24 Ottobre 2021
di Blogger
Condividi su:
24 Ottobre 2021

Intervista a Peligro: l’Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre

Condividi su:

The Ikigai Series PT. 1 è il nuovo Ep di Peligro, negli store digitali dal 15 ottobre 2021. Dalla stessa data è in radio il singolo Daydream, scelto per lanciare il disco dopo i precedenti brani Alibi e Prima di godere.

Daydream è il brano che apre The Ikigai Series PT. 1; ed è caratterizzato da un marcato sound elettronico. La canzone afferma l’identità artistica del cantautore urban, creando un connubio musicale e personale tra l’artista (conosciuto con il nome d’arte Peligro) e il suo vero io (Andrea Mietta).

Dicono: “la notte porta consiglio”… ma a volte la notte porta sogni e pensieri tempestosi, che segnano intere giornate” – dichiara Peligro – “E quando ci svegliamo, non c’è modo di togliere dalla testa le vivide immagini che ci portiamo dietro al risveglio. Sogni di sesso, incubi di dolore, risvegli affannosi e giornate frenetiche si susseguono in un loop che sembra destinato a durare per sempre”.

The Ikigai Series PT. 1 di Peligro è composto da 5 brani:
1. Daydream
2. Alibi
3. Prima di godere
4. Ikigai
5. Doom Patrol

Per la realizzazione dell’Ep, Peligro è tornato a collaborare con il produttore e sound engineer Marco Zangirolami dopo il disco Mietta sono io del 2018. Il nuovo progetto discografico unisce le melodie del pop e il ritmo del rap, creando così un equilibrio tangibile tra le due anime dell’artista milanese.

Peligro

Abbiamo raggiunto Peligro per parlare di The Ikigai Series PT. 1. Ecco cosa ci ha raccontato.

Intervista a Peligro

Ciao Andrea, bentornato su All Music Italia.
L’occasione di questa intervista è l’uscita dell’Ep The Ikigai Series PT. 1, disponibile dal 15 ottobre 2021. Ci puoi parlare di questo tuo nuovo lavoro e, soprattutto, ci vuoi spiegare il suo titolo?

L’ispirazione per il titolo mi è arrivata dal simbolo dell’Ikigai, che ho trovato per puro caso in rete. L’Ikigai è il punto di intersezione tra 4 cerchi, il punto di incontro tra professione, vocazione, passione e missione. Inoltre, è un’immagine meravigliosamente equilibrata e armoniosa e credo che ben rappresenti l’idea di sound che caratterizza questo lavoro.

Per questo progetto discografico sei tornato a collaborare con il produttore Marco Zangirolami, con il quale avevi già lavorato nel 2018. Zangirolami aveva curato la produzione del tuo album Mietta sono io. Come è nata questa nuova collaborazione?

Lavorare con Marco è un’esperienza unica. Stiamo parlando di uno dei pesi massimi della scena urban – e non solo – in Italia, oltre che di una persona straordinaria. Per me è stato assolutamente naturale tornare a lavorare con lui… d’altronde, squadra che vince non si cambia!

La pubblicazione del disco The Ikigai Series PT. 1 è stata anticipata dai singoli Alibi e Prima di godere. Adesso, il nuovo brano estratto è Daydream, in radio dal 15 ottobre 2021. Cosa ti ha spinto a scegliere questi brani come anticipazioni del disco? Secondo te, sono quelli più rappresentativi?

Non so dire con certezza se siano o meno i più rappresentativi dell’EP… a parer mio lo sono tutti! Anche se forse non sono la persona più indicata per dare un giudizio.
Sembrerà strano, ma la decisione di pubblicare questi brani è stata puramente di pancia. È come se fossero state le canzoni a scegliere di uscire, in maniera totalmente spontanea.

Il disco è composto da 5 brani. La prima traccia è Daydream, dal forte sound elettronico. Il testo del brano è scritto da te. In particolare, il ritornello recita: “Senti la pressione, senti la pressione / facce scure intorno a te, guardano te / sale la tensione, sale la tensione / ne senti le scariche”. Si tratta di un testo autobiografico? Parla di una situazione particolare che hai vissuto?

Si tratta delle emozioni che ho provato durante una notte dal sonno tormentato. Capita spesso che i sogni che si fanno di notte condizionino poi l’intera giornata… per quanto si faccia finta di non pensarci, quelle immagini tornano a bussare alla porta dei nostri ricordi.
Tutto il brano è incentrato su questa narrazione.

In Alibi canti che “la vita non è favole né film d’azione”, rappresentando una situazione di immobilismo dove “non cambia niente”. Il ritornello del brano pone una serie di interrogativi: “cosa sei disposto a fare / quanto sei disposto a perdere / cosa sei disposto a dare / quanto ancora c’è da fare”. La canzone è un invito all’azione? Tu come risponderesti agli interrogativi del ritornello?

Alibi è un invito a non cercare scuse, a non nascondersi dietro a giustificazioni.
Nessuno di noi è al 100% artefice del proprio destino, soprattutto quando i propri obiettivi implicano l’intervento di altre persone, sulle quali non si ha controllo, ma ognuno di noi ha il dovere di fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere ciò che vuole. Lo dobbiamo a noi stessi, ne sono fermamente convinto.

Peligro

La terza traccia dell’Ep è Prima di godere, che hai rilasciato a maggio 2021. Nel presentare il brano, hai detto che “ci sono cose per cui vale la pena lottare”. Quali sono queste cose?

Ognuno di noi ha qualcosa per cui vale la pena lottare, anche più di una cosa sola. Nel mio caso, ho scritto questa canzone per ricordarmi di quanto fosse importante la relazione che sto vivendo, in un momento in cui stavamo affrontando un periodo di difficoltà. Era il mio “qualcosa per cui vale la pena lottare”.

Poi c’è Ikigai. Nella canzone canti: “Come si fa a stare bene?”. Come risponderesti a questa domanda? Hai trovato l’intersezione tra professione, vocazione, passione e missione di cui parli nella canzone?

Il mio Ikigai, così come quello di tutti i miei colleghi, è la musica. L’“Ikigai” è ciò che ci fa alzare al mattino, lo scopo della vita. Scoprire qual è il proprio Ikigai non è scontato, ma la vera sfida è decidere tutti i giorni di inseguirlo. Per me è proprio così che si fa a stare bene… scegliendo di vivere tutti i giorni il proprio Ikigai.

L’Ep si chiude con il brano Doom Patrol, con la partecipazione della pianista e compositrice Fiamma Velo. Come è nata questa collaborazione?

Conosco Fiamma da tanti anni e l’ho sempre apprezzata come artista. È stata lei a chiedermi di collaborare alla realizzazione di un brano. Ho accettato senza la minima esitazione, ma mai mi sarei aspettato che il risultato fosse così straordinario.

Il testo di Doom Patrol dice: “Non c’è nessuno che ti salva quando cadi”. La canzone sembra esprimere una visione pessimistica della realtà, secondo la quale ognuno è solo. Qual è il tuo rapporto con la solitudine?

La natura del mio lavoro mi porta a stare solo poco spesso… praticamente mai. A volte avere dei momenti per riflettere, stare solo con me stesso, è vitale per ristabilire il mio equilibrio interiore. In realtà, la storia di “Doom Patrol” è complessa, parte dalle vicende di Cliff Steele, un personaggio della DC Comics. Cliff Steele è un pilota di auto da corsa, che a seguito di un incidente viene salvato da uno scienziato che trasferisce la sua coscienza in un corpo meccanico. Il brano è nato in un momento di angoscia, in cui soffrivo e mi sentivo terribilmente solo nella mia sofferenza. In quel momento, nessuno “scienziato” era lì per salvarmi. È stato da questo spunto che ho deciso di recuperare la storia di Doom Patrol e di usarla in contrapposizione a quello che provavo.

Tu sei autore di tutti i brani dell’Ep. Quando li hai scritti? Il periodo di pandemia e lockdown che abbiamo vissuto, ha inciso sulla tua ispirazione e sulla tua musica?

Io sono privilegiato: ho vissuto la pandemia circondato dalle persone che amo e anche quando ho contratto il COVID non mi sono mai sentito abbandonato a me stesso. Di conseguenza, questo periodo così terribile non ha condizionato particolarmente il mio processo creativo. So che molti non possono dirsi così fortunati e mi sento infinitamente grato.

Il titolo The Ikigai Series PT. 1 lascia pensare che questo Ep sia la prima parte di un progetto più ampio. E’ così? Ci puoi anticipare qualcosa sui tuoi progetti futuri?

Diciamo che inserire nel titolo di un progetto “pt.1” lascia poco spazio all’interpretazione!
Per pura scaramanzia preferisco non sbilanciarmi più di così, però una cosa la posso dire con certezza: ci sarà un sacco di musica figa da ascoltare.

Grazie, alla prossima sempre su All Music Italia.

Peligro

Foto di Matteo Bellomi


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato