoclip del brano di Raphael Gualazzi Per Noi, estratto dall'album Ho Un Piano e parte della colonna sonora del film Trash.

I Pooh lanciano il progetto celebrativo "Le canzoni della nostra storia"

L'album, già in preorder, è disponibile in due versioni: 4 CD e 3 LP.

Vegas Jones: dal 21 ottobre le 7 tracce dell'Ep “Giro Veloce” con 6 featuring

A un anno di distanza da La Bella Musica, torna Vegas Jones con l'Ep Giro Veloce. Progetto discografico già disponibile in pre-save e pre-order.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare