16 Dicembre 2021
Condividi su:
16 Dicembre 2021

Intervista a Cordio: “Mezza mela è solo uno sfogo, una reazione d’orgoglio, un gioco per sdrammatizzare un dolore”

"Per Battiato provo un amore tale da non riuscire proprio a trovare le parole", "Mi piacerebbe lavorare con Daniele Silvestri"

Condividi su:

Cordio ha lanciato il suo nuovo singolo Mezza mela (Mescal/ADA), disponibile in tutti i digital store.

Mezza mela è prodotto da Lorenzo Vizzini, di grandissimo prestigio i musicisti che hanno preso parte al progetto: tra gli altri, i colombiani Jose Juvinao e Daniel Uribe, quest’ultimo chitarrista vincitore di quattro Latin Grammy, Ryan Svendsen, già fiatista nei dischi di Shawn Mendes e Uriel Herrera, storico batterista della star messicana Natalia Lafourcade.

Tutta italiana invece l’eccellenza di Pinaxa, storico ingegnere del suono di Battiato, a cui sono stati affidati mix e master.

La copertina, disegnata a mano dall’artista argentina Julieta Vivas, è frutto di uno studio sulla corrispondenza tra frequenze sonore e frequenze cromatiche, e rappresenta un succo di frutta brik, reso simbolo del sapore del brano.

cordio

Abbiamo raggiunto Cordio per un’intervista in cui si racconta tra: nuovo singolo, esperienza sanremese e collaborazioni.

Intervista a Cordio

Ciao Cordio, benvenuto ad All Music Italia! Hai lanciato da pochi giorni il tuo nuovo singolo Mezza mela, ce lo vuoi presentare?

Di Cordio – Vizzini: Mezza Mela.
Dirige l’orchestra il Maestro: Beppe Vessicchio… canta: Cordio!

La ricerca dell’altra “mezza mela” è una riflessione sull’innamoramento, c’è chi lo vede come una regola e chi come una chimera. Questo brano vuole essere un mezzo super parte per spiegare ciò che c’è di razionale e di irripetibile nell’innamoramento?

No, credo che questo brano non cerchi di spiegare niente, tantomeno una cosa così misteriosa come l’innamoramento. È solo uno sfogo, una reazione d’orgoglio, un gioco per sdrammatizzare un dolore.

Mezza mela è il tuo nuovo singolo lanciato dopo l’uscita del disco Ritratti post diploma pubblicato per Mescal/Sony. In cosa si differenzia rispetto al precedente progetto?

Sotto molti aspetti questa canzone segna uno stacco da quanto fatto in precedenza. Una persona mi ha detto: ora si sentono i tuoi ventisei anni. Prima vivevo la profondità un po’ come sinonimo di pesantezza, oggi invece ho recuperato il valore della leggerezza, cerco di guardare le cose con un po’ di distacco, cosa che solo l’ironia ti permette. Lorenzo Vizzini – il mio nuovo produttore – è stato determinante in questo passaggio.

In La nostra vita cantavi: “La nostra vita è un aereo veloce che passa/ Ci offre un passaggio e poi se ne va/ E non ci pensare mai all’atterraggio/ Goditi il viaggio intanto che va/ Questa vita assomiglia a un castello di sabbia/ Che al suono di un’auto si sbriciolerà” un bellissimo messaggio in musica, carpe diem in musica. Bisogna vivere il momento o costruire un progetto a lungo termine?

Non lo so, in questa canzone cercavo di dare un consiglio a me stesso, ma poi come tutti non riesco mai a “non pensare all’atterraggio”. Oggi comunque me la godo di più, ma al contempo guardo anche molto di più a lungo termine. Come mi ha detto Ermal una volta “la musica è una maratona”.

Pochi giorni fa si è svolta la fase finale di Sanremo Giovani, tu partecipasti nel 2018. Che ricordo hai di questa esperienza?

Ho ricordi un po’ inquieti sinceramente, era dicembre e non c’era nessuno, gli impegni erano pochi e il tempo libero tanto. Il più bel ricordo è legato a una sala prove in periferia in cui andavo a esercitarmi ogni tanto. Facevo mezz’ora di passeggiata, attraversavo la parte meno turistica di Sanremo, vicoli, panifici, negozi di musica semi deserti. In uno c’ho pure comprato una chitarra classica un po’ scassata, tra l’altro quella con cui poi ho scritto mezza mela!

Per un soffio non riuscisti ad arrivare tra i primi tre della tua serata e quindi a qualificarti per Sanremo Giovani World Tour. Un’occasione importante per portare la giovane musica italiana nel mondo. Pensi che sia stata un’occasione mancata oppure un semplice rimando?

Forse nessuno dei due, sarebbe coinciso con il tour teatrale di Ermal Meta con gli Gnu Quartet, tour di cui ho fatto tutte le aperture e che per nulla al mondo avrei voluto perdere.

cordio

Sei nato a Catania, città che ha lanciato grandi nomi della musica italiana e nello specifico grandi nomi della scuola cantautorale catanese tra cui Mario Venuti, Carmen Consoli, Franco Battiato, Giovanni Caccamo, Gianni Bella e Luca Madonia. C’è qualcuno di loro a cui ti ispiri? Quali sono i tuoi riferimenti in musica?

A parte Battiato, per cui provo un amore tale da non riuscire proprio a trovare le parole, tra quelli che hai citato Carmen Consoli e Mario Venuti sono stati sicuramente molto importanti nella mia formazione di adolescente, li ho ascoltati tantissimo. Giovanni Caccamo invece l’ho conosciuto da poco anche personalmente, ha un’eleganza e una sensibilità d’altri tempi e il suo ultimo album “”Parola” ne è l’esempio. In generale mi ispiro molto ai cantautori italiani.

Sei stato scoperto artisticamente da Ermal Meta, hai collaborato con lui e fatto da open act anche a Simone Cristicchi e Francesco Renga, cosa ti hanno dato questi incontri? Con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?

Con Renga ci siamo solo salutati alla fine del concerto, non posso dire di conoscerlo. L’incontro con Simone Cristicchi invece mi ha indicato un modo di essere artista che non punta i riflettori solo verso di sé ma illumina le zone d’ombra della realtà. Riguardo Ermal ci sarebbero tante cose da dire, intanto che è stato il primo a credere in me e che senza di lui non sarei mai arrivato a ventisei anni con questo bagaglio di esperienze, poi che lui è un vero e proprio “artigiano” della musica e anche solo osservandolo ho imparato tante cose, soprattutto la perseveranza.

In futuro mi piacerebbe lavorare con Daniele Silvestri.

Chiudiamo con una domanda ormai di rito, c’è qualcosa che non ti ho chiesto che vuoi condividere con i lettori di All Music Italia? Quello che noi chiamiamo amichevolmente “il messaggio alla nazione”.

Direi che ho detto già tanto, anzi, grazie se sei arrivato fino in fondo a questa intervista, sei stato perseverante, che è una cosa buona, quasi sempre.

Immagine di copertina ed articolo di Giovanni Tomaselli 


In Copertina

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Ad un passo dal podio Ekomi ed Elodie con "La coda del diavolo".

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Pagelle Nuovi Singoli italiani in uscita il 21 gennaio 2022 a cura del critico musicale Fabio Fiume. Mancano appena due settimane al Festival di Sanremo e.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini presenterà "SCATOLA" live in 3d sui Maxi schermi delle principali città del mondo il 20 gennaio (TESTO e AUDIO)

Il brano porta nuove collaborazioni per la cantante... lo ha scritto infatti con Madame, Luca Faraone e Shablo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

Radio date 21 gennaio. I due grandi protagonisti del radio date del 21 gennaio sono Laura Pausini e Cesare Cremonini, ma non sono di certo gli.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Luca Carboni al lavoro con Marta Venturini sul nuovo album in uscita nel 2022

L'ultimo disco di inediti di Luca è uscito nel 2018, "Sputnik".

Esce il 25 febbraio , dopo il ritorno a Sanremo, il nuovo album di Irama

Il cantautore sarà per la quarta volta sul palco dell'Ariston con "Ovunque sarai".

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

GEMELLO VIDEOINTERVISTA: "La Quiete" è un album che fa parte della rinascita della scena contemporanea, tra rap e cantautorato

Il rapper della scena urban romana per la prima volta sperimenta sonorità legate al mondo dell’indie e si mette in gioco con il canto.

EINAR VIDEOINTERVISTA: "In 'Instinto' ho iniziato a scrivere le mie storie e raccontare emozioni con le mie parole".

Questo album nasce dall'esigenza dell'artista, classe 1993, di seguire il proprio cuore e ciò che lo fa stare bene davvero.

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

GEMELLO: testo, significato e audio di "Risalirai", il nuovo singolo featuring Carl Brave

La traccia più indie dell'album "La Quiete", album che ha rivelato il lato più intimo di Gemello e in cui si è cimentato con il canto.

SANREMO 2022 RETTORE e DITONELLAPIAGA: "L'importante è essere vecchi e non adulti"

"Ditonellapiaga per me è amica, compagna, figlia, confidente e consigliera. Mi sono affezionata e l'ho coccolata da subito", dice Rettore.

IL PAGANTE: testo, significato e audio di "Devastante", featuring M¥SS KETA

È uscita la title track del nuovo album del trio milanese, maestro nel raccontare i vizi, le manie, le virtù e i sogni dei ventenni di oggi.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

MADAME: "Il mio primo brano da autrice, scritto con Laura Pausini... non potevo scegliere prima volta migliore"

"Scatola" esce in tutto il mondo alle ore 20 italiane del 20 gennaio 2022.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Jovanotti dopo "Il Boom" lancia cinque remix de "La Primavera" con SBAM! Records

Jovanotti spiega perché la definizione di Remix, per come spesso viene intesa, è limitante.

CECCO E CIPO: "Vogliamo essere degli assurdi professionisti e vivere di musica con 'Con permesso'"

Nel nuovo album tornano l’arte del racconto, un talento innato per lo storytelling e le loro formule sempre pungenti e ironiche .

Carl Brave e Luchè entrano a far parte del roster Sony Music Italy

Luchè già ad aprile pubblica con Columbia / Sony Music Italy, il nuovo album.

SANREMO 2022 Gianni Morandi: "Meglio in gara che da ospite. Vado a Sanremo con l'entusiasmo di un debuttante

Tantissimi gli argomenti trattati stamattina in conferenza stampa dal cantante di Monghidoro che quest'anno torna a Sanremo con "Apri tutte le porte".

Elisa inizia a svelare il suo nuovo album, "Ritorno al futuro / Back to the future". Escono il 21 gennaio i primi due brani

Manca un mese all'uscita del nuovo, doppio, album di Elisa. La cantautrice, prima del Festival, decide di lanciare i primi due brani.

Giancarlo Bigazzi: a dieci anni dalla scomparsa del grande autore, 10 canzoni da riascoltare

Oggi, 19 gennaio 2022, sono passati dieci anni esatti dalla scomparsa di uno dei più grandi autori della musica italiana.

Luca Carboni al lavoro con Marta Venturini sul nuovo album in uscita nel 2022

L'ultimo disco di inediti di Luca è uscito nel 2018, "Sputnik".

Cesare Cremonini: ecco le 14 canzoni della tracklist dell'album "La ragazza del futuro"

Ad anticipare il disco i singoli "Colibrì" e "La ragazza del futuro". A febbraio il debutto da super ospite al Festival di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Lamette: “Occhi diamanti” è una storia d'amore senza comunicazione

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

Einar intervista su Instinto, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima