9 Dicembre 2017
di Scrittore
Condividi su:
9 Dicembre 2017

RECENSIONE:
SOUL PIRATE ACOUSTIC – ALBOROSIE

L'1 dicembre è uscito il nuovo disco di Alborosie, principe della musica reggae. Ecco la recensione di "Soul pirata Acoustic"

Condividi su:

Il 1° dicembre, giorno in cui il mondo del pop italico era in subbuglio per l’uscita del nuovo disco di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, con tanto di Mr piedi scalzi Rick Rubin alla produzione e un temporaney shop a disposizione dell’autore di Oh Vita, noi appasionati di reggae, al solito, stavamo guardando da un’altra parte.

Già perché oltre al disco del buon Jova, il primo giorno di dicembre è arrivato sul mercato un album curioso e appassionato che si candida a colorare di calde vibrazioni questo freddo ultimo mese dell’anno. Sto parlando di Soul Pirate Acoustic a firma Alborosie. Un disco che chiude con ispirazione e chiarezza un cerchio ricco di soddisfazione per uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo della reggae music.

A chi mi legge su queste pagine ho già raccontato altre volte la storia di Alberto, che da ragazzino si faceva chiamare Stena e militava in una reggae band bergamasca di discreto successo, i Reggae National Tickets. Proprio Jovanotti, vedi a volte le casualità della vita, ormai quasi 20 anni fa scrisse per loro la celebre canzone Il Mondo. Spinti dal successo di quel brano i RNT sembravano avviati a una carriera mainstream all’insegna del reggae annacquato che tanto piace alle nostre radio generaliste. Ma Alberto era di un altro avviso. Per lui la musica era una cosa seria, un modo di vivere e di pensare. Così decise che quel suono in levare voleva viverlo a pieno, senza compromessi, al 100%, e per farlo c’era solo un paese dove andare: la Giamaica.

Con appena 2000 dollari in tasca il giovane Alberto mollò tutto e si trasferì a Kingston dove iniziò a lottare per essere credibile agli occhi dei maestri giamaicani. Con il faro di papà Bob Marley nel cuore e tanto sale nella zucca si mise a fare il produttore e, poco alla volta, arrivarono i primi successi. Quando si sentì sicuro della propria visione, Alberto si ribattezzò Alborosie e iniziò a proporre la sua musica. E fece rumore, realizzando due incredibili hit che lo fecero apprezzare nei circuiti reggae di mezzo mondo: Herbalist e Kingston Town.
Nel 2008, dopo tanta altra gavetta e un seguito che si stava allargando a macchia d’olio, Albo uscì con il suo primo album, Soul Pirate, che fu un successo annunciato.

Da allora sono passati quasi 10 anni, il nostro ha ralizzato molti altri dischi, è diventato uno degli artisti reggae più famosi della scena, con live dal Sud America all’Australia e un seguito in continuo aumento.
Eppure l’amore per quel primo lavoro unita alla voglia di chiudere quel cerchio di cui parlavo prima e, aggiungerei, il desiderio di cantare quelle canzoni nude e crude come erano state pensate, da cuore a cuore, hanno portato alla realizzazione di Soul Pirate Acoustic. Che più che un disco è una splendida raccolta di preghiere reggae, canti devozionali a Dio, alla natura, alla forza che teniamo nascosta dentro di noi, al flusso naturale e mistico e all’amore.
Ascoltare la voce di Albo e il suono dei suoi talentuosi musicisti armonizzare brani come Diversity, Rastafari Anthem o Police emoziona a un livello profondo, con il culo che certamente si muove di meno rispetto alle versioni originali ma il cuore, vi assicuro, batte più forte.
Le due mega hit della prima edizione di Soul Pirate, Herbalist e Kingston Town, in questa versione acustica cambiano completamente pelle e si fanno più maliconiche e struggenti non snaturando il tono intimo del lavoro che, parafrasando Jim Morrison, è più una chiacchiareta fra amici che una festa a casa della famiglia del gigante.
Delle nove canzoni presenti nell’album, solo le ultime 2 non comparivano nella versione originale – Kingdom Of Zion e Johnny B. Goode.
La prima era presente nel disco Escape from Babylon to the Kingdom of Zion, datato 2010 mentre la seconda è una cover del successone di Chuck Berry qui riproposta da Albo, che spesso la esegue dal vivo. Un pezzo molto caro agli artisti reggae visto che una sontuosa versione della canzone la realizzò anche il grandissimo Peter Tosh in un suo celebre disco datato 1983.

Tornando a Soul Pirate Acoustic non possiamo che compiacerci e godere della poesia di queste bellissime canzoni ripoposte in questa nuova veste.
Nell’anno nero per la scena italiana, l’anno dove abbiamo perso la bella anima di Ale Soresini, forse il miglior batterista reggae che questo paese abbia mai partorito, questo è il disco giusto per guardarci negli occhi, alzare le nostre mani al cielo, ringraziare Dio di essere ancora vivi e ripartire, di corsa vero il sole.

BRANO MIGLIORE: Diversity
VOTO: 8/10


TRACKLIST

1. Diversity
2. Herbalist
3. Black woman
4. Police
5. Still blazing
6. Kingston Town
7. Rastafari anthem
8. Kingdom of Zion
9. Johnny B. Goode


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo