22 Luglio 2016
di Scrittore
Condividi su:
22 Luglio 2016

INTERVISTA a ALBOROSIE: il rastaman è tornato in città ft sandman lo intervista fra musica e spiritualità

Oggi Federico Traversa intervista per noi un talento reggae italiano ormai noto in tutto il mondo: Alborosie. Musica ma anche spiritualità.

Condividi su:

Alborosie è tornato con un nuovo disco, Freedom e Fyah, che noi di All Music Italia abbiamo recensito in maniera entusiasta (potete rileggere la recensione qui).
Oggi per approfondire la nuova musica di uno degli artisti italiani più osannati all’estero vi proponiamo l’intervista che Federico Traversa ha realizzato in esclusiva per noi qualche giorno fa in occasione del concerto di Albo a Genova.

alborosie

Alberto, innanzi tutto bentornato a Genova, ti aspettavamo giovedì poi il diluvio ha bloccato il tuo live.

Sì, è la seconda volta in pochi giorni che vengo in città, speriamo non succeda di nuovo il finimondo

Stai portando in tour Freedom and Fyah, il tuo nuovo disco di inediti. Un album al solito molto roots, di quelli alla vecchia maniera, ma che presenta anche diverse contaminazioni nuove e si prefigge di portare avanti il tuo messaggio a favore di chi non ha voce, per scuotere non solo i culi ma anche le coscienze. È così?

Certo, è così. Fedeli alla linea da oltre 20 anni.

Ancora ricordo i tuoi esordi con i Reggae National Tickets con cui in Italia ottenesti un discreto successo. Poi a un certo punto hai mollato tutto, ti sei trasferito in Giamaica per vivere e proporre laggiù la tua visione del reggae. Una decisione apparentemente assurda: un italiano che va in Giamaica per sfondare col reggae, più facile vendere frighi agli eschimesi. E invece ce l’hai fatta e dopo 15 anni sei una delle reggae star più famose al mondo, con date dal Sud America all’Australia. Un miracolo, insomma. Come ci sei riuscito?

Diciamo che faccio semplicemente il mio lavoro. Ho sempre tenuto i piedi per terra, e quella mentalità tutt’ora funziona. Non avevo l’intenzione di diventare una star internazionale, sono partito solo con l’idea di cambiare, poi il telefono ha incominciato a squillare, ti chiamano e la situazione cambia…

La spiritualità è un valore pregnante della tua musica. Una volta Michale Franti mi ha regalato una maglietta con scritto: “God is too big for one religion”, che credo racchiuda un po’ tutto, soprattutto l’antidoto per affrontare il momento particolare che stiamo vivendo…

La spiritualità deve essere positività e unione, mai divisione. Oggi come oggi ci sono delle interpretazioni di Dio che possono spingere l’uomo a fare del male nel nome di certi credi distorti… ma questo è assurdo, la spiritualità è meglio dell’uomo, lo spiritualismo è più bello dell’uomo, il fuoco e l’energia spirituale sono più belle dell’uomo. L’uomo uccide, l’uomo distrugge, invece la spiritualità crea, costruisce ed unisce.

Questo è un momento storicamente difficile, ci sono gli attentati, c’è una scia d’odio che serpeggia nell’aria, non sono certo bei periodi. Sabato ero al concerto di Luca Carboni e ci ho trovato i carabinieri col mitra, controlli a tappeto, la gente spaventata a ogni minimo rumore. Una situazione paradossale. Tu che giri il mondo e calchi il palco ogni sera, come stai vivendo questo momento?

Beh, abitando a Kingston sono abbastanza abituato agli stati di tensione, diciamo che ci convivo quotidianamente. Siete voi adesso che dovete addattarvi a uno stile di vita un po’ diverso, io sono già rodato in questo senso. A Kingston non ci si muove mai da turista, bisogna sempre avere quattro occhi, quattro gambe e tanta attenzione, quindi sono abituato a vivere stati d’allerta. Parlando della situazione attuale e di cosa ne penso, beh, non penso nulla. Siamo in guerra e quando si è in guerra quelli a essere più sicuri sono i leader mentre il popolo è lì a pagare le conseguenze, sia da una parte che dall’altra. Ecco, questo ci tengo a precisarlo. Quello che succede di qua succede anche di là, la sofferenza è per tutti… la guerra è guerra e non è mai una soluzione.

Un saggio indiano una volta mi disse: “Perchè la foresta sia verde, tutti gli alberi devono essere verdi…” e, questo lo aggiungo io, finché esisteranno cittadini di serie A, B, C, D, E e addirittura F sarà dura che questo accada…

E finché i cittadini di serie A non la smetteranno di andare a rompere le scatole ai cittadini di serie Z… sai la violenza è la prima cosa a portata di mano e, come ti dicevo prima, alla fine chi paga le conseguenze siamo noi, i politici sono al sicuro nel loro bunker.

Entrambi siamo diventati papà da un paio d’anni, e il mondo che stiamo lasciando ai nostri figli è tutto fuorché un posto sereno e tranquillo… e poi c’è la politica, sempre più corrotta, corporativa, lontana dai problemi della gente…

La politica è business, un meccanismo malato, non per niente noi la chiamiamo babylon. Il mondo oggi ha bisogno di politica sana e non ce n’è, anzi va sempre peggio. Guarda cosa sta succedendo negli Stati Uniti, con lo spettro di due candidati presidente di cui uno è veramente…(Albo pensando a Donald Trump si ferma e scuote la testa .Ndr).
Abbiamo bisogno di leader che siano persone intelligenti, di leader che siano costruttivi e non distruttivi, di persone colte e non ignoranti. Da qui si deve cominciare, perché poi sono loro che fanno il bello e il cattivo tempo. Noi facciamo quello che dobbiamo fare, paghiamo i contributi, eccetera, ma loro sono quelli che ci devono mettere in pace con il mondo. Deve partire da loro perché noi il nostro già lo facciamo. Io educo mio figlio come un rastaman, e questo farà sì che lui crescerà come un righteous man. Tu fai meditazione e vivi una profonda realtà spirituale, quindi tuo figlio sarà una persona orientata verso la luce. Queste persone invece sono dei mostri, per questo la prima cosa da cambiare è la politica. Nel mio mondo siamo tutti brava gente, nessuno di noi va a sparare, a rubare, niente del genere. Invece i politici queste cose le fanno, fanno danni alle nostre spalle e noi nemmeno lo sappiamo. Credimi, ho conosciuto tanta gente e questo mi ha insegnato una cosa importante: nella vita quello che succede in piccolo, nel quotidiano, capita anche su larga scala. Che cosa voglio dire? Che se tu vai a rompere le scatole al vicino poi il vicino te le rompe a te e allora si scatena tutto un meccanismo che non finisce mai.

Chiudiamo con una domanda per i puristi del reggae: tu avessi ricevuto la tua Ambush in The Night poi ci saresti salito su quel palco?

E chi ti ha detto che non l’ho mai ricevuta?

Scoppiamo a ridere, l’intervista è finita. Chiacchieriamo ancora un po’ a microfoni spenti, fra amicizie in comune, musica, i nostri figli piccoli che stanno crescendo; poi Alberto è chiamato sul palco. Lo osservo mentre si prepara, la sua è una mistica quasi religiosa: silenzioso, separato dalla band, gli occhi verso l’orizzonte, i lunghi dread illuminati dalla luna. Un respiro, due respiri, gli occhi socchiusi, tre pugni sul petto e via sul palco, a invadere la città di buone vibrazioni e testi che aiutino a pensare. Non c’è che dire, il natural mystic flow è tornato in città.


In Copertina

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista