30 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
30 Aprile 2014

INTERVISTA A CAPAREZZA

AllMusicItalia ha incontrato uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana per scambiare quattro chiacchiere. Ecco l'intervista a Caparezza

Condividi su:

L’attesissimo “Museica“, il disco-museo di Michele Salvemini in arte Caparezza, è in tutti i negozi di musica e negli stores digitali, dallo scorso martedì 22 aprile per Universal Music Group. Si tratta di una silloge complessa, frutto di grande labor limae, come conferma l’artista stesso, questa volta nelle vesti sia di autore che di produttore:

Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. È stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles dal pluri-blasonato Chris Lord-Alge. Essendo io sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di Museica prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco, perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato“.

Ed è il sesto album del Capa nazionale, che proprio a partire dal giorno d’uscita del disco, ha abbracciato una serie serrata di appuntamenti firmacopie, in cui giungerà a toccare ben dodici città italiane, con l’intento di incontrare ed accontentare i numerosi e affezionati fan, con una foto, un autografo o anche una semplice stretta di mano.

Grazie alla grande disponibilità del manager Claudio Ongaro e altresì del cantautore molfettese, ho potuto realizzare l’intervista di All Music Italia nella data instore di Lecce, presso La Feltrinelli.

capa-feltrinelli

Caparezza, che piacere incontrarti! Grazie di aver accettato il mio invito. Parliamo subito del tuo nuovo lavoro,”Museica”. È un concept album: ha cioè, una sua ragion d’essere nella sua forma intera, come hai dichiarato tu stesso… quanto tempo hai impiegato a scriverlo e quali sono i motivi principali per cui va ascoltato?

Dunque, ci ho impiegato quasi un anno e mezzo… ma un anno e mezzo senza pause, non per dire, tre ore a settimana. Ci ho messo proprio molta voglia nel farlo, molta dedizione. Non so indicarti un motivo particolare per cui vada ascoltato, l’unico che mi viene in mente da dirti è che veramente, mi sono impegnato a farlo! Il mio disco può piacere o non piacere, ma non si può dire che dietro non ci sia del lavoro pesante.

In “Mica Van Gogh” metti in parallelo la figura del celebre pittore con quella del ragazzo medio, che nella sua normalità non si rende conto di vivere un’esistenza un po’ vuota e standardizzata, così per come lo vuole la società. Mi commenteresti la tua frase: “Girare con te è un po’ come quando si gira da soli”?

Sì… quella frase si riferisce all’affezione al cellulare, che sai, porta molto spesso ad alienarsi pur essendo in compagnia. Girare con uno che è sempre attaccato al telefono è come girare da soli, ecco. Mi preme però dire che, nel binario del ragazzo di oggi, ci sono anche alcune delle mie sfaccettature: non sono uno che giudica aprioristicamente qualcun altro. C’è anche una parte di me: mi rendo conto anch’io a volte di essere… “più folle di Van Gogh”!

Ti propongo un’altra frase, da “Giotto Beat”: “Lo spettacolo elettorale è uno show penale, non resta che filosofeggiare come Schopenhauer”.

Sì, certo… è perché alla fine, sono tutti coinvolti nel grande “Mondo della Giustizia”!

Immagino già la risposta, ma… Capa, tu hai mai pensato di scendere in politica, magari anche tra qualche anno? Non saresti il primo a venire dal mondo della musica e dello spettacolo, vedi Grillo su tutti.

No no, assolutamente, io ho una passione molto forte per la musica e quello farò in futuro… quindi, lo escludo.

Domani parteciperai al Controconcertone del Primo Maggio, a Taranto. Che valore ha per te questo appuntamento e con che spirito lo affronterai?

Sì, anzitutto ci tengo a precisare che si tratta di un Concerto del Primo Maggio. Il termine “controconcertone” viene dai media, che lo han così ribattezzato perché fa più audience! Lo spirito è quello di un pugliese che va a fare il Primo Maggio in una zona che, probabilmente più di altre in questo momento, rappresenta il mondo del lavoro con le sue contraddizioni.

Una domanda sulla FIMI, che in queste ultime settimane premia sempre di più artisti della scena hip-hop e rap italiana, tra cui anche nuovissime leve come Rocco Hunt: come la vedi questa inversione di tendenza? L’Italia tradizionalmente è il Paese del mandolino e del bel canto…

Mah, io sono sempre e solo contento quando c’è qualcuno di molto giovane che riesce ad andare avanti, indipendentemente dal fatto che faccia rap, hip-hop o qualsiasi altro genere. Oltretutto questo è un genere estremamente italiano, rispetto a chi magari canta in finto inglese, usandolo in modo maccheronico… diversamente, nell’esercizio stilistico dei rappers c’è lo sviluppo della lingua italiana, e ciò accade nella metrica. Per quanto riguarda me, francamente sono onnivoro e non mi sento “collocato” nell’hip-hop.

Cosa pensi dei talent show? Fanno bene o fanno male alla musica?

“Fanno bene, fanno male, sto bene, sto male…” (canticchia). Beh, fanno parte della nostra realtà e io non ho niente contro chi va ai talent show. Posso dire che non è una roba che mi appartiene, perché secondo me, la musica è espressione: e se ti esprimi attraverso la musica, non ci può essere un giudice a decretare dove e come farlo, lo sai tu!

E a proposito di talent… torniamo a una traccia del disco, “Sfogati”. Pensi che il mondo della musica (e dell’arte) attualmente, soffra un po’ dell’ipercriticismo imperante nel nostro Paese? Qual è la critica più gratuita che hai ricevuto?

Le critiche sono tante… di solito si parte da un “mi hai deluso perché”, seguono una serie di invenzioni… “di cui sopra”! (ride). E’ facile ad esempio, scrivere in internet qualcosa che non corrisponde a verità …e poi, per chi si trova a leggere, questa cosa diventa vera! Occorre fare i conti con questo rischio. A riguardo dell’ipercriticismo, mi pare che la critica superficiale sia una caratteristica molto nostra, molto italiana. Non lo so perché… mi è capitato raramente, quando sono andato fuori, di sentire commenti al vetriolo su persone che fanno musica o arte.

Tra i pittori citati in “Museica”, qual è quello che aderisce maggiormente al personaggio Caparezza?

Van Gogh! Sì… ma non per genialità o per innovazione. È perché ho idea che Van Gogh si sentisse… incompreso! (ride)

Ultima domanda. Che consiglio dai ai ragazzi che in questo momento storico e sociale, si affacciano al mondo della musica?

Di ascoltare tanto… e di trovare una loro strada! Non ci sono altri consigli.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di CAPAREZZA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal