11 Giugno 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2021

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l’11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e…

Non si arrestano le nuove uscite per l'estate 2021... quali avranno passato l'esame del nostro critico musicale?

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli in uscita l’11 giugno 2021 a cura del critico musicale Fabio Fiume.

Novità che non accennano a diminuire anche questa settimana. Il nuovo modo di usufruire di musica, consumata in fretta, crea il bisogno di novità continue.

Sono però gli spazi per promozionarle che mancano e la sola rete mostra i suoi limiti perché finisce con il seguire le mode e consumarle fino a che non vengono sostituite da una nuova, lasciando poco spazio al ventaglio più ampio di proposte.

Anche nelle pagelle è chiaro che non possa dar spazio a quasi 100 proposte arrivate, quindi, come sempre, tolti i big, per le tante novità si è andati un po’ a fortuna. E questo è il resoconto

Acate – Sorbonne

C’è qualche idea musicale sfiziosa, delle evoluzioni in questo pezzo rap che, a differenza della maggior parte degli stessi, non si decanta su una base sempre uguale. Tutto il lavoro è chiaramente di studio, però anche i bit cambiano tra strofe ed inciso e si trascinano dietro le atmosfere, che in alcun momenti ricordano pure degli intermezzi delle sigle musicali dei Varietà anni 80, dalla Carrà in poi. Caruccia… ma perde punti perché tronca!
Sei


Avincola & Giorgieness – Limone

Due giovani interessanti che già da un po’ si stanno facendo notare con le loro produzioni originali. Lui è come sempre svagato, un po’ nel suo mondo, surreale e ispiratore di sorrisi, mentre lei è “cazzuta” , impertinente e concreta. La combine genera un pezzo carinissimo che si va a posizionare perfettamente a metà strada tra i due percorsi, non snaturandone le prerogative.
Sette


Boomdabash & Baby K – Mohicani

I Boomdabash continuano a fare la stessa cosa ormai da anni e stavolta rinunciano alla voce fortunata dell’Amoroso, per far posto alla rivale estiva ( così se la tolgono dai piedi ? ), Baby K. Il risultato è che abbiamo un tormentone di sicuro successo, anche per le caratteristiche ritmiche che fanno tanto colore, disimpegno e cretinera. Però ce n’è un secondo di risultato non sottovalutabile: abbiamo una canzone brutta in meno!
Quattro


Bowland – What if

Proposta che potrebbe avere validità in diversi modi. Qui si mostra come un’elettronica ambient, ma non è difficile immaginarla con dei bpm maggiorati ad impazzare per i dancefloor. O ancora con i bassi potenziati ecco che si trasformerebbe in una sigla di cartoni animati, tipo serie robotiche di fine anni 70, specie quando entra la voce grave di lui. Con un arrangiamento orchestrale potrebbe invece essere cantata come ballata da una di quelle voci da applausi. Diciamo che però i Bowland sono perfetti così.
Sette


Bungaro – Zen

L’eleganza è sempre stata una sua prerogativa, sia come autore per altri che come artista di faccia. Bungaro non si smentisce nemmeno qui con questo ritmo di tramonti caldo arancio da cantare soffusamente, tra la polvere di un cortile non asfaltato, con gente che batte le mani sulle cassette della frutta vuote, bambini che s’inseguono ed una ragazza che accenna qualche passo al centro, giocando con i capelli ed occhi di seduzione, mentre tutti la guardano.
Sette +


Giovanni Caccamo – Canta

Ispirata dalla lettera ai figli del Che Guevara, questa canzone va a ripescare anche musicalmente da alcune atmosfere delle Antille. Giovanni, soprattutto sulle alte che si affinano, ricorda sempre più uno dei suoi mentori, Franco Battiato. Nonostante lui tenda ad essere piuttosto ricercato e fine, in questo caso si bea anche della possibilità di essere ascoltato distrattamente e canticchiato. Questo potrebbe aprirgli qualche porta presso il pubblico più generico.
Sei


Gianluca Capozzi – Lei che

Torna al pop d’italiana concezione Gianluca con questo pezzo, cercando poi però di piazzarci dentro l’occhiolino al suo mercato made in Naples con un paio di frasi ad oc, nelle chiusure dei due giri lirico/melodici che compongono l’inciso. Non manca qualche richiamo ( la preparazione all’inciso ricorda Brivido Caldo dei Matia Bazar ) e nemmeno il passaggio finto rap come dazio da pagare per sembrare moderni. Ecco, quello è il momento meno credibile di una canzone che ha invece una sua dignità leggera, di storia di chiaroscuri sentita mille volte eppure credibile, per cuori impavidi e passionali.
Sei


Cato – Le scuse buone

Appena partita la canzone, la mia mente è andata subito ai Pinguini Tattici Nucleari e così ho fatto una cosa che non faccio mai: leggere il comunicato stampa a corredo del pezzo giuntomi! Ho scoperto così che anche Cato è bergamasco. Evidentemente il mood in voga tra le strade della città lombarda è questo; Cato è solo leggermente più rockeggiante, anche se poi è parecchio contaminato dal programming. Al momento però mi sembra un già sentito.
Cinque


DILE – Abarth

La cosa fondamentale nel rap è lasciar capire cosa dici, soprattutto se sai essere velocissimo nel freestyle. Se però non si capisce cosa dici allora è un problema. DILE non ha certo una cattiva pronuncia, ma la base spesso lo copre e quindi ti perdi le parole. Il pezzo è ben costruito secondo gli standard; non emerge come nuovo assoluto però si può ascoltare… mettendoci molta attenzione in alcuni passaggi, come dicevo prima.
Sei =


Matteo Faustini – 1+1

Ispirata ad alcune modalità compositive americane ( mi ha fatto pensare tanto a Charlie Puth ) Faustini si conferma un artista in crescita. Questo nuovo singolo si rivela accattivante perché ha momenti diversi che si alternano sia nelle intenzioni interpretative che nelle scelte d’arrangiamento. Se qualche network ci crede potrebbe finalmente esplodere.
Sette


Fedez, Orietta Berti & Achille Lauro – Mille

Freschissima questa nuova canzone di Fedez, paradossalmente grazie all’inciso retrò cantato da un’ Oriettona, sempre più regina della canzone italiana. Incredibile ma vero, la Berti sta conoscendo un’ennesima vita artistica dove sono proprio le nuove leve a renderle quel prestigio forse mai avuto così, nemmeno negli anni del grande successo. Lauro s’incastra alla perfezione, perché la composizione del pezzo si confà molto anche alla sua istrionicità. Diverso dal resto.
Sette ½


Fosco 17 – Una Domenica di Giugno

Ballata contemporanea a livello d’arrangiamento che ha però radici melodiche ben salde nel passato, quelle di cantanti pop d’inizio millennio, alla Paolo Meneguzzi, con cui c’è anche qualche similitudine vocale. Se un pezzo del genere fosse stato eseguito ad un Sanremo sicuramente si sarebbe beato di un innesto d’archi importante, che nella versione attuale è invece percepito solo come sentore di tastiere in sottofondo. Piacevole.
Sei ½

Leo Gassman – Down

Ma si può firmare una petizione per vietare l’uso dell’autotune? Si rende necessario se uno con una bella voce come Gassman, finisce per usarlo! Mettendo da parte questo, il pezzo non sarebbe nemmeno malvagio, e gli effetti sulla voce, qui e li, sarebbero stati pure graditi, visto che l’elettronica arriva a contaminare una matrice più rock. Però l’artificio quasi totale diventa davvero fastidioso e rende poco chiaro il percorso di un artista giovane che ha ancora tutto da dimostrare.
Cinque=

Helle – Rispetto

Ritorna irruenta e convinta di una nuova sicurezza artistica, con un abito elettro pop in cui canta di ribellione, di guinzagli ormai troppo corti. Nonostante però il pezzo non sia, a livello di durata, figlio dei giorni nostri e quindi prigioniero dei 2 minuti e mezzo, non riesce a dare un senso di completezza e s’interrompe con un secondo inciso leggermente prolungato. Ci stava invece uno special.
Sei =


Il Pagante – Open bar

In fatto di cafonaggine Il Pagante non delude mai! Tutto quello che è tronfio finisce come calamitato dentro le loro canzoni. E’ pure vero che il trio però riesce a trovare sempre il successo ed anche se la cosa non cammina di pari passo certo con la qualità, forse sono io che devo farmene una ragione. Ok ci provo… no, non riesco!
Quattro

Clicca in basso su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli dell’11 giugno.

Continua

In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Riepiloghiamo, data per data, tutti i concerti dell'estate 2021. Per i dettagli dei singoli artisti, cliccate qui e troverete un elenco in ordine alfabetico che vi.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021