15 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Luglio 2019

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d’argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi

Condividi su:

Quarantaquattro anni, di cui 25 trascorsi sopra le assi dei palcoscenici: Gianluca Capozzi è indubbiamente l’alfiere fiero ed inattaccabile del pop Made in Naples.

Lo ha rappresentato in qualunque fase delle stagioni musicali, che lo hanno visto passare da vinile al cd e poi virare verso i download digitali, durati giusto il tempo che lo streaming audio e video se li mangiasse; e poi il nuovo attuale, lento ma sempre più inesorabile ritorno al vinile, sconfiggendo i molti, tanti rampolli che via via provavano ad attaccare quel trono dove però, nonostante qualche momento di bassa marea, è sempre rimasto saldo.

Lo abbiamo incontrato per provare a farci raccontare le emozioni di una carriera lunga, delle tante vittorie e anche di qualche sconfitta, senza filtri, partendo proprio da quest’ultimi periodi:

E’ da un po’ che hai deciso di ritornare a cantare in napoletano, dopo un periodo anche di discreto successo in cui hai provato ad estendere a tutta Italia il tuo successo. Da dove ti è arrivata questa esigenza?

Dalla rete. Questo lavoro, perché anche se nasce dalla passione prevede comunque dedizione, tempo, attenzione e ti ripaga con del denaro, quindi è un lavoro a tutti gli effetti, è in continua evoluzione.

Da quando ho iniziato, 25 anni fa, è cambiato proprio tutto e non è stata la nascita di internet a farlo cambiare, ma da quando internet stesso è diventato il maggiore divulgatore di tutto praticamente.

E a differenza di appena 10 anni scarsi fa, non c’è più il bisogno di fare qualcosa che piaccia al discografico o alla radio, ma è stesso il pubblico, attraverso la rete che ti dice cosa gli piace.

C’è stato un lungo periodo in cui, nel napoletano, non avevi rivali. Non ti è mancato l’interesse da parte della discografia che contava allora?

L’ho cercato ma in quel periodo era piuttosto complicato. C’era già stato più di un nome illustre che aveva fatto il salto verso il nazionale, ma si era rivelato un pacco. Ed allora gli occhi erano ancora più attenti.

Pensa che una volta un notissimo discografico mi disse: “Cavolo ma tu sai parlare!” Perché fino a quel momento lì, ero solito che il cantante napoletano non sapesse parlare in italiano. E poi… lasciamo sta!

E no, scusa, finisci…

Sono sempre stato uno diretto. Portavo il provino: ti piace? Bene. Non ti piace? Torno a casa. Non sono mai stato uno di quelli che ti porta un telefonino per essere detto si!

Il tuo è un maniacale lavoro di squadra tra i cui componenti spicca tuo fratello Massimiliano. E poi segui scrupolosamente tutto, scrivendo persino le sceneggiature dei video..

No, in quel caso mi limito a collaborare, ma è vero che seguo tutto. Sono molto scrupoloso, è una cosa che mi appartiene. Però sono anche ben supportato ed aiutato. La mia giornata dovrebbe essere oltre le 24 ore, anche perché poi c’è anche il privato da coltivare.

Il momento migliore della tua carriera?

Non è mai capitato, ma è colpa mia. Sono uno che cerca di fare sempre meglio e forse questo è un problema. Io sono quello che cantava davanti a 5000 persone al Palapartenope, ma già pensava al prossimo step. Non me la sono goduta mai.

Il treno che invece non hai preso?

Un paio di volte. Avrei potuto essere per ben 2 volte a Sanremo. Un produttore di Roma aveva ascoltato il disco finito, quello di Resta e voleva portarmi al Festival. Io avevo però già preso un impegno serio e al posto mio al Festival ci andò Mario Rosini.

Quanto c’è di te nelle tue canzoni?

Tutto. Se non è ciò che sto vivendo c’è qualcosa che ho vissuto.

E visto che c’è del tuo, non c’è qualche canzone che ti fa particolarmente male ricantare?

Le canzoni fanno male quando le scrivi, non quando le canti. Quando le canti non sono più solo tue.

L’uomo Gianluca è al pari passo con l’artista Gianluca?

Si, anche se non è facile. L’artista deve essere sempre un po’ bambino ed io…non lo sono più di certo. Io ad esempio, e non è un caso, non mi sono sposato, non ho fatto figli. Però credo di essere credibile nelle mie canzoni, di non arrivare alla gente come quello che poi va a casa e si mette con le pantofole.

Dalle major ti hanno mai chiesto di dare un tuo pezzo a qualche altro artista?

Ho scritto per Silvia Mezzanotte che è una grandissima cantante ed anche una bella persona. Ho scritto per Il Volo, o meglio mi hanno fatto destinare un mio brano a loro, ma non so se l’abbiano mai nemmeno ascoltato. Io personalmente ne ho proposto uno ad Eros Ramazzotti per questo suo ultimo disco.

Come mai non l’ha inciso?

Perché ha virato su tutti pezzi suoi. Però gli è piaciuto molto e difatti con questo giudizio adesso me lo tengo per me.

Cosa vorresti sperimentare?

Mica è facile? Per sperimentare devi fare un album, dove metti dentro 5 canzoni con cui vinci facile, 5 singoli e ti lasci le altre 5 tracce per metterci dell’altro. Ma adesso il mercato t’impone di lavorare per singoli.

Oggi funziona il rap e tutti collaborano con i rapper e tu?

Io ci potrei anche pensare. Qualcuno che stimo c’è, in testa Nto’.

Oggi cosa piace a Gianluca Capozzi?

Quelli che cantano. Oggi cantano solo le donne ormai. L’ultimo cantante uscito è Marco Mengoni. E poi mi piacciono quelli che comunicano vissuto, come Antonacci ed Elisa e poi mi è sempre piaciuta la scrittura di Raf col suo filo di voce, ma che scrittura.

Quale è il prossimo passo di Gianluca Capozzi?

Vivermi quest’estate e godermi i live. Perché non è facile mica rispolverare cose anche di 25 anni fa e piacere a chi nemmeno c’era allora!

Clicca su continua per scoprire cinque canzoni rappresentative dei 25 anni di carriera di Capozzi.

Continua

In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954