23 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
23 Marzo 2018

INTERVISTA a NESLI: “Immagini nasce dall’esigenza di scrivere una canzone che parlasse di persone che sono un po’ ai margini, di bullismo ed emarginazione”

In occasione dell'uscita di "Immagini" nuovo singolo di Nesli parliamo con lui di emarginati e Bullismo ma anche del nuovo disco

Condividi su:

In occasione del lancio di Immagini, nuovo singolo di Nesli disponibile nei digital stores e sulle piattaforme streaming a partire da oggi, abbiamo raggiunto telefonicamente il cantautore per farci raccontare la genesi di questa canzone, un brano che parla di bullismo, argomento a cui il nostro sito nell’ultimo periodo sta prestando particolare attenzione con il lancio dell’Hashtag #IoNonStoInSilenzio.

Ma Immagini è un brano molto più sfaccettato nel testo (ve lo abbiamo presentato in anteprima ieri qui) con un occhio rivolto verso tutti gli emarginati.

Nella chiacchierata con Simone Zani Nesli ci ha parlato dell’urgenza di far uscire questa canzone, ma anche delle nuove modalità di fruizione della musica e del nuovo disco.

 

Buona lettura.

Ciao Nesli e innanzitutto bentornato! Com’è nato il testo di Immagini?

Il testo è nato ad agosto, un mese dell’anno in cui scrivo tanto. In realtà è stato concepito in una maniera abbastanza naturale perchè sentita. Io ho sempre parlato di certe tematiche. Già in La Fine non trattavo temi consueti. Io mi sento un po’ emo, nel senso che sono emotivo e mi sento vicino a quel mondo.

Il brano è nato dall’esigenza di scrivere qualcosa di sentito e vero, un pezzo che mi sapesse emozionare. A meno che tu non sia un emergente, quando fai questo lavoro da tanto, rischi di diventare un po’ insensibile, nel senso che sei un po’ più distante dalla realtà. Questa canzone è pensata ed ero sicuro che mi avrebbe emozionato.

La mia esigenza era quella di scrivere una canzone che parlasse di persone che sono un po’ ai margini, infatti il brano parla di bullismo e anche di tutto quello che ci sta attorno. Parla di chi becchi al semaforo e ti chiede 2 euro. A volte capita che ne incontri tanti anche fasulli, ma succede che ce n’è uno in particolare che non sai per quale motivo ti colpisce. Magari perché ti ricorda un amico, un parente, un conoscente. Il brano arriva proprio da lì.

Io quando ero ragazzino subivo tantissimo l’angoscia quando vedevo la gente per strada. Ho sempre trovato assurdo che in un paese civile sia permesso che qualcuno non abbia un posto dove stare. Ormai siamo abituati anche a questo. Troppo spesso non facciamo nemmeno più caso alle persone che vivono queste situazioni. Un essere umano non può essere costretto all’emarginazione.

Sai, nella vita c’è chi va a farsi fare le carte per vedere com’è il futuro. In realtà è il mondo degli emarginati che mi fa le carte e mi fa vedere la realtà in prospettiva e mi fa sentire maledettamente in colpa. Poi mi fa dare un valore a ciò che io ho. La canzone parla di questo. Racconta di chi subisce e di quel senso di tristezza di chi appartiene a quel mondo di chi è un po’ dimenticato e senza voce.

Io nel brano ho trovato un testo crudo, ma allo stesso tempo poetico. Uno sguardo al passato, ma una consapevolezza positiva verso il futuro. Sei d’accordo?

Sì, la mia consapevolezza positiva è prenderne coscienza. Il motivo per cui ho scritto Immagini è far provare una sensazione di vuoto e di tristezza che fa reagire. Sai io ho scritto tanti pezzi, e questo pensiero l’ho condiviso in un post qualche giorno fa, ed è sempre difficile stupire. Questa volta ho solo pensato di voler e dover fare una bella canzone, perché un brano più è bello e più è ascoltato e ciò fa sì che la gente capisca quello che sto dicendo.

Questa volta mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un brano personale raccontato da fuori e non da dentro. Un racconto nel quale mi pongo come osservatore. Quindi di positivo c’è la speranza che il messaggio giri il più possibile, anche con me. Possiamo far finta quanto vogliamo, ma è assurdo che esistano dei figli di nessuno. La canzone nasce dalla volontà di parlarne.

La musica ha un ruolo importante, quindi gli artisti dovrebbero esporsi su determinate tematiche, ma ormai ciò è sempre meno frequente. Per esempio sul bullismo gli artisti che si sono schierati concretamente si contano sulla punta delle dita. Perchè secondo te?

In effetti la musica di oggi non si espone perché a parti rari casi è ipocrita. La musica contemporanea parla solo di quello che fa tendenza, fa moda attraverso una soglia d’attenzione del pubblico molto bassa che passa dalle storie di Instagram che durano 30 secondi. I contenuti sono sempre meno.

Sono cambiate anche le modalità di approcciarsi alla musica. Tutto è stato abbassato di livello ed è inflazionato. Quello che passa oggi su Youtube è talmente vario… E’ una macchina di intrattenimento che considera sullo stesso piano forme completamente eterogenee e che porta l’utente ad avere un’attenzione non più lunga di 30 secondi. La musica, essendo dovuta passare su questi canali, come anche Spotify, porta a un progressivo abbassamento della qualità dell’audio del prodotto e dell’attenzione.

Una volta Youtube e altri servizi on line erano un servizio aggiuntivo e ciò era una figata, ma da quando sono diventati il focus di tutto la situazione è precipitata. Oggi la musica deve essere consumata in fretta. Se noti le canzoni sono sempre più corte. Ora arrivano al massimo a 2’40, mentre prima non era così. Oggi non c’è più tempo per i contenuti. Non c’è più tempo neanche per produrre musica fatta bene, perché richiede un impegno anche economico notevole.
Oggi l’interlocutore ha una soglia di attenzione bassissima. Avere abbassato l’età dei giovani che ascoltano musica secondo me non è un bene. C’è una fascia d’età che deve anche imparare e fare esperienza. Essere fruitori di musica da giovanissimi prima era difficile. Un album te lo dovevi comprare e ora con il fatto che è possibile ascoltarla gratis si è persa progressivamente l’attenzione. Di conseguenza per permettere a buona parte del pubblico di capire gli argomenti trattati in un brano si è scelto di non trattarne più alcuni.

Dal punto di vista del sound si tratta di un brano dall’arrangiamento quasi minimale che si appoggia su una chitarra acustica. Un po’ tipo i cantautori vecchia maniera. Oggi qual è la strada di Nesli? Come sarà il nuovo album?

Non ti nego che questa è la strada che abbiamo trovato. Io ho un percorso molto strano e ho sempre cercato di creare un mio genere. Il vestito con cui viene presentata Immagini mette a fuoco la mia volontà attuale che non è legata a un classico pop. Un brano arrangiato come Immagini mette in risalto il testo e la mia voce e se lo hai notato significa che il messaggio può giungere a destinazione. Con questo vestito il brano può far capire in maniera più chiara quello che sto dicendo. Questo è il vestito giusto.


INTERVISTA a NESLI: “Immagini nasce dall’esigenza di scrivere una canzone che parlasse di persone che sono un po’ ai margini, di bullismo ed emarginazione”

In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

L'ultima classifica radio Earone di maggio premia Ghali, che guida un podio composto anche da Gaia e Tommaso Paradiso. Di Irama la più alta nuova entrata.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

Nek Il Mio gioco preferito Seconda parte. Ecco autori e produttori del nuovo disco

Tra gli autori coinvolti Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Giulia Anania.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Alberto Bertoli: il nuovo singolo “A un Metro da Me”, tratto da una storia vera

Mox pubblica il singolo "Mara" in collaborazione con i Canova

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli