16 Marzo 2018
Condividi su:
16 Marzo 2018

CONFERENZA STAMPA LAURA PAUSINI: la storia di “Fatti sentire”, un disco che potrebbe avere una seconda parte, e l’invito per gli autori a cantare con lei (VIDEO)

Per la conferenza stampa del suo nuovo disco Laura Pausini ha radunato la stampa su un volo aereo. Ecco tutti i dettagli

Laura Pausini
Condividi su:

Aeroporto di Linate, ore 10 a.m. del 15 marzo. Un volo Alitalia sta per partire in direzione Roma-Fiumicino dove alcuni autobus attenderanno i passeggeri per portarti al Circo Massimo. Una voce risuona nell’aria… “Benvenuti nel volo Fatti Sentire Flight di Alitalia e AliLaura…” la voce inconfondibile è quella di Laura Pausini che ha riunito la stampa italiana, cartacea e web, su questo aereo speciale per presentare ad alta quota il suo nuovo album, Fatti sentire.

Volevo realizzare una cosa speciale nel mio paese per raccontarvi questo disco e l’idea del volo aereo è venuta a Dalia Gaberscik. Mi ha convinto da subito anche perché ci tenevo a farvi entrare per un giorno nella mia vita, io prendo tutti i giorni l’aereo, a volte anche tre al giorno, viaggio raramente su voli privati, solo quando devo raggiungere delle mete in giornata che non potrei raggiungere altrimenti…

LE STORIE DEL NUOVO DISCO

Fatti sentire non è un disco propriamente autobiografico ma in fondo ogni storia di queste 14 canzoni racconta delle cose che sono successe anche a me. Si chiama Fatti sentire perché è un invito che voglio fare a me stessa nuovamente e alle persone che ascoltano la mia musica. Quando sembriamo forti a volte non siamo esattamente sempre così… è un invito ad essere coraggiosi, ad andare avanti ad essere noi stessi senza avere paura dei giudizi e lo dice una persona che si sveglia e che fino a quando non va a dormire è continuamente giudicata e che spesso ha sofferto per questa cosa.
Ho cercato in passato, sbagliando, di proteggermi di fare il possibile per piacere a chi mi giudicava male. Ho pensato in questi 25 anni di aver trovato in me questa debolezza ed ho provato ad essere più coraggiosa proprio dove non lo ero.

Quindi questo disco è invito a me e a tutte le persone che come me sono fragili da questo punto di vista ed è strano che vi dica queste cose perché spesso voi avete scritto di me che sono forte, che sono molto coraggiosa ed è vero, lo sono sul palco ma appena scendo bastano cinque gradini per farmi diventare piccola, fragile e insicura e ci sono tante persone nel mondo che sono insicure.

Quindi Fatti sentire è una cosa che mi viene da dire quando sono sul palco “porca miseria, basta! Non dobbiamo piacere ed essere altri per essere noi.” Abbiamo una sola opportunità, una sola vita e in questa vita voglio che io sia contenta di me stessa e voglio essere così come sono.

Le canzoni che fanno parte di questo disco sono molto diverse tra loro a livello di arrangiamento… si passa da una ballata a un reggaeton, ad un brano più pop americano/Funky… dipende tutto dalle parole, il disco è nato dalle parole.

IL PERIODO DI USCITA INASPETTATO

Sono contenta anche di essermi “fatta sentire” quando ho scelto di uscire in un momento inaspettato… tutti, io inclusa, ci aspettavamo di uscire alla fine di quest’anno o all’inizio del 2019, mi sono ritrovata che in un mese mezzo avevo già tutte le canzoni che volevo cantare. Ho chiamato Marco Alboni, presidente della mia casa discografica, e gli ho detto “Io sono pronta!” e lui mi ha risposto “per far cosa?” ed io “per uscire…” e lui “Ah, e dove vai?”… “Voglio uscire col disco…” e devo dire che non era molto d’accordo. 

Allora sono andata da lui e gli ho chiesti di venire a casa mia per sentire le canzoni che avevo perché io sono una molto fissata con i calendari, con il pianificare tutto, ma quando si tratta della musica non posso farlo. In questo caso io devo essere quella che protegge questo disco e che protegge queste canzoni, io non potevo aspettare, erano pronte, non potevo aspettare che arrivi il momento di Natale quando si vende di più… lo so che è così, ma queste canzoni sono pronte adesso, ho voglia di cantarle adesso, magari tra otto mesi io non mi sento più esattamente così…

Per fortuna Marco poi è venuto a casa mia e ha sentito le canzoni ed ha detto “Ho capito perché vuoi uscire…” abbiamo fatto una riunione con tutti gli altri capi della Warner di tutte le altre nazioni, anche lì non è stato facile convincerli ma sono contenta che Marco mi ha aiutato e appoggiata ed così il disco arriva il 16 marzo.

IL DISCO POTREBBE AVERE UNA SECONDA PARTE…

Guardando attentamente il disco nell’angolino in alto a sinistra del packaging si nota una piccola scritta… 1/2. Quindi questo disco è in realtà solo la prima parte di un progetto più ampio?

“Penso di sì, che ci sarà un secondo volume. Perché tra le 40 canzoni che ho provinato nella parte finale della lavorazione, ce ne sono diverse che meritano voce ma non ci stavano nell’album, ma voglio che escano. Per ora non posso dirvi nulla perché se ne è parlato ma non so ancora nulla, è troppe presto… ma sì, ci sarà un 2 di 2. Le canzoni non le ho ancora registrate, ma ho i demo…”

I CONCERTI  AL CIRCO MASSIMO E L’INVITO AGLI AUTORI DEL DISCO

Ci saranno poche differenze a livello di scaletta tra i concerti al Circo Massimo e quelli di settembre, forse aggiungerò una o due canzoni. Stessa cosa per i concerti in Sudamerica, lì potrebbero cambiare due o tre canzoni perché ci sono brani che qui sono usciti come singoli e lì no e viceversa. La scaletta non è facile da decidere perché dopo 25 anni le canzoni iniziano ad essere tante, sto anche sondando tra i fan con dei sondaggi… per esempio mi chiedono di non fare i medley, ma sono l’unico modo per inserire più canzoni possibili cercando di non scontentare il fan così come chi viene a vedermi e si aspetta di sentire le canzoni più note del mio repertorio.

Per quel che riguarda i concerti al Circo Massimo all’inizio doveva essere uno solo con il pubblico tutto in piedi… poi ho chiamato io Ferdinando Salzano per parlarne… oggi il mio pubblico ha più o meno la mia età, dai 30 ai 40 anni, con figli anche, mi sentivo in colpa perché mi immaginavo io a vedere un concerto da lontano con Paola, magari vedendo poco… a quel punto sto a casa. Allora gli ho chiesto di organizzare una seduta ad arena che porti ad avere per tutti la stessa visibilità e poi ci sarà una passerella…

Adesso pensando al concerto al Circo Massimo non ho più paura, perché ho visto i numeri e mi sono tranquillizzata, all’inizio però quando Salzano me lo propose gli dissi “E se poi non lo riempiamo?” perché la notizia sui giornali non sarebbe Laura ha fatto 30.000 persone, ma Laura non ha riempito…

Legate a questo album e al concetto di Fatti sentire ci saranno diverse iniziative che sveleremo mano a mano, la prima però voglio lanciarla oggi ed è il mio invito rivolto a tutti gli autori del mio disco che cantano anche… vi vorrei tutti al Circo Massimo per aprile il mio concerto con la vostra musica… tutti Niccolò Agliardi, Tony Maiello che sta per uscire con il suo nuovo disco, Enrico Nigiotti, Virginio… per me sarebbe un grande onore. 

IL PROSSIMO SINGOLO… FRASI A META´

Ho scelto di uscire in Italia prossimamente con la canzone più pop rock del disco, Frasi a metà
Nel resto del mondo si vedrà, alcuni paesi stanno portando avanti Non è detto, in Brasile uscirà Nuevo in una versione in duetto con Simone & Simaria. Poi c’è il duetto che avete avuto modo di sentire con i Gente De Zona che è uscito in America Latina, un tipo di duetto molto particolare in cui loro hanno preso la mia canzone e ci sono entrati come la vedono loro nella loro testa, hanno cambiato testo e musica delle loro parti senza snaturalizzare la mia parte.

Ho desiderato parecchio questa collaborazione perché io son 25 anni che voglio andare a cantare a Cuba ma continua ad essere un problema anche se le cose stanno cambiando… ma con questa cosa io sono stata invitata, quindi non posso non andare… accadrà presto, molto presto… tra due settimane.

SANREMO 2019… NON LO PRESENTERO´

Quest’anno quando sono stata male e qualcuno ha insinuato cose poco carine su questo per cinque giorni mi sono tormentata e sono stata anche molto male psicologicamente, queste cose mi feriscono.
Quei cinque giorni mi hanno fatto capire che no, per il momento non sono pronta per affrontare Sanremo nelle vesti di presentatrice, sono ancora troppo emotiva, ho bisogno di più tempo per questo.

Qui di seguito trovate il video della conferenza stampa realizzato dall’ufficio stampa Goigest.

 


[amazon_link asins=’B07996NF5T,B0799CLKGP,B079997SZ2,B079JPMF2M’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6dfa1b67-28b1-11e8-a4d4-0bffde807fdb’]