14 Aprile 2022
di Blogger
Condividi su:
14 Aprile 2022

Intervista a Patrik e Saturno: “Siamo due ragazzi che hanno voglia di fare musica”

Patrik e Saturno hanno unito i loro diversi mondi musicali in un progetto comune, che si fonda sull'amicizia e sulla voglia di fare musica

Condividi su:

INTERVISTA a PATRIK e SATURNO

Ciao ragazzi, benvenuti su All Music Italia!
Saturno e Patrik sono gli pseudonimi con cui il pubblico vi conosce. I vostri veri nomi sono Mattia Poggetti e Patrick Rubino. Siete due giovanissimi cantautori, classe 2001 e 1998. Volete raccontarci qualcosa in più di voi, così da presentarvi a coloro che ancora non dovessero conoscervi?

PATRIK: Ciao! Io sono Patrick in arte Patrik, per semplicità. Sono un artista italo-polacco che scrive e produce musica da quando ha 13 anni. Ho studiato chitarra classica per 7 anni, per poi dedicarmi, a partire dai 17 anni, all’approfondimento della produzione musicale in accademia a Napoli.

SATURNO: Ciao, io sono Mattia, in arte Saturno. Classe 2001, sono toscano, ma vivo a Milano. Amo la musica, scrivere e produrre. Cerco di far ruotare la mia vita attorno alle mie passioni. Credo fortemente nei miei sogni, sono dell’idea che se puoi pensarlo e crederlo, puoi farlo… sono molto determinato. I miei artisti di riferimento principali sono Justin Bieber e Kanye West. 

Dopo i vostri percorsi musicali da solisti, avete deciso di dare vita ad un progetto comune: Saturno x Patrik. La sua anticipazione è stata la pubblicazione di Jordan Remix, brano di Saturno con il featuring di Patrik. Come è nata l’idea di realizzare un progetto insieme?

PATRIK: L’idea è nata grazie al nostro team dell’etichetta Hokuto Empire e a Francesco Facchinetti. Dopo “Jordan Remix” io e Saturno siamo rimasti amici e abbiamo continuato a girarci i brani e a confrontarci. “Via da me” mi è piaciuta da subito. Quindi quando Facchinetti mi ha proposto questo progetto ho accettato perché l’idea di unire due mondi mi eccitava.

SATURNO: Io e Patrik ci siamo sempre trovati bene a livello di rapporto umano, abbiamo stretto fin da subito una grande amicizia. Quando ci hanno proposto di avvicinare il mio mondo urban al suo mondo pop-rock abbiamo subito accettato, credo fortemente nel bel mix di sound e poetica differente che è andato a crearsi.

Il progetto al quale avete dato vita, costituisce una inedita collaborazione tra due cantautori diversi tra loro. Quali sono gli elementi che vi uniscono? E quali sono invece le caratteristiche che vi differenziano?

PATRIK: Siamo entrambi due ragazzi che hanno voglia di fare musica e farla ascoltare a più gente possibile, questo è il motivo principale. Abbiamo unito le forze perché attualmente il mio pop-rock e le sue sonorità più trap-urban possono funzionare molto bene insieme. Caratterialmente invece siamo completamente diversi, ma forse tra di noi funziona proprio per questo motivo.

SATURNO: C’è un elemento che, a mio parere, ci unisce più degli altri. La produzione. Entrambi oltre ad essere cantanti ed autori siamo anche produttori, di fatto riusciamo ad avere la visione di un brano a 360 gradi e siamo abili nel mettere in musica le nostre idee pazze che rendono i brani unici e speciali. La differenza più grande tra di noi invece è il genere che trattiamo. Come detto in precedenza, io mi avvicino di più al mondo urban, al mondo hip hop, mentre Patrik invece al mondo pop-rock.

Il singolo d’esordio del vostro progetto insieme è stato Via da me, cui ha fatto seguito la pubblicazione di Pazzo di te. Il primo è un brano energico e radiofonico; mentre il secondo è una ballad acustica. Come mai avete scelto di lanciare questi due pezzi?

PATRIK: Vogliamo apportare sfaccettature diverse ad ogni brano. Abbiamo infatti gusti differenti e quindi l’idea è quella di fare buona musica che però rappresenti le sonorità amate da entrambi e quelle in cui ci andiamo a riconoscere, perché alla base di tutto ci deve essere la passione e il divertimento.

SATURNO: Abbiamo scelto questi due singoli perché rappresentano i nostri due mondi diversi. Le sonorità, la produzione e la struttura di “Via da Me” infatti rappresentano di più quella che è la mia visione, la mia comfort zone, mentre “Pazzo di Te” presenta maggiormente le sonorità di Patrik. Ma in entrambi i brani siamo comunque riusciti ad unire i nostri mondi alla perfezione.

Saturno x Patrik

Via da me è stato scritto da voi; e vede come producer Mameli (ex concorrente di Amici di Maria De Filippi). Come è nato il brano? E come è nata la collaborazione con Mameli?

PATRIK: Il brano è stato scritto e, inizialmente anche prodotto, da Saturno, io in questo caso ho semplicemente dato il mio contributo scrivendo e cantando la mia parte. Mameli è un artista e produttore molto valido, avevo già collaborato con lui in passato e ha dato un plus a questo pezzo.

SATURNO: “Via da Me” è un brano che ho scritto e inizialmente prodotto. Ho lasciato quella canzone nel cassetto per un po’ di tempo, finché non mi sono stancato di continuare ad ascoltarla solo io. Nei riconoscimenti di Spotify non c’è scritto, ma “Via da Me” l’ho prodotta anche io, insieme a Mameli. In studio da Mario abbiamo fatto le chitarre, ma il resto dell’arrangiamento e la percussione stile “lattina di Coca Cola che si apre” li ho prodotti io. La collaborazione con Mameli è nata grazie al nostro team, che ci ha messo in contatto con lui. A Mameli il brano piaceva tantissimo e così abbiamo iniziato a lavorare insieme.

Pazzo di te racconta di un amore appassionato, che rende possibile superare ogni ostacolo e difficoltà. E’ un brano autobiografico? Se sì, vuol dire che un sentimento così può esistere davvero: Saturno e Patrik, come vivono l’amore?

PATRIK: Io personalmente sono molto legato ai valori della mia famiglia. Amo con ogni briciola del mio corpo senza pentirmi di nulla e quindi sentivo di dover scrivere un brano che mi rappresentasse bene per come sono in realtà… sapevo quindi che la frase perfetta sarebbe stata “sono pazzo di te”.

SATURNO: È autobiografico. Io sono innamorato, amo una ragazza e non c’è niente di più bello. Vivo molto bene l’amore. Questo sentimento esiste davvero e “sono pazzo di te” è un affermazione diretta che riesce a riassumerlo.

Dopo l’uscita di Via da me e Pazzo di te, quali sono i prossimi progetti di Saturno e Patrik? Usciranno altri singoli insieme? Cosa potete anticiparci?

PATRIK: Il progetto è appena iniziato, l’idea è quella di fare musica insieme finché sentiamo di poterlo fare divertendoci, per ora scriviamo questa pagina della nostra vita, poi vedremo…

SATURNO: Usciranno nuovi singoli… voi siete pronti?

Siamo arrivati alla fine di questa intervista. Prima di salutarci, c’è qualcosa che volete assolutamente dire al pubblico in merito al vostro nuovo progetto, ai singoli Via da me e Pazzo di te, o a qualsiasi altro argomento?

PATRIK: Non sono un persona che fa progetti a lunga distanza, quindi in realtà spero semplicemente che le nostre canzoni riescano a rendere anche un solo secondo della vostra vita un po’ più speciale.

SATURNO: Mi ha fatto molto piacere lasciare un ‘pezzo di me’ in questa intervista… ascoltate i nostri brani su Spotify e fateci sapere cosa ne pensate! Spacchiamo tutto!

Saturno x Patrik

Foto di Simone Verney

Precedente