30 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
30 Aprile 2014

INTERVISTA A CAPAREZZA

AllMusicItalia ha incontrato uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana per scambiare quattro chiacchiere. Ecco l'intervista a Caparezza

Condividi su:

L’attesissimo “Museica“, il disco-museo di Michele Salvemini in arte Caparezza, è in tutti i negozi di musica e negli stores digitali, dallo scorso martedì 22 aprile per Universal Music Group. Si tratta di una silloge complessa, frutto di grande labor limae, come conferma l’artista stesso, questa volta nelle vesti sia di autore che di produttore:

Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. È stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles dal pluri-blasonato Chris Lord-Alge. Essendo io sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di Museica prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco, perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato“.

Ed è il sesto album del Capa nazionale, che proprio a partire dal giorno d’uscita del disco, ha abbracciato una serie serrata di appuntamenti firmacopie, in cui giungerà a toccare ben dodici città italiane, con l’intento di incontrare ed accontentare i numerosi e affezionati fan, con una foto, un autografo o anche una semplice stretta di mano.

Grazie alla grande disponibilità del manager Claudio Ongaro e altresì del cantautore molfettese, ho potuto realizzare l’intervista di All Music Italia nella data instore di Lecce, presso La Feltrinelli.

capa-feltrinelli

Caparezza, che piacere incontrarti! Grazie di aver accettato il mio invito. Parliamo subito del tuo nuovo lavoro,”Museica”. È un concept album: ha cioè, una sua ragion d’essere nella sua forma intera, come hai dichiarato tu stesso… quanto tempo hai impiegato a scriverlo e quali sono i motivi principali per cui va ascoltato?

Dunque, ci ho impiegato quasi un anno e mezzo… ma un anno e mezzo senza pause, non per dire, tre ore a settimana. Ci ho messo proprio molta voglia nel farlo, molta dedizione. Non so indicarti un motivo particolare per cui vada ascoltato, l’unico che mi viene in mente da dirti è che veramente, mi sono impegnato a farlo! Il mio disco può piacere o non piacere, ma non si può dire che dietro non ci sia del lavoro pesante.

In “Mica Van Gogh” metti in parallelo la figura del celebre pittore con quella del ragazzo medio, che nella sua normalità non si rende conto di vivere un’esistenza un po’ vuota e standardizzata, così per come lo vuole la società. Mi commenteresti la tua frase: “Girare con te è un po’ come quando si gira da soli”?

Sì… quella frase si riferisce all’affezione al cellulare, che sai, porta molto spesso ad alienarsi pur essendo in compagnia. Girare con uno che è sempre attaccato al telefono è come girare da soli, ecco. Mi preme però dire che, nel binario del ragazzo di oggi, ci sono anche alcune delle mie sfaccettature: non sono uno che giudica aprioristicamente qualcun altro. C’è anche una parte di me: mi rendo conto anch’io a volte di essere… “più folle di Van Gogh”!

Ti propongo un’altra frase, da “Giotto Beat”: “Lo spettacolo elettorale è uno show penale, non resta che filosofeggiare come Schopenhauer”.

Sì, certo… è perché alla fine, sono tutti coinvolti nel grande “Mondo della Giustizia”!

Immagino già la risposta, ma… Capa, tu hai mai pensato di scendere in politica, magari anche tra qualche anno? Non saresti il primo a venire dal mondo della musica e dello spettacolo, vedi Grillo su tutti.

No no, assolutamente, io ho una passione molto forte per la musica e quello farò in futuro… quindi, lo escludo.

Domani parteciperai al Controconcertone del Primo Maggio, a Taranto. Che valore ha per te questo appuntamento e con che spirito lo affronterai?

Sì, anzitutto ci tengo a precisare che si tratta di un Concerto del Primo Maggio. Il termine “controconcertone” viene dai media, che lo han così ribattezzato perché fa più audience! Lo spirito è quello di un pugliese che va a fare il Primo Maggio in una zona che, probabilmente più di altre in questo momento, rappresenta il mondo del lavoro con le sue contraddizioni.

Una domanda sulla FIMI, che in queste ultime settimane premia sempre di più artisti della scena hip-hop e rap italiana, tra cui anche nuovissime leve come Rocco Hunt: come la vedi questa inversione di tendenza? L’Italia tradizionalmente è il Paese del mandolino e del bel canto…

Mah, io sono sempre e solo contento quando c’è qualcuno di molto giovane che riesce ad andare avanti, indipendentemente dal fatto che faccia rap, hip-hop o qualsiasi altro genere. Oltretutto questo è un genere estremamente italiano, rispetto a chi magari canta in finto inglese, usandolo in modo maccheronico… diversamente, nell’esercizio stilistico dei rappers c’è lo sviluppo della lingua italiana, e ciò accade nella metrica. Per quanto riguarda me, francamente sono onnivoro e non mi sento “collocato” nell’hip-hop.

Cosa pensi dei talent show? Fanno bene o fanno male alla musica?

“Fanno bene, fanno male, sto bene, sto male…” (canticchia). Beh, fanno parte della nostra realtà e io non ho niente contro chi va ai talent show. Posso dire che non è una roba che mi appartiene, perché secondo me, la musica è espressione: e se ti esprimi attraverso la musica, non ci può essere un giudice a decretare dove e come farlo, lo sai tu!

E a proposito di talent… torniamo a una traccia del disco, “Sfogati”. Pensi che il mondo della musica (e dell’arte) attualmente, soffra un po’ dell’ipercriticismo imperante nel nostro Paese? Qual è la critica più gratuita che hai ricevuto?

Le critiche sono tante… di solito si parte da un “mi hai deluso perché”, seguono una serie di invenzioni… “di cui sopra”! (ride). E’ facile ad esempio, scrivere in internet qualcosa che non corrisponde a verità …e poi, per chi si trova a leggere, questa cosa diventa vera! Occorre fare i conti con questo rischio. A riguardo dell’ipercriticismo, mi pare che la critica superficiale sia una caratteristica molto nostra, molto italiana. Non lo so perché… mi è capitato raramente, quando sono andato fuori, di sentire commenti al vetriolo su persone che fanno musica o arte.

Tra i pittori citati in “Museica”, qual è quello che aderisce maggiormente al personaggio Caparezza?

Van Gogh! Sì… ma non per genialità o per innovazione. È perché ho idea che Van Gogh si sentisse… incompreso! (ride)

Ultima domanda. Che consiglio dai ai ragazzi che in questo momento storico e sociale, si affacciano al mondo della musica?

Di ascoltare tanto… e di trovare una loro strada! Non ci sono altri consigli.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di CAPAREZZA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita