22 Luglio 2016
di Scrittore
Condividi su:
22 Luglio 2016

INTERVISTA a ALBOROSIE: il rastaman è tornato in città ft sandman lo intervista fra musica e spiritualità

Oggi Federico Traversa intervista per noi un talento reggae italiano ormai noto in tutto il mondo: Alborosie. Musica ma anche spiritualità.

Condividi su:

Alborosie è tornato con un nuovo disco, Freedom e Fyah, che noi di All Music Italia abbiamo recensito in maniera entusiasta (potete rileggere la recensione qui).
Oggi per approfondire la nuova musica di uno degli artisti italiani più osannati all’estero vi proponiamo l’intervista che Federico Traversa ha realizzato in esclusiva per noi qualche giorno fa in occasione del concerto di Albo a Genova.

alborosie

Alberto, innanzi tutto bentornato a Genova, ti aspettavamo giovedì poi il diluvio ha bloccato il tuo live.

Sì, è la seconda volta in pochi giorni che vengo in città, speriamo non succeda di nuovo il finimondo

Stai portando in tour Freedom and Fyah, il tuo nuovo disco di inediti. Un album al solito molto roots, di quelli alla vecchia maniera, ma che presenta anche diverse contaminazioni nuove e si prefigge di portare avanti il tuo messaggio a favore di chi non ha voce, per scuotere non solo i culi ma anche le coscienze. È così?

Certo, è così. Fedeli alla linea da oltre 20 anni.

Ancora ricordo i tuoi esordi con i Reggae National Tickets con cui in Italia ottenesti un discreto successo. Poi a un certo punto hai mollato tutto, ti sei trasferito in Giamaica per vivere e proporre laggiù la tua visione del reggae. Una decisione apparentemente assurda: un italiano che va in Giamaica per sfondare col reggae, più facile vendere frighi agli eschimesi. E invece ce l’hai fatta e dopo 15 anni sei una delle reggae star più famose al mondo, con date dal Sud America all’Australia. Un miracolo, insomma. Come ci sei riuscito?

Diciamo che faccio semplicemente il mio lavoro. Ho sempre tenuto i piedi per terra, e quella mentalità tutt’ora funziona. Non avevo l’intenzione di diventare una star internazionale, sono partito solo con l’idea di cambiare, poi il telefono ha incominciato a squillare, ti chiamano e la situazione cambia…

La spiritualità è un valore pregnante della tua musica. Una volta Michale Franti mi ha regalato una maglietta con scritto: “God is too big for one religion”, che credo racchiuda un po’ tutto, soprattutto l’antidoto per affrontare il momento particolare che stiamo vivendo…

La spiritualità deve essere positività e unione, mai divisione. Oggi come oggi ci sono delle interpretazioni di Dio che possono spingere l’uomo a fare del male nel nome di certi credi distorti… ma questo è assurdo, la spiritualità è meglio dell’uomo, lo spiritualismo è più bello dell’uomo, il fuoco e l’energia spirituale sono più belle dell’uomo. L’uomo uccide, l’uomo distrugge, invece la spiritualità crea, costruisce ed unisce.

Questo è un momento storicamente difficile, ci sono gli attentati, c’è una scia d’odio che serpeggia nell’aria, non sono certo bei periodi. Sabato ero al concerto di Luca Carboni e ci ho trovato i carabinieri col mitra, controlli a tappeto, la gente spaventata a ogni minimo rumore. Una situazione paradossale. Tu che giri il mondo e calchi il palco ogni sera, come stai vivendo questo momento?

Beh, abitando a Kingston sono abbastanza abituato agli stati di tensione, diciamo che ci convivo quotidianamente. Siete voi adesso che dovete addattarvi a uno stile di vita un po’ diverso, io sono già rodato in questo senso. A Kingston non ci si muove mai da turista, bisogna sempre avere quattro occhi, quattro gambe e tanta attenzione, quindi sono abituato a vivere stati d’allerta. Parlando della situazione attuale e di cosa ne penso, beh, non penso nulla. Siamo in guerra e quando si è in guerra quelli a essere più sicuri sono i leader mentre il popolo è lì a pagare le conseguenze, sia da una parte che dall’altra. Ecco, questo ci tengo a precisarlo. Quello che succede di qua succede anche di là, la sofferenza è per tutti… la guerra è guerra e non è mai una soluzione.

Un saggio indiano una volta mi disse: “Perchè la foresta sia verde, tutti gli alberi devono essere verdi…” e, questo lo aggiungo io, finché esisteranno cittadini di serie A, B, C, D, E e addirittura F sarà dura che questo accada…

E finché i cittadini di serie A non la smetteranno di andare a rompere le scatole ai cittadini di serie Z… sai la violenza è la prima cosa a portata di mano e, come ti dicevo prima, alla fine chi paga le conseguenze siamo noi, i politici sono al sicuro nel loro bunker.

Entrambi siamo diventati papà da un paio d’anni, e il mondo che stiamo lasciando ai nostri figli è tutto fuorché un posto sereno e tranquillo… e poi c’è la politica, sempre più corrotta, corporativa, lontana dai problemi della gente…

La politica è business, un meccanismo malato, non per niente noi la chiamiamo babylon. Il mondo oggi ha bisogno di politica sana e non ce n’è, anzi va sempre peggio. Guarda cosa sta succedendo negli Stati Uniti, con lo spettro di due candidati presidente di cui uno è veramente…(Albo pensando a Donald Trump si ferma e scuote la testa .Ndr).
Abbiamo bisogno di leader che siano persone intelligenti, di leader che siano costruttivi e non distruttivi, di persone colte e non ignoranti. Da qui si deve cominciare, perché poi sono loro che fanno il bello e il cattivo tempo. Noi facciamo quello che dobbiamo fare, paghiamo i contributi, eccetera, ma loro sono quelli che ci devono mettere in pace con il mondo. Deve partire da loro perché noi il nostro già lo facciamo. Io educo mio figlio come un rastaman, e questo farà sì che lui crescerà come un righteous man. Tu fai meditazione e vivi una profonda realtà spirituale, quindi tuo figlio sarà una persona orientata verso la luce. Queste persone invece sono dei mostri, per questo la prima cosa da cambiare è la politica. Nel mio mondo siamo tutti brava gente, nessuno di noi va a sparare, a rubare, niente del genere. Invece i politici queste cose le fanno, fanno danni alle nostre spalle e noi nemmeno lo sappiamo. Credimi, ho conosciuto tanta gente e questo mi ha insegnato una cosa importante: nella vita quello che succede in piccolo, nel quotidiano, capita anche su larga scala. Che cosa voglio dire? Che se tu vai a rompere le scatole al vicino poi il vicino te le rompe a te e allora si scatena tutto un meccanismo che non finisce mai.

Chiudiamo con una domanda per i puristi del reggae: tu avessi ricevuto la tua Ambush in The Night poi ci saresti salito su quel palco?

E chi ti ha detto che non l’ho mai ricevuta?

Scoppiamo a ridere, l’intervista è finita. Chiacchieriamo ancora un po’ a microfoni spenti, fra amicizie in comune, musica, i nostri figli piccoli che stanno crescendo; poi Alberto è chiamato sul palco. Lo osservo mentre si prepara, la sua è una mistica quasi religiosa: silenzioso, separato dalla band, gli occhi verso l’orizzonte, i lunghi dread illuminati dalla luna. Un respiro, due respiri, gli occhi socchiusi, tre pugni sul petto e via sul palco, a invadere la città di buone vibrazioni e testi che aiutino a pensare. Non c’è che dire, il natural mystic flow è tornato in città.


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room