5 Ottobre 2016
Condividi su:
5 Ottobre 2016

NICCOLO´AGLIARDI tra musica e scrittura torna con un romanzo e la compilation di BRACCIALETTI ROSSI. Ecco le date delle presentazioni

NICCOLO´AGLIARDI è pronto a presentare con 3 appuntamenti il suo libro "Ti devo un ritorno" e a tornare alla musica con "Braccialetti rossi 3"

NICCOLO´AGLIARDI
Condividi su:

Ve ne avevamo già parlato nelle scorse settimane qui, il mese di ottobre segna il ritorno del cantautore Niccolò Agliardi in una duplice veste… quella di autore e cantautore grazie all’uscita della terza compilation dei Braccialetti rossi e in quella di scrittore con il romanzo Ti devo un ritorno che nei prossimi giorni Agliardi presenterà al pubblico con tre appuntamenti.

Ti devo un ritorno arriverà nei negozi di libri il prossimo 6 ottobre edito da Salani.
Il libro è ispirato ad una storia realmente accaduta. E´ambientato alle Isole Azzorre, dove lo “strano” naufragio di una nave in avaria porta sull’isola un carico di cocaina. È qui che Pietro, protagonista del romanzo, incontra Vasco. L’amicizia che lega i due sconosciuti è la possibilità per Pietro, trentaduenne milanese e ancora uomo a metà, di fare qualcosa di buono. Orfano da poco, Pietro – chiamato dagli amici Granchio, dalla camminata laterale e sempre in cerca di protezione – decide di scappare alle Azzorre per rimettere a posto i pezzi della sua vita. Ma qualcosa si mette di traverso…

NICCOLO´AGLIARDI

Ti devo un ritorno è stato realizzato con la supervisione giornalistica di Andrea Amato che sarà presente a tutti gli incontri e verrà presentato in due date instore a Milano e Roma.
Il 9 ottobre Agliardi sarà alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano a partire dalle ore 18 dove verrà introdotto da Ubaldo Pantani, mentre il 19 ottobre, sempre alle ore 18, sarà all’IBS di via Nazionale a Roma dove interverranno anche Michela Andreozzi e la curatrice del libro Maria Cristina Olati.

Ma c’è un altro appuntamento molto importante nell’agenda di Niccolò. Il 12 ottobre infatti si terrà una presentazione speciale del libro presso la comunità San Patrignano in occasione dei WEFREE DAYS, due giornate in cui la comunità apre le porte ai ragazzi delle scuole provenienti da tutta Italia con incontri culturali, spettacoli teatrali e varie altre attività.

Anche Laura Pausini con cui Agliardi collabora come autore di testi da diversi anni ha pubblicato sui suoi social parole di elogio per Ti devo un ritorno:

Niccolò è una persona molto sensibile, attenta. E´un osservatore di immagini. Incuriosisce il fatto che – il ritorno – per lui sia una parola chiave. Anche in -Non ho mai smesso – una delle nostre canzoni più importanti, scrisse una frase che diede un significato indelebile al brano: Si ritorna solo andando via. Un romanzo che commuove ed emoziona. Da tenere vicino“.

Qualche giorno dopo Agliardi tornerà anche nei negozi di dischi grazie alla terza compilation di Braccialetti rossi, la serie cult di Rai 1.
Il cantautore fin dalla prima stagione della serie ne cura la colonna sonora nella sua totalità componendo brani inediti e scegliendone altri nel vasto panorama musicale italiano.

Negli scorsi mesi Agliardi è tornato a scrivere nuove canzoni, alcune interpretate in prima persona, altre da amici e colleghi cantanti, che comporranno la tracklist di questa terza compilation edita sempre da Carosello Records. Il tutto in attesa del ritorno dei ragazzi di Braccialetti rossi previsto per il 16 ottobre in prima serata.

NICCOLO´AGLIARDI

AGGIORNAMENTO DEL 6 OTTOBRE

Oggi esce in tutte le librerie Ti devo un ritorno e contemporaneamente viene pubblicato il booktrailer del libro…

Da tutti i libri che ho letto e da tutti i film che mi sono piaciuti, ho imparato che certe belle storie nascono da un’ingiustizia. Anche io, allora, avevo un inizio potente. Mi mancava il resto“.

Foto di Niccolo Agliardi: Francesca Marino