22 Luglio 2016
di Scrittore
Condividi su:
22 Luglio 2016

INTERVISTA a ALBOROSIE: il rastaman è tornato in città ft sandman lo intervista fra musica e spiritualità

Oggi Federico Traversa intervista per noi un talento reggae italiano ormai noto in tutto il mondo: Alborosie. Musica ma anche spiritualità.

Condividi su:

Alborosie è tornato con un nuovo disco, Freedom e Fyah, che noi di All Music Italia abbiamo recensito in maniera entusiasta (potete rileggere la recensione qui).
Oggi per approfondire la nuova musica di uno degli artisti italiani più osannati all’estero vi proponiamo l’intervista che Federico Traversa ha realizzato in esclusiva per noi qualche giorno fa in occasione del concerto di Albo a Genova.

alborosie

Alberto, innanzi tutto bentornato a Genova, ti aspettavamo giovedì poi il diluvio ha bloccato il tuo live.

Sì, è la seconda volta in pochi giorni che vengo in città, speriamo non succeda di nuovo il finimondo

Stai portando in tour Freedom and Fyah, il tuo nuovo disco di inediti. Un album al solito molto roots, di quelli alla vecchia maniera, ma che presenta anche diverse contaminazioni nuove e si prefigge di portare avanti il tuo messaggio a favore di chi non ha voce, per scuotere non solo i culi ma anche le coscienze. È così?

Certo, è così. Fedeli alla linea da oltre 20 anni.

Ancora ricordo i tuoi esordi con i Reggae National Tickets con cui in Italia ottenesti un discreto successo. Poi a un certo punto hai mollato tutto, ti sei trasferito in Giamaica per vivere e proporre laggiù la tua visione del reggae. Una decisione apparentemente assurda: un italiano che va in Giamaica per sfondare col reggae, più facile vendere frighi agli eschimesi. E invece ce l’hai fatta e dopo 15 anni sei una delle reggae star più famose al mondo, con date dal Sud America all’Australia. Un miracolo, insomma. Come ci sei riuscito?

Diciamo che faccio semplicemente il mio lavoro. Ho sempre tenuto i piedi per terra, e quella mentalità tutt’ora funziona. Non avevo l’intenzione di diventare una star internazionale, sono partito solo con l’idea di cambiare, poi il telefono ha incominciato a squillare, ti chiamano e la situazione cambia…

La spiritualità è un valore pregnante della tua musica. Una volta Michale Franti mi ha regalato una maglietta con scritto: “God is too big for one religion”, che credo racchiuda un po’ tutto, soprattutto l’antidoto per affrontare il momento particolare che stiamo vivendo…

La spiritualità deve essere positività e unione, mai divisione. Oggi come oggi ci sono delle interpretazioni di Dio che possono spingere l’uomo a fare del male nel nome di certi credi distorti… ma questo è assurdo, la spiritualità è meglio dell’uomo, lo spiritualismo è più bello dell’uomo, il fuoco e l’energia spirituale sono più belle dell’uomo. L’uomo uccide, l’uomo distrugge, invece la spiritualità crea, costruisce ed unisce.

Questo è un momento storicamente difficile, ci sono gli attentati, c’è una scia d’odio che serpeggia nell’aria, non sono certo bei periodi. Sabato ero al concerto di Luca Carboni e ci ho trovato i carabinieri col mitra, controlli a tappeto, la gente spaventata a ogni minimo rumore. Una situazione paradossale. Tu che giri il mondo e calchi il palco ogni sera, come stai vivendo questo momento?

Beh, abitando a Kingston sono abbastanza abituato agli stati di tensione, diciamo che ci convivo quotidianamente. Siete voi adesso che dovete addattarvi a uno stile di vita un po’ diverso, io sono già rodato in questo senso. A Kingston non ci si muove mai da turista, bisogna sempre avere quattro occhi, quattro gambe e tanta attenzione, quindi sono abituato a vivere stati d’allerta. Parlando della situazione attuale e di cosa ne penso, beh, non penso nulla. Siamo in guerra e quando si è in guerra quelli a essere più sicuri sono i leader mentre il popolo è lì a pagare le conseguenze, sia da una parte che dall’altra. Ecco, questo ci tengo a precisarlo. Quello che succede di qua succede anche di là, la sofferenza è per tutti… la guerra è guerra e non è mai una soluzione.

Un saggio indiano una volta mi disse: “Perchè la foresta sia verde, tutti gli alberi devono essere verdi…” e, questo lo aggiungo io, finché esisteranno cittadini di serie A, B, C, D, E e addirittura F sarà dura che questo accada…

E finché i cittadini di serie A non la smetteranno di andare a rompere le scatole ai cittadini di serie Z… sai la violenza è la prima cosa a portata di mano e, come ti dicevo prima, alla fine chi paga le conseguenze siamo noi, i politici sono al sicuro nel loro bunker.

Entrambi siamo diventati papà da un paio d’anni, e il mondo che stiamo lasciando ai nostri figli è tutto fuorché un posto sereno e tranquillo… e poi c’è la politica, sempre più corrotta, corporativa, lontana dai problemi della gente…

La politica è business, un meccanismo malato, non per niente noi la chiamiamo babylon. Il mondo oggi ha bisogno di politica sana e non ce n’è, anzi va sempre peggio. Guarda cosa sta succedendo negli Stati Uniti, con lo spettro di due candidati presidente di cui uno è veramente…(Albo pensando a Donald Trump si ferma e scuote la testa .Ndr).
Abbiamo bisogno di leader che siano persone intelligenti, di leader che siano costruttivi e non distruttivi, di persone colte e non ignoranti. Da qui si deve cominciare, perché poi sono loro che fanno il bello e il cattivo tempo. Noi facciamo quello che dobbiamo fare, paghiamo i contributi, eccetera, ma loro sono quelli che ci devono mettere in pace con il mondo. Deve partire da loro perché noi il nostro già lo facciamo. Io educo mio figlio come un rastaman, e questo farà sì che lui crescerà come un righteous man. Tu fai meditazione e vivi una profonda realtà spirituale, quindi tuo figlio sarà una persona orientata verso la luce. Queste persone invece sono dei mostri, per questo la prima cosa da cambiare è la politica. Nel mio mondo siamo tutti brava gente, nessuno di noi va a sparare, a rubare, niente del genere. Invece i politici queste cose le fanno, fanno danni alle nostre spalle e noi nemmeno lo sappiamo. Credimi, ho conosciuto tanta gente e questo mi ha insegnato una cosa importante: nella vita quello che succede in piccolo, nel quotidiano, capita anche su larga scala. Che cosa voglio dire? Che se tu vai a rompere le scatole al vicino poi il vicino te le rompe a te e allora si scatena tutto un meccanismo che non finisce mai.

Chiudiamo con una domanda per i puristi del reggae: tu avessi ricevuto la tua Ambush in The Night poi ci saresti salito su quel palco?

E chi ti ha detto che non l’ho mai ricevuta?

Scoppiamo a ridere, l’intervista è finita. Chiacchieriamo ancora un po’ a microfoni spenti, fra amicizie in comune, musica, i nostri figli piccoli che stanno crescendo; poi Alberto è chiamato sul palco. Lo osservo mentre si prepara, la sua è una mistica quasi religiosa: silenzioso, separato dalla band, gli occhi verso l’orizzonte, i lunghi dread illuminati dalla luna. Un respiro, due respiri, gli occhi socchiusi, tre pugni sul petto e via sul palco, a invadere la città di buone vibrazioni e testi che aiutino a pensare. Non c’è che dire, il natural mystic flow è tornato in città.


In Copertina

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita