10 Giugno 2021
Condividi su:
10 Giugno 2021

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: “Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social”

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta

Condividi su:

Gianluca Modanese, cantautore forte di oltre 17 milioni di stream a due anni dall’ultimo brano, Winston blu, torna dall’11 giugno con il singolo L’ultima volta (prima di dormire).

Il brano è stato scritto e composto dallo stesso Gianluca Modanese e prodotto da Steve Tarta e sancisce un nuovo percorso artistico per Modanese, dopo il numero di stream da record raggiunto da indipendente.

Gianluca Modanese, cantautore e musicista, è nato a Cesena nel 1995. La sua carriera inizia ufficialmente nel 2014 quando inizia a produrre video cover condividendoli sui social network, in particolare YouTube, dove raggiunge più di 15mila iscritti in soli pochi mesi di attività.

In seguito alla visibilità appena acquisita sul web si affaccia sul mercato discografico italiano pubblicando il suo primo singolo, intitolato Grazie, che registra più di 10mila ascolti nelle sole prime settimane.

Nel 2017 auto-produce e pubblica il suo primo album Universo Mobile e, successivamente, vengono rilasciati i singoli Il tuo spritz a metà e Buonanotte, ti pensavo, ad oggi il suo maggior successo che conta 3 milioni di ascolti solo su Spotify.

Nel 2019 pubblica, con la produzione di Andrea Ravasio, i brani Non è la fine e Winston Blu che totalizzano più di 2 milioni di stream. Nel 2020 inizia la collaborazione con il produttore multi-platino Steve Tarta (Emanuele Aloia, Lortex), e insieme stanno lavorano al prossimo album di inediti, di prossima uscita.

In occasione dell’uscita del nuovo singolo abbiamo raggiunto Gianluca per un’intervista.

Intervista a Gianluca Modanese

Gianluca Modanese

“L’ultima volta (prima di dormire)” è il tuo nuovo singolo, raccontaci un po’ di cosa parla e cosa ti ha ispirato questo nuovo brano.

È un canzone che descrive quella situazione in cui ci si trova alla fine di una relazione, quando si cerca di andare avanti ma non si riesce mai a mettere il punto finale. Ho scritto il brano alla fine della relazione più importante della mia vita.

Ero in un periodo in cui mi sentivo bene, uscivo il più possibile con i miei amici, avevo appena iniziato le registrazioni del nuovo album. Eppure, ogni volta che tornavo a casa la sera, mi ritrovavo a pensare a questa ragazza, pensavo a tutti i momenti passati insieme, sbirciavo il suo profilo Instagram.

Tutti i giorni, prima di dormire, mi ripetevo “Giuro che è l’ultima volta che ci penso, da domani metto un punto definitivo“, e invece il giorno seguente mi ritrovavo con gli stessi pensieri. Poi un pomeriggio ho trovato casualmente un oggetto che lei aveva lasciato a casa mia qualche anno prima, un oggetto che avevo totalmente dimenticato. In quel preciso istante ho preso la chitarra e le prime parole che mi sono uscite sono state “Sei uno scherzo del destino“.

In 10 minuti è nato poi tutto il pezzo, è stato un po’ come un flusso di coscienza. Credo che queste emozioni molto diverse fra loro siano uscite inconsciamente nella canzone: la melodia uptempo rappresenta la mia voglia di andare avanti, il testo invece mostra la parte di me ancora legata al passato, che ripensa al suo giubbotto, alle serie viste insieme su Netflix, alle serate sotto le coperte.

Il singolo arriva dopo una pausa durata ben due anni, cosa è successo?

Dopo anni da indipendente, nel 2019 ho firmato con un’etichetta per la prima volta nella vita. C’era in programma la registrazione di un album, ma dopo l’uscita delle prime due canzoni mi sono accorto che avevamo due modi molto diversi di concepire la mia musica, per questo abbiamo deciso di interrompere consensualmente la collaborazione verso la fine del 2019.

A febbraio 2020 sono entrato in contatto con Steve Tarta e abbiamo iniziato a lavorare insieme, ma poco dopo è iniziata la quarantena, che ha stravolto un po’ tutti i piani musicali che avevo. L’estate scorsa avrei potuto pubblicare qualcosa, ma ho preferito lavorare con calma in modo da poter uscire con un progetto che potesse davvero rappresentarmi. E ora finalmente, dopo mesi di lavoro, penso che sia il momento perfetto per tornare con nuove canzoni.

Con i tuoi precedenti singoli, come Buonanotte ti pensavo, hai raggiunto già importanti traguardi in termini di ascolti sulle piattaforme digitali e sui social. Come hai vissuto tutto questo? Te l’aspettavi?

È stato tutto abbastanza inaspettato, ma allo stesso tempo sono una persona molto determinata ed ho sempre creduto in quello che facevo. Purtroppo, non riesco mai ad essere soddisfatto al 100%, penso sempre a cosa posso fare per migliorarmi. Anche per questo motivo ho mai fatto troppo caso ai numeri, nonostante ovviamente mi faccia molto piacere vedere che le persone apprezzano ciò che faccio.

Ho cercato di vivere tutto nella maniera più naturale possibile, continuando a fare quello che ho sempre fatto e che mi fa stare bene: scrivere canzoni. Sono felice per tutto il supporto che ho ricevuto, ma il traguardo più bello è sempre il prossimo, ed ogni obbiettivo raggiunto non è mai un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza.

La tua esperienza ricorda quella ormai molto comune tra la nuova leva di artisti e cantautori come Emanuele Aloia o Matteo Romano, che sono partiti dal web, da indipendenti, per poi affermarsi sul mercato più mainstream. Cosa ti aspetti da questo tuo nuovo percorso e quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Penso che Emanuele e Matteo siano la prova che al giorno d’oggi non sia più fondamentale avere un’etichetta alle spalle, ma che si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni, grazie ai social e alle piattaforme digitali come Spotify e Apple Music, una cosa che anni fa sarebbe stata impensabile. Mi rivedo molto nel loro percorso, e sarebbe bello poter ottenere i loro stessi risultati. Per ora sono soddisfatto di quello che sto facendo, sto salendo un gradino alla volta, senza fretta.

Per il prossimo album preferirei avere qualche stream in meno, ma sapere di poter davvero arrivare al cuore delle persone che mi stanno ascoltando. Non c’è cosa più bella di quando una persona riesce ad immedesimarsi completamente in quello che hai scritto. E poi il mio sogno più grande resta sempre quello di poter cantare un giorno al Forum di Assago di Milano, un sogno che coltivo da quando, a 15 anni, ho iniziato a scrivere le prime canzoni.

Hai lavorato a “L’ultima volta (prima di dormire)” con Steve Tarta, produttore multiplatino e state lavorando insieme al tuo prossimo album. Ci puoi dare qualche anticipazione?

Iniziare a lavorare con Steve è stato veramente incredibile! Dalla prima bozza di arrangiamento che mi ha mandato ho subito capito che avevamo lo stesso modo di concepire la musica, e la prima volta che sono entrato in studio da lui ci siamo subito capiti come se ci conoscessimo da anni. Sarà un album molto vario nello stile delle canzoni, Steve è una certezza per le produzioni e stiamo cercando di lavorare ad un sound più fresco possibile. Per quel che riguarda l’album in generale, posso dire che uscirà nel 2022. Tutte le canzoni saranno legate da un unico concept, e il titolo del disco sarà un po’ particolare.

Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, stanno ripartendo gli eventi live e i concerti. Ti piacerebbe portare la tua musica in tour?

Certamente, sarebbe bellissimo poter cantare le mie canzoni davanti ad un pubblico. Penso che dopo quasi 2 anni di stop tutti abbiano voglia di assistere ad un concerto, e sarei felicissimo di poter portare la mia musica in tour non appena sarà possibile. Spero di poter fissare qualche data nel 2022, dopo che sarà uscito l’album.

 

Ringraziamo Gianluca Modanese e l’ufficio stampa Silvia Santoriello


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità