13 Marzo 2015
Condividi su:
13 Marzo 2015

INTERVISTA a BRANDO PACITTO, VALE di Braccialetti Rossi: “Se solo avessi imparato a suonare uno strumento…”

Intervista a Brando Pacitto: Vale di Braccialetti Rossi racconta di sè, dei suoi brani preferiti e della passione per la musica, con un grande rammarico...

Condividi su:

In attesa del gran finale della seconda edizione di Braccialetti rossi, previsto per domenica 15 marzo, All Music Italia continua la serie di interviste ai protagonisti della serie Tv più amata del nostro paese. Dopo aver sondato il mondo e i gusti musicali di Cris (QUI l’intervista ad Aurora Ruffino) e di Davide (QUI l’intervista a Mirko Trovato), oggi tocca a Brando Pacitto raccontarci di sè e del suo rapporto con la musica. Sarà quindi Vale a trovare oggi spazio sotto i nostri riflettori: un personaggio abbastanza introverso, tratto che accomuna Vale a Brando, un giovanissimo attore che può vantare già importanti esperienze oltre a un “piccolo” rammarico per non aver saputo coltivare una sua grande passione, scopriamo insieme quale!

Benvenuto su All Music Italia Brando, per rompere il ghiaccio ti va di raccontarci in breve la tua vita e le tue esperienze lavorative prima di Braccialetti Rossi?

La mia vita quotidiana si divide tra la scuola e il surf, sport che pratico sin da quando ero piccolo. Con la recitazione ho iniziato qualche anno fa, con piccole parti in alcune fiction…

Il tuo debutto è stato a soli 10 anni, con un ruolo non facile: interpretavi Gesù bambino in una fiction Rai, non è vero?

Si è stato un debutto importante (ride ndr), in La Sacra Famiglia ero Gesù, con un grande cast, dividevo la scena con Alessandro Gassman e ho partecipato alle riprese che sono durate tre mesi in Giordania, una grande esperienza!

Li eri piccolissimo, ora che sei cresciuto voler recitare è una scelta più consapevole?

In realtà sin da piccolo mi è sempre piaciuto, alla fine non è mai stata una scelta di altri, ho sempre voluto recitare…adesso in effetti il gioco si è trasformato in passione, io amo il cinema e spero veramente di poter diventare un attore.

Come ti stai preparando a inseguire questo sogno nel migliore dei modi?

Per ora la priorità è finire scuola, ho 19 anni e sono all’ultimo anno, quest’anno ho la maturità mentre dal prossimo anno la mia attenzione resterà sullo studio ma proiettandomi verso la recitazione.

Un percorso nel quale non rinuncerai al surf, il tuo sport…

Il surf è un’altra mia passione nata ben prima di quella per il cinema, mi accompagna da sempre e ci terrò per sempre, non la mollerò mai!

In Braccialetti Rossi interpreti Vale, un personaggio piuttosto complicato, volevo chiederti in cosa ti assomiglia la sua personalità?

Come ho già avuto modo di dire, la figata fatta da Giacomo (Campiotti, regista della serie ndr) è stata di scegliere persone molto simili ai personaggi che avrebbero interpretato, io credo di assomigliare molto a Vale, anche nei suoi lati meno belli, con il suo distacco emotivo che usa per proteggersi dalla sua forte sensibilità, anch’io ho un lato molto introspettivo e portato alla riflessione, come Vale.

Ti è mai successo, come a Vale nella storia, di mettere a rischio un’amicizia per via del tuo carattere?

In realtà non mi sono mai trovato in una situazione del genere, per come sono fatto io se non lego con una persona non lo faccio fin dall’inizio, quindi forse in quella situazione non mi trovo vicino al comportamento di Vale.

In questi due anni hai sicuramente avvertito il clima di affetto che si è creato nei confronti vostri e della serie. C’è qualcosa in particolare che ti hanno scritto che ti ha fatto capire quanto questa serie sia importante per moltissime persone?

La cosa più bella è ricevere messaggi da persone malate, che hanno vissuto in ospedale…addirittura un ragazzo mi ha detto “Sai, sono in ospedale e anch’io ho creato un gruppo, come i Braccialetti…“. Questi sono segnali delle cose belle che Braccialetti Rossi ha portato, un messaggio che anche con piccole cose ha saputo migliorare la vita di persone che vivono quotidianamente la malattia e la vita in ospedale. A volte anche per strada le persone mi riconoscono e mi confermano la sensazione di far parte di un progetto magico.

Un progetto reso magico anche dal buon uso della musica. Qual’è il tuo rapporto con la musica?

Io amo la musica, la mia più grande pecca è stata quella di non aver mai imparato a suonare nessuno niente, nonostante una passione profonda per la musica.

Quando è nato il rimpianto di non saper suonare?

E’ da un paio d’anni che ci penso, trovo assurda la cosa e mi dico “ma come, mi piace tanto la musica e non so farla…

Che musica ami in particolare?

Mi piace moltissimo la musica inglese anni ’70, ’80: adoro i Depeche Mode e i Pink Floyd, tutto questo tipo di mondo musicale.

Se ti chiedessi di scegliere cosa preferisci della musica di Braccialetti rossi, una raccolta di canzoni in italiano rese ancor più speciali dagli intensi testi di Niccolò Agliardi, quali canzoni sceglieresti?

A me piacciono molto due canzoni che fanno parte della colonna sonora della seconda serie, si tratta di Non lo so interpretata da Roberto Vecchioni, oltre a Non importa veramente, due pezzi bellissimi per me, aldilà dei gusti personali sull’arrangiamento sono due testi oggettivamente splendidi.

Nel darvi appuntamento ai prossimi giorni, con le molte attività di All Music Italia legate ai protagonisti di Braccialetti Rossi, ringraziamo Brando Pacitto per averci raccontato di sè e Viviana Ronzitti per la preziosa collaborazione nel realizzare queste interviste.

NON LO SO – ROBERTO VECCHIONI – AUDIO

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della colonna sonora di BRACCIALETTI ROSSI 2 in formato digitale su Itunes o il cd su Amazon


In Copertina

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro