16 Marzo 2018
Condividi su:
16 Marzo 2018

CONFERENZA STAMPA LAURA PAUSINI: la storia di “Fatti sentire”, un disco che potrebbe avere una seconda parte, e l’invito per gli autori a cantare con lei (VIDEO)

Per la conferenza stampa del suo nuovo disco Laura Pausini ha radunato la stampa su un volo aereo. Ecco tutti i dettagli

Condividi su:

Aeroporto di Linate, ore 10 a.m. del 15 marzo. Un volo Alitalia sta per partire in direzione Roma-Fiumicino dove alcuni autobus attenderanno i passeggeri per portarti al Circo Massimo. Una voce risuona nell’aria… “Benvenuti nel volo Fatti Sentire Flight di Alitalia e AliLaura…” la voce inconfondibile è quella di Laura Pausini che ha riunito la stampa italiana, cartacea e web, su questo aereo speciale per presentare ad alta quota il suo nuovo album, Fatti sentire.

Volevo realizzare una cosa speciale nel mio paese per raccontarvi questo disco e l’idea del volo aereo è venuta a Dalia Gaberscik. Mi ha convinto da subito anche perché ci tenevo a farvi entrare per un giorno nella mia vita, io prendo tutti i giorni l’aereo, a volte anche tre al giorno, viaggio raramente su voli privati, solo quando devo raggiungere delle mete in giornata che non potrei raggiungere altrimenti…

LE STORIE DEL NUOVO DISCO

Fatti sentire non è un disco propriamente autobiografico ma in fondo ogni storia di queste 14 canzoni racconta delle cose che sono successe anche a me. Si chiama Fatti sentire perché è un invito che voglio fare a me stessa nuovamente e alle persone che ascoltano la mia musica. Quando sembriamo forti a volte non siamo esattamente sempre così… è un invito ad essere coraggiosi, ad andare avanti ad essere noi stessi senza avere paura dei giudizi e lo dice una persona che si sveglia e che fino a quando non va a dormire è continuamente giudicata e che spesso ha sofferto per questa cosa.
Ho cercato in passato, sbagliando, di proteggermi di fare il possibile per piacere a chi mi giudicava male. Ho pensato in questi 25 anni di aver trovato in me questa debolezza ed ho provato ad essere più coraggiosa proprio dove non lo ero.

Quindi questo disco è invito a me e a tutte le persone che come me sono fragili da questo punto di vista ed è strano che vi dica queste cose perché spesso voi avete scritto di me che sono forte, che sono molto coraggiosa ed è vero, lo sono sul palco ma appena scendo bastano cinque gradini per farmi diventare piccola, fragile e insicura e ci sono tante persone nel mondo che sono insicure.

Quindi Fatti sentire è una cosa che mi viene da dire quando sono sul palco “porca miseria, basta! Non dobbiamo piacere ed essere altri per essere noi.” Abbiamo una sola opportunità, una sola vita e in questa vita voglio che io sia contenta di me stessa e voglio essere così come sono.

Le canzoni che fanno parte di questo disco sono molto diverse tra loro a livello di arrangiamento… si passa da una ballata a un reggaeton, ad un brano più pop americano/Funky… dipende tutto dalle parole, il disco è nato dalle parole.

IL PERIODO DI USCITA INASPETTATO

Sono contenta anche di essermi “fatta sentire” quando ho scelto di uscire in un momento inaspettato… tutti, io inclusa, ci aspettavamo di uscire alla fine di quest’anno o all’inizio del 2019, mi sono ritrovata che in un mese mezzo avevo già tutte le canzoni che volevo cantare. Ho chiamato Marco Alboni, presidente della mia casa discografica, e gli ho detto “Io sono pronta!” e lui mi ha risposto “per far cosa?” ed io “per uscire…” e lui “Ah, e dove vai?”… “Voglio uscire col disco…” e devo dire che non era molto d’accordo. 

Allora sono andata da lui e gli ho chiesti di venire a casa mia per sentire le canzoni che avevo perché io sono una molto fissata con i calendari, con il pianificare tutto, ma quando si tratta della musica non posso farlo. In questo caso io devo essere quella che protegge questo disco e che protegge queste canzoni, io non potevo aspettare, erano pronte, non potevo aspettare che arrivi il momento di Natale quando si vende di più… lo so che è così, ma queste canzoni sono pronte adesso, ho voglia di cantarle adesso, magari tra otto mesi io non mi sento più esattamente così…

Per fortuna Marco poi è venuto a casa mia e ha sentito le canzoni ed ha detto “Ho capito perché vuoi uscire…” abbiamo fatto una riunione con tutti gli altri capi della Warner di tutte le altre nazioni, anche lì non è stato facile convincerli ma sono contenta che Marco mi ha aiutato e appoggiata ed così il disco arriva il 16 marzo.

IL DISCO POTREBBE AVERE UNA SECONDA PARTE…

Guardando attentamente il disco nell’angolino in alto a sinistra del packaging si nota una piccola scritta… 1/2. Quindi questo disco è in realtà solo la prima parte di un progetto più ampio?

“Penso di sì, che ci sarà un secondo volume. Perché tra le 40 canzoni che ho provinato nella parte finale della lavorazione, ce ne sono diverse che meritano voce ma non ci stavano nell’album, ma voglio che escano. Per ora non posso dirvi nulla perché se ne è parlato ma non so ancora nulla, è troppe presto… ma sì, ci sarà un 2 di 2. Le canzoni non le ho ancora registrate, ma ho i demo…”

I CONCERTI  AL CIRCO MASSIMO E L’INVITO AGLI AUTORI DEL DISCO

Ci saranno poche differenze a livello di scaletta tra i concerti al Circo Massimo e quelli di settembre, forse aggiungerò una o due canzoni. Stessa cosa per i concerti in Sudamerica, lì potrebbero cambiare due o tre canzoni perché ci sono brani che qui sono usciti come singoli e lì no e viceversa. La scaletta non è facile da decidere perché dopo 25 anni le canzoni iniziano ad essere tante, sto anche sondando tra i fan con dei sondaggi… per esempio mi chiedono di non fare i medley, ma sono l’unico modo per inserire più canzoni possibili cercando di non scontentare il fan così come chi viene a vedermi e si aspetta di sentire le canzoni più note del mio repertorio.

Per quel che riguarda i concerti al Circo Massimo all’inizio doveva essere uno solo con il pubblico tutto in piedi… poi ho chiamato io Ferdinando Salzano per parlarne… oggi il mio pubblico ha più o meno la mia età, dai 30 ai 40 anni, con figli anche, mi sentivo in colpa perché mi immaginavo io a vedere un concerto da lontano con Paola, magari vedendo poco… a quel punto sto a casa. Allora gli ho chiesto di organizzare una seduta ad arena che porti ad avere per tutti la stessa visibilità e poi ci sarà una passerella…

Adesso pensando al concerto al Circo Massimo non ho più paura, perché ho visto i numeri e mi sono tranquillizzata, all’inizio però quando Salzano me lo propose gli dissi “E se poi non lo riempiamo?” perché la notizia sui giornali non sarebbe Laura ha fatto 30.000 persone, ma Laura non ha riempito…

Legate a questo album e al concetto di Fatti sentire ci saranno diverse iniziative che sveleremo mano a mano, la prima però voglio lanciarla oggi ed è il mio invito rivolto a tutti gli autori del mio disco che cantano anche… vi vorrei tutti al Circo Massimo per aprile il mio concerto con la vostra musica… tutti Niccolò Agliardi, Tony Maiello che sta per uscire con il suo nuovo disco, Enrico Nigiotti, Virginio… per me sarebbe un grande onore. 

IL PROSSIMO SINGOLO… FRASI A META´

Ho scelto di uscire in Italia prossimamente con la canzone più pop rock del disco, Frasi a metà
Nel resto del mondo si vedrà, alcuni paesi stanno portando avanti Non è detto, in Brasile uscirà Nuevo in una versione in duetto con Simone & Simaria. Poi c’è il duetto che avete avuto modo di sentire con i Gente De Zona che è uscito in America Latina, un tipo di duetto molto particolare in cui loro hanno preso la mia canzone e ci sono entrati come la vedono loro nella loro testa, hanno cambiato testo e musica delle loro parti senza snaturalizzare la mia parte.

Ho desiderato parecchio questa collaborazione perché io son 25 anni che voglio andare a cantare a Cuba ma continua ad essere un problema anche se le cose stanno cambiando… ma con questa cosa io sono stata invitata, quindi non posso non andare… accadrà presto, molto presto… tra due settimane.

SANREMO 2019… NON LO PRESENTERO´

Quest’anno quando sono stata male e qualcuno ha insinuato cose poco carine su questo per cinque giorni mi sono tormentata e sono stata anche molto male psicologicamente, queste cose mi feriscono.
Quei cinque giorni mi hanno fatto capire che no, per il momento non sono pronta per affrontare Sanremo nelle vesti di presentatrice, sono ancora troppo emotiva, ho bisogno di più tempo per questo.

Qui di seguito trovate il video della conferenza stampa realizzato dall’ufficio stampa Goigest.

 


[amazon_link asins=’B07996NF5T,B0799CLKGP,B079997SZ2,B079JPMF2M’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6dfa1b67-28b1-11e8-a4d4-0bffde807fdb’]


In Copertina

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Tra gli artisti dei talent nuove certificazioni per Irama e Gaia.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Voci Per La Libertà 2021: via i lavori per la nuova edizione di Una Canzone Per Amnesty

Via ai lavori per Voci Per La Libertà 2021, la nuova edizione del concorso Una Canzone Per Amnesty che avrà anche quest'anno Rai Radio 1 come media partner.

Rainbow Free Day: il programma dal 19 al 24 gennaio

Ha preso il via la prima edizione di Rainbow Free Day. Ecco il ricco programma con gli appuntamenti del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 gennaio.

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari: dal 20 gennaio la nuova versione di “Ferma a Guardare”

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione sorprendente nella nuova versione del brano Ferma a Guardare, originariamente inserito in Gemelli.

Gazzelle: svelata la tracklist completa del nuovo album “Ok” con una collaborazione inaspettata

Arriverà a breve il nuovo album di Gazzelle Ok, che uscirà a poco più di due anni da Punk. Ecco la tracklist, con una collaborazione davvero curiosa.

Francesca Michielin: in attesa di Sanremo con Fedez arrivano nuovi FEAT... in uscita "Cattive stelle" feat. Vasco Brondi

In attesa di Sanremo 2021 con Fedez, proseguono i duetti della cantautrice.

Negramaro: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “La Cura del Tempo” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo dei Negramaro La Cura del Tempo, toccante ballad dove la musica d’autore si contamina con l’elettronica e il pop-rock.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Fabio Concato: il doppio album “Musico Ambulante”, disponibile ora solo in formato fisico

Il 15 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Fabio Concato Musico Ambulante, 22 tracce più L'Umarell.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sensei e Clementino: un mix tra rap e trap nel singolo “Capi del Rap”

Lorenzo Rava è tra i 60 finalisti del Cecchetto Festival

L’Elfo feat Ntò: un ritorno alle radici e all’uso del dialetto nel nuovo singolo “Sudditalia”

Onnie invita a trovare l'energia di ricominciare nel brano “Workout”

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno